spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Legolax » 17 set '13, 18:12

magicitek ha scritto:Mha, io contro questi casi preferisco poter rispondere alle combo, in realtà. Se mi trovo con anger, sono costretto a metterla a terra ad ogni treath, per evitare che pod sfondi nella scombata, cosa che pultroppo potrebbe benissimo fare, nel suo turno. Con fallout gli rispondo, con anger no. Inoltre con fallout spacco kiki/pestermite, rompendogli anche quella combo. In quanto a rock in generale... tarmo morire da tre danni? Non credo. gli esiliamo giusto giusto bob e sciamano, oltre che melme spompate. Ma non mi affiderei a questa carta in un match up simile, a bruciapelo. Ovvio, effetti piroclasma li giocherei lo stesso, per tenermi più doom blade possibili... e siderei nihil spellbomb o relic of progenitus per quello.

Beh, a ogni threat calare Anger no. Conta le seguenti cose:
1) Finché non sei a 0 Punti vita, non hai perso;
2) La combo viene disruptata da 1 carta (in questo caso una spot-removal);
3) Una Mass Removal la puoi giocare in due casi: O nel caso in cui moriresti il turno dopo, o nel caso l'avversario abbia una presenza sul board di 3+ creature mediamente forti (VoR, Thalia, Finks, Huntmaster ecc sono esempi di creature "Mediamente forti").

Riguardo Tarmo, ci sono gli altri removal. ;)

Riguardo Pestermite e Kiki, devi considerare anche Exarch+Splinter, che fermi con una Spot Removal. Ma pure la Pestermite e Kiki li fermi con una Spot. Di conseguenza Fallout diventa per metà inutile, dato che può spaccare solo una metà della combo, no?

magicitek ha scritto:PS: i cancellato la parte di thassa. Resto non convinto sull'utilità di dare imbloccabilità se giochiamo poche creature, che non hanno effetti che si attivano "connettendo" con l'aversario (es: quello delle lame di mirrodin). Su scry resto dell'idea che preferisco l'arena... sulle gambe che ho poche creature... poi i fatti mi daran torto.

Beh, anche se non hanno effetti che connettono, 10 danni nei denti di Grave Titan (+2 Zombie, che diventano 4, poi 6, poi 8) o un LifeSwing di 12 di Wurmcoil schifo non fa. :P

Su Scry ti do ragione, se vuoi fare CA c'è l'Arena, ma a questo punto perché non giocare Erebos (o il dio nero, non ricordo coem si chiama)? Fa CA quando ci serve, è un mana-sink, e inoltre rende le Sphinx Revelations dei Blue Sun's Zenith, le Helix le fa diventare dei Bolt da 2 mana, e potrei andare avanti con la lista.

Che ne dite?
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda magicitek » 17 set '13, 20:02

Non sono convinto al 100%, quindi dato che ultimamente non ho tutto sto tempo per partite su cocka (nè soldini per i tornei in real... dio, se la cosa mi fa soffrire TT.TT) asperò di vedere la sua inclusione in maniera stabile nei tear, e per quali ragioni.
Legolax ha scritto:
magicitek ha scritto:PS: i cancellato la parte di thassa. Resto non convinto sull'utilità di dare imbloccabilità se giochiamo poche creature, che non hanno effetti che si attivano "connettendo" con l'aversario (es: quello delle lame di mirrodin). Su scry resto dell'idea che preferisco l'arena... sulle gambe che ho poche creature... poi i fatti mi daran torto.

Beh, anche se non hanno effetti che connettono, 10 danni nei denti di Grave Titan (+2 Zombie, che diventano 4, poi 6, poi 8) o un LifeSwing di 12 di Wurmcoil schifo non fa. :P

Su Scry ti do ragione, se vuoi fare CA c'è l'Arena, ma a questo punto perché non giocare Erebos (o il dio nero, non ricordo coem si chiama)? Fa CA quando ci serve, è un mana-sink, e inoltre rende le Sphinx Revelations dei Blue Sun's Zenith, le Helix le fa diventare dei Bolt da 2 mana, e potrei andare avanti con la lista.

Che ne dite?

Qui caschi male, legolax. Io amo erebos :p
In maniera inlogica, persino. Adoro greed, e sono felice come una pasqua di averla in modern. Il fatto che è una greed con plusvalori mi sta portando a deliri erotici sulla carta, intorno alla cui muoio dalla voglia di buildare. E la mancanza di tempo per farlo si aggiunge al mio problema...
Inoltre, ripeto... l'imblocabilità non mi fa per nulla impressione. Anzi. Se anche mi chumploccano i due sopracitati, l'oppo al 99% dei casi perde un pezzo. Quel 1% è thrun [censurato, va]. E noi abbiamo comunque prodotto vantaggio (board per il titano, vita &board per il wurm). Inoltre non giocherei mai questo genere di effetti, se non sono vergognosamente cheap e permettono alpha strike come fa islandwalk per i tritoni.
Se la guardiamo nell'insiemw poi, resto confuso sulla dea blu.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda antonio » 14 ott '13, 20:39

4 Lightning Bolt
3 Electrolyze
3 Spell Snare
3 Mana Leak
1 Vendilion Clique
1 Batterskull
3 Cryptic Command
1 Blue Sun's Zenith
2 Snapcaster Mage
3 Terminate
4 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
4 Creeping Tar Pit
2 Watery Grave
2 Steam Vents
2 Island
1 Sunken Ruins
1 Mountain
1 Blood Crypt
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Sulfur Falls
1 Damnation
1 Swamp
3 Tectonic Edge
2 Think Twice
3 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
3 Liliana of the Veil

è da un po che cerco di rendere competitivo grixis (2 giorni) e i primi test male male ..ora sono arrivato a questa lista è abbastanza stabile vorrei trovare spazio x lingering souls con aggiustamenti al mana xò nn so che levare (e nn so se ne vale la pena ) i test fatti sono stati pochi con la nuova lista solo gw aura-rg tron-kiki pod
è un pelino diverso dai grixis delle pagine dietro ( + che altro x le bestie )
che ve ne pare ?
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda kabloom » 20 ott '13, 12:12

sinceramente della tua lista non mi piacciono troppo i 5 scartini e le 3 liliane, forse ti converrebbe trovare soluzioni che fanno vantaggio carte, magari qualcosa come remand o dissolve ( che sinceramente non è male come sembra, fidati), o per qualche mystical teachings, che non fanno mai male, o per delle belle shadow of doubt che fanno un vantaggio tempo\carte enorme
per le liliane del velo, ok, si è forte, è il pw più forte del formato, ma jund e bg se la permettono perchè al topdeck sono fortissimi, tu una volta che liliana ha fatto i suoi +1 svariate volte tu ti sei solo levato le tue carte, che ti servono, a questo punto perchè non mettere un jace, architect of thought ? o qualche spacchino tipo tribute to hunger o devour flesh?
ps. avete visto la lista che patrick chapin ha portato al gp detroit e ha fatto 8-1 il primo giorno?
link: http://www.youtube.com/watch?v=i5n42ax4ixk
kabloom
Livello V
Livello V

Messaggioda slait » 20 ott '13, 14:26

dalle carte che proponi mi pare che tu sia un giocatore di standard, o sbaglio? perchè altrimenti sapresti che attualmenta il 60% del meta e anche di più è formato da combo, e liliana e scartini sono la risposta più efficente che un mazzo possa avere a combo. ci vanno tutti, sia i 5 scartini e che le 3 liliana.
slait
Livello VI
Livello VI

Messaggioda The Flying Grandpa » 22 ott '13, 10:27

Rieccomi dopo un po' di assenza per motivi lavorativi a parlare di Grixis!

Attualmente sono arrivato a questo punto e a parte la manabase forse da aggiustare un pochinio(evitando fetch) mi sto trovando davvero bene...ho provato a giocare qualche torneo e ne ho vinti anche un paio. Non posso dirvi che meta ho perchè cambia a ogni giro quindi cerco sempre di stare sul generico.

ecco la mia ultima creazione:

1 Butterskull
4 Snapcaster Mage
4 Spreading Seas
4 Lightning Bolt
1 Consume the Meek
3 Cryptic Command
3 Electrolyze
3 Spell Snare
3 Remand
1 Rewind
2 Shadow of Doubt
2 Terminate
1 Anger of the Gods
1 Volcanic Fallout
2 Cruel Ultimatum
1 Damnation
1 Dreadbore/Hero's Downfall *

3 Darkslick Shores
3 Creeping Tar Pit
2 Reflecting Pool
2 Sulfur Falls
1 Steam Vents
1 Blood Crypt
1 Watery Grave
1 Cascade Bluffs
1 Graven Cairns
1 Drowned Catacomb
1 Dragonskull Summit
2 Mountain
2 Swamp
2 Island

SB: 1 Volcanic Fallout
SB: 1 Shadow of Doubt
SB: 2 Counterflux
SB: 1 Suffer the Past
SB: 3 Rakdos Charm
SB: 2 Negate
SB: 1 Flashfreeze
SB: 4 Duress
SB: 1 Batterskull

* sono indeciso se continuare a usare Dreadbore o sostituirlo con Hero's Downfall.

aspetto il linciaggio da parte dei più esperti xD.
The Flying Grandpa
Livello III
Livello III

Messaggioda Legolax » 22 ott '13, 10:37

slait ha scritto:dalle carte che proponi mi pare che tu sia un giocatore di standard, o sbaglio? perchè altrimenti sapresti che attualmenta il 60% del meta e anche di più è formato da combo, e liliana e scartini sono la risposta più efficente che un mazzo possa avere a combo. ci vanno tutti, sia i 5 scartini e che le 3 liliana.

Ti ha pure linkato la deck tech di Chapin, in cui non vengono giocati scartini né Liliane. Comunque, contro combo servono principalmente counters (se puoi permetterteli). Gli scartini e le Liliane sono solo un'aggiunta che aiuta.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda The Flying Grandpa » 23 ott '13, 11:04

Io gli scartini li usavo senza liliane, 3 inquisition e 2 seize. Li ho eliminati perchè penso che nei primi turni sia meglio usare bolt o counter vari invece di far scartare carte che inevitabilmente torneranno(scarta bob e lo ripesca al turno dopo -.-).Nel late quando ormai hai distrutto il piano avversario topdekkare uno scartino ti fa solo innervosire. Al loro posto sono entrate cose techose come shadow of doubt e anger of the gods.
The Flying Grandpa
Livello III
Livello III

Messaggioda LoA » 23 ott '13, 22:47

The Flying Grandpa ha scritto:Io gli scartini li usavo senza liliane, 3 inquisition e 2 seize. Li ho eliminati perchè penso che nei primi turni sia meglio usare bolt o counter vari invece di far scartare carte che inevitabilmente torneranno(scarta bob e lo ripesca al turno dopo -.-).Nel late quando ormai hai distrutto il piano avversario topdekkare uno scartino ti fa solo innervosire. Al loro posto sono entrate cose techose come shadow of doubt e anger of the gods.

Le minacce (bho è tardi) prima o poi le devi togliere... io direi che il counter sia meglio tenerselo...
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Skip23 » 24 ott '13, 4:41

ciao a tutti dato che il nero ed il blu sono i miei colori preferiti però non mi piace giocare mazzi troppo conosciuti vorrei sapere se questo tipo di mazzo può fare al mio caso..piccola domanda/proposta : giocare Dark Confidant e Thassa, God of the Sea non potrebbe essere una discreta soft combo? logico non in un full control ma magari accompagnando il tutto con una cara amica Liliana of the Veil si potrebbe trovare un giusto equilibrio tra controllo del gioco e creature bittanti ( Vendilion Clique ). Anche Magma Jet non la vedo male nell'ottica.
Mi piacerebbe capire se è fattibile e performante giocare questi colori in questo modo..grazie per i suggerimenti e le spiegazioni :)
Skip23
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo