spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Scapeshift

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Horty » 15 set '13, 15:12

slait ha scritto:il main è quello classico niente da dire. sulla side hai ragione, fa abbastanza schifo XD . dato che tu giochi la lista con i titani, penso che anger sia meglio di firesprout (difatti nei messaggi precedenti io parlavo della versione control). reverly è veramente orribile a mio parere, quello che a noi interessa è spaccare l'artefatto o l'incantesimo in modo efficace, i due danni aggiuntivi sono poco importanti, ed inoltre ha un costo molto specifico. swan song sta sotto di molto a negare, a mio parere. scusa se non ti do consigli sulla side , ma sta iniziando il milan <3.<3 , quando avrò più tempo potrò darti consigli. hola :)

Reverly invece mi sembra una delle migliori aggiunte per questa side. Se analizzi le situazioni in cui potrebbe servirti, vedrai che il CC :R: :G: non è un problema. Se ci si aspetta Luna, basta fare fetch o ramp per una foresta base (tanto le montagne ce le fornirà la Luna). Invece contro Leyline bianca il doppio specifico non è un problema con questa mana base, essendo :G: :R: i colori principali della lista con i titani ( diversamente da quella control dove i principali sono :U: :G:) . L'altro MU dove potrebbe servire è Affo e anche li, una volta presa una foresta base, si può rispondere sia a Placca che a Luna senza problemi.
Per quanto riguarda il counter non saprei, non convince del tutto neanche me. Sarebbe un'altra soluzione a Luna, Leyline, Twin e counterwar varie ed eventuali, però ha un campo più ristretto rispetto a negate. Bisognerebbe testarlo :)
Horty
Livello III
Livello III

Messaggioda slait » 15 set '13, 18:58

continuo comunque a pensare che reverly non sia una buona opzione. vogliamo hate per artefatti? ancient grudge entra più agilmente e può essere riutilizzato. vogliamo hate per enchant? abbiamo back to nature, che ha costo meno specifico e fa da mass-removal. alla fine, quello che a noi importa in una side è l'efficacia delle nostre carte contro altre carte, e reverly ha molti suoi "simili" che le stanno sopra per efficacia e costo di mana. i due danni che reverly fa sono solamente un "plus" che a noi poco importa, i danni li facciamo in ben altro modo. reverly la vedo bene nella side dei mazzi comunque "affiliati" al burn, perchè fa danni e toglie leyline.non in scapeshift.
slait
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Horty » 15 set '13, 21:19

Pienamente d'accordo con te che i due danni non facciano così tanto la differenza. Secondo me bisogna anche considerare il fatto che con 4 Reverly di side si avrebbe accesso a hate per artefatti e incantesimi contemporaneamente potendo risparmiare slot per altre carte. Ovviamente Ritorno alla Natura fa la stessa cosa con mana meno specifico, però resta sempre il problema di avere il verde quando si è sotto a Luna, quindi tanto vale usare questo che fa anche due danni. Per quanto riguarda tutte le altre situazioni, con la mana base che gioco io, non mi crea nessun problema il doppio specifico. Ovviamente non avendolo ancora testato non posso esserne sicuro al 100% però in teoria dovrebbe funzionare :D
Cmq attendo un tuo consiglio sulla side, almeno avrò una base migliore su cui lavorare in base al meta che mi aspetto :)
Horty
Livello III
Livello III

Messaggioda Cris » 16 set '13, 14:17

nulla da dire, la lista è standard e molto solida. vorrei chiederti perchè usi le verdant catacombs al posto delle misty o delle scalding. è una scelta di budget/reperibilità o una scelta di mazzo?

si è una scelta di budget/reperibilità (sono il primo e unico set di fetch che ho avuto). Visto che alla fine non mi creano problemi di mana, uso queste :)

se è una scelta di mazzo è una scelta orrenda. cmq alla fine devi solo trovare le breeding pool dato che devi avere doppio verde e triplo blu.
So bene che è una scelta "brutta", ma alla fin fine non intralcia il buon funzionamento del mazzo.

Destructive Revelry per me è una gran carta! con questo mazzo di solito, se ci fanno una blood moon, rischiamo di dover concedere (soprattutto con la versione control, se entra ovviamente), come anche Leyline della santità. ritego che il mana specifico in un mazzo del genere non sia affatto un problema (io oso giocare 2 criptici di main e non mi trovo mai male :D )
2 danni non sono importanti??? andate contro 1 mazzo che non gioca shockland, o che comunque non sta sotto i 18 punti vita, per giocare scapeshift dovrete attendere un turno in più. Dite che è da buttare via come cosa??

Anger of the Gods credo sarà un ottimo sostituto x firespout. alla fine 2 montagne entrano fisse in gioco di solito. inoltre il fatto di esiliare le creature, non solo blocca mazzi come pod (crumiri, reivellark, ecc), ma intralcia deathrite shaman e Scavenging Ooze, oltre alla voce della rinascita come già detto.

sono carte molto interessanti, da considerare assolutamente
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda slait » 16 set '13, 16:38

Cris ha scritto:
Destructive Revelry per me è una gran carta! con questo mazzo di solito, se ci fanno una blood moon, rischiamo di dover concedere (soprattutto con la versione control, se entra ovviamente), come anche Leyline della santità. ritego che il mana specifico in un mazzo del genere non sia affatto un problema (io oso giocare 2 criptici di main e non mi trovo mai male :D )
2 danni non sono importanti??? andate contro 1 mazzo che non gioca shockland, o che comunque non sta sotto i 18 punti vita, per giocare scapeshift dovrete attendere un turno in più. Dite che è da buttare via come cosa??

Anger of the Gods credo sarà un ottimo sostituto x firespout. alla fine 2 montagne entrano fisse in gioco di solito. inoltre il fatto di esiliare le creature, non solo blocca mazzi come pod (crumiri, reivellark, ecc), ma intralcia deathrite shaman e Scavenging Ooze, oltre alla voce della rinascita come già detto.

sono carte molto interessanti, da considerare assolutamente

per il caso reverly, la versione control (quella che gioco io, magari è per questo che i miei commenti sono un po più "di parte" XD ) gioca già 3 fulmini e snap, per cui anche se l'oppo non si tira danni di shock noi abbiamo modo di farli per conto nostro.e ti assicuro che la luna non è assolutamente un problema, nei primi turni ci si fixa sempre il mana con una basica blu e una verde, o al massimo si rallenta un attimo il gioco aspettando criptico.anger of gods, vedendo il modo in cui il meta si sta evolvendo, meriterebbe veramente dei test, magari uno split 2/2 con la sprout, non saprei. i due mana rossi continuano a non convincermi, normalmente arrivo a scombare avendo un solo rosso in gioco (ovvio capita molto spesso di avere più rossi, per cui non so)

Horty ha scritto:Cmq attendo un tuo consiglio sulla side, almeno avrò una base migliore su cui lavorare in base al meta che mi aspetto :)

come ho già scritto, dovo aver testato le due versioni del mazzo ho preferito giocare la lista control, quindi potrei sparare qualche fesseria . comunque, io la side la farei in questo modo:

1 Boseiju, who shelters all
1 cavern of souls
2 combust
2 spellskite
2 nature's claim
2/3 relic of progenitus
2/3 obstinate baloth
2 ignorant bliss/shadow of doubt

boseiju è per poter scombare in pace tramite scapeshift, cavern invece per poter picchiare a sangue senza preoccuparsi con primeval titan. combust e spellskite per twin, combo molto veloce che può darci problemi, ma volendo spellskite è utile contro removal, burn, nel mirror, infect, e ggro in generale, mentre combust può levare i ciccioni a mazzi uw-based, e ferma kiki-pod. la claim è veramente troppo forte. visto il recente risorgere di jund, ignorant bliss e shadow possono essere valide risposte a slaughter games, e se la prima è meno specifica la seconda si cicla e può essere essere usata per dar fastidio a tron, pod, e nel mirror.
dato che in mazzi b/g based stanno conquistando popolarità, ed è risaputo che interagiscono fortemente col GY,le reliquie le vedo benissimo, e possono tornare utili contro mazzi che sfruttano anch'essi il cimitero. il baloth è una risposta fortissima a liliana, anche se è più efficace contro jund he contro b/g perchè quest'ultimo fa più fa life-gain. io farei 3 reliquie e 2 baloth, poi sono scelte dettate dal meta e dal giocatore. spero di averti aiutato! (anche perchè remand in side non si può vedere XD )
slait
Livello VI
Livello VI

Messaggioda jogold » 17 set '13, 16:01

Buongiorno a tutti,
ieri stavo pensando di costruire un mazzo da modern basato su una combo, ma comunque divertente da giocare. Mentre pensavo sono inciampato su una Scapeshift per terra in casa, quindi vedendo qualche lista ho deciso di farmi un mazzo basato sulla combo Scapeshift / Valakut, the molten pinnacle. Ecco quello che è venuto fuori:

Terre 26
4x Valakut, The Molten Pinnacle
11x montagna
11x Foresta

Creature 10
4x Sakura-Tribe Elder
3x Obstinate baloth
3x Oracle of mul daya

Magie 24
4x Scapeshift
3x Prismatic Omen
4x Faithless Looting
4x Fulmine
3x Khalni heart expedition
3x Farseek
3x Firespout

Sideboard 15
3x Primeval Titan
3x Guttural response
3x Explore
2x Azusa, Lost but Seeking
4x Grafdigger's case

Ho deciso di togliere il blu per motivi economici, così come ho preferito mettere terre base e non Fetch/Shockland/mutuosullacasaland per lo stesso motivo. Ho messo più creature di un normale mazzo Scapeshift perchè in questo modo posso difendermi dagli attacchi avversari, così ho più tempo per scombare (anche perchè ho meno peschini di un mazzo classico). Ho messo 4 Valakut, The Molten Pinnacle perchè in questo modo potrei anche averne 2 in campo contemporaneamente e potrei fare il doppio dei danni, il che non è affatto male.
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli. Bellaaa :D
You're clumsy, stupid, weak and motivated by the basest of urges. You're not in control of your life. You wear your ignorance like a badge of honor. You will buy anything. You will believe anything. You're impatient who's either unable or unwilling to digest more than 140 characters at a time.
jogold
Livello IV
Livello IV

Messaggioda slait » 18 set '13, 13:55

se,come dici tu, vuoi restare budget, allora è meglio postare in for fun, la discussione qui verte sul mazzo competitivo. che poi scapeshift non costa neppure molto, se monti la versione control le uniche carte costose sono 3 criptici e 4 fetch.. le shock le trovi benissimo a 8 euro, e senza il loro utilizzo mi sento in grado di dire che il mazzo non può esistere. sarò schietto, con quella lista non vai da nessuna parte, fa acqua da tutte le parti. non inizio a scrivere cosa dovresti cambiare perchè dovrei starci su tutto il pomeriggio.le liste competitive esistono già e sono sotto gli occhi di tutti, prendi spunto da quelle.se vuoi restare budget, potresti togliere i criptici e provare altri counter( ma, avendoci provato anche io ai tempi, ti posso dire i criptici sono la vera forza del mazzo, ribaltano intere partite) e potresti togliere le fetch magari per altre terre. comunque, in definitiva: senza blu e senza shock non si va da nessuna parte.
slait
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Drake92 » 19 set '13, 14:13

pensate che di side la melma mangiacarogne abbia possibilità? può sia rimuover carte dal cimitero, guadagni vite e pure attacca. :o 3 cose utili tutte in :gonzo: una carta
Drake92
Livello IV
Livello IV

Messaggioda slait » 19 set '13, 16:29

potrebbe essere un'opzione, rest comunque il fatto che come fonte di lifegain è molto randomico (penso che si sfrutti solo contro living end e melira), e per farla funzionare al meglio ci serve mana,molto mana.questo porterebbe ad un'inevitabile rallentamento della nostra race, per cui non so. io continuo a preferirgli reliquia, poi nulla vieta di provare
slait
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Horty » 23 set '13, 20:43

Attualmente sto provando questa lista:

4 Misty Rainforest
4 Stomping Ground
4 Steam Vents
3 Valakut, the Molten Pinnacle
6 Mountain
3 Forest
1 Island
1 Breeding Pool
2 Obstinate Baloth
4 Primeval Titan
4 Sakura-Tribe Elder
3 Farseek
4 Search for Tomorrow
4 Remand
3 Izzet Charm
3 Prismatic Omen
4 Scapeshift
3 Anger of the Gods

3 Destructive Revelry
2 Combust
2 Obstinate Baloth
2 Spellskite
2 Shadow of Doubt
2 Relic of Progenitus

Ho ancora 2 buchi in side e non so di preciso cosa metterci. Le alternative potrebbero essere Sowing Salt (per migliorare i MU contro UWR, Tron e manland in generale), qualche counter in più (per migliorare i MU contro UWR e combo in generale) oppure mettere Boseiju, che protegge tutti e/o Cavern of Souls.
Le lande "anti-counter" si potrebbero anche giocare di main ma sinceramente non mi convincono molto. Preferisco avere un paio di lande fetchabili in più invece che affidarmi al caso per trovarle o lanciare uno Scapeshift solo per tutorare Caverna.
Un'altra alternativa potrebbe essere portare a 4 i Destructive Revelry e mettere come ultimo slot un'altra Reliquia o una Gabbia del Becchino ma sinceramente le vedo entrambe un po' superflue.

Qualche consiglio/critica? :)
Horty
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo