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[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Hot Rats » 29 dic '13, 22:32

Ma un x3 di Ashiok tra main e side come lo vedete? Secondo me potrebbe essere un muro e farci guadagnare tempo, contro jund o mazzi con creature super performanti vince da sola :P
Allora, sto testando questa lista abbastanza positivamente ( fin' ora ).
x4 Sciamano letalmago
x3 snapcaster mage
x3 cricca vendilion

x2 arena di phyrexia

x2 cryptic command
x3 elettrolisi
x4 fulmine
x2 terminate

x3 ashiok, nightmare weaver
x3 lilina of the veil
x2 damnation
x3 rubapensiero
x2 indagini di kozilek

x4 misty rainforest
x4 scalding tarn
x2 marsh flats
x2 urborg, tomb of yawgmoth
x2 watery grave
x1 breeding pool
x1 steam vents
x2 sulfur falls
x1 swamp
x1 island
x1 blood crypt
x3 creeping tar pit

SIDE:

x1 piroclasma
x1 anger of the gods
x1 damnation
x1 ashiok, nightmare weaver
x2 torpor orb
x2 sfondacranio
x1 cruel ultimatum
x2 shadow of dubt
x3 fulminator mage
x1 talismano rakdos


OK, le carte di cui non sono convinto:
arena di phyrexia
scartini vari
Per il resto il mazzo gira che è una meraviglia. Inoltre vorrei provare a inserire altri talismani rakdos poichè sono veramente troppo forti, possono essere un botto veramente grosso, un removal per placca e artefatti vari, e un arma contro i maledetti tarmo.
Ho testato Jund, ho perso 2-1 ma sono state partite al cardiopalma, veramente belle e divertenti, insomma, molto equilibrate tutte e 3, nelle quali è un topdeck al momento giusto a decidere il game ( esempio: io topdecko sfondacranio lui topdecka pulse ).
Per gli altri MU vi dirò il prima possibile, comunque credo che stiamo sopra a tutti i mazzi aggro, sopratutto post side, il burn è un problema per le 10 fecht.
Continuo a testare se qualcuno ha qualche idea per sostituire le carte dubbie dica pure! :D
Testato anche Rock BG vinto 3-2 questo a significare che Jund/Rock sono MU veramente equilibrati, forse più facile Rock. Inoltre capita spesso di vincere di confidant avversario più qualche sparo nostro :P
Testato POD ( kiki-pod ) vinto 2-1 e 2-0 stiamo troppo sopra post side. Inoltre Provo a sostituire i cryptic command che nn mi convincono e non mi sono mai stati utili, dentro o 2 Olivia o 2 Pillar per migliorare il g1 con pod vari poichè stiamo sotto al primo game.
Testato Mono U delver ( non è un tier ma vabbè ) vinto 2-1 il g3 tiratissimo vinco grazie al mill di ashiok XD
Vinto contro Hatebears la versione mono bianca ( si chiama death and taxes? ) 2-1 e poi perso 2-0 comunque dovremmo stare sopra sia pre sia post side.
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Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Scorpio no Luke » 24 apr '14, 13:32

Premessa: Non ho ancora abbastanza soldi per procurarmi Fetch, Liliana del Velo, Mago Lanciorapido, Sfondacranio, Ordine Criptico e Dannazione. So assolutamente che sono carte basilari per il Modern e per il Grixis.

Comunque questa è la mia lista:

1 Keranos, God of Storms
1 Mogis, God of Slaughter
1 Olivia Voldaren
4 Lightning Bolt
3 Terminate
2 Cruel Ultimatum
2 Pyroclasm
3 Electrolyze
1 Consume the Meek
2 Dismember
3 Inquisition of Kozilek
1 Blue Sun's Zenith
2 Ashiok, Nightmare Weaver
3 Creeping Tar Pit
2 Watery Grave
2 Steam Vents
2 Dragonskull Summit
2 Drowned Catacomb
2 Sulfur Falls
3 Mountain
3 Island
3 Swamp
4 Delver of Secrets
3 Mana Leak
2 AEtherling
3 Telling Time


Non sono espertissimo in ambito Modern, quindi non fucilatemi per la mancanza di alcune carte :shy: . Per il Sideboard devo vedere come farlo...

Per liste budget vai nella sezione ForFun. Nota per Spam. Legolax
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Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Ire » 26 apr '14, 15:10

Scorpio no Luke ha scritto:Premessa: Non ho ancora abbastanza soldi per procurarmi Fetch, Liliana del Velo, Mago Lanciorapido, Sfondacranio, Ordine Criptico e Dannazione. So assolutamente che sono carte basilari per il Modern e per il Grixis.

Comunque questa è la mia lista:

1 Keranos, God of Storms
1 Mogis, God of Slaughter
1 Olivia Voldaren
4 Lightning Bolt
3 Terminate
2 Cruel Ultimatum
2 Pyroclasm
3 Electrolyze
1 Consume the Meek
2 Dismember
3 Inquisition of Kozilek
1 Blue Sun's Zenith
2 Ashiok, Nightmare Weaver
3 Creeping Tar Pit
2 Watery Grave
2 Steam Vents
2 Dragonskull Summit
2 Drowned Catacomb
2 Sulfur Falls
3 Mountain
3 Island
3 Swamp
4 Delver of Secrets
3 Mana Leak
2 AEtherling
3 Telling Time


Non sono espertissimo in ambito Modern, quindi non fucilatemi per la mancanza di alcune carte :shy: . Per il Sideboard devo vedere come farlo...


Carina la lista! Sinceramente applicherei delle modifiche, setterei le magie più o meno così:

4x Dispel
2x Electrolyze
4x Lightning Bolt
4x Terminate
2x Volcanic Fallout
4x Inquisition of Kozilek
3x Read the Bones
2x Blightning
2x Spell Snare
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Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda vendicatore » 3 giu '14, 19:24

ciao ragazzi, mi sta appassionando questa combinazione di colori. attualmente gioco uwr control, però lo splash di nero per controllre la mano avversaria mi è sempre piaciuto e manca nel mio uwr. la lista che vi sottopongo lo trovata su internet. è del vincitore del gp trial di minnesota del 9 maggio 2014.
Mainboard Sideboard


3 Snapcaster Mage
1 Slaughter Pact
2 Remand
2 Spell Snare
2 Terminate
3 Electrolyze
3 Mana Leak
4 Cryptic Command
4 Lightning Bolt
1 Anger of the Gods
1 Damnation
1 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
3 Cruel Ultimatum
2 Jace Beleren
1 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Creeping Tar Pit
1 Dreadship Reef
1 Drowned Catacomb
1 Mountain
1 Sunken Ruins
1 Temple of Epiphany
1 Temple of Malice
2 Steam Vents
2 Sulfur Falls
2 Watery Grave
3 Island
4 Darkslick Shores
4 Scalding Tarn
side
2 Anger of the Gods
1 Sowing Salt
1 Batterskull
2 Counterflux
1 Damnation
2 Duress
2 Rakdos Charm
1 Ratchet Bomb
2 Slaughter Games
1 Vandalblast

non ho ancora avuto modo di provarlo. può funzionare? mi preoccupa l'assenza di liliana. più che altro la mancanza di effetti di sacrificio. come modifichereste?
phyrexian arena pure manca.
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Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda LEONHARD » 17 ott '14, 11:25

vendicatore ha scritto:ciao ragazzi, mi sta appassionando questa combinazione di colori. attualmente gioco uwr control, però lo splash di nero per controllre la mano avversaria mi è sempre piaciuto e manca nel mio uwr. la lista che vi sottopongo lo trovata su internet. è del vincitore del gp trial di minnesota del 9 maggio 2014.
Mainboard Sideboard


3 Snapcaster Mage
1 Slaughter Pact
2 Remand
2 Spell Snare
2 Terminate
3 Electrolyze
3 Mana Leak
4 Cryptic Command
4 Lightning Bolt
1 Anger of the Gods
1 Damnation
1 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
3 Cruel Ultimatum
2 Jace Beleren
1 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Creeping Tar Pit
1 Dreadship Reef
1 Drowned Catacomb
1 Mountain
1 Sunken Ruins
1 Temple of Epiphany
1 Temple of Malice
2 Steam Vents
2 Sulfur Falls
2 Watery Grave
3 Island
4 Darkslick Shores
4 Scalding Tarn
side
2 Anger of the Gods
1 Sowing Salt
1 Batterskull
2 Counterflux
1 Damnation
2 Duress
2 Rakdos Charm
1 Ratchet Bomb
2 Slaughter Games
1 Vandalblast

non ho ancora avuto modo di provarlo. può funzionare? mi preoccupa l'assenza di liliana. più che altro la mancanza di effetti di sacrificio. come modifichereste?
phyrexian arena pure manca.




Allora per quanto non me la senta di commentare la lista di un giocatore che ha vinto il gp Trial Minnesota, ci son un piao di cose che non mi convincono appieno: la prima sono i cruel ultimatum addirittura in x3 che son sicuramente forti ma imho sono altrettanto pesanti, mana intensive e chiodosi. Secondo, l'utlizzo di beleren che non lo vedo molto utile imho. Ed infine fosse per me toglierei un criptic in quanto son davvero pesanti e ancora una volta molto mana intensive, però ripeto queste sono mie considerazioni soggettive e commentare il mazzo di un tizio che ha vinto un gp trial non è che sia il massimo.


Parlando più in generale come lo vedete un piano denial composto da spreading seas e contaminated ground, io li gioco nel mio grixis, che per il resto contiene bene o male tutte le altre carte già citate in precedenza.
secondo le mie esperienze uno split fra queste e tec-edge, ferma e rallenta motli mazzi, tron su tutti.

Fatemi sapere dai vostri test cosa ne pensate
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
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Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Gianchino » 17 ott '14, 21:55

Anche a me piacerebbe un casino giocare questo deck *-*
Comunque a prima vista ci sono delle grandi assenze:
Keranos, God of Storms: troppo grosso, ti permette di rimanere in draw&go e in controllo vincendo.
Delta Inquinato: quella che il deck aspettava da tempo, così da diminuire i pv persi.
Naturalmente adegua la mana base anche con 1x Urborg, Tomba di Yawgmoth. Poi la side devi cambiarla un pochino per il meta odierno mettendo anche 1x di Esplosivi Ingegnerizzati
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Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda matricardi » 25 feb '15, 5:03

Ciao a tutti, mi sembra la sezione piu giusta per postare questo deck.
Ultimamente mi sono affezionato a questi colori, prima con Grixis Delver e poi con Grixis Twin, ho giocato molto questi due mazzi ed ho cercato di leggerne le fragilità e i punti di forza. Grixis Delver muore poverino al topdeck, giocando YP è costretto a giocare gitaxian poi e comporta spell a costo basso che siano istant e sorc per delver che deve flippare e quindi anche poche lande, in piu un 3c senza gainlife equivale ad autoperdere da abzan e burn, la versione twin bè, g1 hai la combo g2 oppo prende contromisure tu la sidi out praticamente sempre, ma... neanche g1 si riesce a scombare in tranquillità e c è sempre una giocata piu sicura, sulla base di questo ho buildato questo mazzo

22 terre.
4 Scalding Tarn
4 Polluted Delta
2 Steam Vents
1 Watery Grave
1 Blood Crypt
2 Sulfur Falls
5 Island
1 Mountain
1 Swamp
1 Desolate Lighthouse

Il nero è uno spalshetto questo permette di giocare bmoon, a discapito pero di tettoniche, faro diroccato fa ciccia per delve fa le zozzate con tasigur per un lategame di card quality e card advantage devastante, mi è sempre stato utile e non me ne priverei. Le due sulfur un po per uscire da choke un po per farci qualche danno in meno.

13 creature.
1 Batterskull
2 Grim Lavamancer
2 Vendilion Clique
4 Tasigur, the Golden Fang
4 Snapcaster Mage

Batterskull non è una creatura ma la funzione è quella, vince il ballottaggio con keranos come wincondition da lategame perche piu incisiva appena topdeccata, e serviva proprio quello, la mina da pescare in ultralategame o al topdeck contro bgx, aiuta anche in molte altre situazioni e molti altri mu.
Lavamante + Tasigur, sinergie a gogo tra di loro e con rovista pensieri, non vi elogio tasigur che credo non abbiate letto lodi su questa carta ovunque, semplicemente un missile, qui dentro in 4x perche se muore ne voglio fare subito un altro e lo voglio vedere tutte le partite. i 4 rovista pensieri ci mandano a nozze snap vera star del mazzo. Ottima anche cricca che non delude veramente mai, eot cricca stappo missile.

8 remuval/botti.
4 Lightning Bolt
2 Terminate
2 Electrolyze

Poco da dire, elettrolisi ottima contro lingering che è un problema, e late game al gusto di card advantage con electrolyze+snap. Assente murderous cut per ridurre il nero nel mazzo e comunque gli ho preferito terminate che sì, costa uno in piu e va sotto snare, ma dipendere troppo da cimitero non è una buona idea in vista di g2.

9 counter.
1 Logic Knot
2 Cryptic Command
2 Spell Snare
4 Remand

Cryptic giocabilissimo con questa manabase, altra carta all'insegna del 2x1, set di remand e 2 snare da prassi ormai, remand su manaleak perche questo mazzo vuole giocare molte spell, riciclarle, fare vantaggio carte, non è un control puro ma piu un tempo/middrange. Logic Knot è la mia petcard ormai, troppe volte si è rivelato un hardcounter che per di piu esilia un po di fuffa a tasigur, va sidata out praticamente sempre tranne contro hardcombo per ridurre le carte che non stanno sotto graveyard hard

8 peschini.
4 Thought Scour
4 Serum Visions

ben 4 thought scour perche abbiamo molte carte sinergiche con il cimitero
.
SB: 3 Blood Moon
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 1 Negate
SB: 2 Dispel
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Keranos, God of Storms
SB: 2 Sower of Temptation
SB: 1 Jace, Architect of Thought
SB: 1 Dismember


Ho cercato una side versatile e credo di essere riuscito a buildarla, tutto si ricila un po qui e un po là, sower of temptation è enormissima contro bgx che non rimane un mu propriamente facile, Jace bella tech contro twin token control e la butto dentro anche contro junk visto che gli inibisce le lingering e fa il tanto odiato card advantage che bgx detesta.
Devo dire di essere soddisfatto della mia build, spero la proviate per girarmi qualche feed. bye!
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Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Hot Rats » 25 feb '15, 17:21

Sembra bella e performante! :D
Poi bellissimo giocare tasigur di secondo ( che con 4 scour è possibile ). Il punto è che, con 4 scour, non è meglio mettere le murderous cut? ( magari togliendo anche logic knot ), infatti i terminate non li vedo bene con così tante isole, per farlo di secondo non dovrai sfetchare mai isola basica in turno 1 e 2 il che non mi sembra buono. A questo punto preferisco i mirare alla gola.... Infatti per me è un problema da non sottovalutare questo del mana per terminate.
Come mazzo mi piace, forse però metterei più removal, del tipo:
-1 nodo logico
-1 scour
-2 terminate
+1 cut
+2 mirare alla gola
+1 dismember ( che almeno si può castare facilmente anche con mana blu )

Inoltre per la side metterei qualcosa di più per burn, forse qualche counter in più ( basterebbe anche un solo dispel in più ) in quanto non è un MU facile.
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Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda matricardi » 25 feb '15, 19:10

Hot Rats ha scritto:Sembra bella e performante! :D
Poi bellissimo giocare tasigur di secondo ( che con 4 scour è possibile ). Il punto è che, con 4 scour, non è meglio mettere le murderous cut? ( magari togliendo anche logic knot ), infatti i terminate non li vedo bene con così tante isole, per farlo di secondo non dovrai sfetchare mai isola basica in turno 1 e 2 il che non mi sembra buono. A questo punto preferisco i mirare alla gola.... Infatti per me è un problema da non sottovalutare questo del mana per terminate.
Come mazzo mi piace, forse però metterei più removal, del tipo:
-1 nodo logico
-1 scour
-2 terminate
+1 cut
+2 mirare alla gola
+1 dismember ( che almeno si può castare facilmente anche con mana blu )

Inoltre per la side metterei qualcosa di più per burn, forse qualche counter in più ( basterebbe anche un solo dispel in più ) in quanto non è un MU facile.


Con murderous cut c è troppo rischi di andare in conflitto con cimitero giocando gia 4 tasigur 2 lavamanti 4 snap e 1 logic knot, di fatti potrei tagliare il logic knot e un remand e giocare 2 mana leak. Per quanto riguarda terminate imho mirare alla gola è forte ma affinity è presente e anche tanto e fra l'altro non è un mu così agile, dismember anche non mi piace molto averlo md, visto che giocando 3c comunque un bel po di danni ce li facciamo ma comunque lo testerò e va provato, nella versione delver era ingiocabile avendo anche 4 gitaxian forse qui l'ho sottovalutato un pochino. Terminate non ho mai avuto problemi a castarlo anche perche praticamente non lo tiriamo mai di secondo, burn devo dire che lo pensavo peggiore come mu invece non ho avuto molta difficoltà, la chiave del mu è tasigur, che se entra nei primi 3 turni vince da solo.
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Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda matricardi » 9 mar '15, 22:30

Ciao a tutti aggiorno sulle mie esperienza con Grixis molto soddisfacenti!
Secondo posto ad un GP go to Cracovia, circa players 25, il primo vola al GP tutto pagato,

Porto questa lista:
Spoiler:
4 Scalding Tarn
4 Polluted Delta
2 Steam Vents
1 Watery Grave
1 Blood Crypt
2 Sulfur Falls
5 Island
1 Mountain
1 Swamp
1 Desolate Lighthouse

1 Batterskull
2 Grim Lavamancer
2 Vendilion Clique
4 Tasigur, the Golden Fang
4 Snapcaster Mage

4 Lightning Bolt
2 Terminate
2 Electrolyze
2 Cryptic Command
2 Spell Snare
2 Mana Leak
3 Remand
4 Thought Scour
4 Serum Visions

SB: 3 Blood Moon
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 2 Dispel
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Negate
SB: 1 Keranos, God of Storms
SB: 1 Sower of Temptation
SB: 1 Jace, Architect of Thought
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Vedalken Shackles


Turni, esordisco con un 3-0 battendo 2-0 Martyr, matchup molto semplice, 2-1 burn sul filo di lana e poi 2-0 un abzan podless con le corde e la combo di melira, il primo game vede molti accellerini io faccio tasigur fast un elettrolisi e vado in control, g2 vincono da sole vedalken shalckles. In top 8 becco Abzan, vinco g1 con fast tasigur lavamante botti e snap, ignorando i suoi due goyf, chiudo veramente molto aggressivo in pochi turni, g2 riesco ad uscire da doppio choke che mi aspettavo e consapevole cerco tutte le lande "giuste" ed evito di sfetchare a caso su shok blu, riesco ad appoggiare batterskull ma al topdeck è assai piu forte lui che pesca rhino rhino tarmo tarmo, g3 lui mette choke io blood moon e poi batterskull e tanti saluti, sta volta proprio non ce la fa. Top 4 ancora Abzan, g1 ci spacchiamo male i board e arriviamo al topdeck dove lui vede liliana, io inizio un valzer di serum vision-snap serum vision che vedono altre serum vision, trovo batterskull che calo e la va a vincere da sola alla lunghissima nonostante lui continua a topdeckare rhino tarmo e rimozioni. G3 mi difendo da doppio rhino piu lingering piu goyf con tasigur snap ed elettrolisi mi aggrappo alla vita arrivo ad 1 punto vita ma il board è diventato gestibile, eot cricca che si becca decay, stappo blood moon che toglie mana verde e nero e lo lascia con una pianura e tante montagne, lo ucciderò dopo svariati turni con un lavamante visto che la blood moon di "emergenza" mi ha tolto mana nero.
Finale con il melira pod less beccato in svizzera, g1 fast tasigur lui fa linvala di terzo la gestisco bouncandola di criptico e poi counterandola di snap criptico, vedo le risposte giuste e vado in control con il vantaggio offritomi da tasigur, g2 parte a strappo con dork, finks rhino rhino gavony, io riesco ad impostare una mezza contro race di Tasigur e Snap e con 2 criptici in mano piu snap il piano diventa tappo attacco per 3 turni, sfortuna vuole che il mio opponent al secondo criptico che provo a flashbacckare di snap mi fa Surgical Extraction.... mah.
G3 keeppo con 2 lande, una steam e un faro 1 rovista pensieri una serum e un lavamante, serum non vede landa e metto sotto due spell, rovista macina 2 fetch e non pesca landa, mi ritrovo con le 2 lande di partenza senza mana nero un lavamante in gioco ed in mano 2 tasigur 2 terminate lòl, al secondo land drop saltato muoio male dal suo board che nel frattempo si era sviluppato con bop - gerarca skite - rhino - resto su rhino.

Il giovedi successivo partecipo ad un torneo locale di 15 persone ancora con grixis.
Main identica modifico la side, aspettandomi molti burn e pochi abzan
-1 Sower of Temptation -1 Engineered Explosives - 1 Vedalken Shackles -1 Blood Moon
+3 Dragon's Claw +1 Negate
Becco turno 1 RUG middrange, quello senza delver con vedalken, 2-0 easy, lui per togliere tasigur doveva fare 2x1 io con terminate seccavo i suoi tarmo senza fare svantaggio, turno 2 Esper Gift 2-0 bella partita g1 vinco di botti con lui che aveva titano nero 6 zombie e 5 pedine di lingering g2 faccio 20 danni di tasigur proteggendolo con i vari snare negate e remand, turno 3 martyr 2-0 easy un counter uno spacchino un elettrolisi vado in controllo e ciao, patta patta top 8 burn Perdo la prima perche vince il tiro del dado entra side violenta turno 2 Dragon's Claw turno 3 spellskite + tasigur e si passa g3 ricordo un eidolon e 2 rift bolt sospesi, io faccio tasigur e ribalto la race con il suo eidolon, lui è costretto a chumploccare tasigur con eidolon, posso cosi usare i miei counter e vincere di Tasigur, top 4 twin g1 e g3 vinco di tasigur g2 pesco solo lande finisce 2-1 per me. Finale esper ancora ma si patta perche deve andare via.
Il mazzo mi sembra solidissimo e devo ancora riscontrare matchup veramente brutti (forse aura??). Tra i peggiori cè sicuramente burn ma statistiche alla mano le ultime 3 volte che l'ho beccato l'ho battuto.
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