spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Vampires

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Zitrone » 21 ott '13, 9:06

Splendida lista Lego, non c'è che dire ;) conosci bene la mia idea riguardo Blooghast, ma per il resto è molto funzionale ;) l'unico cambio che farei: via uno Sfigurare per far posto ad un altro Dismember o ad uno spot removal sicuro come il nuovo Hero's Downfall o il varo buon vecchio Go for the Throat o Victim of the Night.
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda DArkaNZ » 21 ott '13, 13:20

@ Legolax: Premesso che trovo la tua lista perfetta, volevo chiederti, se mai portassi vampire ad un evento modern, porteresti mono black o BR? e perchè? Grazie
Avatar utente
DArkaNZ
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 set '12, 11:49

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Legolax » 21 ott '13, 13:48

Zitrone ha scritto:Splendida lista Lego, non c'è che dire ;) conosci bene la mia idea riguardo Blooghast, ma per il resto è molto funzionale ;) l'unico cambio che farei: via uno Sfigurare per far posto ad un altro Dismember o ad uno spot removal sicuro come il nuovo Hero's Downfall o il varo buon vecchio Go for the Throat o Victim of the Night.


Aggiungendo troppi Dismember, si rischia di perdere troppi punti vita. Ci vuole un buon equilibrio tra Disfigure, Dismember, e gli altri removal.

Downfall purtroppo costa 3 mana, ma un test se lo merita, mentre GftT e Victim sono situazionali, e si fanno sentire troppo morte conto determinati MU (Affinity e Jund in primis, Tron).

DArkaNZ ha scritto:@ Legolax: Premesso che trovo la tua lista perfetta, volevo chiederti, se mai portassi vampire ad un evento modern, porteresti mono black o BR? e perchè? Grazie


In un meta aggro, credo che entrambe le liste vadano bene. La MonoB probabilmente richiede un po' più di costruzione nella MainBoard (Maindeck Vampire Nighthawk, e simili), mentre la RB ha i tool necessari per combattere aggro facilmente (Lightning Bolt, Arc Trail, Terminate, eccetera).

In un meta combo andrei giù con la RB per ovvie ragioni, o almeno, una sola ragione: Slaughter Games. Certo, monoB ha Memoricide e Surgical Extraction o Extirpate, ma la prima è counterabile, le altre due richiedono la carta della combo presente nel cimitero. E in alcuni casi, come Twin (in cui si vuole rimuovere prima l'incantesimo, dato che Kiki-Jiki è distruttibile), non sempre la carta giusta sarà al cimitero al momento giusto.
Inoltre la versione col rosso ha più Reach sottoforma di Lightning Bolt e Lavaclaw Reaches (post-pyroclasm).

In un meta control, anche qui le due versioni se la possono giocare, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi:
-MonoB ha una base più solida e può permettersi le Tectonic Edge, ma si sa che meno colori si hanno, più si è limitati nelle proprie scelte;
-RB invece è più aggressivo, ma leggermente più fragile, dato che la natura Sligh dell'archetipo (quindi niente Vampire Nocturnus o simili) non permette carte con cmc molto elevato, dato che poi perirebbero facilmente a control. So che l'argomento "dies to removal" è inutile, ma io preferisco con 4 mana fare 2 Bloodghast invece che 1 Vampire Nocturnus. Perchè? Perché i primi due richiedono all'avversario due carte, mentre per il Nocturnus solo una. Se poi fanno Mass Removal amen, Bloodghast torna pure nel campo di battaglia!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda lc1vital » 21 ott '13, 15:12

E una lista a metà tra le due? Mi spiego, invece che inserire il rosso come colore primario inserirlo solo come splash, con carte rosse che siano anche nere per sfruttare al meglio il Vampiro Notturno. Si avrebbe accesso a terminate per risolvere il problema "quali spaccacreature gioco?", slaughter games contro combo, forse bump in the night per sostituire il più performante fulmine, ecc
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda LoA » 21 ott '13, 15:15

Bump lasciamolo a burn grazie :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Legolax » 21 ott '13, 17:06

lc1vital ha scritto:E una lista a metà tra le due? Mi spiego, invece che inserire il rosso come colore primario inserirlo solo come splash, con carte rosse che siano anche nere per sfruttare al meglio il Vampiro Notturno. Si avrebbe accesso a terminate per risolvere il problema "quali spaccacreature gioco?", slaughter games contro combo, forse bump in the night per sostituire il più performante fulmine, ecc


Il rosso non è mai colore primario....

Lo splash comprende il pacchetto:

4 Lightning Bolt
3 Terminate


E Bump non è neanche lontanamente comparabile a Fulmine, dai. Non spariamo castronerie.

E riguardo il Nocturnus, esistono mille modi per farlo "proccare". 8 Fetch + 4 Viscera Seer son tutto quello che serve. Al massimo si può testare Read the Bones, per i pazzi che non vogliono giocare Confidant.

Edit: ho detto una castroneria, fa prima scry e poi fa pescare, e non il contrario, lol.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda lc1vital » 21 ott '13, 17:56

Legolax ha scritto:Il rosso non è mai colore primario....

Lo splash comprende il pacchetto:

4 Lightning Bolt
3 Terminate


E Bump non è neanche lontanamente comparabile a Fulmine, dai. Non spariamo castronerie.

E riguardo il Nocturnus, esistono mille modi per farlo "proccare". 8 Fetch + 4 Viscera Seer son tutto quello che serve. Al massimo si può testare Read the Bones, per i pazzi che non vogliono giocare Confidant.

Edit: ho detto una castroneria, fa prima scry e poi fa pescare, e non il contrario, lol.


Sono convinto anche io che bump non sia nemmeno considerabile la brutta copia di fulmine, ma in una build senza fetch (budget, quindi, e senza possibilità di rimescolare) ha dalla sua il fatto di essere nero. E basta, in realtà XD
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda LoA » 21 ott '13, 17:57

Piuttosto ci ficchi dentro altri removal... IMHO
e poi penso che se non puoi giocare le fetch causa budget sia meglio rimanere mono :B:
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Legolax » 21 ott '13, 18:02

lc1vital ha scritto:Sono convinto anche io che bump non sia nemmeno considerabile la brutta copia di fulmine, ma in una build senza fetch (budget, quindi, e senza possibilità di rimescolare) ha dalla sua il fatto di essere nero. E basta, in realtà XD


Hai sempre Seer. Anche nello scorso T2 si giocava (Innistrad), e 4 carte rosse in un mazzo da 60 carte non sono tutto questo gran svantaggio, credimi.

Comunque, testa, e vedi che saranno più le volte in cui imprecherai per una terra rivelata di Nocturnus che di un Fulmine. ;)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda DArkaNZ » 21 ott '13, 18:53

Legolax ha scritto:
DArkaNZ ha scritto:@ Legolax: Premesso che trovo la tua lista perfetta, volevo chiederti, se mai portassi vampire ad un evento modern, porteresti mono black o BR? e perchè? Grazie


In un meta aggro, credo che entrambe le liste vadano bene. La MonoB probabilmente richiede un po' più di costruzione nella MainBoard (Maindeck Vampire Nighthawk, e simili), mentre la RB ha i tool necessari per combattere aggro facilmente (Lightning Bolt, Arc Trail, Terminate, eccetera).

In un meta combo andrei giù con la RB per ovvie ragioni, o almeno, una sola ragione: Slaughter Games. Certo, monoB ha Memoricide e Surgical Extraction o Extirpate, ma la prima è counterabile, le altre due richiedono la carta della combo presente nel cimitero. E in alcuni casi, come Twin (in cui si vuole rimuovere prima l'incantesimo, dato che Kiki-Jiki è distruttibile), non sempre la carta giusta sarà al cimitero al momento giusto.
Inoltre la versione col rosso ha più Reach sottoforma di Lightning Bolt e Lavaclaw Reaches (post-pyroclasm).

In un meta control, anche qui le due versioni se la possono giocare, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi:
-MonoB ha una base più solida e può permettersi le Tectonic Edge, ma si sa che meno colori si hanno, più si è limitati nelle proprie scelte;
-RB invece è più aggressivo, ma leggermente più fragile, dato che la natura Sligh dell'archetipo (quindi niente Vampire Nocturnus o simili) non permette carte con cmc molto elevato, dato che poi perirebbero facilmente a control. So che l'argomento "dies to removal" è inutile, ma io preferisco con 4 mana fare 2 Bloodghast invece che 1 Vampire Nocturnus. Perchè? Perché i primi due richiedono all'avversario due carte, mentre per il Nocturnus solo una. Se poi fanno Mass Removal amen, Bloodghast torna pure nel campo di battaglia!


Madò un trattato! grazie mille!

Ipotizzando una versione BR in un meta non control (quindi con drop a 4), meglio una versione classica con notturno e solo fulmine come carta rossa o una versione con aristocratica e più rosso?
Avatar utente
DArkaNZ
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 set '12, 11:49

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti