3 Gavony Township
3 Forest
1 Swamp
1 Plains
3 Razorverge Thicket
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Marsh Flats
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
4 Voice of Resurgence
2 Qasali Pridemage
3 Kitchen Finks
3 Loxodon Smiter
4 Siege Rhino
3 Wilt-Leaf Liege
4 Lingering Souls
2 Thoughtseize
4 Path to Exile
SB 2 Thoughtseize
SB 2 Chalice of the Void
SB 2 Fracturing Gust
SB 1 Relic of Progenitus
SB 1 Stony Silence
SB 1 Zealous Persecution
SB 2 Sword of War and Peace
SB 1 Ajani, Mentor of Heroes
SB 1 Rule of Law
SB 1 Slaughter Pact
SB 1 Leyline of Sanctity
3 Forest
1 Swamp
1 Plains
3 Razorverge Thicket
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Marsh Flats
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
4 Voice of Resurgence
2 Qasali Pridemage
3 Kitchen Finks
3 Loxodon Smiter
4 Siege Rhino
3 Wilt-Leaf Liege
4 Lingering Souls
2 Thoughtseize
4 Path to Exile
SB 2 Thoughtseize
SB 2 Chalice of the Void
SB 2 Fracturing Gust
SB 1 Relic of Progenitus
SB 1 Stony Silence
SB 1 Zealous Persecution
SB 2 Sword of War and Peace
SB 1 Ajani, Mentor of Heroes
SB 1 Rule of Law
SB 1 Slaughter Pact
SB 1 Leyline of Sanctity
partiamo quindi dal reparto lande:
5 basiche, 3 foreste 1 pianura 1 palude, naturalmente non servono tanto a fixare il mano quanto a non perire sotto blood moon moleste, il 3x per le foreste in quanto abbiamo sempre necessità di iniziare terra -> bop
3 shock, queste invece servono giustamente a fissare quel poco di mana che ci serve, una per tipo senza esagerare tanto il mana non sarà di certo un problema.
3 fastland, il nero è solo uno splash quindi questa è la terra che fa al caso nostro per partire con una doppia landa senza dover per forza subire danni da shock e fetch
9 fetch, su queste c'è poco da dire xD come giustamente sottolinea wilson nell'intervista durante il pro tour l'enorme impatto che landa ventosa ha portato per poter giocare al meglio la terna di colori abzan
3 gavony, questa è la vera particolarità della manabase in quanto queste 3 pumpland permettono in poco tempo anche al più piccolo bop di diventare una minaccia non indifferente senza contare che ci permettono di vincere la rhino-war contro abzan, contando poi su molto mana in late che ci potrebbe permettere di attivarne due in contemporanea.
spell, poche ma estremamente efficaci in questa tipologia di mazzo:
4 pte LA rimozione, toglie ogni singola creatura che l'oppo può provare a calare, certo offrono il vantaggio di dare una landa cosa che molte volte però non dovrebbe risultare come un problema per noi
2 thoughtseize altra ottima carta per i primi turni, come sottolineato dallo stesso wilson utile anche per proteggerci da combo tipologia che rischiamo di soffrire un pochino non avendo grandi modi per rispondere alle scombate avversarie
4 lingering soul's altra teck molto interessante, ottimi paranti contro i tarmo avversari oltre ad essere pezzi sacrificabili per liliana diventano creature offensive se accompagnate da vassalli o gavony
ed in fine le nostre creature:
8 accellerini, 4 bob e 4 gerarca perche questo mazzo deve partire sempre di accellerino per poter mettere pressione e calare già di secondo loxodon smiter o lingering souls, come ho detto prima diventano più aggressivi con l'utilizzo di gavony e possono fornire ottimi chumpblock su bestie più grosse o sacrifici per effetto di liliana nel caso fossimo a corto di token, piccola nota per gerarca messa anche per la capacità di dare esaltato alle nostre creature trovandoci in una situazione di vantaggio rispetto alle creature avversarie.
4 voice mette in seria difficoltà control ed ogni mazzo che preferisce giocare istant speed grazie alla sua abilità in oltre risulta anch'esso buono per contrastare liliana dato che la sua morte porta in campo un elementale che molto spesso sarà una montagna difficilmente arginabile per l'avversario
3 kitchen finks altra carta usata molto contro deck abzan, chumpblocka tarmo regalandoci due vite, estremamente sinergica con gavony che le permette di diventare "immortale" eliminando ogni volta il segnalino -1/-1, il 3x risulta molto utile anche per il forte aumento in questo periodo di burn come tier deck, da notare che contro Seth Menfild al pro tour Wilson ha visto in tutte e 3 le partite almeno il 2x di kitchen finks.
2 qasali pridemage, solo due copie in quanto molte volte il loro utilizzo sarà di entrare ed essere sacrificati per rimuovere qualcosa di estremamente fastidioso, blood moon/placca i bersagli migliori. fornisce in oltre esaltato e diventa un buon bittante con vassallo in campo
4 siege rhino, il motivo migliore per splashare di nero, 4/5 trample piu helix, le sue abilità sono note a tutti ma in questa tipologia di mazzo riesce a rendere ancora meglio ed essere ancor più devastante grazie a tutti i vari potenziamenti
3 loxodon smiter + 3 wilt-leaf liege carte estremamente sinergiche tra loro, risultano un palo enorme per abzan deck sopratutto se calati di primo dopo un thoughtseize avversario, in più smiter è buono contro control deck in quanto non può essere neutralizzato e sta sopra a tutte le rimozioni del formato che infliggono danni. l'enorme vantaggio di liege in oltre è quello di, e qui cito Brian David-Marshall, "making your creatures bigger " fornendo cosi un vantaggio a livello di combat rimanendo comunque fuori da abrupt decay che tutti i deck a base BGw/r giocano in 4x ormai
veniamo ora alla spiegazione della particolarissima side che il nostro wilson ci viene a proporre:
2 fracturing gust, scelta bizzarra potremmo quasi dire in quanto se si ha tanta paura di affinity basterebbe giocare stony silence per limitare le sue carte e intanto picchiare con le nostre creature molto più grandi, in realtà questa carta ha un utilizzo maggiore perche permette di contrastare anche aura-deck, non disponendo di decay ed essendo path to exile una carta inutile, ed infect che gioca carte come spellskite e inkmoth nexus oltre a wild defiance
2 thoughtseize, vanno a chiudere il set contro deck di controllo e combo vari nulla di più
1 stony silence, altra carta usatissima inchioda affo permettendo di portarci in serio vantaggio
2 chalice of the void, tutto fare del modern, carta che ha preso sempre più piede nelle side di molti deck , rallenta burn, infect, aura, LE, affinity ovvero molti deck che possono metterci in difficoltà e a cui l'oppo dovrà trovare risposte se vuole riuscire a batterci
1 relic scelta che io personalmente trovo discutibile, è vero che spompa tarmo e potrebbe levare ottimi target a snapcaster ma il suo utilizzo in mono copia non mi convince molto forse l'unica carta realmente errata nelle scelte di wilson
1 slaughter pact mono copia per controllare e contrastare scombate improvvise di twin, rimane comunque una valida removal che non sempre viene letta dall'oppo
1 zealous persecution poco da dire fa più o meno quello che il 20% delle spell di questo deck vuole, ovvero pompare le nostre creature mentre indeboliamo quelle dell'altro, ottima con un wilt-leaf in campo per tentare un alfastrike a board ben piazzato
1 rule of law l'unica spiegazione penso sia quella di rallentare pif combo e amulet che per riuscire ad impattare sulla partita necessitano di dover giocare anche 3-4 spell in un turno rendendoli cosi più deboli o quasi del tutto inoffensivi
2 sword of war and peace carta da side principalmente per rispondere a burn che non potrà avere sempre uno Skullcrack in mano quindi alla lunga ci permettono di fare quel poco di vantaggio utile per poter chiudere sull'oppo considerando che la creatura equipaggiata sarà anche protetta dalle loro spell di rimozione, unico inconveniente diamo piu target al suo destructive reverly
1 ajani, mentor of heros solita carta che va a potenziare le nostre creature con la sua prima abilità fornendoci 3 segnalini +1/+1 da distribuire a nostro piacimento, con la seconda invece ci permette di recuperare carburante nel caso ci trovassimo al topdeck, l'ultimate non la prendo seriamente in considerazione anche se, qual'ora si presentasse la possibilità, attivarla per guadagnare 100 punti vita potrebbe esser comoda permettendoci di passare in netto vantaggio e potendo cosi gestire al meglio le nostre risorse
1 leyline of sanctity chiudiamo con questa mono copia, posso immaginare la sorpresa di molti di voi nel vederne soltanto una mentre burn è un deck cosi popolare, la risposta è altrettanto semplice in quanto a differenza di altri deck disponiamo di una grandissima quantità di mana a nostra disposizione quindi castarla dalla mano non dovrebbe essere un problema in oltre disponiamo di ben 7 creature con etb che fanno da lifegain permettendoci di portare la partita per le lunghe e ridurre burn al topdeck (e diciamo che burn non sia proprio il più solido in quella situazione) per di più carte come liliana o thoughtseize non risultano un problema anzi molte volte possono favorirci facendoci calare una nostra creature quindi non dobbiamo nemmeno limitare gli scartini avversari.
lista match up
Abzan: 60/40 preside per noi, abbiamo modo di rendere più grandi le nostre creature e di poter rispondere in modo intelligente alle sue vere minacce (liliana-tarmo-rhino), post side la situazione non dovrebbe variare molto, anzi potrebbe addirittura migliorare con la relic e se vista subito anche leyline nel complesso quindi molto positivo
affinity: 45/55 preside equilibrato, certo se parte a strappo non lo regge nessuno (ma con affo questo vale per il 90% dei deck) con una mano standard ce la si gioca qasali di main ci aiuta non poco e i nostri lingering permettono di annullare gli effetti della sua placca cefalica, post side passiamo in netto vantaggio con stony silence e fracturing gust che ribaltano la partita senza troppi problemi oltre a chalice che se visto in mano iniziale lo inchioda pesantemente
twin: 35/65 se scomba non ce n'è per nessuno e in g1 non siamo pronti a rispondere ad una sua scombata, g2 le cose migliorano, ma molto leggermente infatti rimaniamo sotto e non di poco, entrano slaughter patch ed il full set di thoughtseize
delver: 50/50 totale parità in quanto le nostre bestie sono piu grosse ma lui ci vola sopra, rhino estremamente valido per rispondere ai token del pyromancer e lingering utilissima per chumpblock cosi si può guadagnare tempo anche se bisogna gestire al meglio i suoi spari ed in questo gavony ci aiuta non poco, la versione col nero ha tasigur che se scende di secondo risulta molto fastidioso e carte come terminate per abbattere i nostri pezzi da 90, non abbiamo una grandissima side contro questi deck ma già calare un chalice settato ad uno rallenta molto piu del previsto il nostro oppo.
titan: 30/70 io lo reputo uno dei mu piu rognosi, abbiamo comunque buone risposte sia in main che in side che non sempre risulteranno cosi decisivi, unica nota positiva non scomba dal nulla a differenza di twin, l'unico vero tasto dolente è che può scombare già di secondo turno rendendoci la vita veramente difficile si può provare con rule of law che rischia di entrare quando il danno è ormai fatto
burn: 65/35 forse uno dei più positivi, tra finks e rhino il gainlife non dovrebbe essere un problema e le sue creature molte volte non riusciranno ad incidere portandosi a casa la partita, g2 avremo a disposizione leyline e sword per finir di fare quel gainlife necessario, è uno dei mu migliore e difficilmente potremmo perdere (ma mai direi mai xD)