spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Dark Tribal Zoo

Messaggioda Snappy » 2 apr '13, 11:25

Salve a tutti ragazzi,avevo in mente di montare un planeswalker zoo dopo la sofferta decisione di abbandonare Rg aggro
Ho preso la lista postata qualche tempo fa qui su metagame e ho fatto alcuni piccoli accorgimenti ,cosa ne pensate?
Terre 22
4xMesa arida
4xCatacombe verdeggianti
1xForesta pluviale nebbiosa
1xAcquitrino
1xBlood crypt
1xFonderia sacra
2xTemple garden
1xStomping ground
3xForesta
2xPianura
2xHorizon canopy
Creature 22
4xSciamano letalmago
2xNobile gerarca
2xBirds of paradise
4xLossodonte castigatore
4xTarmogoyf
3xCavaliere del reliquario
2xQasali del branco
1xThrun the last troll
istant
4xFulmine
2xSpirale fulminante
altro
3xBlood moon
2xBatterskull
Planeswalker
2xDomri rade
2xAjani vendicativo
1xElspeth cavaliera errante
Snappy
Livello III
Livello III

Messaggioda Blooming » 2 apr '13, 12:23

Snappy ha scritto:Salve a tutti ragazzi,avevo in mente di montare un planeswalker zoo dopo la sofferta decisione di abbandonare Rg aggro
Ho preso la lista postata qualche tempo fa qui su metagame e ho fatto alcuni piccoli accorgimenti ,cosa ne pensate?
Terre 22
4xMesa arida
4xCatacombe verdeggianti
1xForesta pluviale nebbiosa
1xAcquitrino
1xBlood crypt
1xFonderia sacra
2xTemple garden
1xStomping ground
3xForesta
2xPianura
2xHorizon canopy
Creature 22
4xSciamano letalmago
2xNobile gerarca
2xBirds of paradise
4xLossodonte castigatore
4xTarmogoyf
3xCavaliere del reliquario
2xQasali del branco
1xThrun the last troll
istant
4xFulmine
2xSpirale fulminante
altro
3xBlood moon
2xBatterskull
Planeswalker
2xDomri rade
2xAjani vendicativo
1xElspeth cavaliera errante

10 fetch sono poche, le terre base non servono, le blood moon e i batterskul sono anche loro inutili (la blood moon ti distrugge XD XD )
le 2 spirali sono inutili e le creature sono un po messe a caso XD
ti chiederei di motivare le tue scelte se è possibile, in questo modo possiamo consigliarti cosa sarebbe meglio cambiare
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Blooming
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 2 apr '13, 12:38

La Blood Moon può starci perchè ha costruito la Manabase per supportarla (5 basiche). Comunque troverei posto per 1 Swamp, in modo da utilizzare l'abilità del DRS anche in presenza di Moon, senza ricorrere obbligatoriamente a BoP.

Riguardo i PW, non mi ispira molto Domri, però se lo giocano può darsi che sia forte. Nel caso non convinca nemmeno te, farei -2 Domri +2 Lightning Helix.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Blooming » 2 apr '13, 12:42

può starci però secondo me non in tre copie
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Blooming
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Yondaimelo » 14 mag '13, 13:48

Salve a tutti, credo di essere nella sezione giusta per postare la mia lista.
Sto testando da giorni questo tribal zoo 5 colour e fa risultato. Vi posto la lista con la spiegazione di ogni scelta alla fine :)

4x Sciamano letalmago
3x Lotus Cobra
2x Qasali pridemage
3x Cavaliere del reliquiario
1x Geist of saint traft
2x Huntmaster of the fells
1x Olivia voldaren
2x Snapcaster mage
4x Lightning bolt
4x Path to exile
3x Tribal flames
2x Abrupt decay
1x Impulso del maelstrom
2x Ajani vengeant
2x Elspeth, cavaliera errante
1x Garruk spietato

23 terre: 9 fetch,9 shockland, 2 manland, 3 basiche

Premetto che è una lista relativamente economica(manca il playset di Tarmo), ma in ogni caso molto competitiva.

Tra sciamani e lotus accelero bene, ho evitato di inserire bop e gerarca.. bop perché accelera e basta, gerarca perché non mi da due colori importanti (rosso e nero)
Mago del branco esalta, è una 2/2 a costo due e distrugge eventuali artefatti/incantesimi
Cavaliere del reliquiario/geist di san traft: dovrebbe essere un 4x di Reliquary, ma disponendo soltanto di 3 Cavalieri e di un Geist ho optato per questa scelta. Creature aggrose, tutto qua.
Huntmaster: lifegain, lascia pedina e può flippare, Olivia creatura che se resta vince da sola,l'1x è sufficiente.
2x Snapcaster per riusare i tanti removal/botti di cui dispone il mazzo(evito di fare l'analisi di quest'ultimi perché si conosce bene il loro uso)
Infine i 5 planes, ajani-elspeth-garruk che danno un vantaggio assurdo. Si vince spesso grazie a loro.

Questa la mia lista in breve, ci sarebbe qualcosa da aggiustare(magari togliere i Qasali e mettere un altro snap e un altro Geist..non mi convince al massimo nemmeno il garruk), ma per il momento lascio così, visto che mi da soddisfazioni :)
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda potereafro » 31 mag '13, 12:08

tarmo è fondamentale, cmq questo mazzo è veramente forte, però io lo visto giocare con una sola shockland per combinazione di colori e poi solo basiche
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Umbert710 » 31 mag '13, 14:59

potereafro ha scritto:tarmo è fondamentale, cmq questo mazzo è veramente forte, però io lo visto giocare con una sola shockland per combinazione di colori e poi solo basiche

Poi Tribal Flames diventa scarsa però ^^
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Umbert710
Moderatore
Moderatore

Messaggioda potereafro » 31 mag '13, 16:39

la lista che gioca chi conosco io, non gioca tribal, ma 4 fulmine, 1 seal of fire e 2 shock di quelli che si potenziano a 5 mana
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Re: [Modern Sviluppo] Zoo Budget

Messaggioda benji » 11 feb '14, 20:10

Premetto che è il mio primo post e che sto iniziando ad avvicinarmi al modern solo ora anche se sono anni che gioco a magic.
Dopo essermi innamorato di questo archetipo ho stilato una lista che purtroppo esclude le gerarca nobile(le quali cercherò di reperire al più presto) e i Tarmogoyf per motivi economici.
Avevo pensato una lista un po' così:

Creature(26)
X4 Uccelli del paradiso
X4 Wild nacatl
X2 Kird Ape
X2 Loam Lion
X3 Qasali pridemage
X2 Scavenging Ooze
X4 Loxodon Smiter
X3 Geist of Saint Traft
X2 Nibbio infernale dalla mascella tonante
Altro(11)
X2 Domri rade
X1 Elspeth, Knight-Errant
X1 Ajani vendicativo
X3 Boros Charm
X4 Fulmine
Terre(23)
X4 Arid Mesa
X3 Marsh Flats
X1 Steam Vent
X3 Terreno Calpestabile
X3 Fonderia Sacra
X2 Giardino del Tempio
X2 Quartiere Fantasma
X2 Montagna
X2 Foresta
X1 Pianura

Ho elaborato questa lista per avere un parco creature devastante. Le più piccole entrano e fanno male e le creature dal costo di mana superiore a due tendono ad essere ingestibili per l'avversario. Per quanto riguarda i PW credo che la doppia copia di Domri Rade sia necessaria rispetto agli altri due, senza nulla togliere ad Ajani ed Elspeth, perché ci permette di pescare quasi ogni volta che viene utilizzata la prima abilità. Questo è proprio il principale motivo per cui ho inserito meno spari e ho escluso Mago Lanciorapido. Infatti ho I quattro fulmini essenziali per sparare gli ultimi danni a costo irrisorio e boros charm che a mio parere viene sfruttato nella maggior parte dei casi per rendere indistruttibili le nostre creature. Oltre al fatto che non ho la gerarca nobile, ho inserito gli uccelli del paradiso perché fanno bene il loro lavoro dandoci la possibilità di avere anche mana rosso rispetto alla Nobile. Il parco terre è la parte che riesco definire peggio e vi chiedo di darmi giudizi e pareri. Spero mi consigliate in numerosi. ;)
benji
Livello IV
Livello IV

Re: [MODERN Sviluppo] Naya Boom/Bust

Messaggioda Tizio » 11 feb '14, 20:37

Rinnovo tale discussione con un intento ben preciso. Qualora si volesse parlare di Zoo con carte come Boom // Bust e Blood Moon, siete pregati di scrivere qui e non nel topic del Little Italy, come richiesto da molti utenti che avevano parecchia confusione. Darò l'esempio proponendovi una recente lista che dai test sembra avere le giuste sinergie per essere un buon deck ;)

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
2 Qasali Pridemage
4 Tarmogoyf
4 Loxodon Smiter
2 Knight of the Reliquary
2 Huntmaster of the Fells
1 Thrun, the Last Troll

4 Lightning Bolt
3 Forked Bolt
2 Lightning Helix

4 Boom // Bust
2 Blood Moon

4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
3 Misty Rainforest
2 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Temple Garden
2 Forest
2 Plains
2 Copperline Gorge

//Sideboard:
3 Path to Exile
2 Volcanic Fallout
2 Choke
2 Torpor Orb
2 Ancient Grudge
4 Tormod's Crypt

Il deck segue la seguente filosofia: accelera, slanda, mena. Abbiamo dei bittanti undercosted come Wild Nacatl, Tarmogoyf, Loxodon Smiter + Knight of the Reliquary, e 3 solidi drop4 che possono tenere bene il board qualora arrivassimo al mid-late game, più accelerini per fare eventualmente tutto con un turno d'anticipo. La sideboard è incentrata sui MU più ostici, splinter twin e living end in primis.

Il parco rimozioni consta di 7 spari a cmc1, devo dire che ho trovato i Forked Bolt molto utili, specie adesso che consentono interessanti 1x2, o comunque stanno dietro ai token e possono permettere giocate tipo 1 danni sul dork + 1 danno su ciccione avversario + fulmine su quest'ultimo, evitandoci di andare in svantaggio carte. Inoltre in questo momento del modern avere 7 spari da fare con un solo :R: è fondamentale. Mi viene in mente affinity che partendo ad esempio con terra, mox, ornithopter, signal pest + skirge della cripta, potrebbe subire molto il semplice split del forked bolt (lasciandolo col solo mox + tottero sul campo). Abbiamo poi due Lightning Helix per recuperare vite e resistere contro aggro spinti, specie Zoo nelle versioni tribal e classic, che montano molti drop a cc1.

Si giocano 4 accelerini nella forma delle Noble Hierarch, che non sempre sono la partenza ideale, e quindi non succede nulla se non le vediamo nella mano iniziale. In quel caso abbiamo Wild Nacatl o comunque uno sparo per controllare il board. Certo che fare:
1) Terra + Noble Hierarch
2) Fetch, Boom su fetch, sfetchata + Wild Nacatl non ha prezzo XD

I drop2 vedono 4 Tarmogoyf + 2 Qasali Pridemage. Il tarmogoyf, in un mazzo che gioca 7 sorceries, 6 istants e 11 fetch è una delle chiusure più appetibili, io arrivando a 3 ho optato per lo split 3 Tarmogoyf + 3 Qasali Pridemage. Niente scavenging ooze per un semplice motivo: non sono subito aggressive, e quindi non aiutano nel piano di pestaggio immediato. Certo la melma potrebbe migliorare determinati MU, ma è semplicemente troppo lenta in questa build che vuole fare di ogni creatura una minaccia immediata. Al massimo 1-2 copie per chi volesse provare con mano, ma vi garantisco che è decisamente lenta.

I drop3 vedono 4 Loxodon Smiter + 2 Knight of the Reliquary. I primi si commentano da soli, i secondi sono un eredità del vecchio Naya Boom // Bust. A differenza di altri zoo, il cavaliere qui svolge più il ruolo di picchiatore che quello di tutoraggio. Non abbiamo ghost quarter da tutorare perché poco sinergici con le blood moon e perché dedichiamo 4 boom // bust al ruolo di "mana-wasting". Però è comunque una valida creatura che può tutorarci basica se siamo intenzionati a far entrare una blood moon, e spesso diventa più grosso del loxodon smiter e del tarmogoyf.

I drop4 vedono 1 Thrun, the Last Troll + 2 Huntmaster of the Fells. Il troll lo conosciamo tutti, è un ottimo bittante contro controllo ed un discreto parante nel mirror o vs jund. Ma è sul mannaro che voglio focalizzarmi: l'uomo lupo in questione, non solo ha un buon etb effect, ma è sinergico col gameplan del mazzo, anche se si tratta di una sinergia sottile. La nostra capacità di lock ben si presta a creature con effetti di luna piena, ed in particolare l'Huntmaster of the Fells fa cose a noi utili su entrambe le sue facce: presenza sul board e vite di giorno, burn effect e micro-removal di notte (ed un ciccio 4/4 pronto a menare). Inoltre, a meno di pyroclasm-wrath of god effect, quando muore lascia un 2/2 e 2 vite guadagnate, insomma mana ben speso :D

L'impressione che ho su naya boom // bust è che non è affatto morto. Lo sban di wild nacatl ci ha dato il bittante a cmc1 che serviva al deck (ed è una carta che per :G: fa spesso 6 danni), laddove prima eravamo costretti ad usare suoi simili come kird ape/loam lion/steppe lynx. Il ban di letalmago potrebbe averci indebolito, ma in realtà hanno riacquistato forza carte come Knight of the Reliquary al posto dei quali eravamo costretti a giocare Woolly Thoctar (un ottimo bittante anche quest'ultimo, ma che si prestava a meno giochetti e tricks XD ). Inoltre il deck non ha MU nel complesso troppo negativi (ad eccezione di splinter twin e living end), perché spesso lo slando al momento giusto e sul colore giusto può bastare a dare il tempo necessario ai nostri bittanti di portarla a casa. Il sideboard è molto "metagamizzato", non fateci caso ;^^
Tizio
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo