spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Scalan » 24 nov '15, 11:04

Personalmente non mi piace per niente :) le sembianze ti pompato istant una creatura che magari non viene bloccata o magari con travolgere. Ho vinto parecchie partite grazie a lei ed averla sacrificata per far spazio alle due collected company che ho inserito a volte me la fa rimpiangere TT_TT
Scalan
Livello III
Livello III

Messaggioda Inquisitore » 6 dic '15, 17:54

Chiedo scusa a tutta la stompy family impegnata nella sezione sviluppo per la prolungata assenza da queste pagine.
Ho letto con interesse i vari post, e visto con grande curiosità le modifiche alla lista.
Andrò per punti, sperando di non dimenticare nulla della mia mappa mentale.

Questione Splash: Interessante, ovvio. I mazzi con un'aggiunta "di colore" possono accedere a più risorse, ed a strategie differenti. Però resto dell'idea che se si cerca di sviluppare un monoverdebestie, tale dovrebbe rimanere. Oppure, prendiamo ciò che di buono c'è nella lista attuale e migriamo verso un RG.

Questione Cacciatore Riverente: Io apprezzo tantissimo il cacciatore, tanto da aver improntato il mio stompy più sulla meccanica di devozione. E' una carta che non mi dispiace mai, ma che non mi esalta sempre. Ammetto d'aver buttato giù dei 10/10, ma questo accade se e solo se ti hanno fatto apparecchiare il board. Ti fanno sempre apparecchiare il board? Sei un uomo fortunato. Preferisco sinceramente le Sembianze dell'idra, improvvisa, mai sgradita. Su un baloth è sempre una crescita gigante, minimo.

Questione: Lista alternativa. Lo Stompy 2.0..... ammetto d'aver letto il post con interesse. Mi sono trovato d'accordo sul fatto di rinunciare a qualcosa per un bittante inatteso ed elusivo, un po' anche con la Wasteland viper. Li valuterei forse, però non me la sento di bocciare la Driade militante come una carta non abbastanza aggressiva: la forza della driade sta nel fatto che si tira dietro nell'oblio spari e counter. Cosa da non sottovalutare in ambiente modern. Esiste la Melma mangiacarogne, ma quella la usiamo già. E poi, l'abilità della driade è sempre attiva. Ciao, Snap. Parlo di te.

Ad ogni modo, la forza dello stompy, nelle mie oramai numerose partite, sta nella sua solidità e nel fatto che "capperi: ogni carta è bella da giocare".
Quello è il commento che di solito mi si fa quando mostro la mano.
Lo stompy è solido e lo dimostra in ogni pescata. Ci deve andare male, ed è un bittante. Ci deve andare bene ed è un mostro.
Forse tenderei a ridimensionare Primo esperimento e Driade militante per due carte differenti, perché sono le uniche due pescate che non si fanno rivalutare in un turno superiore al terzo (quando noi cerchiamo di chiudere grossomodo al quinto).
Ora, il punto è: se liberiamo due e soltanto due slot, cosa vale davvero la pena di inserire?
Il problema che io (e non so voi) lamento da sempre è l'assoluta mancanza di un motore di pescaggio. Potendo giocare più di una carta a turno, ci si trova a mano vuota e schiavi del topdeck.
La Fiala Eterea, consigliata da un giocatore davvero eccellente (non scherzo, è un complimento: ha anche fatto top mi sembra) non risolve il problema di ritrovarsi la mano vuota, semmai lo accelera.
Compagnia a raccolta ci mette a disposizione, per quattro scomodi mana, una mano aggiuntiva (e mulligata) dalla quale prendere e mettere giù due creatur su.... tutte quelle che ci capitano. Ed un mazzo che è composto al 50% di creature non dovrebbe avere problemi ad usarla bene, visto e considerato che 3 è il costo massimo delle nostre bestie.

Per finire, questione Manland.
Le apprezzo, ma non le uso. Mi convincono, ma non troppo. Sono utili, ma situazionali. Travolgere ci viene distribuito e ridistribuito da Rancore, e tutto sommato il costo di mana necessario per animarle può essere investito in qualcosa di più incisivo.

Ovviamente, sono solo le mie opinioni!
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fuxio82 » 22 dic '15, 11:59

Buongiorno a tutti, questa è la mia lista, dopo diversi test con amici.

13 forest
2 treetop village
3 landa ventosa
3 colline boscose
2 aspect of hydra
3 collected company
4 viticci di boscovasto
4 rancor
4 avatar of the resolute
4 dryad militant
4 experiment one
4 leatherback baloth
4 strangleroot geist
3 dungrove elder
3 scavenging ooze

Il vero problema è il side, che è da sistemare. ecco la lista:
2 skylasher
4 kitchen finks
2 deglamer
1 choke
2 beast within
3 dismember
1 pithing needle

qualcuno ha dei suggerimenti? grazie!
fuxio82
Livello III
Livello III

Messaggioda Stompy » 22 dic '15, 14:19

fuxio82 ha scritto:Buongiorno a tutti, questa è la mia lista, dopo diversi test con amici.

13 forest
2 treetop village
3 landa ventosa
3 colline boscose
2 aspect of hydra
3 collected company
4 viticci di boscovasto
4 rancor
4 avatar of the resolute
4 dryad militant
4 experiment one
4 leatherback baloth
4 strangleroot geist
3 dungrove elder
3 scavenging ooze

Il vero problema è il side, che è da sistemare. ecco la lista:
2 skylasher
4 kitchen finks
2 deglamer
1 choke
2 beast within
3 dismember
1 pithing needle

qualcuno ha dei suggerimenti? grazie!

La mainboard è identica alla mia, terre apparte che gioco solo foreste e una treetop village, e -1 melma +1 Dismember di main.

Per la side mi sembra ok, solo gli slot dei kitchen finks li userei per altro visto che vs gli aggro il MU è praticamente equilibrato (il nostro vantaggio è partire sempre da 20 PV senza perderli di fetch e shock, però tu usandole fai bene a giocare qualche lifegain vs aggro). Una copia o due di creeping corrosion vs affinity le metterei perché è un match tosto, e lì i Finks fanno poco non potendo bloccare molto... poi comunque non conosco il tuo meta quindi sto dando indicazioni generali ;)
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Stompy
Livello V
Livello V

Messaggioda fuxio82 » 22 dic '15, 15:05

Stompy ha scritto:
La mainboard è identica alla mia, terre apparte che gioco solo foreste e una treetop village, e -1 melma +1 Dismember di main.

Per la side mi sembra ok, solo gli slot dei kitchen finks li userei per altro visto che vs gli aggro il MU è praticamente equilibrato (il nostro vantaggio è partire sempre da 20 PV senza perderli di fetch e shock, però tu usandole fai bene a giocare qualche lifegain vs aggro). Una copia o due di creeping corrosion vs affinity le metterei perché è un match tosto, e lì i Finks fanno poco non potendo bloccare molto... poi comunque non conosco il tuo meta quindi sto dando indicazioni generali ;)

sabato sono stato al mio primo torneo con rel competitive. ho perso da Living End (colpa mia), pattato con Affinity e stravinto contro Grixis Control.
sono arrivato così allo spareggio per entrare in top8 contro Tron e non ho avuto veramente nessuna voce in capitolo: perso 2-0 senza battere ciglio.
Cosa metto in side per contrastare tron?
fuxio82
Livello III
Livello III

Messaggioda giu0795 » 22 dic '15, 20:33

fuxio82 ha scritto:sabato sono stato al mio primo torneo con rel competitive. ho perso da Living End (colpa mia), pattato con Affinity e stravinto contro Grixis Control.
sono arrivato così allo spareggio per entrare in top8 contro Tron e non ho avuto veramente nessuna voce in capitolo: perso 2-0 senza battere ciglio.
Cosa metto in side per contrastare tron?

Principalmente oxidize per levare mappa della spedizione, gli ovetti e pietra dell'oblio, ago spinale per i planeswalker, deglamer (o disgregare l'etere) per i wurmcoil e, se li giochi i beast within per rompergli il trittico.
giu0795
Livello V
Livello V

Messaggioda Melves » 22 dic '15, 21:10

Ciao Ragazzi

Ho montanto anch'io questo mazzo, divertente ed ignorante come pochi. Ho montato una lista molto simile a quella con cui Roborymos ha ottenuto alcune top qualche mese fa. Sono solo passato da 61 a 60 carte.
Mi domandavo. Avete mai provato, nel mazzo, un paio di copie di Elemental Bond.Quasi tutte le nostre creature a costo di mana maggiore di 1 la innescano
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Stompy » 22 dic '15, 22:02

Melves ha scritto:Ciao Ragazzi

Ho montanto anch'io questo mazzo, divertente ed ignorante come pochi. Ho montato una lista molto simile a quella con cui Roborymos ha ottenuto alcune top qualche mese fa. Sono solo passato da 61 a 60 carte.
Mi domandavo. Avete mai provato, nel mazzo, un paio di copie di Elemental Bond.Quasi tutte le nostre creature a costo di mana maggiore di 1 la innescano

Ci ho pensato quando uscì in Origins, ed è quel tipo di carta come Evolutionary Leap, che mi attira molto ma finisco pensando che sia meglio continuare a giocare sulle 25 creature senza toglierne alcuna...poi credo che Rancore, Vines, Aspect e CC siano le non-creature perfette per questo mazzo, quindi non voglio aggiungere altro. Evolutionary Leap inoltre è antisinergica con CC, visto che toglie creature dal deck.

Contro Tron metti sempre qualche spacca-artefatto, Deglamer per Wurmcoil Engine e volendo Krosan Grip per Batterskull, e Beast Within per le terre di urza, e sida fuori le melme ad esempio che non servono a nulla vs RG Tron.
Contro Living End non ho mai testato (nonostante lo abbia giocato qualche volta), ma penso sia quasi impossibile vincere. Non abbiamo modo di interagire con la sua combo, che ci wratta il nostro board e dopo ci picchia fino alla morte XD
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Stompy
Livello V
Livello V

Messaggioda Torta di Goblin » 22 dic '15, 22:58

Da possessore di monoverde aggro mi unisco alla discussione.

Per Elemental Bond mi è stato fatto notare che Collected Company è un'alternativa decisamente migliore. Testando (ma non troppo) mi sono accorto che generalmente questa cosa è vera (tranne quando non trovi creatura, ma quella è sfiga del giocatore XD ); ma anche usando la propria ragione, perchè elemental bond sia effettivo fin da subito bisogna buttare giù creature, e questo può succedere in late game, oppure bisogna "saltare" un turno (per aggro non è il massimo). Non tutte le creature lo attivano, poi, infatti primo esperimento, geist (solo quelli giocati normalmente), driade e melma sono esclusi; non sono poche creature...

Lancio infine una provocazione: perchè non pensare di mettere anche la Boggart Ram-Gang? 3/3, rapidità, avvizzire. Non male.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Melves » 22 dic '15, 23:33

Stompy ha scritto:
Melves ha scritto:Ciao Ragazzi

Ci ho pensato quando uscì in Origins, ed è quel tipo di carta come Evolutionary Leap, che mi attira molto ma finisco pensando che sia meglio continuare a giocare sulle 25 creature senza toglierne alcuna...poi credo che Rancore, Vines, Aspect e CC siano le non-creature perfette per questo mazzo, quindi non voglio aggiungere altro. Evolutionary Leap inoltre è antisinergica con CC, visto che toglie creature dal deck.

No, evolutionary Leap non è fatto per questo mazzo. E' fatta per mazzi che si basano su una/due creature per vincere, anche se possiamo arrivare ad avere 8 creature che tornano dal cimitero (geist delle radici e kitchen finks, giovane lupo non lo considero :) )

Stompy ha scritto:Contro Tron metti sempre qualche spacca-artefatto, Deglamer per Wurmcoil Engine e volendo Krosan Grip per Batterskull, e Beast Within per le terre di urza, e sida fuori le melme ad esempio che non servono a nulla vs RG Tron.
Contro Living End non ho mai testato (nonostante lo abbia giocato qualche volta), ma penso sia quasi impossibile vincere. Non abbiamo modo di interagire con la sua combo, che ci wratta il nostro board e dopo ci picchia fino alla morte XD

MI sa che volevi rispondere a qualcun'altro :)
Comunque Contro Living end c'è Tajuru preserver, ottima anche contro Lily e contro smallpox (quì ne girano un paio). Io spesso la gioco (di side) in monocopia in elfi. Ma lì ho il vantaggio di farla entrare istant con la corda. Contro Tron l'unica cosa è aggrare a più non posso. Comunque Surgical extraction lo possono infastidire.

Torta di Goblin ha scritto:Da possessore di monoverde aggro mi unisco alla discussione.

Per Elemental Bond mi è stato fatto notare che Collected Company è un'alternativa decisamente migliore. Testando (ma non troppo) mi sono accorto che generalmente questa cosa è vera (tranne quando non trovi creatura, ma quella è sfiga del giocatore XD ); ma anche usando la propria ragione, perchè elemental bond sia effettivo fin da subito bisogna buttare giù creature, e questo può succedere in late game, oppure bisogna "saltare" un turno (per aggro non è il massimo). Non tutte le creature lo attivano, poi, infatti primo esperimento, geist (solo quelli giocati normalmente), driade e melma sono esclusi; non sono poche creature...

Lancio infine una provocazione: perchè non pensare di mettere anche la Boggart Ram-Gang? 3/3, rapidità, avvizzire. Non male.

A parte che nell'ultimo torneo giocato con il MGA, giocando collected company ho girato 5 terre e surrak TT_TT (ed ho perso, ma guarda un po'), sono d'accordo che collected company sia una carta fortissima.Il problema di collected company, in questo mazzo, è, secondo me, in g2 e g3. Diverse carte da side non sono creature e, spesso, le vedi svanire in una collected un po' sfigata. Per questo, ad esempio, in elfi tendo a massimizzare le creature nella side ricorrendo a soluzioni diverse solo quando strettamente necessario (abrupt decay). Ma in questo mazzo le necessità, e la mancanza di corda della convocazione, rendono il sideboarding completamente differente.

Comunque appena ne ho la possibilità lo proverò (un paio di copie non di più) e vi farò sapere
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo