spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda matricardi » 10 ott '14, 13:26

Scusate visti che questo mazzo si basa su corda e i drop incisivi sono i drop a 4 perche non giocare 4x di Wall of roots che conta 2 per corda, con ghostway rientra senza segnalini e allunga la vita bloccando creature? Per un mazzo del genere partirei proprio da 7/8 accellerini di cui 4 wall of roots assolutamente, 4 corde e 3/4 Ghostway 3/4 restoration (che sono una finisher e come!). Flickerwisp+corda/restoration fa cose forti non sottovalutate questa sinergia, per di piu sono 2 ottime finisher. Cosi a occhio mi viene anche in mente un possibile maverik con chord ad uso "zenith" ma andrei off topic visto che ghostway non c entrerebbe nulla
Ps coiling oracle lo vedo parecchio sgravo dentro ghostway

Provo a buttare giù una lista, Ghostway ci sta perchè comunque fa cose

Creature [29]
cc1 : 4
4 Noble Hierarch
cc2 : 11
4 Wall of Roots
3 Coiling Oracle
1 Scavenging ooze
1 Voice of Resurgence
1 Qasali Pridemage
1 Fauna Shaman
cc3 : 7
2 Flickerwisp
1 Pestermite
1 Eternal Witness
1 Kitchen Finks
1 Vendilion Clique
1 Spike Feeder
cc4 : 5
4 Restoration Angel
1 Linvala, keeper of Silence
cc5 : 2
1 Archangel of Thune
1 Reveillark

Non Creature [8]
4 Chord of Calling
2 Path to Exile
1 Return to the Ranks
1 Ghostway

Terre [23]
3 Forest
1 Island
1 Plains
1 Breeding Pool
1 Hallowed Fountain
2 Temple Garden
2 Razorverge Thicket
3 Gavony Township
4 Misty Rainforest
4 Windswept Heath
1 Hinterland Harbor

SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Glen Elendra Archmage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Path to Exile
SB: 1 Thragtusk
SB: 1 Sower of Temptation
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Clever Impersonator
SB: 2 Fracturing Gust

SB: 3 Unified Will / Trucco del Famiglio / Negate (comunque 3 counter)

Return to the Ranks è da testare un pochino ma non la vedo male qui dentro.
Potrebbe essere un idea?
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 10 ott '14, 16:55

A questo punto però non sarebbe più Ghostway il motore principale del mazzo, la tua versione sarebbe praticamente un Pod come funzionamento, leggermente modificato per carte varie ed eventuali.
Provo comunque a darti un parere su alcune cose:

1) Muro di radici e gerarca nobili: effettivamente difende bene nelle prime fasi della partita ed è un'ottima carta da ramp, cosa importante perchè i nostri drop incisivi hanno un costo abbastanza alto. Insieme alle Gerarca Nobile fa crescere velocemente il mana e grazie ai continui rientri in campo le sue abilità sono reiterabili. Tuttavia in tutto questo noto alcuni difetti: a) il muro non fa nulla entrando in campo. b) le gerarca purtroppo non volano, il che significa (dato che hai ridotto i path to exile ad appena un paio e tolto completamente gli esplosivi ingegnerizzati) che non avrai praticamente alcuna difesa contro creature volanti o evasive, almeno fino a quando non riuscirai a mettere in campo gli angeli della restaurazione. Invece con bird of paradise + ghostway almeno si hanno dei paranti c) la strategia che ti rende i muri virtuallmente infiniti è valida ... si basa però sul fatto che possano entrare e rientrare continuamente in campo: con solo 1 testimone eterna ed 1 solo ghostway credo sarà molto più difficile metterla in atto.

2) Fauna Shaman la lascerei perdere, già in passato si è rivelata un tutore non del tutto efficente (è una creatura ed attivare la sua abiltà non è immediato): probabilmente ci sono drop più utili anche se con funzione diversa che potresti considerare. Uno tra tutti Liev Skyknight. Affida alle Corde ed alle creature che ti fanno pescare il compito di trovarti i pezzi che ti servono.

3) return to the ranks è una scelta discutibile ma potenzialmente interessante. Dico "discutibile" perchè se l'effetto è ottimo ci ostacola il fatto che sia sorcery e che abbia un doppio mana specifico, problematico in un mazzo a 3 colori.

4) mancano modi di guadagnare punti vita: purtroppo con un mazzo lento come il nostro, e a più colori fetch e shakland necessarie) si tende a perdere vita preziosa nei primi turni ... crumiri della cucina, gerarca lossodonte o baloth ostinato sono a mio avviso fondamentali contro ogni mazzo che non sia combo o non vinca di infect. Siamo uno dei pochi mazzi a parte martire che possa guadagnare veramente tanti punti vita col proseguire della partita ... perchè privarci di questa grande possibilità e vantaggio? Mi è spesso capitato di andare in loop con il gerarca lossodonte ed un crumiro in campo, o con un angelo della restaurazione ed un gerarca lossodonte ... erano succosi 6-8 punti vita a turno, mio e dell'avversario. :D

P.S. : sto provando una versione Naya che mi sembra di gran lunga promettente, prossimamente farò una serie di test ma penso che ho tra le mani qualcosa di buono in tal senso.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 10 ott '14, 21:35

vulcano1 ha scritto: a) il muro non fa nulla entrando in campo.

Pazienza è un mana dork fa il mana dork, accellera e blocca la race avversaria, conta 2 per fare corda ck da un mana nel turno nostro e uno nel turno dell oppo, fischia se fa!

b) le gerarca purtroppo non volano, il che significa (dato che hai ridotto i path to exile ad appena un paio e tolto completamente gli esplosivi ingegnerizzati) che non avrai praticamente alcuna difesa contro creature volanti o evasive, almeno fino a quando non riuscirai a mettere in campo gli angeli della restaurazione.

Ma veramente il mazzo gioca gia 11 dico ben 11 volanti! Non credo che un delver di primo (unico volante che entra prima dei nostri) sian così un problema da preferire bop a gerarca, Exalted piuttosto è un abilità molto influente proprio perche giochiamo 11 volanti e corda quindi si cerca di attaccare con un ciccione solo evasivo per tenerci le "creature open" per fare corda

c) la strategia che ti rende i muri virtuallmente infiniti è valida ... si basa però sul fatto che possano entrare e rientrare continuamente in campo: con solo 1 testimone eterna ed 1 solo ghostway credo sarà molto più difficile metterla in atto.

Ci sono sempre 4 restoration e 2 flickerwisp a blinkarli oltre al ghostway ed alla witness per farlo rientrare, poi il mana del muro aiuta molto i primi turni quindi non avremo bisogno di abusarne a tal punto da farlo morire, ho testato un po oggi e non è mai successo di doverlo uccidere. Witness è forte però è una creatura che fa il suo dovere al top deck o tutorata di corda, giocarne piu di 2 significa vederla spesso in starting hand o in early game dove praticamente fa poco o niente.

2) Fauna Shaman la lascerei perdere, già in passato si è rivelata un tutore non del tutto efficente (è una creatura ed attivare la sua abiltà non è immediato): probabilmente ci sono drop più utili anche se con funzione diversa che potresti considerare. Uno tra tutti Liev Skyknight. Affida alle Corde ed alle creature che ti fanno pescare il compito di trovarti i pezzi che ti servono.

Giocando molte monocopie secondo me va testata, fare corda eot per fauna shaman con oppo tappato è una bella giocata gia una sola tutorata puo spostare la partita, secondo me va provata in una configurazione come questa con molte creature con flash.

3) return to the ranks è una scelta discutibile ma potenzialmente interessante. Dico "discutibile" perchè se l'effetto è ottimo ci ostacola il fatto che sia sorcery e che abbia un doppio mana specifico, problematico in un mazzo a 3 colori.

Si brutto che sia sorcery il potenziale c è va testata, in caso tolgo per il terzo PtE (che vorrei ricordarvi che molte strategie sfruttano proprio la lande in piu che si prende di PtE quindi NON è una bellissima rimozione ma questi colori non offrono di meglio) per il doppio bianco no problem la manabase è praticamente la stessa di melira switchando Black con Blu, un 3color molto snello perche a base verde con 8 dork,, si fetcha spessissimo terra base e fare 2 mana bianchi non è un problema.

4) mancano modi di guadagnare punti vita: purtroppo con un mazzo lento come il nostro, e a più colori fetch e shakland necessarie) si tende a perdere vita preziosa nei primi turni ... crumiri della cucina, gerarca lossodonte o baloth ostinato sono a mio avviso fondamentali contro ogni mazzo che non sia combo o non vinca di infect. Siamo uno dei pochi mazzi a parte martire che possa guadagnare veramente tanti punti vita col proseguire della partita ... perchè privarci di questa grande possibilità e vantaggio? Mi è spesso capitato di andare in loop con il gerarca lossodonte ed un crumiro in campo, o con un angelo della restaurazione ed un gerarca lossodonte ... erano succosi 6-8 punti vita a turno, mio e dell'avversario. :D

Su questo ti do ragione, il muro ci para bei danni i primi turni e quindi si soffre di meno una leggera mancanza di life gainer anche se abbiamo 1 scavenging 1 Finks 1 Spike Feeder e 1 Thune ovvero 4 gain life tutorabili, in 5 modi di fatto non sono poi pochissimi, in side possono entrarne altri, come Loxodon Hierarch.
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 11 ott '14, 12:27

Mah, personalmente non amo Muro di Radici per il fatto che non ci fa vantaggio carte. Ci permette di giocare prima alcune magie, certo importanti, ma non va oltre a difendere e accellerare il mana. Però per gusti personali preferisco il vantaggio in termini di carte: giocando in ottica Fantafuga è meglio avere 2 Muro dei Presagi, un Oracolo Acciambellato e una Testimone Eterna piuttosto che 2 Muro di Radici, 1 Oracolo acciambellato e Testimone Eterna. La prima soluzione ci mantiene numerose le carte in mano, la seconda ci consentirà di tirare prima una importante Corda della Convocazione, ma la nostra mano sarà decisamente più spenta.
In un mazzo meno centrato su fantafuga e più orientato a chiudere di combo tramite Corda della Convocazione i discorsi cambiano. Non per niente i Muro di Radici vedono spesso gioco in Pod.

Discorso Testimone Eterna nei primi turni.. Giocando fetch ci può essere utile fin dal 2 turno. Raramente non si avrà neppure una carta da tentare di riprendere dal cimitero, giocando anche 4 Sentiero dell'Esilio. Ma anche quando ciò accadesse può essere utile giocarla cmq. Se possibile picchierà per 2 danni e cmq sarà in campo pronta a tapparsi per convocare, o per creare i presupposti di un loop una volta che arriva Fantafuga. é chiaro che ogni volta che avremo quest'istantaneo vorremmo avere una Testimone Eterna in campo, meglio ancora due. Testimone Eterna fa combo anche con Magus del Disco e Sveglialata. Se abbiamo solo le ultime due perchè giochiamo un 1x di testimone c'è da mangiarsi le dita.. e anche vedersi esiliata l'unica testimone ci farà piangere. I motivi per giocarla in 4 copie ci sono tutti.

P.s. oggi torneo modern di rilievo con ricchi premi se si è almeno in 16.. vi aggiornerò :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 11 ott '14, 13:54

@ Orim83
Se volessi mettere di main Mago del Branco di Qasal ti stuzzico con un'alternativa gustosa: Saggia della Rivendicazione. Più in sinergia con la filosofia del mazzo Che ne pensi?

Sinceramente non vedo molti pro in questa scelta: Saggia della Rivendicazione costa uno in più, non ha esaltato e soprattutto non può levarti un'eventuale fastidiosissima Torpor Orb in campo!!

@matricardi
Coiling Orcale è IL motivo per cui monterei una versione Bant: è sia cantrip che accellerino!! Un vero portento... Anche l'idea di Wall of roots mi piace: con tutti gli effetti flicker che abbiamo (diciamo 9) in pratica non muore mai e ci garantisce sempre mana per Corda... Però non vorrei perdere l'enorme vantaggio carte che di base fa questo mazzo, sono d'accordo con Orim83 in questo:
La prima soluzione ci mantiene numerose le carte in mano, la seconda ci consentirà di tirare prima una importante Corda della Convocazione, ma la nostra mano sarà decisamente più spenta.

@vulcano1
P.S. : sto provando una versione Naya che mi sembra di gran lunga promettente, prossimamente farò una serie di test ma penso che ho tra le mani qualcosa di buono in tal senso.

sono interessato ai risultati in quanto anche io monto una versione Naya. Che idee avevi in mente per questa versione di Fantafuga??
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda matricardi » 11 ott '14, 15:13

Spoiler:
Anche l'idea di Wall of roots mi piace: con tutti gli effetti flicker che abbiamo (diciamo 9) in pratica non muore mai e ci garantisce sempre mana per Corda... Però non vorrei perdere l'enorme vantaggio carte che di base fa questo mazzo, sono d'accordo con Orim83 in questo:
La prima soluzione ci mantiene numerose le carte in mano, la seconda ci consentirà di tirare prima una importante Corda della Convocazione, ma la nostra mano sarà decisamente più spenta.

Cerco di spiegarvi un attimo il mio ragionamente partendo dall'inizio.
Leggendo su questo topic e quindi pensando un po sulle liste che avete postato, la cosa piu forte mi è sembrata proprio chord of calling in 4x, mi è sembrata più quello il motore del mazzo che ghostway stesso, difatti avere un tutore istant speed che mette direttamente in gioco il pezzo tutorato è veramente forte, il problema di corda aimè è il costo abbastanza elevato, Wall of Roots risolve proprio questo problema, svolge bene o male il ruolo di ogni accellerino, non accellera il turno 2 ma in questo mazzo è molto piu importante accellerare il turno 3 (visti i molti drop a 4 incisivi vedi Restoration Angel a mio parere una delle creature piu forti del formato se non LA più forte), quindi wall of roots ricopre benissimo il ruolo di accellerino, con un ottimo body che esce da fulmine e permette anche di bloccare qualche creatura, che per un mazzo non velocissimo è tanta roba, giocando corda e creature con flash avere la possibilità di fare 2 mana in un turno (uno nel nostro e uno nel turno dell'oppo) è molto rilevante, per di piu restoration e compagni possono blinkare il muretto rendendolo praticamente inesauribile, poi ci sono le gavony che idem, oltre a renderli durevoli li rendono ance inca****i. Detto cioè ho messo insieme i pezzi del puzzle,
Chord of Calling deck (quindi 4 tutori per mille staples tutorabili) -> Wall of Roots -> Restoration Angel e Gavony Townhship
e fantafuga? Giocando corda e giocando restoration le creature, molte, avranno EtB effect, quindi è una possibile carta giocabile ma non è il core del mazzo.
Senza questa premessa non avrebbe senso quello che sto per proporvi,

Junk Chord
Spoiler:
4 Birds of Paradise
4 Wall of Roots
4 Restoration Angel
1 Flickerwisp
1 Eternal Witness
1 Kitchen Finks
1 Scavenging Ooze
1 Spike Feeder
1 Archangel of Thune
1 Qasali Pridemage
1 Aven Mindcensor
1 Orzhov Pontiff
1 Sin Collector
1 Entomber Exarch
1 Tidehollow Sculler
1 Nekrataal
1 Shriekmaw
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Reveillark

3 Forest
1 Swamp
1 Plains
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
1 Woodland Cemetery
2 Overgrown Tomb
2 Razorverge Thicket
3 Gavony Township
4 Windswept Heath
4 Verdant Catacombs

4 Chord of Calling
2 Abrupt Decay
2 Dismember
1 Ghostway

SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 2 Path to Exile
SB: 2 Stony Silence
SB: 4 Thoughtseize

Sto valutando seriamente Lingering Souls, carta broken che in questo mazzo puo dare una mano e non piccola a fare grossi convoke, bisognerebbe pero sacrificare qualche mono X

Bant Chord
Spoiler:
4 Noble Hierarch
4 Wall of Roots
4 Restoration Angel
3 Coiling Oracle
2 Eternal Witness
1 Pestermite
1 Qasali Pridemage
1 Fauna Shaman
1 Flickerwisp
1 Kitchen Finks
1 Vendilion Clique
1 Spike Feeder
1 Reveillark
1 Scavenging Ooze
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Archangel of Thune
1 Aven Mindcensor

4 Chord of Calling
3 Path to Exile
1 Ghostway

3 Forest
1 Island
1 Plains
1 Breeding Pool
1 Hallowed Fountain
1 Hinterland Harbor
2 Temple Garden
2 Razorverge Thicket
3 Gavony Township
4 Misty Rainforest
4 Windswept Heath

SB: 1 Glen Elendra Archmage
SB: 1 Thragtusk
SB: 1 Sower of Temptation
SB: 1 Clever Impersonator
SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 2 Stony Silence
SB: 3 Unified Will

Queste liste sono un mero esercizio, andrebbero testate a dovere ragionate un po di più sul meta attuale, sicuramente è possibile anche una lista Naya per sfruttare kikijiki, che va a nozze con 4 restoration e 4 corde (vedi un po!) poi bolt è sempre ben accetto.
Spero di non essere andato OT ma probabilmente l ho fatto, in tal caso scusatemi, spero comunque di aver suscitato l'interesse di qualcuno.
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 11 ott '14, 15:25

VERSIONE NAYA
E' presto detto :D
Fondamentalmente il rosso è stato messo per:
1) facilitare la combo tra Angelo della restaurazione e kiki-jiki spaccaspecchi, da me preferita rispetto a quella dell'Arcangelo + mela per il fatto che gli angeli sono qualcosa che metteremmo dentro comunque, anche se non intendiamo o non possiamo scombare
2) Inserire un importante elemento di controllo nei primi turni, che mancava al precedente mazzo, ovverosia il set di fulmine. Unito ai 3 path to exile ed agli esplosivi ingegnerizzatiho visto che ci da fin da subito un notevole controllo del campo di battaglia. Evidenzio inoltre la sinergia tra le testimone eterna ed i fulmine, con 4-5 fonti di mana si possono fare cosucce carine tipo fulmine + testimone + fulmine, o avendo ghostway ed angelo in campo, sparare tranquillamente un botto ogni turno (anche dell'avversario).
3) purforos dio della forgia, terza possibilità di vittoria oltre alla combo ed al potenziato reparto crature, anche senza l'uso di fantafuga+board pieno trasforma ogni creatura in un piccolo sparo diretto ai preziosi punti vita dell'avversario, anche creature di per se inoffensive (bop e muri) o fragili (testimone).
Altre modifiche fatte riguardano l'aver tolto tutte le creature "fragili" come le elfe visionarie o gli oracoli acciambellati e la maggior parte dei "triks" offerti dal blu, inserendo al loro posto uno spellskite
(carta che sono sempre felice di vedere) ed un crumiri della cucina (mazzo più offensivo, aiuto per i punti vita) in più oltre alle carte sopracitate.

TERRE
4 Landa Ventosa.
4 Foresta Pluviale Nebbiosa.
2 temple garden.
2 fonderia sacra.
2 montagne.
3 pianure.
3 foreste.
1 Ghost quarter.
2 faglia tettonica.

CREATURE
base
4 Uccelli del Paradiso.
4 Testimone Eterna.
4 Angelo della Restaurazione.
3 crumiri della cucina.
3 muro dei presagi
tricks
1 Mangara di Corondor.
1 gerarca lossodonte.
1 magus del disco.
1 kiki-jiki spaccaspecchi.
1 purforos dio della forgia.
1 spellskite

SPELL NON CREATURA (15)
3 Sentiero dell'Esilio.
4 Corda della Convocazione.
4 Fantafuga.
3 esplosivi ingegnerizzati.
4 Fulmini.

P.S. il motivo per cui ho deciso di non mettere arkoma angelo della furia, per quanto sia forte, è che resta comunque un bersaglio rosso e lampeggiante per qualsiasi rimozione metta in campo l'avversario, dato che nei primi turni (e cioè quando vogliamo castarlo) non abbiamo contemporaneamente modo per proteggerlo.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 11 ott '14, 22:54

terza top consecutiva ragazzi! Dopo la top 8 in torneo da 6 turni descritta qualche mio post addietro, dopo il secondo posto in un torneo da 9 persone (non descritto in quanto il livello di gioco generale non era molto competitivo) ora arriva nuovamente un secondo posto, in torneo da 19 partecipanti, nuovamente in REL competitive, limitato a 5 turni di svizzera. Secondo con 4-1, domani scriverò il report.

Per il resto sono veramente contentissimo di leggere le vostre liste, il post è vivo e ricco di contenuti originali, pollice alto per tutti voi! :lol:

penso che in futuro prossimo farò un test su cockatrice per unire le intuizioni di matricardi sulla lista "chord" e di vulcano sul "naya". L'idea è quindi "naya chord" che possa sempre essere li li per scombare grazie ai 4 angeli e alle 4 corde. Un mazzo siffatto con una sola ghostway e una sola testimone come chicche di contorno sarebbe un ottimo spinoff del ghostway su cui lavorare! Del "junk chord" mi piace più di tutto la possibilità di fare sfraceli con un ponteficie orzhov. Anche il "bant chord" ne sa, con il suo parco di manipolazioni.. Sono mazzi veramente carini sulla carta, e molto divertenti ad occhio.
Ultima modifica di Orim 83 il 12 ott '14, 1:43, modificato 2 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 12 ott '14, 1:22

Mini-report su Ghostway-Naya, giusto i risultati delle partite di stasera:
1) Vs skred 2-1 per me, i boros danno problemi ma e' normale che lo facciano. I tropor orb si scontrano con gli esplosivi. Blood moon e' stata un bell'aiuto x scombare tranquilli di 5 turno.
2) Vs Splinter 1-2 per me, purtroppo i counter sono davvero problematici e l'hate e' massiccio. Ma giocando meglio sono sicuro che c'e margine di miglioramento. Avere i fulmini lo obbliga alneno a giocare sugli esarchi e per fortuna scombiamo anche noi anche se piu lenti e meno protetti.
3) Vs Infect BGu 2-1 per me. Non c'e storia: con 4 rimozioni rapide in piu si spaccano tutte le sue creature prima che possano fare danni eccessivi e se Magus del disco va in loop ed in piu passa uno spellskite e' quasi uns vittoria poco sportiva.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 12 ott '14, 14:08

Ho provato a fare un Naya Chord stamattina, ma mi trovo troppo in imbarazzo, lascio a chi ha le giuste motivazioni per svilupparlo e portarlo avanti XD
Ora è tempo di Report!!

Partito da casa mia in leggero ritardo, raccolgo con non poche difficoltà un mio primo amico che abita in un posto al mio navigatore poco chiaro. Mentre sono li a chiamarlo per coordinarci a voce un mio secondo amico tenta di contattarmi al telefono più volte.. Finalmente in due riusciamo a lasciare Trento e per recuperare il preoccupante ritardo prendiamo l'autostrada. Un paio di telefonate durante il viaggio e avvisiamo gli organizzatori del torneo ad Arco di aspettare 5 minuti prima di chiudere le iscrizioni, dicendo al secondo nostro amico di farsi trovare al parcheggio dell'autostrada a Rovereto Sud. Per sdrammatizzare racconto al mio amico di quando lessi un report dove chi scriveva aveva vissuto un esperienza simile ad un importante torneo.. arrivato trafelato all'ultimo appena appena in tempo aveva poi fatto top! Arrivati al parcheggio a Rovereto Sud lo giriamo per intero senza trovare il nostro amico!
Chiamato sul cellulare ci dice "vi vedo" e alla rotatoria che abbiamo a 5 metri una macchina si ferma.. scende il nostro compare accompagnato dalla tipa =B
Mancano 15 minuti all'inizio del torneo e i chilometri che ci separano dalla location sono 15! Il traffico è poco scorrevole, ma grazie alla telefonata fatta in precedenza il nostro ritardo di 5 minuti è ininfluente e riusciamo a iscriverci! In tutto siamo in 19 giocatori.

PRIMA PARTITA: U-TRON

L'inizio del mio oppo è da brividi: doppio mulligan e solo Rovine dell'Accademia più terre di urza non in trono senza trovare isole.. Scombo indisturbato di Pungiglione Nutrice + Arcangelo di Thune. In g2 ho un buon inizio che lo tiene sotto pressione e uso due Faglia Tettonica per prevenire il trono. Il mio avversario usa due Mago dei Tesori per cercarsi due Macchina dei Wurm Attorcigliati. Non potendo reggere a lungo il mio board deve andare tapped out in due turni per evocarli, trovando però due miei Sentiero dell'Esilio. A questo punto entra Karn Liberato che usa per esiliarmi una creatura,salvata però da Angelo della Restaurazione. Il mio successivo attacco da 8 danni risulta quello decisivo.

Risultato partita: 2-0
Conteggio torneo: 1-0-0

SECONDA PARTITA: BURN

Mi siedo di fronte un mio amico che da sempre da quando lo conosco gioca infect. Pregusto un metch up facile ma vengo subito sorpreso da Lavamante Spietato. In mano ho un Esplosivi Ingegnerizzati che gioco quindi a 1. Purtroppo al secondo turno entra una Apparizione del Gran Baccanale. Devo giocare quindi in maniera conservativa.. Il Lavamante viene tolto dagli esplosivi dopo un attacco, mentre l'apparizione mi fa due attacchi prima di essere bloccata da un Angelo della Restaurazione giocato con lampo. Il mio oppo pesca tante terre, ma io trovo tardi il terzo mana verde per giocare la Corda della Convocazione da 4.. A Gerarca Lossodonte il mio avversario può così rispondere di Sfondacranio per poi chiudere con altro sparo.
In g2 pago il mio debito con la fortuna: doppio mulligan e inchiodo pure a due foreste con solo spell bianche in mano :=.

Risultato partita: 0-2
Conteggio torneo: 1-1-0

TERZA PARTITA: TRITONI

In g1 la fanno da padrona gli Esplosivi Ingegnerizzati. Una prima volta fanno un 2*3 in quanto assieme a due lord se ne vanno pure due miei Muro dei Presagi, la seconda volta fanno un 2*1 togliendo altri due lord. Un quinto lord era stato tolto di Sentiero dell'Esilio, due Grotta Mutevole erano state distrutte da due Faglia Tettonica. I miei angeli attaccano indisturbati.
In g2 le mie removal filtrano ancora ma il mio oppo propone ancora più creature.. Sono arrivato però abbastanza avanti da poter lanciare una Corda della Convocazione da 4 per Magus del Disco. Il mio oppo era andato tapped-out per spingere la race al massimo, per cui al momento di lanciare corda ero al sicuro sia da caunter sia da Vapori Insidiosi. Nel mio turno attivo magus mettendo in pila Fantafuga. Partita vinta li, il resto è stato un Sentiero dell'Esilio su Marinide Braccacoste e Faglia Tettonica su Grotta Mutevole, il tutto in loop di Fantafuga, fino all'ultimo attacco.

Risultato partita: 2-0
Conteggio Torneo: 2-1-0

QUARTA PARTITA: MELIRA-POD

Partite lunghe e complesse come al solito per questo metch-up. In g1 il mio oppo gioca Voce della Rinascita che bersaglio nel mio successivo turno con Sentiero dell'Esilio. Entrano poi due Crumiri della Cucina e Distretto di Gavony. Attivo allora Faglia Tettonica per limitare ad una sola volta l'attivazione di questa. Un mio secondo sentiero toglie uno dei due crumiri. Entra Capsula della Genesi che chiama in causa Linvala, Custode del Silenzio. In definitiva ciò fa vincere il mio oppo in quando il mio Magus del Disco giocato dalla mano non potrà mai attivarsi causa mancanza di altri Sentiero dell'Esilio :_/

In g2 il mio oppo mi mette pressione ma stavolta sono in grado di rivoltare la partita a mio favore: Corda della Convocazione da 4 in eot per Magus del Disco. Board completamente spazzato, in tal modo aggirando anche la presenza di una Anafenza, la Preminente. Il mio oppo si era spremuto la mano, io invece ero in possesso di un bel vantaggio carte. Imposto perciò la race con due Angelo della Restaurazione e in poco raggiungo il pareggio.
In g3 è stata mossa e contromossa.. al suo Melma Mangiacarogne rispondo con Linvala, Custode del Silenzio, alla sua Sveglialata rispondo con la mia Melma Mangiacarogne. Una pioggia di Sentiero dell'Esilio riproposti da Testimone Eterna e Angelo della Restaurazione fa il resto. 8)

Risultato partita: 2-1
Conteggio Torneo: 3-1-0

QUINTA PARTITA : AFFINITY

In g1 mi prendo per iniziare un doppio mulligan :_o
l''oppo parte con Memnito + Ornitottero, io metto giù Esplosivi Ingegnerizzati a 0. In pratica è la mia unica giocata e alla mia porta bussano un Tamburo Foglia di Primavera e una Roccaforte di Darksteel animati da Artefatto Vivificato. Gli ultimi danni li prendo in faccia da una Esplosione a Frammentazione
In g2 mi procuro un bel 2*1 esiliando una Roccaforte di Darksteel con Sentiero dell'Esilio. Mago del Branco di Qasal fa il suo togliendo un Nexus dei Lampidotteri. Di quarto turno calo Magus del Disco dalla mano. Il mio oppo decide di provare a vincere ancora a danni in faccia. Due Esplosione a Frammentazione mi portano da 15 a 5 :0_0: Sono straconvinto di beccarmi il terzo botto, ma per fortuna non accade e faccio anzi in tempo a giocare Gerarca Lossodonte. Vittoria a seguire.
In g3 onde evitare abbrustolamenti letali sido dentro anche Egida degli Dei. In partita controllo con removal, in particolare una Rivendicazione della Natura va a segno contro la Placca Cefalica equipaggiante Campione Inciso. I sentieri e gli esplosivi sono il preludio alla ennesima apparizione del nostro apriscatole di fiducia: Magus del Disco. Attivazione e vittoria a seguire

Risultato partita: 2-1
Conteggio Torneo: 4-1-0

Vi ricordate del mio primo compagno raccattato a trento? Ebbene lui con UWR control ha fatto 3-1-1, finendo così terzo, appena dietro al mio secondo posto! Il mio pronostico di inizio giornata si è rivelato esatto! Alla fine lettura della classifica finale da parte degli organizzatori, con incredulità del mio amico giocatore di burn sul mio piazzamento e altri commenti in sottofondo di chi diceva che era tempo di montarsi un Ghostway per i prossimi tornei!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo