spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Scapeshift

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Theos Metherlence » 6 dic '13, 18:28

Ciao ragazzi, prima stavo dando una occhiata alle liste che ultimamente stanno facendo bene Online, l'occhio mi è caduto su una interessante lista dello Scapeshift, non tanto sulla lista del main deck, ma sulla sua side. Nella side infatti ci sono le carte per montare post side uno Splinter, mossa che spesso e volentieri farà sbagliare a sidare il nostro avversario e ci permetterà di vincere ad effetto a sorpresa. La lista è la seguente, come vi pare e che modifiche vi apportereste? L'idea è buona? ;)


24 LANDS
4 Steam Vents
4 Stomping Ground
3 Mountain
3 Island
3 Forest
2 Misty Rainforest
2 Valakut, the Molten Pinnacle
1 Flooded Grove
1 Breeding Pool
1 Cascade Bluffs

6 CREATURES
4 Sakura-Tribe Elder
2 Snapcaster Mage

30 INSTANTS and SORCERIES
4 Remand
4 Scapeshift
4 Search for Tomorrow
4 Serum Visions
4 Telling Time
3 Firespout
3 Cryptic Command
2 Electrolyze
2 Izzet Charm

0 OTHER SPELLS

SIDEBOARD
1 Spellskite
1 Nature's Claim
2 Lightning Bolt
2 Dispel
4 Deceiver Exarch
1 Ancient Grudge
4 Splinter Twin

Io forse giocherei un paio di Pestermite di side ma non sono molto sicuro... inoltre contro gli scartini cosa facciamo?

Grazie in anticipo ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda slait » 6 dic '13, 20:36

secondo me la side-twin non regge. in primis perché gli scartini ci devastano ugualmente, e in secondo luogo perché per attuare la combo abbiamo solo 8 pezzi, e nemmeno un manipolatore: ora che apparecchi di twin ti hanno già asfaltato. altro punto a sfavore è che, temendo wurmcoil o simili, l'avversario quasi sempre terrà un paio di removal anche post-side, quindi loro hanno risposte anche al nostro piano-B. e poi,anche post-side, il mazzo non quadra per nulla. io personalmente ho bocciato quest'idea dopo un paio di partite.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda mtz88 » 6 dic '13, 21:42

Volendo si potrebbe tentare di cambiare volto al mazzo rendendolo una sorta di midrange post side, pensavo a una side più o meno così:

1 Ancient Grudge
1 Combust
2 Grim Lavamancer
2 Obstinate Baloth
2 Spell Pierce
4 Tarmogoyf
3 Vendilion Clique


In questo modo si punta a rallentare la partita e la combo vera e propria dovrebbe diventare il piano B o al limite un modo per infliggere gli ultimi danni all'oppo..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda slait » 8 dic '13, 12:51

potrebbe essere un'idea interessante anche questa, comunque testarla non fa ma le a nessuno. io comunque sono sempre stato contro alle side-trasformiste, per cui probabilmente terrò la mia side normale.
piuttosto, stavo pensado di togliere i 3 fulmini di main per giocare la 4 firespout e 2 cyclonic rift/echoing truth/boomerang. in questigiorni sono anche tentato di togliere i 2 snap per il quarto criptico e una mono-utility, che devo ancora decidere a potrebbe essere qualcosa tipo vendilion clique o Venser, shaper savant. poi vi faccio sapere.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda mtz88 » 8 dic '13, 20:19

slait ha scritto:potrebbe essere un'idea interessante anche questa, comunque testarla non fa ma le a nessuno. io comunque sono sempre stato contro alle side-trasformiste, per cui probabilmente terrò la mia side normale.
piuttosto, stavo pensado di togliere i 3 fulmini di main per giocare la 4 firespout e 2 cyclonic rift/echoing truth/boomerang. in questigiorni sono anche tentato di togliere i 2 snap per il quarto criptico e una mono-utility, che devo ancora decidere a potrebbe essere qualcosa tipo vendilion clique o Venser, shaper savant. poi vi faccio sapere.


Ti dirò che generalmente anche io sono contrario, ma qui in particolare si parla di un mazzo che usa una e una sola carta per chiudere e che quindi tolta quella hai praticamente perso la partita..2x di Wurmcoil di side può aiutare ma mi pare poco per gestire mazzi tipo Jund che hanno accesso sia a Slaughter Games che a Thoughtseize.
Poi non necessariamente le carte che ho scelto sono le migliori eh! :D diciamo che è una bozza di partenza.. :D
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda slait » 5 gen '14, 15:20

risumo il topic postando la lista che sto giocando:

2 Valakut, the molten pinnacle
4 stomping ground
4 steam vents
2 breeding pool
4 misty rainforest
1 flooded grove
2 mountain
2 forest
4 island


4 sakura-tribe elder
2 snapcaster mage


4 cryptic command
4 remand
1 delay
2 izzet charm
4 firespout
4 peer through depths
4 scapeshift
4 search for tomorrow
2 farseek


ho apportato diverse modifihe dall'ultima lista.innanzitutto ho tolto i 3 fulmini, dato che ogni volta che li pescavo volevo pescare qualcos'altro, e al loro posto ho aggiunto le ultime copie di firespout e cryptic command. la prima è l'unica risposta ad aggro spinti che abbiamo e quindi la voglio vedere presto, mentre ho deciso il quarto criptico perchè da una solidità assurda nel late game, e perchè voglio poterlo giocare di terzo avendo accellerato al primo turno. mi rimaneva uno slot, e ci ho messo delay.ora molti di voi storceranno il naso, ma lasciate che vi spieghi: il secondo turno è cruciale per questo mazzo, molte volte dovrete rispondere magari ad una liliana o ad un karn, e a volte mi capitava di non avere ne un remand ne un izzet charm, quindi mi trovavo da subito in enorme difficoltà. ho deciso quindi di aggiungere un counter, che costasse 2 o meno e che fosse "buono" anche in late o che desse altri tipi di vantaggio. ecco le contromagie che ho testato;
-mana leak: in late è inutile
-deprive: drawback troppo pesante per il mazzo
-negate: non countera wurm, e in late se arrivano i cicci è inutile
-swan song: liliana, karn, domri, ajani, ecc. entrano easy
- terza copia di izzet charm: come leak.
così ho provato delay: rimanda la minaccia per quando sarà gestibile, e in late la rimanda a quando noi avremo già chiuso la partita.
tornando al mazzo, ho anche rimesso la quarta search for tomorrow a discapito di un farseek perchè di primo voglio sempre giocare search, che ci permette di essere in criptico di terzo. così facendo però ho dovuto aggiungere una basica in più, infatti ho inserito un'isola al posto di un flooded grove. nei prossimi giorni testerò di nuovo e vi faccio sapere!
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Cris » 13 gen '14, 17:56

Già che ci siamo ripropongo anche io la mia lista aggro, con qualche accorgimento dettato dalle ultime espansioni e dal cambiamento del meta:
Spoiler:
2 foresta
1 isola
5 montagna
4 stomping ground
3 steam vents
2 breeding pool
3 valakut il pinnacolo fuso
1 boseiju, che protegge tutti
4 verdant catacombs
1 misty rainforest

4 sakura tribe-elder
4 primeval titan
2 obstinate baloth

4 search for tomorrow
3 farseek
4 remand
4 izzet charm
2 cryptic command
4 scapeshift
3 anger of gods

Side (ancora da studiare a fondo)
2 teferi, mage of zhalfir
2 wurmcoil engine
2 Swan song
2 ancient grudge
2 reliquia del progenitus
2 obstinate baloth
1 anger of gods
2x


L'idea è stata quella di togliere i 3 prismatic omen: sono utilissimi vero, ma se calcoliamo di chiedere con quello, e nel momento in cui castiamo skapeshift, ce lo rimbalzano in mano, siamo abbastanza sotto ad un treno.
(È solo un'idea ora come ora. Potrebbe anche essere cambiata con tipo un -2 baloth ostinati da spostare in side).
In compenso ho messo il set di remand e di izzet charm + un farseek in più.
Secondo voi è fattibile come lista in generale con il nuovo
Meta? Cosa pensate sul fatto di togliere prismatic omen?
Attendo le vostre idee/opinioni del nuovo anno :D

Cris :bomb:
Avatar utente
Cris
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 gen '12, 17:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda slait » 14 gen '14, 18:39

con questa configurazione, di preciso 3 valakut,4 titani,1 boseiju,e 5 fetch e 8 cerca-basiche corri seriamente il rischio di finire le montagne, per me la coppia titano-omen è inseparabile.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Cris » 14 gen '14, 20:03

ho sbagliato a impostare comunque. pensavo di fare + 2 farseek e +1 remand al posto dei 3 prismatic omen...
Perchè pensi ciò?? tu calcola che le mie prime 2 lande saranno sempre in ordine: breeding pool + foresta.
Inoltre in base a ciò che ho in mano mi regolo: infatti se ho scapeshift, andrò a prendermi le 2 isole, mentre se ho il titano primitivo in mano, andrò a cercarmi le varie montagne.
Ora spiego anche a cosa è dovuta questa idea (non si può ancora per nulla chiamare scelta, visto che a me i prsimatic omen piaciono veramente tanto):
Il presagio prismatico bene o male ha 3 sinergie fondamentali col mazzo: 1) scapeshift (mi perpette di scombare 2 turni prima volendo) 2) titani (12 danni appena entrano 3) ordine criptico (evita il mana screw). In ordine:

1) se gioco con 1 mazzo aggro, scombare con 6 terre piuttosto che 7/8, e guadagnare un turno, non necessariamente è necessario (anzi di solito non lo è per niente), visto che con i vari sakura/baloth e titani + counter tengo abbastanza bene il controllo della situazione.
se gioco contro un control, non avrò fretta di giocare scapeshift i primi turni, in modo da poter avere l'occasione giusta per scombare.

c'è 1 ulteriore motivazione: se quando casto morforma, con 6 lande, l'oppo (che si presuppone abbia 18 vite), guadagna qualche punto vita aggiuntivo o mi secca/mi rimbalza omen in mano, io perdo la giocata.

2) è vero che con presagio prismatico i titani appena entrano fanno 12 danni (sempre presupposto che entrino e che presagio resti in campo, visto che vado tapped out). ciò però accadrà generalmente di 5° turno, visto che ho meno rampini.
c'è però da dire che arrivando a 6 lande di 4° turno, (sempre presupponendo che titano arrivi in campo e ci resti), io di 5° turno avrò un ciccione che picchia e mi mette giù le 2 valakut, che poi mi aiuteranno a scombare

3) non ho mai fatto mana screw a causa dei criptici... mi sono sempre gestito in modo da avere 3 mana blu all'occorrenza, quindi per quanto mi riguarda, la faccenda non mi tange.

per rispondere a slait: in generale quando scapeshift scomba, se in quella volta non riesce a vincere, bene o male è difficile portarsi a casa la partita. Aggiungendo 2 farseek, bene o male, il fatto di "non trovare più montagne" non sussiste, visto che prima di tutto mi vado a cercare le breeding pool, le 2 isole e la foresta. no?

Come già detto io stesso non sono ancora sicuro (per niente) di questa scelta. è da vedere: più rampini, possono rendere questo mazzo più performante? Se si è una scelta giusta togliere gli omen, oppure meglio togliere i baloth (sono molto più bel di quel che sembra), per attuare la stessa tattica?
Avatar utente
Cris
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 gen '12, 17:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda alvoi » 5 feb '14, 17:10

L'avete vista la lista di Berlino?! Che forza! È uno scapeshift con piano B di risultati inaspettati per progenitus, emrakul, lo strazio eterno o worldspine wurm!

2 Worldspine Wurm
4 Emrakul, the Aeons Torn
2 Progenitus
1 Borborygmos Enraged
2 Cryptic Command
4 Through the Breach
4 Search for Tomorrow
4 Scapeshift
4 Serum Visions
4 Unexpected Results
4 Omniscience
3 Island
2 Forest
2 Mountain
2 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
3 Valakut, the Molten Pinnacle
3 Breeding Pool
4 Steam Vents
4 Stomping Ground
Sideboard
3 Obstinate Baloth
2 Wurmcoil Engine
2 Counterflux
2 Nature's Claim
2 Shadow of Doubt
3 Pyroclasm
1 Boseiju, Who Shelters All
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20603
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti