spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Ezio Auditore » 14 apr '15, 20:27

Questa è la lista che gioco atm. Posto anche la vecchia così da motivare i cambi a seguito di test e nuovi dati sul meta.
17 forest
3 treetop village

4 dryad militant
4 experiment one
4 strangleroot geist
4 avatar of the resolute
4 scavenging ooze
4 leatherback baloth
2 Thrun the last troll

4 rancor
4 vines of vastwood
3 dismember
3 aspect of the hydra

sb:
3 skylasher
2 obstinate baloth
3 feed the clan
3 deglamer
3 relic of progenitus
1 dismember

17 forest
3 treetop village

4 dryad militant
4 experiment one
4 strangleroot geist
4 avatar of the resolute
4 kalonian tusker
2 scavenging ooze
4 leatherback baloth

4 rancor
4 vines of vastwood
3 dismember
3 aspect of the hydra

sb:
4 deglamer
3 skylasher
3 feed the clan
3 relic of progenitus
2 hunt the hunter

Cambiamenti:

-manabase: nessuno. 20 lande imho bastano. Non voglio perdere di flood a turno X, il massimo drop è thrun a 4.

-via kalonian tusker. Il mazzo necessitava di un pick più alto e che vincesse da solo. Certo, un 3/3 costo GG non è affatto scarso ma... avatar of the resolute è nettamente migliore. A costo 2 ho 12 creature maindeck: 4 strangleroot / 4 avatar / 4 melma. Con l'avvento di Collected Company combo inoltre un 3/3 chumpblockabile da finks è diventato sicuramente peggiore...

-Melma. Da 2 a 4. Si, un notevole incremento ma giocandola mi sono reso conto di come sia forte in questa tipologia di deck. Vince da sola e rende mu migliori: living end / collected company combo

-dentro thrun the last troll. Volevo una carta che vincesse da sola... direi che thrun sia perfetta. LA creatura contro mazzi tipo UWr control ma buonissima anche vs Naya e altri aggro. Avevo vagliato anche Garruk wildspeaker che scrausa non è.

-quarto dismember. Una valida carta da sidare contro abzan e avere un'altra risposta a twin.

abzan/jund:
-3 hydra +2 baloth +1 dismember

robots:
-3 dismember +3 hydra -2 thrun +2 baloth

twin:
-3 hydra +3 deglamer -1 avatar +1 dismember (maybe the skylasher too instead of avatar???)

burn:
-3 dismember -2 thrun +3 feed the clan +2 obstinate baloth

dubbi e possibili cambiamenti?
forse -1 skylasher -1 feed the clan + 2 torpor orb. skylasher è ottimo vs tonni e il mazzo che gira parecchio su mtgo ma poco in paper ossia grixis delver , feed the clan permette di arrivare a 5 carte di side vs burn. Torpor sarebbe una ottima risposta a collected company combo et similia....

Ho preferito thrun a choke cmq ;)
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda smenio » 14 apr '15, 21:39

Complimenti al ragazzo secondo al torneo di modena. Una cosa particolare si e visto nella lista, surrak the hunt caller. Qualcuno sa dirmi la sua scelta al posto di trhun? Forse in combo con la nuova collected company?
E proprio su quest ultima, chi ne sta provando due copie come si trova, e incisiva?
smenio
Livello III
Livello III

Messaggioda Raborymos » 14 apr '15, 22:13

smenio ha scritto:Complimenti al ragazzo secondo al torneo di modena. Una cosa particolare si e visto nella lista, surrak the hunt caller. Qualcuno sa dirmi la sua scelta al posto di trhun? Forse in combo con la nuova collected company?
E proprio su quest ultima, chi ne sta provando due copie come si trova, e incisiva?

Grazie Smenio :D . Sono sempre io del Report della Top4 a Roma ed ora sto scrivendo il secondo proprio per spiegare le nuove scelte.
Intanto ti rispondo:
-Surrak al posto di Thrun in quanto molto più violento ed impattante subito sul campo, non solo si fornisce rapidità, ma dopo di lui ogni creatura che entri avrà rapidità e come sapete qui non è poco. Fermo restando che contro gli Ubased entra Thrun al suo posto (e volendo stare al sicuro da rimozioni anche contro i BGx, ma quelli sono gusti personali).
- collected company è semplicemente meravigliosa: è vero che bisogna limare le spell non targettabili, eppure il gioco vale la candela. Come leggerai ogni volta che l'ho giocata mi ha salvata ribaltando situazioni compromesse.
Spero di aver spiegato le mie scelte e che il report vi entusiasmi come il primo :D
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Ezio Auditore » 14 apr '15, 22:41

Surrak è ottimo per via dell'haste che nella maggior parte avrà ma, è molto più facile trovare risposta a lui rispetto ad un thrun. Ok, è il solito discorso, muore da removal, un 5/4 trada con rhino/tasigur e blabla ma...
thrun con rancore è una combo ottima contro chiunque e che vince da sola, che sia contro uwr, zoo o abzan cambia poco.
Imho se si cerca una carta difficilmente risolvibile è meglio il troll. Per una bomba che dia una impronta ancora più aggro surrak...

Aspetto di leggere il report eheh. Son curioso anche io di collected company
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fenix » 22 apr '15, 20:38

Ciao a tutti amici dello stompy!
Innanzitutto complimenti a Raborymos per la finale raggiunta al modena play ;) questi giorni ho fatto un po' di mente locale sul meta attuale e le mie riflessioni mi hanno portato a considerare di inserire Collected Company all'interno di questo mazzo; già solo pensare che in media abbiamo a disposizione 25 creature idonee a essere messe in campo con questo istantaneo, è troppo goloso per decidere di non provarlo. Le considerazioni che mi hanno portato alla costruzione della lista che alla fine vi posterò sono le seguenti:
-Collected Company è un istantaneo, perciò deve andare a sostituire un'altra magia;
-Il suo costo di mana convertito( :3: :G: ), non la rende il pick migliore in opening end, poiché non abbiamo modo di castarla, in assenza di dork, prima del quarto turno, ma soprattutto perché nei primissimi turni vogliamo vedere quante più creature possibili per mettere fin da subito pressione all'oppo;
-Dà il meglio di sé quando siamo al topdeck e abbiamo bisogno di forze fresche per infliggere i danni decisivi;
-Solo 6 creature con costo di mana pari a 3 sono un po' pochine per sfruttare il vantaggio che offre fino in fondo.
Alla luce di queste considerazioni, ho deciso di cuttare, a malincuore, Aspect of Hydra, che si, a board pieno è una bomba, ma a board vuoto e al topdeck non è una pescata proprio felice, tenendo pure presente che riuscire a riempire il board contro Twin, Abzan, Control e Delver, una bella fetta del meta attuale, non è proprio impresa semplice, e inserire 2 copie di Collected Company e la terza del Dungrove Elder (se lo giriamo di company in eot abbiamo minimo una vacca 4/4 hexproof che proprio schifo non fa!), per riuscire così ad avere un minimo di solidità anche in mid game. La lista finale è questa:
4 Experiment One
4 Dryad Militant
4 Avatar of the Resolute
4 Strangleroot Geist
3 Scavenging Ooze
4 Leatherback Baloth
3 Dungrove Elder
1 Thrun, the last Troll

4 Rancor
4 Vines of Vastwood
2 Dismember
2 Collected Company

21 Foresta

SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Torpor Orb
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 3 Skylasher
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 2 Choke
SB: 2 Deglamer
SB: 1 Dismember
SB: 1 Oxidize
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Inquisitore » 25 apr '15, 3:13

Mi unisco ai complimenti fatti al nostro porta stendardo Raborymos per l'ottimo risultato.
Dopo una serata post lavoro passata a testare ferocemente (si, non è fatta solo di lavoro, la vita!).....
....un gentilissimo giocatore su cockatrice mi faceva notare:
"end uòt ar iù duid uèn iù lus in stompiness"? (che fai quando perdi in "sbabbaricità"?)

Ebbene, ci ho pensato.
Stompy chiude bene. Mi ha permesso di strappare belle vittorie, però rivelava tutte le sue debolezze appena ci si affaccia nel "mid game".
Arrivati a quel punto, i nostri pick sono meno performanti.
Le nostre mucche riassumono lo sguardo bovino tipico della loro stirpe e si fanno macellare.
Ci salvano Melme (ma non in più di due copie, per me, in quanto antisinergiche fra loro) e Dungrove.
Eccellente il Cacciatore riverente, che tuttavia è situazionale quanto Sembianze dell'idra.
Quindi, modifico leggermente il mazzo in virtù di una maggiore stabilità ai turni più avanzati;
Dentro in fase di test:
Armonizzare
Compagnia a raccolta
Che sono carte che dovrebbero permetterci di tenere botta nei turni più avanzati.
Appena avrò testato a sufficienza i nuovi ingressi, mi farò sentire per riassumere, come sempre, l'andamento del mazzo.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fenix » 25 apr '15, 20:33

Inquisitore ha scritto:Mi unisco ai complimenti fatti al nostro porta stendardo Raborymos per l'ottimo risultato.
Dopo una serata post lavoro passata a testare ferocemente (si, non è fatta solo di lavoro, la vita!).....
....un gentilissimo giocatore su cockatrice mi faceva notare:
"end uòt ar iù duid uèn iù lus in stompiness"? (che fai quando perdi in "sbabbaricità"?)

Ebbene, ci ho pensato.
Stompy chiude bene. Mi ha permesso di strappare belle vittorie, però rivelava tutte le sue debolezze appena ci si affaccia nel "mid game".
Arrivati a quel punto, i nostri pick sono meno performanti.
Le nostre mucche riassumono lo sguardo bovino tipico della loro stirpe e si fanno macellare.
Ci salvano Melme (ma non in più di due copie, per me, in quanto antisinergiche fra loro) e Dungrove.
Eccellente il Cacciatore riverente, che tuttavia è situazionale quanto Sembianze dell'idra.
Quindi, modifico leggermente il mazzo in virtù di una maggiore stabilità ai turni più avanzati;
Dentro in fase di test:
Armonizzare
Compagnia a raccolta
Che sono carte che dovrebbero permetterci di tenere botta nei turni più avanzati.
Appena avrò testato a sufficienza i nuovi ingressi, mi farò sentire per riassumere, come sempre, l'andamento del mazzo.

Armonizzare è veramente brutta, Collected Company la supera 1000 a 1, perciò se bisogna inserire una spell che ci aiuta nel mid game questa può essere solo Collected Company; dopo qualche test posso dire che se vista, dà veramente il suo contributo in questo mazzo, sono quasi tentato di inserire anche la terza copia. Menzione d'onore al Dungrove Elder, contro Abzan e control (se non counterato) fa veramente la differenza, perciò secondo me merita anche la quarta copia, magari al posto della terza Scavenging Ooze, relegata così in side. La lista che sto testando è dunque la seguente:
4 Experiment One
4 Dryad Militant
4 Avatar of the Resolute
4 Strangleroot Geist
2 Scavenging Ooze
4 Dungrove Elder
4 Leatherback Baloth
1 Thrun, the last Troll

4 Rancor
4 Vines of Vastwood
2 Dismember
2 Collected Company

21 Foresta

SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 3 Skylasher
SB: 1 Dismember
SB: 1 Oxidize

Bella solida, bella compatta e soprattutto bella cattiva! :0
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Inquisitore » 26 apr '15, 1:44

Baci alla Stompy Family!
Fenix, Fenix....
....il tuo giudizio fra le due carte lo dai dopo un'accurato testing?
>.< Suppongo di si, visto che siamo arrivati alla stessa conclusione!

Dunque:
Usare Armonizzare significa sempre pescare 3 carte, il che, non è mai un male. Anzi, in un mazzo che il mana lo butta può anche dire la sua.
Usare Compagnia a raccolta significa (quasi) sempre giocare due carte.
Differenza enorme, sentita tantissimo in ogni fase del test: la velocità istant ed il fatto di mettere in campo le risorse che altrimenti dovrebbero attendere un turno per essere giocate (ed un altro turno per uscire dalla debolezza da evocazione) disintegrano la stregoneria in favore dell'istantaneo.
Ad onor del vero, mi è capitato un paio di volte di giocare una sola creatura ed una volta soltanto di non vederne neanche una....ma cosa sarebbe Magic senza la sua alchimia di statistica, strategia e colpi di fondoschiena?

Sulla lista siamo grossomodo d'accordo, differenziandoci per la mia preferenza verso Surrak, il convocatore di caccia rispetto a Thrun, l'ultimo troll; il motivo per cui rinuncio al Troll (voglio un solo drop fuori le possibilità della compagnia) è che il poter dare rapidità ad una creatura a turno è una cosa grossa, soprattutto quando la creatura inizia a diventare un Anziano di Boscocavo o un Cacciatore riverente pompati a 8/8.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fenix » 26 apr '15, 12:36

Inquisitore ha scritto:Baci alla Stompy Family!
Fenix, Fenix....
....il tuo giudizio fra le due carte lo dai dopo un'accurato testing?
>.< Suppongo di si, visto che siamo arrivati alla stessa conclusione!

Dunque:
Usare Armonizzare significa sempre pescare 3 carte, il che, non è mai un male. Anzi, in un mazzo che il mana lo butta può anche dire la sua.
Usare Compagnia a raccolta significa (quasi) sempre giocare due carte.
Differenza enorme, sentita tantissimo in ogni fase del test: la velocità istant ed il fatto di mettere in campo le risorse che altrimenti dovrebbero attendere un turno per essere giocate (ed un altro turno per uscire dalla debolezza da evocazione) disintegrano la stregoneria in favore dell'istantaneo.
Ad onor del vero, mi è capitato un paio di volte di giocare una sola creatura ed una volta soltanto di non vederne neanche una....ma cosa sarebbe Magic senza la sua alchimia di statistica, strategia e colpi di fondoschiena?

Sulla lista siamo grossomodo d'accordo, differenziandoci per la mia preferenza verso Surrak, il convocatore di caccia rispetto a Thrun, l'ultimo troll; il motivo per cui rinuncio al Troll (voglio un solo drop fuori le possibilità della compagnia) è che il poter dare rapidità ad una creatura a turno è una cosa grossa, soprattutto quando la creatura inizia a diventare un Anziano di Boscocavo o un Cacciatore riverente pompati a 8/8.

Oltre sul testing, sempre importante, il mio giudizio si basa su un confronto oggettivo tra le due carte, Collected Company è un istantaneo, elude la debolezza di evocazione, se giocata in eot dell'avversario, e una volta risolta ci permette di piazzare sul board due creature byepassando counters ed effetti come quello di Eidolon of the Great Revel, cosa vuoi di più? è questa la carta che i mazzi a base verde stavano aspettando per fare vantaggio carte, non a caso è riuscita a far risorgere un archetipo dopo il ban del suo pezzo più forte (per chi non l'avesse capito sto parlando di Pod :D ). Rispetto a Surrak, the Hunt Caller, è una bel manzo lo ammetto, ma sta sotto Path to Exile, Dismember, Slaughter Pact, Terminate, Mana Leak, Remand, tutte carte abbondantemente utilizzate nel meta attuale, perciò se a T4 il mio obiettivo è piazzare una carta non dico risolutiva, ma quasi, Surrak, the Hunt Caller non lo può essere contro gran parte dei maggiori archetipi in circolazione, in quanto facilmente rimovibile/neutralizzabile; questo è quanto ho riscontrato durante i miei test, poi de gustibus non disputandum est ;)
Rispetto la lista postata ieri, mi sono reso conto che la Scavenging Ooze in realtà è fondamentale nel gainlife che ci serve sia contro burn sia per risolvere senza troppi problemi i nostri Dismember, perciò dentro la terza copia e fuori la quarta del Dungrove Elder, che entra così in side per essere utilizzata nei match up di attrito.
Ultima modifica di Fenix il 26 apr '15, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda matricardi » 26 apr '15, 13:34

Questa le versione che sto giocando io, e devo dire veramente impressionante!

drop1
4 Experiment One
4 Dryad Militant
drop2
4 Avatar of the Resolute
4 Strangleroot Geist
3 Scavenging Ooze
drop3
4 Leatherback Baloth
3 Dungrove Elder
drop4
3 Collected Company
pump spell
2 Aspect of Hydra
4 Vines of Vastwood
4 Rancor

21 Forest

SB: 2 Dismember
SB: 1 Creeping Corrosion
SB: 1 Pithing Needle
SB: 2 Unravel the AEther
SB: 4 Kitchen Finks

spiego velocemente le scelte meno usuali.
Nessun Dismember MD, questo perche giocando 3 collected company il numero di spell non creatura devono essere ridotte e proprio grazie a company che abbiamo un modo in piu per superare di numero i bloccanti dell'avversario, ed apparecchiare per un alfastrike, per sfatare la combo di twin ci sono i viticci, se il nostro oppo è così pazzo da tentare la combo se siamo open, bè, se abbiamo viticci abbiamo vinto altrimenti abbiamo perso, d'altronde sono di piu le probabilita che noi vediamo 1 viticcio che quelle che il nostro avversario veda creatura+twin. Proprio per questa regione la pump spell prediletta e irrinunciale è Aspect of Hydra che tra le pump spell disponibili è la piu pericolosa in middgame ed è una vera e propria finisher.
Non essendo piu delver's un tier deck si puo fare a meno di skylasher secondo me, giocando company ho scelto finks piuttosto che baloth e ho accantonato tutti i drop superiori a 3 nonostante il nuovo Surrak calzi a pennello in un mazzo del genere (praticamente è un 5/4 rapido che da rapidita wtf?!)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo