Rinnovo tale discussione con un intento ben preciso. Qualora si volesse parlare di Zoo con carte come
Boom // Bust e
Blood Moon, siete pregati di scrivere qui e non nel topic del Little Italy, come richiesto da molti utenti che avevano parecchia confusione. Darò l'esempio proponendovi una recente lista che dai test sembra avere le giuste sinergie per essere un buon deck
4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
2 Qasali Pridemage
4 Tarmogoyf
4 Loxodon Smiter
2 Knight of the Reliquary
2 Huntmaster of the Fells
1 Thrun, the Last Troll
4 Lightning Bolt
3 Forked Bolt
2 Lightning Helix
4 Boom // Bust
2 Blood Moon
4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
3 Misty Rainforest
2 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Temple Garden
2 Forest
2 Plains
2 Copperline Gorge
//Sideboard:
3 Path to Exile
2 Volcanic Fallout
2 Choke
2 Torpor Orb
2 Ancient Grudge
4 Tormod's Crypt
Il deck segue la seguente filosofia: accelera, slanda, mena. Abbiamo dei bittanti undercosted come
Wild Nacatl,
Tarmogoyf,
Loxodon Smiter +
Knight of the Reliquary, e 3 solidi drop4 che possono tenere bene il board qualora arrivassimo al mid-late game, più accelerini per fare eventualmente tutto con un turno d'anticipo. La sideboard è incentrata sui MU più ostici, splinter twin e living end in primis.
Il parco rimozioni consta di 7 spari a cmc1, devo dire che ho trovato i
Forked Bolt molto utili, specie adesso che consentono interessanti 1x2, o comunque stanno dietro ai token e possono permettere giocate tipo 1 danni sul dork + 1 danno su ciccione avversario + fulmine su quest'ultimo, evitandoci di andare in svantaggio carte. Inoltre in questo momento del modern avere 7 spari da fare con un solo
è fondamentale. Mi viene in mente affinity che partendo ad esempio con terra, mox,
ornithopter,
signal pest +
skirge della cripta, potrebbe subire molto il semplice split del
forked bolt (lasciandolo col solo mox + tottero sul campo). Abbiamo poi due Lightning Helix per recuperare vite e resistere contro aggro spinti, specie Zoo nelle versioni tribal e classic, che montano molti drop a cc1.
Si giocano 4 accelerini nella forma delle
Noble Hierarch, che non sempre sono la partenza ideale, e quindi non succede nulla se non le vediamo nella mano iniziale. In quel caso abbiamo Wild Nacatl o comunque uno sparo per controllare il board. Certo che fare:
1) Terra +
Noble Hierarch2) Fetch,
Boom su fetch, sfetchata +
Wild Nacatl non ha prezzo
I drop2 vedono 4
Tarmogoyf + 2
Qasali Pridemage. Il tarmogoyf, in un mazzo che gioca 7 sorceries, 6 istants e 11 fetch è una delle chiusure più appetibili, io arrivando a 3 ho optato per lo split 3
Tarmogoyf + 3
Qasali Pridemage. Niente
scavenging ooze per un semplice motivo: non sono subito aggressive, e quindi non aiutano nel piano di pestaggio immediato. Certo la melma potrebbe migliorare determinati MU, ma è semplicemente troppo lenta in questa build che vuole fare di ogni creatura una minaccia immediata. Al massimo 1-2 copie per chi volesse provare con mano, ma vi garantisco che è decisamente lenta.
I drop3 vedono 4
Loxodon Smiter + 2
Knight of the Reliquary. I primi si commentano da soli, i secondi sono un eredità del vecchio Naya
Boom // Bust. A differenza di altri zoo, il cavaliere qui svolge più il ruolo di picchiatore che quello di tutoraggio. Non abbiamo
ghost quarter da tutorare perché poco sinergici con le
blood moon e perché dedichiamo 4
boom // bust al ruolo di "mana-wasting". Però è comunque una valida creatura che può tutorarci basica se siamo intenzionati a far entrare una blood moon, e spesso diventa più grosso del
loxodon smiter e del
tarmogoyf.
I drop4 vedono 1
Thrun, the Last Troll + 2
Huntmaster of the Fells. Il troll lo conosciamo tutti, è un ottimo bittante contro controllo ed un discreto parante nel mirror o vs jund. Ma è sul mannaro che voglio focalizzarmi: l'uomo lupo in questione, non solo ha un buon etb effect, ma è sinergico col gameplan del mazzo, anche se si tratta di una sinergia sottile. La nostra capacità di lock ben si presta a creature con effetti di luna piena, ed in particolare l'
Huntmaster of the Fells fa cose a noi utili su entrambe le sue facce: presenza sul board e vite di giorno, burn effect e micro-removal di notte (ed un ciccio 4/4 pronto a menare). Inoltre, a meno di
pyroclasm-
wrath of god effect, quando muore lascia un 2/2 e 2 vite guadagnate, insomma mana ben speso
L'impressione che ho su naya
boom // bust è che non è affatto morto. Lo sban di
wild nacatl ci ha dato il bittante a cmc1 che serviva al deck (ed è una carta che per
fa spesso 6 danni), laddove prima eravamo costretti ad usare suoi simili come
kird ape/
loam lion/
steppe lynx. Il ban di letalmago potrebbe averci indebolito, ma in realtà hanno riacquistato forza carte come
Knight of the Reliquary al posto dei quali eravamo costretti a giocare
Woolly Thoctar (un ottimo bittante anche quest'ultimo, ma che si prestava a meno giochetti e tricks
). Inoltre il deck non ha MU nel complesso troppo negativi (ad eccezione di
splinter twin e
living end), perché spesso lo slando al momento giusto e sul colore giusto può bastare a dare il tempo necessario ai nostri bittanti di portarla a casa. Il sideboard è molto "metagamizzato", non fateci caso