spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda sprite » 5 ott '14, 21:38

non lo so. noxious revivalha delle buone interazioni col mazzo ma io per ora preferirei avere le titan's strength per attaccare per 5 con delver o monaca...

io avrei bisogno di un consiglio riguardo i counter da usare.
per il momento uso
3 mana leak
3 remand
3 spell pierce

il mio dubbio risiede nel fatto che sono molto forti gli spell snare
ho giocato questa carta in un monoblu counter e la giocavo in 2x in quanto pur molto forte è situazionale. mi capitava spesso di averla in mano e vedermi giocare contro un birthing pod oppure un thundermaw o ancora una chandra pyromaster contro cui snare è inutile.

pierce è molto piu versatile secondo me. può counterare planeswalkers artefatti e soprattutto rimozioni contro avversari che si tengono open di 1 solo per fare removal nel nostro turno quando attacchiamo di delver o monaca.

secondo voi qual è la migliore configurazione per i counters ?
sprite
Livello IV
Livello IV

Messaggioda tew » 6 ott '14, 0:57

sprite ha scritto:non lo so. noxious revivalha delle buone interazioni col mazzo ma io per ora preferirei avere le titan's strength per attaccare per 5 con delver o monaca...

io avrei bisogno di un consiglio riguardo i counter da usare.
per il momento uso
3 mana leak
3 remand
3 spell pierce

il mio dubbio risiede nel fatto che sono molto forti gli spell snare
ho giocato questa carta in un monoblu counter e la giocavo in 2x in quanto pur molto forte è situazionale. mi capitava spesso di averla in mano e vedermi giocare contro un birthing pod oppure un thundermaw o ancora una chandra pyromaster contro cui snare è inutile.

pierce è molto piu versatile secondo me. può counterare planeswalkers artefatti e soprattutto rimozioni contro avversari che si tengono open di 1 solo per fare removal nel nostro turno quando attacchiamo di delver o monaca.

secondo voi qual è la migliore configurazione per i counters ?

Provo a risponderti io.. il discorso dipende da che meta hai e a livello italiano quimdi ptq etc dalla quantità di control perche uno snare ferma un buon 60% delle carte regine del formato..confidant tarmo snap placca helix manaleak remand quasi tutte le creature di hatebears pyroclasm.. questi sono solo gli esempi piu lampanti.. a mio avviso è dopo criptico il counter piu forte in modern anche se meno versatile degli altri.. la quantità varia a seconda di come vuoi giocare il mazzo.. io mi trovo bene cn 6 scartini quindi gioco 3 snare e 3 pierce che sono quelli piu adatti per un mazzo cn cosi poche lande e un cc medio che sta a 1 contando che abbiamo anche izzet charm da inserire eventualmente...
tew
Livello VI
Livello VI

Messaggioda matricardi » 6 ott '14, 8:33

Sto testando da un po questo archetipo nelle varie salse e vorrei fare alcuni appunti,
La strategia tempo in modern funziona si e no, ovvero proporre una minaccia a basso costo e difenderla con counter e rimozioni. Se il nostro piano è il quello Mana Leak è piu efficace di Remand, se tirano un bolt su un delver fa meglio il suo lavoro mana leak di remand. Tuttavia essendo un formato molto "middrange" spesso questa stratgia non è applicabile, si finisce rapidamente al topdeck e poi esiste Abrupt Decay che distrugge proprio questa idea di gioco, ogni spell deve evere una sua versatilità non puo fare una cosa sola e basta e deve avere la possibilità di riciclarsi in ogni situazione, per questo remand è molto piu forte.
I counter in modern non sono granchè, proprio perche spesso si finisce al topdeck e perche alcuni counter (pierce e leak su tutti) in alcune fasi di gioco solo del tutto inutili imho almeno remand si cicla.
Quindi ho diviso in 2 possibili stili di gioco per UR.
Una tempo/control una aggro.
(Lista tipica
4 delver 4 snap 4 young pyromancer 2 lavamanti per le creature
9/10 counter 4 serum 4 gitaxian il resto spari vari)
Le due varianti ovviamente differiscono di poche spell, ma la strategia cambia totalmente, con la tempo control gioco 4 Remand/Mana Leak 3 Spell Snare 2 Spell pierce e 1 Dispel, il piano tempo quando attuabile è devastante, minaccia turno 1 poi counter a manetta per difenderla contornata da spari e snap, il contro è che se perdiamo la minaccia (o non la vediamo proprio) ci ritroviamo costretti a tirare counter senza , nel frattempo, incidere i punti vita avversari per poi ritrovarci in lategame a nostro discapito dove i vari middrange che dominano il formato hanno le "giocate forti" e i top deck forti e noi abbiamo solo drop a 1 per nulla incisivi in quella fase di gioco.

Nella versione Aggro invece non gioco counter (all'infuori di un paio di izzet charm), sto provando a giocare Treasure cruise (con e senza Rovista pensieri), ma come punto fisso un assetto con 4 Delver 4 Young Pyromancer 4 Monastery Swiftspear e solo 2 Snapcaster, lo stile di gioco è completamente diverso, molto aggressivo, si aggra veloce e si cerca di fare piu danni possibili il prima possibile, se le cose non vanno come devono abbiamo coumunque meno topdeck brutti, il reparto remuval con vapor snag assicurano lo stesso interazioni e risposte con i combo avversari.

Noxious Revival fa svantaggio carte e questo mazzo vuole fare tutto l'opposto.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Re: [Modern Sviluppo] Ninja Bear Delver

Messaggioda matricardi » 6 ott '14, 9:48

Ciao a tutti tento di rianimare il post poichè playtestando a caso questo mazzo (adoro i dirty blue tempp) a seguito della top 8 ad un SGC invitational a settembrei è tornato in mente.
Il mazzo è veramente un missile ma ha un problema gigantesco, phantasmal bear è troppo una carta brutta, non possiamo difenderlo in nessun modo, non ci fa neanche prendere terra se ci tirano un pte sopra. Khans of Tarkir ci ha regalato monastery Swiftspear un drop a uno che sembra ritagliato appositamente per un mazzo tempo aggressivo, il problema è che è rosso, quindi non possiamo pitcharlo di force of w.... emm volevo dire di Shoal, non so quanto questo sia importante, difatti difficilmente pitcheremo una creatura e farci un 2x1 per counterare un drop a 1 (nonostante la giocata tipo di Shoal per proteggere da PTE e bolt ninja, preferiamo/vogliamo/dobbiamo pitchare altro), un piccolo splash rosso per giunta ci permette di giocare blood moon in side, e perchè no, electrolyze che nei mu giusti è overpower. Drawback negativo ovviamente, è che ci becchiamo piu danni tra fetch e shokland.
Da valutare un possibile utilizzo di Izzet charm.

Creatures [16]
4 Delver of Secrets
4 Ninja of the Deep Hours
4 Monastery Swiftspear
4 Snapcaster Mage

Instants [16]
4 Cryptic Command
4 Disrupting Shoal
4 Remand
4 Vapor Snag

Sorceries [8]
4 Gitaxian Probe
4 Serum Visions

Lands [20]
2 Mutavault
8 Blue fetch
3 Steam vents
7 Island

SIDEBOARD

3 Vedalken Shackles
3 Hibernation
2 Hurkyl's Recall
2 Vendilion Clique
3 Blood Moon
2 Electrolyze

Che ne pensate?

Altri sostituti a phantasmal bear senza dover splashare potrebbero essere Judge's Familiar o Jace's Phantasm, entrambi possono garantirci un turno 1 beater con fly, turno 2 sninjata, fanno meno race del bear ma almeno fanno anche altro, se lo scopo dei drop a 1 è costringere oppo a chumbloccare o a beccarsi una sninjata non esistono drop a 1 o a 2 con fly giocati in modern che possono bloccare ed uccidere un 1/1 fly (solo Vault Skyrge ed Ornitottero possono far preferire il phantasmal bear).
Altrimenti possiamo guardare a drop a 2 molto interessanti come Spellstutter Sprite, belle le sinergie con ninja e mutavault, altrimenti Quickling un bel 2/2 fly solido che permette giocate tipo board intasato da un goyf, eot Quickling rimbalzo ninja, attacco con Quickling, Sninjo e ripeto eot, oppure ennesimo bounce effect per snap e protezione da rimozioni (decay soprattutto) insomma, le alternative a Phantasmal Bear ci sono, bisognerebbe testarle affondo
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Alucard5 » 6 ott '14, 17:14

come lo vedete voi spreading seas in questo mazzo? contro tron=hate di 1° categoria di main, contro mazzi che non usano il blu (in pratica jund, junk, burn, affo, e pod tra i tier) è un palo che si cicla e dà il tempo per chiudere con scioltezza, ce lo vedrei meglio in una versione tempo che in una aggro, comunque io gioco rw burn e devo dire che quando un mio amico che gioca tonni me lo gioca contro impreco in tre lingue, quindi non ne uscitene con "tanto burn chiude lo stesso", contro affo rende inutili le inkmoth nexus, quindi non uscitene col solito "non serve a niente", perchè le volte che ce l'hanno in campo chiudono sempre con quello, provare per credere.
ah e si cicla
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda steve_may » 6 ott '14, 17:18

il motivo per cui bear invece è così forte è che è un 2/2 . sempre. Io ho praticamente visto tutti i video i cui travis gioca NBD su youtube e in alcuni propro spiega perchè è così forte: perchè può fare race. in pratica noi possimo giocare bear al turno uno e poi controllare per 10 turni e vincere, il che non è assolutamente improbabile, mentre lo è farlo per 20 turni. bear è IMBLOCCABILE in quanto un 2 di attacco è difficilmente arginabile senza un trade, sempre favorevole per noi, mentre monastery Swiftspear ci obbliga a castare una spell per avere lo stesso body, il che è impossibile nel secondo turno se vogliamo fare ninja. quindi perde la sua utilità.

bear è suscettibile a ogni tipo di rimozione, tuttavia se l'oppo fa pte avremmo comunque fatto un trade 1 mana per 1 mana, quindi pari, se facciamo trade con bolt ancora meglio, guadagnamo 3 vite

lategame: siamo senza carte in mano al 20 turno cosa vorreste pescare, bear o monastery Swiftspear ? io direi bear visto che non ha bisogno di cart per essere potenziato, senza contare che le carte che lo possono potenziare diventano pessime se castate nel nostro turno (tranne gli 8 peschini ovvio)

bear ci permette di andare mono u, ovvero guadagnare, o meglio, non perdere le vite per cercarci le terre, e ogni pv conta soprattutto ora che rdw è sempre più forte

travis disse anche su bear qualcosa tipo '' se dovessi scegliere un'alternativa sarebbe goblin guide ma inserendo il rosso metterei anche 4 fulmini, poi toglierei snag e metterei lava spike quindi il resto del mazzo non avrebbe modo di esistere, lo butterei via e farei uno sparo''
(l'originale lo trovate in qualche suo articolo sul topic penso) è chiarissimo, lo adoro.

secondo me l'unico campo su cui lavorare per questo mazzo è la side, che io cambierei un po' , il main è perfetto come travis woo l'ha inventato, ed è fortissimo così :D

a Rancore:

l'avevo visto anche io! sono rimasto un po' perplesso da alcune scelte come phantom seer e snapback e soprattutto un solo master of waves che io metteri in x8 se potessi.... travis woo ha fatto un mazzo simile cmq è totalmente diverso e penso sia offtopic, se non c'è niente che si chiama fish già aperto puoi aprire un altro topic perchè quello è il nome del mazzo. secondo me la versione di travis è molto migliore sotto tutti gli aspetti, ti risparmio di cercarlo e ti posto l'articolo http://www.channelfireball.com/articles/woo-brews-modern-vial-wizards/
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 6 ott '14, 20:30

steve_may ha scritto:
Spoiler:
il motivo per cui bear invece è così forte è che è un 2/2 . sempre. Io ho praticamente visto tutti i video i cui travis gioca NBD su youtube e in alcuni propro spiega perchè è così forte: perchè può fare race. in pratica noi possimo giocare bear al turno uno e poi controllare per 10 turni e vincere, il che non è assolutamente improbabile, mentre lo è farlo per 20 turni. bear è IMBLOCCABILE in quanto un 2 di attacco è difficilmente arginabile senza un trade, sempre favorevole per noi, mentre monastery Swiftspear ci obbliga a castare una spell per avere lo stesso body, il che è impossibile nel secondo turno se vogliamo fare ninja. quindi perde la sua utilità.

bear è suscettibile a ogni tipo di rimozione, tuttavia se l'oppo fa pte avremmo comunque fatto un trade 1 mana per 1 mana, quindi pari, se facciamo trade con bolt ancora meglio, guadagnamo 3 vite

lategame: siamo senza carte in mano al 20 turno cosa vorreste pescare, bear o monastery Swiftspear ? io direi bear visto che non ha bisogno di cart per essere potenziato, senza contare che le carte che lo possono potenziare diventano pessime se castate nel nostro turno (tranne gli 8 peschini ovvio)

bear ci permette di andare mono u, ovvero guadagnare, o meglio, non perdere le vite per cercarci le terre, e ogni pv conta soprattutto ora che rdw è sempre più forte

travis disse anche su bear qualcosa tipo '' se dovessi scegliere un'alternativa sarebbe goblin guide ma inserendo il rosso metterei anche 4 fulmini, poi toglierei snag e metterei lava spike quindi il resto del mazzo non avrebbe modo di esistere, lo butterei via e farei uno sparo''
(l'originale lo trovate in qualche suo articolo sul topic penso) è chiarissimo, lo adoro.

secondo me l'unico campo su cui lavorare per questo mazzo è la side, che io cambierei un po' , il main è perfetto come travis woo l'ha inventato, ed è fortissimo così :D

a Rancore:

l'avevo visto anche io! sono rimasto un po' perplesso da alcune scelte come phantom seer e snapback e soprattutto un solo master of waves che io metteri in x8 se potessi.... travis woo ha fatto un mazzo simile cmq è totalmente diverso e penso sia offtopic, se non c'è niente che si chiama fish già aperto puoi aprire un altro topic perchè quello è il nome del mazzo. secondo me la versione di travis è molto migliore sotto tutti gli aspetti, ti risparmio di cercarlo e ti posto l'articolo http://www.channelfireball.com/articles/woo-brews-modern-vial-wizards/

Mah il fatto che non possiamo usare i nostri counter o vapor snag per proteggerlo è abbastanza rilevante, capisco che uno slash rosso non è bello per l'ottica del mazzo, poi per il discorso top deck difficilmente arriva al top deck al turno 20 con 0 carte in mano speranzonso di pescare la spell che risolva la partita questo mazzo, anche perche quella spell è molto improbabile che sia phantasmal bear, per lo meno testandolo non mi è piaciuto proprio, spesso avrei voluto proteggerlo con un counter, ma non si puo
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda steve_may » 6 ott '14, 23:15

punto 1: era un'iperbole, ovvio.... realisticamente ci troveremo all'ottavo/decimo con 3/4 carte in mano tra cui 0 peschini per attivare monastery Swiftspear e l'oppo anch'esso sarà con poche carte (noi peschiamo di più in norma) e pochi removal visto che se non si è sbarazzato del resto dovrebbe essere già morto, a questo punto personalmente preferirei bear.

punto 2: se metti il rosso allora goblin guide è MOLTO più performante, e penso di non dover spiegare perchè...

punto 3: se metti il rosso fulmine è più performante di vapor snag

punto 4: se togli snag, e hai già tolto bear allora devi togliere shoal

punto 5 : vedi la citazione di travis :D

edit: giusto per non citare cose a caso ho cercato la citazione esatta, eccola:

Spoiler:
But the card has a cost. Life! When we play with Gitaxian Probe, we expect to free-cast it between 1-2 times a game. We can’t afford to spend mana on the card most of the time. With the card in our deck we can expect to start the game with virtually 17 life.

[draft]Steam Vents
Scalding Tarn[/draft]

If we are going to splash another color, we are going to have to do it through the fetch/shock combo. That’s the only way to do it with 0 comes-into-play-tapped lands. Assuming we are going to play just the minimum 8 fetches and 1 shock, we can expect to fetch twice and shock once every single game unless we slow down.

With Probes AND one additional color, we’re looking at a starting life total of like 13.

13 life.

That is NOT much life when most of the decks play these cards:

[draft]Deathrite Shaman
Snapcaster Mage
Lightning Bolt[/draft]

A lot of decks in Modern are very good at switching gears and attacking the life total—starting the game with 13 life just makes you low hanging fruit. I don’t think it’s worth it.

BUT, imagine you want to try it out, just to play with Lightning Bolt yourself. After all, the card is so powerful, it must be better than Vapor Snag, right?

[draft]Vapor Snag
Lightning Bolt[/draft]

Lightning Bolt is that ultimate gear-shifting removal spell/go-to-the-face-type card that works well in aggressive blue decks. It can kill pesky small creatures like Deathrite Shaman and Grim Lavamancer that Vapor Snag couldn’t, and can team up with Snapcaster Mage to take a third of the opponent’s starting life out of nowhere. The card is strong.

Vapor Snag is also a card though. Sure, Snag, can’t kill the small creatures, but it can remove creatures Lightning Bolt never could, like Tarmogoyf and Wurmcoil Engine, all while dealing a point of damage. Now, a point of damage might not seem like a lot, but it is 5% of a starting 20—not negligible.

Vapor Snag is also a very flexible card in allowing us to pick up our own creature—perhaps a Snapcaster Mage to re-buy a Cryptic Command?

Finally, Vapor Snag is useful with Disrupting Shoal.

Playing with the deck for two weeks now, it is not obvious to me that Lightning Bolt is better than Vapor Snag heads-up, and when you factor in the cost of a fetch/shock mana base, I think the case for mono-blue is clear.

Now you could try it out. You’d probably want to cut Disrupting Shoal. You’d probably want to switch Phantasmal Bear for Goblin Guide. You might want to switch in Young Pyromancer. You might end up just cutting everything for burn and either play a burn deck or a counter-burn deck.

You could do that if you wanted. Go ahead. I’m gonna stick with mono-blue myself.
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 7 ott '14, 1:41

Capisco benissimo ma non facciamo passare phantasmal bear per un drop a 1 forte, capisco la scelta di giocare monoU, il mio era un tentativo di risolvere un problema del mazzo. Giocandoci contro alla fin fine Phantasmal Bear di primo è un bel fastidio, proprio perche sprecare una rimozione su un drop a 1 brutto non è piacevole. A questo punto vorrei capire se è veramente un mazzo che può competere oppure no. Che sia divertente da giocare non ci sono dubbi
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Thorgils » 7 ott '14, 3:02

dopo la stampa della ancestral recall del modern mi son messo a pensare quale mazzo potrebbe ottimizzarla a pieno e alla fine son finito proprio in questo post :D
il fatto è che ancestral sopperisce alla cronica mancanza di carte in mano che caratterizzava questo mazzo, la lista che pensavo (e che ora vado ad illustrare) è fatta per supportare abbastanza agilmente ben 3 treasure cruise questo grazie ad una carta che ho appositamente rivalutato (si all'inizio la trovavo a dir poco orenda) e cioè il famoso macina 2 e pesca 1!!!!
ma passiamo alla lista...
// Deck: ur burn (60)

// Lands
3 Flooded Strand
3 Island
3 Misty Rainforest
1 Mountain
4 Scalding Tarn
3 Steam Vents

// Creatures
4 Delver of Secrets
4 Monastery Swiftspear
4 Young Pyromancer

// Spells
4 Gitaxian Probe
4 Lava Spike
4 Lightning Bolt
2 Pillar of Flame
4 Serum Visions
4 Thought Scour
3 Treasure Cruise
2 Twisted Image
4 Vapor Snag

// Sideboard
SB: 3 Blood Moon
SB: 1 Counterflux
SB: 2 Electrolyze
SB: 2 Skullcrack
SB: 3 Smash to Smithereens
SB: 3 Spell Pierce
SB: 1 Sulfur Elemental

non sto a spiegare scelta per scelta dato che la maggior parte delle carte fanno parte oramai si ogni ur delver ma solo alcune cose diciamo... strambe ;)
*manabase a 10 fetch con 7 lande sfetchabili dato che di lande oltre alla terza non ne vogliamo proprio soprattutto se stiamo pescando de ancestral!!!
*niente snapcaster né grim perché cozzano troppo con delve (soprattutto lavamante)
*niente counter di main perché lanciarapida viene ottimizzata dalle giocate sorceryspeed e lui lo voglio al 100% e poi ho sempre preferito condurre il gioco anzichè attenderlo e subirlo
* side nu poco buttata li e per ridurre i costi 3 che data la manabase estremamente sbilanciata sostituirei elecyrolize con echoing truth ma poi davvero non ho superidee per la side dato che il deck pe rora l'ho testato poco e solo su internet...
insomma consigli ben accetti!!!!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo