spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ninja Bear Delver

Messaggioda Thorgils » 3 mag '14, 3:55

ultimamente mi sento sempre più quello dei topic morti... vabbè il fatto è che oggi un tizio del negozio dove vado di solito mi ha mandato un messaggio dicendo di voler fare un mazzo samurai modern perché gli piace il flavour di kamigawa (cosa questa non molto diffusa a dire il vero), io gli ho subito detto che di samurai buoni è dura trovarne e quindi gli ho proposto di buttarsi sui ninja che hanno esponenti molto più performanti! inizialmente ho pensato ad una lista blu/nera per poter avere accesso a tutti i ninja migliori, ma poi dopo test deludenti mi sono detto: qui serve più velocita! ho aggiunto il rosso ma poi mi son detto: rosso solo per guida goblin e fulmine di main e blood moon di side mi pare troppo forzato! w la solidità e da giocatore affezzionatissimo di tritoni sono approdato ad una lista monoblu che solo alla fine ho notato somigliare di brutto alla lista di travis woo ma con alcune importanti differenze: è più veloce ed impostata su una versione tempo che sul controllo e usa principalmente rimbalzini a discapito dei counter. ma bando alle ciance passiamo alla lista!!

19 isole anche se le paludi hanno immagini fighe qua dopo svariati test hanno prevalso le isole XD

4 phantasmal bear non mi piace per la sua fragilità ma purtroppo semplicemente come starter ci sta poco di meglio
4 judge's familiar è il nostro cursecatcher ed è un'ottimo starter dato che con la sua evasività farà entrare facilmente i nostri ninja
3 snapcaster mage e ok
3 faerie impostor in fase di test migliora il faerie count per le spellstutter e ricicla vario creaturame
4 spellstutter sprite un counter con le gambe e pure evasivo, non ci dispiacerà riprendercelo in mano nel giocare ninja o con la sua sorellina
4 ninja of the deep hour lui è il nostro motore di pesca
4 mistblade shinobi davvero una bomba inaspettata spesso una volta reso evasivo tiene completamente pulito il board

4 vapor snag a costo 1 fa davvero tutto quello che ci prefiggiamo di fare: race e rallentare l'oppo
4 remand che qui da davvero il meglio di se
4 distorsion strike che daranno un senso ai ninja anche una volta scesi a terra fidatevi è da provare!
3 boomerang slot molto discutibile e personalizzabile da swichare con uno dei 3x messi di side a seconda del meta

e infine il side (ancora mooolto grezza)

3 hurkyl's recall vs affo
3 relic of progenitus vs grave
3 spell pierce vs controllo
3 shadow of doubt passibile pure di main...
3 spreading seas vs tron e tricolor

due precisazioni: i tag li metto il prima possibile perché avendo scritto sto poema al cell son già distrutto, appena accenderò il pc provvederò a rimediare a tale mancanza e... i delver non li ho messi perché tanto in modern non flippano mai e poi non van daccordo coi ninja!!!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rancore » 3 mag '14, 14:19

Se potesse interessare, ultimamente questo mazzo ha fatto top in un torneo da 44 giocatori. Io ci ho giocato contro e devo dire che è davvero molto più forte di quanto si pensi. L'unica cosa è che non gioca delver (dovuto ovviamente alla presenza di sole 12 spell), quindi spero che il topic sia quello giusto (il ninja c'è e la strategia è quella)

Creatures [31]
1 Master of Waves
2 Misthollow Griffin
4 Fathom Seer
4 Judge's Familiar
4 Martyr of Frost
4 Ninja of the Deep Hours
4 Sage of Epityr
4 Sky Hussar
4 Wingcrafter

Instants [12]
4 Commandeer
4 Disrupting Shoal
4 Snapback

Lands [17]
1 Moorland Haunt
1 Steam Vents
2 Hallowed Fountain
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
5 Island

Sideboard
3 Mark of Asylum
2 Vandalblast
2 Hibernation
1 Dispel
2 Spell Pierce
2 Sword of War and Peace
3 Blood Moon
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Re: [MODERN SVILUPPO] UR Delver

Messaggioda Dohko85 » 13 mag '14, 19:06

Justice ha scritto:
poldino883 ha scritto:Cosa ne pensate del livello di competività di questo mazzo?potrà mai essere un Tier 1?

Senza preordain e ponder, e considerando che non stamperanno carte così potenti per il modern, direi che questo non sarà mai un T1. Bisogna anche contare che con le carte sopracitate sbannate, andrebbero avvantaggiati anche altri mazzi, quindi forse nemmeno in quel caso questo potrebbe essere un T1 (pensa a Splinter Twin).
In ogni caso è un mazzo bellissimo e spesso se la può giocare bene con i tier. In più, con dice mtz88, questo mazzo è molto personalizzabile ed adattabile al metagame che hai in negozio, e questo lo può rendere una vera bomba in eventi più piccoli. :)

Per il discorso Young Pyromancer, è effettivamente più complicato che in legacy da giocare, e l'aiuto che riesce a dare dipende molto dal mazzo che hai contro. Per questo io l'ho relegato alla side in 3x e ancora sono indeciso se lasciarlo o no.

Ps: sottolineo che al momento sto giocando una versione molto burn, e spesso Piromante ne riesce a far parecchie di pedine

:D AHAHAAH non potra mai essere un T1 ahaha
E' uno dei mazzi piu forti del formato
Perchè non fa risultato?
Molto semplice in pochi lo giocano.
Normale che se tante persone portano lo stesso mazzo indovina chi sarà a vincere?
Si certo puo capitare che possa vincere anche un mazzo "particolare" che porta una persona sola.
E perchè in pochi lo giocano? Perchè è un mazzo "difficile" da gestire/giocare dove un errore ti costa la partita... e io lo so bene che l'ho portato in torneo, il mazzo è una bomba ha tutte le risposte se giocate bene.
Esempio l'avversario stava a venti io a due putni vita, sono riuscito a recuperare per poi sbagliare clamorosamente alla fine ç_ç
Dohko85
Livello II
Livello II

Messaggioda Rancore » 14 mag '14, 23:39

Dohko85 ha scritto:
Justice ha scritto:
poldino883 ha scritto:Cosa ne pensate del livello di competività di questo mazzo?potrà mai essere un Tier 1?

Senza preordain e ponder, e considerando che non stamperanno carte così potenti per il modern, direi che questo non sarà mai un T1. Bisogna anche contare che con le carte sopracitate sbannate, andrebbero avvantaggiati anche altri mazzi, quindi forse nemmeno in quel caso questo potrebbe essere un T1 (pensa a Splinter Twin).
In ogni caso è un mazzo bellissimo e spesso se la può giocare bene con i tier. In più, con dice mtz88, questo mazzo è molto personalizzabile ed adattabile al metagame che hai in negozio, e questo lo può rendere una vera bomba in eventi più piccoli. :)

Per il discorso Young Pyromancer, è effettivamente più complicato che in legacy da giocare, e l'aiuto che riesce a dare dipende molto dal mazzo che hai contro. Per questo io l'ho relegato alla side in 3x e ancora sono indeciso se lasciarlo o no.

Ps: sottolineo che al momento sto giocando una versione molto burn, e spesso Piromante ne riesce a far parecchie di pedine

:D AHAHAAH non potra mai essere un T1 ahaha
E' uno dei mazzi piu forti del formato
Perchè non fa risultato?
Molto semplice in pochi lo giocano.
Normale che se tante persone portano lo stesso mazzo indovina chi sarà a vincere?
Si certo puo capitare che possa vincere anche un mazzo "particolare" che porta una persona sola.
E perchè in pochi lo giocano? Perchè è un mazzo "difficile" da gestire/giocare dove un errore ti costa la partita... e io lo so bene che l'ho portato in torneo, il mazzo è una bomba ha tutte le risposte se giocate bene.
Esempio l'avversario stava a venti io a due putni vita, sono riuscito a recuperare per poi sbagliare clamorosamente alla fine ç_ç

Bisogna chiarire un paio di cose qui.. Intanto per T1 si intende un mazzo la cui indiscussa solidità lo porta ad essere la scelta privilegiata degli spike players e quindi ad essere uno dei più giocati ai tornei. Questo AIUTA ad arrivare in top, ma per fare top8 a tornei di 400-500 persone non è certo l'unica cosa che conta. UR Delver è divertentissimo da giocare e ha una potenzialità elevatissima, ma richiede una bravura ed un impegno tale che sarebbe sbagliato dire che portare questo piuttosto che Melita Pod a un torneo di grandi dimensioni sia una scelta saggia. Purtroppo è un mazzo che manca di solidità:
- Non ha un piano combo
- Il piano aggro è basato più sulla disruption che sulla forza intrinseca delle creature, il che ci penalizza molto in late game (Big Zoo e Jund non soffrono questo problema, per dire)
- Il piano control è depotenziato a favore dell'aggro. Di fatto siamo un tempo (non è una novità, lo so), ma ci mancano gli elementi tipici del legacy adatti per questa strategia (Daze e Wasta)
In pratica il mazzo è molto forte in tornei di piccolo taglio, ma perde inevitabilmente (statisticamente, sia chiaro) contro mazzi più solidi, i Tier1 appunto.
-Anche il piano Burn si limita al rimuovere minacce, non come nel UR legacy, dove diventa letteralmente un piano B per non passare da creature.

Tre cose per finire:
1) Consiglio vivamente l'aggiunta della spada UR come suggerito da LSV nel suo articolo Delving info Modern. È utilissima a partita avanzata, dà quella spinta in più per chiudere una volta entrati nella "zona rossa", quando all'oppo mancano poche vite e a noi comincianoa mancare le risorse.
2) Il fatto di non essere un t1 non vuol dire che non possa essere un onestissimo t1,5. A Minneapolis ce n'erano ben 4 al day 2 e lo stesso LSV lo consigliava nell'articolo suddetto (anche se pii, per motivi detti sopra, ha scelto Melita Pod).
3) È divertente come pochi altri mazzi in modern, quindi me ne frego della competitività che può avere in tornei da 1000+ persone, io me lo compro lo stesso :D
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Giammy » 19 mag '14, 19:58

Ragazzi ma inserire il 2x di dakra mystic come diceva che avrebbe testato LSV? Secondo me è parecchio bella quella carta. A partita in corso può fare la differenza, che dite?
Giammy
Livello V
Livello V

Messaggioda Teuzzo » 11 giu '14, 18:17

Ciao ragazzi, riapro questo topic perchè sto cercando di montare un mazzo simile e il mio dubbio riguarda le creature... X( X( X( :D :D Vi posto la mia lista.

Terre 21. E qui ci siamo

18 isola
3 mutavault

Creature...? qui ho il dubbio, le gioco le Spellstutter Sprite si o no?

Le creature sicure sono 4 Delver of Secrets 3 Snapcaster Mage e 4 Ninja of the Deep Hours affiancati o dalle fatine sopra citate o da Phantasmal Bear.
Pensavo senô di inserire 2 Vendilion Clique anche se il problema di chi affiancarli c'è sempre.. :bomb: :bomb: :toasty: :D

Spell 24.

4 Vapor Snag
4 Remand
4 Cryptic Command
4 Disrupting Shoal
4 Gitaxian Probe
4 Serum Visions

anche se pensavo di mettere 3 spell snare al posto di 2 sonde e 1 visioni. Le Spellstutter Sprite servirebbero anche come counter a 2 per le Disrupting Shoal che ne pensate?

Aspetto vostri consigli.....ciao a tuttiiii.
Teuzzo
Livello III
Livello III

Messaggioda mtz88 » 19 giu '14, 17:56

In questi giorni sto testando una lista che vuole essere molto aggressiva e puntare a mettere pressione fin dai primi turni..
L'idea che mi è venuta è quella di utilizzare spell molto agili e ben 12 creature giocabili di primo turno, il resto delle magie serve per liberare il campo o salvarle in modo che infliggano i danni necessari nel giro di pochi turni..a questo scopo abbiamo ben 7 spari e 10 counter (oltre a 3 Izzet Charm che possono fare sia l'una che l'altra cosa).
Il costo massimo del mazzo è :2: in modo da poter ridurre all'osso il numero di lande.

// Creatures: 15
4 Delver of Secrets
4 Goblin Guide
4 Nivmagus Elemental
3 Young Pyromancer
// Spells: 27
1 Flame Slash
3 Gitaxian Probe
3 Izzet Charm
4 Lightning Bolt
3 Mana Leak
4 Mutagenic Growth
2 Pillar of Flame
4 Remand
3 Spell Pierce
// Lands: 18
1 Breeding Pool
4 Island
3 Misty Rainforest
3 Mountain
4 Scalding Tarn
3 Steam Vents

Creature:
4 Delver of Secrets + 3 Young Pyromancer in un mazzo con ben 27 spell è impossibile non metterli! Piromante solo in 3 copie perchè ho voluto ridurre il più possibile anche i drop a :2:
4 Goblin Guide immancabile visto che l'idea di base è quella di mettere pressione fin da subito..anche se Grim Lavamancer mi tenta..
4 Nivmagus Elemental, carta che ho riscoperto nel faldone e che mi è sembrata eccellente visto che comunque giochiamo tanti counter che possono proteggerlo..inoltre nessuna spell con lui in gioco diventa una carta morta..

Magie:
3 Mana Leak + 4 Remand i nostri counter per eccellenza accompagnati da 3 Spell Pierce preferiti agli Snare perchè la cosa che più interessa è proteggere le nostre creature anche da Bolt..
1 Flame Slash + 4 Lightning Bolt + 2 Pillar of Flame, spari vari ed eventuali per tutti i gusti! Ovviamente Bolt va in 4x
3 Izzet Charm forse sono un po' tantini ma tutte le sue abilità sono fortissime e in mazzi come questo da il meglio!
3 Gitaxian Probe fondamentalmente un drop a costo :0: che permette di vedere la mano dell'oppo e pescare, mettere pedina con Young Pyromancer anche se lo giochiamo di secondo o mal che vada pompare di due segnalini il nostro carissimo Nivmagus Elemental
4 Mutagenic Growth carta che adoro e che protegge i nostri drop a :1: da spari molesti..ovviamente su Nivmagus si tramuta in due segnalini +1/+1

Sideboard è ancora in costruzione, anche perchè l'esiguo numero di lande limita molto la scelta..
Sicuramente vanno valutate carte come:
Grim Lavamancer
Grafdigger's Cage
Ancient Grudge
Combust
e forse si potrebbe pensare di metterci un'altra landa (di side) e giocare
Blood Moon
Counterflux
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Justice » 19 giu '14, 22:11

mtz88 ha scritto:In questi giorni sto testando una lista che vuole essere molto aggressiva e puntare a mettere pressione fin dai primi turni..
L'idea che mi è venuta è quella di utilizzare spell molto agili e ben 12 creature giocabili di primo turno, il resto delle magie serve per liberare il campo o salvarle in modo che infliggano i danni necessari nel giro di pochi turni..a questo scopo abbiamo ben 7 spari e 10 counter (oltre a 3 Izzet Charm che possono fare sia l'una che l'altra cosa).
Il costo massimo del mazzo è :2: in modo da poter ridurre all'osso il numero di lande.

// Creatures: 15
4 Delver of Secrets
4 Goblin Guide
4 Nivmagus Elemental
3 Young Pyromancer
// Spells: 27
1 Flame Slash
3 Gitaxian Probe
3 Izzet Charm
4 Lightning Bolt
3 Mana Leak
4 Mutagenic Growth
2 Pillar of Flame
4 Remand
3 Spell Pierce
// Lands: 18
1 Breeding Pool
4 Island
3 Misty Rainforest
3 Mountain
4 Scalding Tarn
3 Steam Vents

Creature:
4 Delver of Secrets + 3 Young Pyromancer in un mazzo con ben 27 spell è impossibile non metterli! Piromante solo in 3 copie perchè ho voluto ridurre il più possibile anche i drop a :2:
4 Goblin Guide immancabile visto che l'idea di base è quella di mettere pressione fin da subito..anche se Grim Lavamancer mi tenta..
4 Nivmagus Elemental, carta che ho riscoperto nel faldone e che mi è sembrata eccellente visto che comunque giochiamo tanti counter che possono proteggerlo..inoltre nessuna spell con lui in gioco diventa una carta morta..

Magie:
3 Mana Leak + 4 Remand i nostri counter per eccellenza accompagnati da 3 Spell Pierce preferiti agli Snare perchè la cosa che più interessa è proteggere le nostre creature anche da Bolt..
1 Flame Slash + 4 Lightning Bolt + 2 Pillar of Flame, spari vari ed eventuali per tutti i gusti! Ovviamente Bolt va in 4x
3 Izzet Charm forse sono un po' tantini ma tutte le sue abilità sono fortissime e in mazzi come questo da il meglio!
3 Gitaxian Probe fondamentalmente un drop a costo :0: che permette di vedere la mano dell'oppo e pescare, mettere pedina con Young Pyromancer anche se lo giochiamo di secondo o mal che vada pompare di due segnalini il nostro carissimo Nivmagus Elemental
4 Mutagenic Growth carta che adoro e che protegge i nostri drop a :1: da spari molesti..ovviamente su Nivmagus si tramuta in due segnalini +1/+1

Sideboard è ancora in costruzione, anche perchè l'esiguo numero di lande limita molto la scelta..
Sicuramente vanno valutate carte come:
Grim Lavamancer
Grafdigger's Cage
Ancient Grudge
Combust
e forse si potrebbe pensare di metterci un'altra landa (di side) e giocare
Blood Moon
Counterflux

Ok, sono curioso sul Nivmagus elemental: com'è? Ti ci trovi bene? Come lo gestisci per giocarlo e come gestisci le magie a 0?
Per la side ti consiglio vivamente le Blood Moon, a meno che non sai già che nel tuo meta sono sub-ottimali
Justice
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mtz88 » 20 giu '14, 11:13

Nivmagus Elemental non è poi troppo difficile da pompare, le carte per farlo ci sono e poi basta esiliare una magia per farlo diventare un 3/4 che è sufficientemente grande..possibilmente se si ha un altra creatura a costo :1: in mano è preferibile giocare quella di primo in modo che quando di secondo entrerà lui avremo il mana per fare Spell Pierce su un eventuale botto...generalmente è sconsigliabile farlo diventare troppo grosso in quanto poi basta un Path to Exile/Abrupt Decay per far fare all'oppo un Xx1...

Forse si potrebbe sostituire Pillar of Flame con Magma Spray che essendo istant consente di potenziare Nivmagus in risposta a botto anche se il suo utilizzo preferibile è quello di rimuovere creatura dell'oppo..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Rancore » 20 giu '14, 23:06

Avevo provato anch'io una lista con Nivmagus, ma te pi sconsiglio caldamente. È veri che sono facili da pompare, ma non impattano il board come potrebbe fare un Tarmogoyf e sono antisinergici con la nostra strategia. Può sembrare strano a dirsi, ma un mazzo tempo fa davvero fatica a pomparli a dovere senza perdere qualcosa nel piano disruption. Potrebbero aver più senso, paradossalmente, in legacy, dove puoi giocare più spell a costo 0 per proteggerli istant, Daze in primis. Per lo sviluppo del mazzo non mi concentrerei tanto sul piano creature, che dovrebbe essere, più o meno, costituito da:
4 Delver
4 Snap
3-4 Pyromancer
0-4 Guide Goblin
0-2 Lavamancer
Così invece ti ritrovi con un mazzo che vuole portare avanti un piano aggro supportandolo con disruption spells, ma nessuno dei due "piani" è efficace. Il piano aggro è instabile, mentre quello disruption/tempo è più debole perché si fa più leva sull'aspetto aggro.
Spero di essermi spiegato, poi sono disponibile (dopo il 27 che finisco la maturità) a testare su cocka :)

Un'idea per chi ha tempo per testare. Swerve di side? Fa da hard counter per i counter avversari e può rivelarsi molto utile in diverse altre occasioni, specie contro Twin e Jund, ma anche contro UWR...
Rancore
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo