alvoi ha scritto:Un paio di spiegazioni della lista? Prima di tutto, perché nel topic di Eternal Command metti una lista dove non sta
Eternal Witness? In seguito, l'hai provato
Mystic Snake? Che te ne pare?
Delay è davvero così buono da esser preferito a
Remand (4 copie contro 2)? E
Spell Snare l'hai presa in considerazione? Le sei fog-effects (
Fog,
Holy Day) servono davvero così tanto? Anche contro control e combo? Hai praticamente otto slot maindeck che servono solo contro aggro/midrange (le sei fog e le due wratte). Sai che
Weird Harvest se la giochi con l'emblema di Tamiyo devi giocarla a X=0 e non ti tutori nulla? A questo punto, non è forse meglio
Sphinx's Revelation oppure l'Harvest è lì per un motivo serio? Non vuoi giocare il
Wall of Omens? È così carino... io l'Eternal Command me lo ricordavo con snappino, muro dei presagi, witness, mystic snake, vendilion e soprattutto restoration per blinkarli tutti... se non vuoi giocare queste carte forse a questo punto è meglio fare un topic nuovo
Le spiegazioni le metto dopo, credo sia meglio, prima vedo se posso rispondere ai tuoi dubbi
1) Perchè mi pare il mazzo con il piano di gico più simile a quello che avevo in mente di attuare, dopo aver controllato tutti i topic delle varie discussioni della sezione.
Testimone eterna è una delle carte che maggiormente si prestano ai colori Bant, infatti è una delle candidate al mazzo, ma ad una prima analisi ho deciso di scartarla dal maindeck in questa occasione in quando più lenta di quel che volevo ottenere qui e mi serviva piuttosto spazio per i counter. Ma vedi il punto 6 per un'ulteriore considerazione in merito.
2)
Mystic snake lo provai con discreti risultati agli albori del Ghostway Bant ma anche li lo abbandonai quando ci fu il periodo delver-burn e capii che il formato stava virando verso una non-interattività tale da renderlo inefficace, in quanto uno o due turni più lento delle mie necessità.
3)
delay è un counter secco per qualsiasi cosa e, primariamente, credo faccia più tempo di
remand, anche se quest'ultimo effre il vantaggio di pescare una carta. Comunque non sono un esperto di mazzi controllo, non li gioco praticamente mai. Quindi sulla questione di quale counter /alias
spell snare o simili) sia meglio chiedo volentieri il vostro consiglio, una volta che avrete capito la mia idea del mazzo.
4) Le 6 fog-effects dovrebbero avere lo scopo, insieme agli
snapcaster mage, di "garantire" la sopravvienza di Tamiyo fino al raggiungimento dell'ultimate. In particolare nel turno stesso nel quale la castiamo, un turno nel quale sarebbe difficile proteggerla efficacemente con altri mezzi. Chiaramente funzionano solo contro creature, se ci spari un
fulmine sopra si può fare poco. E per quanto riguarda le wratte si, mi sono abbastanza settato contro aggro perchè credo siano il nemico più pericoloso per questo mazzo.
5)
Weird Harvest invece funziona: l'emblema dice "you may cast". Non sei obbligato a non pagare il costo.
6) questione dell'impostazione del mazzo, dei
wall of omens, vendilion restoration e le altre carte.
Quando mi venne l'idea mi fu subito chiaro che il mazzo poteva prendere due direzioni diverse, entrambe con possibilità e potenzialità ma non ho tuttora idea, lo dirà solo la pratica temo, di quale potebbe essere la versione più performante.
a) impostarlo come un bant midrange, con
wall of omens,
eternal witness,
mystic snake,
vendilion clique,
restoration angel e
reflector mage. Le creature dai vari effetti sarebbero lo scudo dietro al quale castare Tamiyo e sfruttarne gli effetti di pescata e vittoria.
b) impostarlo più come un control, usando rimozioni singole e di massa, counter e fog effects per raggiungere l'ultimate di Emrakul castato senza costo.
In quest'ultimo caso, come si vede, lo scopo del mazzo è rallentare e gestire l'avversario, pescando carte con il PW, fino a ritrovarsi un ultimate ed una
Weird Harvest in mano, tutorarsi Emrakul e vincere.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]