spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 17 set '14, 12:45

vulcano1 ha scritto:Se non sbaglio da quello che ho letto si è sentito un certo peso della (s)fortuna sul mazzo: carte utili non pescate e land-drop saltati hanno avuto un impatto visibile sui risultati anche se questo può non significare molto visto che bisognerà testare di più le nuove modifiche per vedere se in generale funzionano.

direi che l'andamento generale è stato così:
- primo incontro: sfortuna per il mana-screw in g1, il resto ok
- secondo incontro: ok
- terzo incontro: errore mio in g1 con quella giocata di esplosivi, in g2 mi arriva la Faglia Tettonica al momento più opportuno (fortunato!)
- quarto incontro: fortunato per il mulligan in g2 e g3 del mio avversario
- quinto incontro: grave errore mio nel non utilizzare subito quegli Esplosivi Ingegnerizzati contro Confidente Oscuro, sfortunato nell'altro game a non pescare slandi
- sesto incontro: fortunato in g2 per il doppio mulligan del mio avversario
- settimo incontro: fortunato il mio avversario a top-deckare Gabbia del Becchino quando non aveva più risorse in mano

Insomma, una miscela di errori, sfortune e fortune! Certamente per le ultime due si può fare poco, ma almeno sui grossi numeri si elidono a vicenda, mentre continuando a giocare assiduamente si potranno col tempo ridurre gli errori :)
A proposito, dopo le modifiche ho fatto 25 test online, e il risultato è stato di 15 vittorie e 10 sconfitte.. Non sarà il 66% che ci siamo prefissi come target ma in ogni caso il 60% rappresenta già un miglioramento delle vecchie percentuali di poco superiori a 50%.. Aggiornerò il dato alle 50 partite, e poi fra qualche settimana vedremo il conteggio finale sulle 100 partite!
Per ora i dati grezzi più interessanti sono che non stiamo sotto a Burn (che era la mia preoccupazione più grande), e che contro U-Tron siamo messi ora molto meglio!

vulcano1 ha scritto:P.S. (edit di mezzanotte xd)
voglio provare una cosa, se funziona nei prossimi giorni potrebbero esserci novita' di un certo rilievo.

Aspetto news!!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 17 set '14, 15:49

vulcano1 ha scritto:
2) Sidata contro fare breccia: effettivamente Sovrana Maestosaè una carta forte in molti contesti e difatti l'ho pensata anche io nella mia side ... ma non ha solo quegli utilizzi: ad esempio proova a pensare a cosa può fare contro un mazzo che hai già affrontato in passato e messo nel tuo report di Metagame o contro un mazzo che recentemente stà spopolando. Parlo di RedSkred e Burn: Sovrana maestosa può entrare di 3 turno tramite Corda ed andare a bloccare il fastidioso +1 di Koth of the hammer, o rallentare il drago soffio di tempesta dando un turno di solievo ai nostri paranti volanti o può rallentare i nostri cari amici goblin ed elementali con rapidità. Soprattutto a mio avviso la cosa migliore è il suo basso costo, che ci consente di castarla o tutorarla un turno prima o lasciandoci più libertà col mana nel mezzo della partita.

Piccola nota: Sovrana non blocca la +1 di Koth. Koth non fa entrare in gioco creature, rende le montagne GIA' IN GIOCO delle creature.

Riguardo i "meriti" di Sovrana, può rallentare di un turno la combo di Twin (li costringe a farla nella loro EndPhase, dandovi una pescata extra per gestire la combo), rallenta di un turno tutti gli Aggro (ma non credo che sia utile, dovreste star già bene da Aggro con tutti quei Trick di EtB/Lifegain/CA, no?), e blocca, come giustamente già detto, le creature con Haste.

IMHO, il mazzo non ne ha bisogno (ci sono modi più utili per gestire le carte di queste situazioni).

Guardando l'ultima lista postata (quella di vulcano1), e vedendo che vengono giocate 4 Corde, oltre ai trick che potete fare con le varie carte in monocopia, non avendo visto una side in post recenti, avete già provveduto a mettere magari dei pali in monocopia in Side?
Ad esempio: Sovrana blocca per un turno Twin, ma Linvala, Keeper of Silence lo blocca per sempre, e dà una mano anche contro Pod, e altri MU.
Stormbreath e altri volanti rapidi sono un problema? Corda per Thornweald Archer e via, ambush viper con reach! ^_^ (è più forzato questo di Linvala haha), oppure si prende Lifegain come Tusk/Baloth/Lossodonte.
Through The Breach è fastidiosa? C'è Sigarda, Host of Herons che blocca Annientatore di Emrakul, oppure Cacciatore di Demoni che lo esilia diretto (si tira Corda a fine MainPhase, chiaramente)!

L'ultima volta che ho giocato contro Orim, mi ha popolato il board in maniera imbarazzante, quindi non credo sia un'utopia tirare Corda da 5 al turno 5, ad esempio!
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Orim 83 » 17 set '14, 16:22

Ciao Legolax! (anche se conosco il tuo nome mantengo per default l'anonimato) :lol:
Come dici tu abbiamo sì altri modi per fermare la combo di Splinter Twin, come la citata Linvala, Custode del Silenzio (presente in side), difatti ho introdotto Sovrana Maestosa per avere uno slot di protezione contro Fare Breccia su Emrakul, lo Strazio Eterno. Ci sarebbe stato anche Sigarda, Schiera degli Aironi, il fatto è che al quinto turno non sarà quasi mai fattibile scordare per quest'angelo, mentre diventa del tutto easy scordare per Sovrana Maestosa. Inoltre entrando la creatura del nostro avversario TAPpata, essa non potrà attaccarci, e quindi non dovremo sacrificare un Uccello del Paradiso in bloccaggio.

Ma tornando però a Splinter Twin-combo, anche Sovrana Maestosa è un palo perenne come Linvala, Custode del Silenzio. Visto che le creature del nostro avversario entrano tutte tappate, ogni pedina che si genera stapperà la creatura incantata dall'aura, ma non sarà reclutabile per l'attacco!

Sono d'accordo con Legolax sulla utilità di sidare dentro la sovrana solo per proteggerci da Fare Breccia/Vendetta di Goryo e Kiki-Jiki, Spaccaspecchi/Gemellare, tuttalpiù anche contro mazzi goblin che ci giocano contro Capitano Goblin, per gli aggro diversi da goblin ci sono gli Esplosivi Ingegnerizzati, i Sentiero dell'Esilio e il Magus del Disco. XD

Ora senza le Elfa Visionaria spediniamo di meno, in compenso stiamo valutando come si comporta il mazzo in ottica più control, ossia giocando di main i 4 Esplosivi Ingegnerizzati e 4 slandini al posto dei Santuario dei Serafini. Attualmente sto rivalutando il 4x di Faglia Tettonica, perchè contro Scapeshift potrebbe essere molto più performante dell'opzione 2 Faglia Tettonica - 2 Quartiere Fantasma. Quest'ultima opzione sarebbe più per impedire Karn Liberato di terzo.. Tu Legolax come la vedi?
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 17 set '14, 16:38

Orim 83 ha scritto:Ci sarebbe stato anche Sigarda, Schiera degli Aironi, il fatto è che al quinto turno non sarà quasi mai fattibile scordare per quest'angelo, mentre diventa del tutto easy scordare per Sovrana Maestosa. Inoltre entrando la creatura del nostro avversario TAPpata, essa non potrà attaccarci, e quindi non dovremo sacrificare un Uccello del Paradiso in bloccaggio.

E fare un bel Fiend Hunter? (che se non ricordo male giocavi già)
Ricordo che può esiliare Emrakul (ha protezione dalle spell, non dalle abilità ;) ), oppure Banisher Priest (insomma, quelle carte lì), che comunque possono essere Blinkate all'occorrenza, se dovessero presentarsi nuovi Target!

Oppure (parlando della lista di Vulcano che gioca U), monocopia dei Tappini (Esarca e Peste), che comunque fanno Trick in combat (tappo tua creatura con cui vorresti attaccare, stappo una mia creatura per bloccare le tue, eccetera eccetera).

O è utopia?

Orim 83 ha scritto:Ma tornando però a Splinter Twin-combo, anche Sovrana Maestosa è un palo perenne come Linvala, Custode del Silenzio. Visto che le creature del nostro avversario entrano tutte tappate, ogni pedina che si genera stapperà la creatura incantata dall'aura, ma non sarà reclutabile per l'attacco!

E come ho già scritto nel commento prima, loro attenderanno la vostra fase finale, per fare X creature TAPpate, e nel loro turno attaccare con le X creature.
Splinter e Kiki dicono espressamente che le copie vanno sacrificate alla fine della PROSSIMA end phase (quindi se le fanno nella VOSTRA end phase, dovranno essere sacrificate nella LORO endphase).
Sovrana non è mai stato un palo per Twin, purtroppo :/
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda vulcano1 » 17 set '14, 16:40

REPARTO NEWS
Purtroppo nulla da fare su questo fronte. Avevo provato ad inserire il nero al posto del blu, in modo da mettere carte come maggot carrier, liliana's specter, ravenous rats ... sono carte che in teoria servirebbero a far guadagnare non solo un vantaggio carte dalla nostra parte ma anche uno svantaggio in quella dell'avversario. Tuttavia non sono così efficenti come immaginavo e non valgono la perdita dei trucchi che il blu invece può offrire. Per inciso più gioco più adoro lavinia del decimo.

@ Legolax
1) Posso rispondere rapidamente ai tuoi dubbi: infatti per ora stò provando a costruire solo il main, sia perchè con gli amici con i quali gioco solitamente facciamo solo partite main contro main (giochiamo con mazzi competitivi ma non per allenarci in vista di tornei veri e propri), sia perchè prima di pensare alla side voglio essere sicuro che la parte principale del mazzo abbia una sua forza. Poi andrò a vedere cosa è meglio mettere di side.
2) Sicuramente, come hai detto tu, in side ci andranno carte che rallentano o scombinano i piani altrui ma a mio parere devono essere carte il più possibile con costi di mana bassi, giacchè in questo modo si possono chiamare rapidamente in campo tramite Corda, anche avendo poche creature a disposizione. Il fatto è che alcuni mazzi, Skred e Twin (versione coi Fulmine e Jund/BGx su tutti, abbondano di rimozioni o botti, il che significa che è poco probabile riusicre a mettere in campo di Corda creature a costo alto, o perlomeno non in tempo.
Intendiamoci: un Through The Breachè capace di metterti in campo un bestione di 4 turno se usato tramite scimmia spirito quida ... Sigarda, Host of Herons ha bisogno di una combinazione di 8 tra creature e terre per essere giocato, ben 3 mana in più rispetto alla nostra risposta.
In ogni caso per la side è meglio che ti rivolga ad Orim, sicuramente può ragguagliarti meglio in proposito di quanto possa fare io.
3)
Oppure (parlando della lista di Vulcano che gioca U), monocopia dei Tappini (Esarca e Peste), che comunque fanno Trick in combat (tappo tua creatura con cui vorresti attaccare, stappo una mia creatura per bloccare le tue, eccetera eccetera).O è utopia?

Avevo considerato l'opzione, tra l'altro darebbe un ulteriore bersaglio al kiki-jiki per una combo, ma poi ho notato che se non si può rimandare la creatura in mano Lyev skyknight è più versatile perchè può essere usato anche contro cose che non siano creature, principalmente planeswaker molesti, dandoci un turno in più ed un 3/1 volante ed attaccante il turno successivo.

PROPOSTE (carte varie che potrebbero essere considerate)
- Cathedral sanctifier: vero, abbiamo già diversi modi di guadagnare vita ma ho pensato che costano tutti parecchio. Questo non avrò la versatilità e la robustezza del Gerarca lossodonte o dei Crumiri ma in compenso fa prendere più vita dei secondi e costa soltanto :W:
- obstinate baloth: soffriamo le wratte ma in un meta che prevede una forte presenza di Jund (il che significa liliana del velo), una carta che invece di farci svantaggio finendo al cimitero ci finisce diretta e gratis sul campo di battaglia potrebbe sostituire il nostro caro elefante. Tutto sommato mi sentirei di consigliarla.
- plaxmanta infine, avendo notato come le rimozioni possono fioccare abbondanti questa potrebbe essere una risposta interessante nel Ghostway-Bant. Costo basso, si gioca in istant anche dalla mano o con una Corda da 5, ci protegge le creature per tutto il turno, compreso il pericoloso momento nel quale ritornano in campo alla fine del turno.
- Stonehorn dignitary credo che abbia un costo piuttosto alto, se fosse stata a 3 sarebbe stata una carta ottima dato il numero di mazzi che passano per la combat phase per farci del male. In ogni caso stà sopra ai botti più comuni ed agli abrupt decay quindi potrebbe meritarsi un posto da qualche parte.
- azorius herald: Seccherebbe un pò per la faccenda che debba costare blù per non essere sacrificato, ma nella versione bant non è un problema insuperabile. A costro 3 ci dà 4 punti vita ed è pur sempre un 2/1 che non può essere bloccato e fa la sua race.
- Sower of Temptation: ok per il costo non proprio economico, ma ci consente di strappare il controllo di una creatura grossa al nostro avversario ed ha volare.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 17 set '14, 19:01

Ups, che vergogna, mi sono lasciato sfuggire che i mazzi Splinte Twin aggirano Sovrana Maestosa :_/ Grazie Legolax per la segnalazione!
Ma allora se è solo per guadagnare un turno a sto punto meglio non sidarla affatto, e tenerla solo per Fare Breccia/Vendetta di Goryo e mazzi tribali goblin con Capitano Goblin..

Araldo di Azorius purtroppo non va d'accordo nè con Fantafuga nè con Restoration Angel, anche in ottica Bant mi sa che è da preferirsi Crumiri della Cucina!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Jtk88 » 24 set '14, 16:56

difatti ho introdotto Sovrana Maestosa per avere uno slot di protezione contro Fare Breccia su Emrakul, lo Strazio Eterno.

Vorrei far notare che sovrana maestosa non ferma nemmeno Breccia e Emrakul, perchè possono sempre farti Breccia a fine del tuo turno, stappare e picchiarti con Emrakul.
Giusto per completezza eh
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Orim 83 » 26 set '14, 20:01

Urgh... hai ragione caspita.... XD grazie anche a te della importante segnalazione!
che altre creature ci possono essere utili anche supponendo una giocata istant nel mio turno? Mi viene in mente solo Cacciatore di Demoni scordato o blinkato a seconda se è nel grimorio o in gioco.. :?

Magus del Fossato? No in quanto non blocca Griselbrand
Polizia Azorius? Già molto meglio! Costando solo due mana potrebbe essere superiore al Cacciatore di Demoni in quanto più facile da scordare! (inteso non come dimenticare ma come andare a mettere in gioco di Corda della Convocazione!!) Aggiungiamo poi che se Cacciatore di Demoni si becca removal è gg in quanto Emrakul, lo strazio eterno tornerebbe in gioco senza neppure l'obbligo di sacrificio a fine turno :_/

Incredibile, mai prima d'ora avrei immaginato di inserire nel mio mazzo da competizione Polizia Azorius :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 26 set '14, 21:33

Polizia Azorius però ci dona soltanto un turno di tregua e non ci protegge "permanentemente" da creature rianimate con Fare Breccia. Anche con tutti gli angeli ed i Ghostway è una carta che va di volta in volta riattivata, per fare il suo effetto e se possiamo resistere (forse) al Griselbrand, certamente un Emrakul, lo strazio eterno non è una carta che possiamo permetterci di subire neanche una volta perchè ci uccide il campo di battaglia. Il mazzo GW temo che sia un poco in difficoltà con solo Polizia Azorius e Mangara di Corondor, con quest'ultimo già presente in campo ma probabilmente tolto tramite scartini nei primi turni.
Per ora non mi viene in mente nulla che possa aiutare in modo permanente, mi viene solo da chiamare in causa sonnomante, ma sarebbe una carta un pò morta in diversi altri match ... soprattutto visto che non ha Lampo e può essere chiamata in causa solo di corda.

P.S. Ma ... sciamano interratore? potrebbe essere un'idea quella di agire sul cimitero, invece che su una creatura grossa e molto protetta, in risposta alla sua magia che la richiama in campo.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 27 set '14, 0:05

Si certo, contro Vendetta di Goryo abbiamo la possibilità di interagire col cimitero, soprattutto con Melma Mangiacarogne.
Stavo pensando che Polizia Azorius serve per salvarci quel turno no? tanto Emrakul poi finirà in cimitero e poi rimescolato, non avrà altre occasioni di attaccare al di fuori di quel turno in cui entra la pula! In teoria dovrebbe esserci il tempo di trovare un Angelo della Restaurazione per quando arrivasse nuovamente la minaccia
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo