spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Thopter Meek

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] UW Thopter combo

Messaggioda Torta di Goblin » 7 apr '16, 13:28

Allora fin da quando è stata annunciato l'aggiornamento della ban list mi sono messo al "lavoro" su quest'archetipo, arrivando a due liste, una control e una invece più combo. Posto la seconda. Questa sera farò ancora dei test (perchè sto seriamente considerando di montare una di queste due versioni), quindi ci saranno aggiornamenti.

Disclaimer: non ho mai giocato questa combo prima che fosse stata bandita.

Core:
4 Thopter Foundry
3 Sword of the Meek
2 Krark-clan Ironworks

Creature:
2 Disciple of the Vault

Spells:

2 Monastery Siege
1 Negate
2 Spell Pierce
4 Remand
2 Silence
3 Path to Exile
2 Dismember
2 Noxious Revival
3 Telling Time
3 duress
2 inquisition of kozilek
1 thoughtseize

Planeswalker:
2 Tezzeret, Agent of Bolas
1 Tezzeret the Seeker

Terre:

1 Academy Ruins
1 Westvale Abbey
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Sunken ruins
2 isola
1 pianura
1 palude
3 watery grave
1 godless shrine
1 hallowed fountain
4 polluted delta
2 flooded strand

C'è ancora molto lavoro da fare, soprattutto nel reparto spell, perchè mi sembra di aver buttato dentro troppe spell diverse in quantità ridicole quindi non so se il mazzo riesce a togliere le minacce avversarie e a guadagnare un po' di tempo.

Il funzionamento è abbastanza semplice: all'inizio scartini, poi calo i pezzi della combo (oppure i planeswalker che me li tutorano), poi la attivo. L'avversario gioca qualche carta che distrugge la combo? Counter mirati. L'avversario gioca dei bestioni per chiudere la partita prima di me? removal. L'avversario riesce comunque a spaccare un pezzo della combo? Noxious Revival + Academy Ruins.

La combo è abbastanza semplice, per chiudere invece disponiamo di 5 possibilità (ma ognuna di queste dipende strettamente dalla combo):

1) Discepolo della volta
2) Ormendahl, Profane Prince
3) Ulti di tezzeret
4) infinite pedine e punti vita (Krark-clan Ironworks)
5) semplicemente si attiva la combo per 3/4/5 volte OGNI TURNO. A quel punto si spera di aver abbastanza creature per 20 danni secchi.

Mi serve aiuto per il reparto spell che giudico poco consistente. E poi vorrei capire se le chiusure che ho inserito sono troppe.

La sideboard è ancora tutta da fare, di sicuro ci sono spaccaincantesimi (Quieta purezza & Disenchant), Pithing Needle e Squelch (qasali pridemage), Torpor Orb (reclamation sage, orzhov pontiff, restoration angel).
Ultima modifica di Torta di Goblin il 7 apr '16, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Teuz » 7 apr '16, 15:08

Torta di Goblin ha scritto:Allora fin da quando è stata annunciato l'aggiornamento della ban list mi sono messo al "lavoro" su quest'archetipo, arrivando a due liste, una control e una invece più combo. Posto la seconda. Questa sera farò ancora dei test (perchè sto seriamente considerando di montare una di queste due versioni), quindi ci saranno aggiornamenti.

Disclaimer: non ho mai giocato questa combo prima che fosse stata bandita.

Core:
4 Thopter Foundry
3 Sword of the Meek
2 Krark-clan Ironworks

Creature:
2 Disciple of the Vault

Spells:

2 Monastery Siege
1 Negate
2 Spell Pierce
4 Remand
2 Silence
3 Path to Exile
2 Dismember
2 Noxious Revival
3 Telling Time
3 duress
2 inquisition of kozilek
1 thoughtseize

Planeswalker:
1 Tezzeret the Seeker

Terre:

1 Academy Ruins
1 Westvale Abbey
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Sunken ruins
2 isola
1 pianura
1 palude
2 watery grave
1 godless shrine
1 hallowed fountain
4 polluted delta
2 flooded strand

C'è ancora molto lavoro da fare, soprattutto nel reparto spell, perchè mi sembra di aver buttato dentro troppe spell diverse in quantità ridicole quindi non so se il mazzo riesce a togliere le minacce avversarie e a guadagnare un po' di tempo.

Il funzionamento è abbastanza semplice: all'inizio scartini, poi calo i pezzi della combo (oppure i planeswalker che me li tutorano), poi la attivo. L'avversario gioca qualche carta che distrugge la combo? Counter mirati. L'avversario gioca dei bestioni per chiudere la partita prima di me? removal. L'avversario riesce comunque a spaccare un pezzo della combo? Noxious Revival + Academy Ruins.

La combo è abbastanza semplice, per chiudere invece disponiamo di 5 possibilità (ma ognuna di queste dipende strettamente dalla combo):

1) Discepolo della volta
2) Ormendahl, Profane Prince
3) Ulti di tezzeret
4) infinite pedine e punti vita (Krark-clan Ironworks)
5) semplicemente si attiva la combo per 3/4/5 volte OGNI TURNO. A quel punto si spera di aver abbastanza creature per 20 danni secchi.

Mi serve aiuto per il reparto spell che giudico poco consistente. E poi vorrei capire se le chiusure che ho inserito sono troppe.

La sideboard è ancora tutta da fare, di sicuro ci sono spaccaincantesimi (Quieta purezza & Disenchant), Pithing Needle e Squelch (qasali pridemage), Torpor Orb (reclamation sage, orzhov pontiff, restoration angel).

La lista non mi sembra malvagia, ma farei alcuni cambiamenti:

Artefatti

-2 Disciple of the Vault, non mi ha mai convinto come carta, al loro posto 2x Damnation, carta fortissima per tenere testa ai vari aggro deck.

-2 Monastery siege e -1 Negate al loro posto 3x thirst for knowledge, carta fondamentale in questo deck.

-2 Spell pierce e -2 Silence dentro 4x Serum visions, ulteriore fonte di pescata.

-2 noxious revival dentro 1x Anguished Unmaking e 1x Slaughter pact.

-3 Telling Time dentro d'obbligo 3x Spell snare, troppo forte, toglie le minacce più brutte.

-3 Duress per 3 Inquisition of Kozilek

-2 Tezzeret, agent of Bolas per 1 Tezzeret the Seeker in più e 1x Jace, Architect of Thought.

Questi i miei cambiamenti! ;)
Teuz
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Torta di Goblin » 7 apr '16, 15:46

Teuz ha scritto:La lista non mi sembra malvagia, ma farei alcuni cambiamenti:

-2 Disciple of the Vault, non mi ha mai convinto come carta, al loro posto 2x Damnation, carta fortissima per tenere testa ai vari aggro deck.

-2 Monastery siege e -1 Negate al loro posto 3x thirst for knowledge, carta fondamentale in questo deck.

-2 Spell pierce e -2 Silence dentro 4x Serum visions, ulteriore fonte di pescata.

-2 noxious revival dentro 1x Anguished Unmaking e 1x Slaughter pact.

-3 Telling Time dentro d'obbligo 3x Spell snare, troppo forte, toglie le minacce più brutte.

-3 Duress per 3 Inquisition of Kozilek

-2 Tezzeret, agent of Bolas per 1 Tezzeret the Seeker in più e 1x Jace, Architect of Thought.

Questi i miei cambiamenti! ;)

Stasera testo la lista, alcune critiche che hai fatto sono giuste, altre invece non le condivido.

Monastery Siege qui dentro secondo me è forte. O ogni turno peschiamo 1 in più (senza fare vantaggio carte però) oppure d'ora in avanti togliere di mezzo i nostri pezzi sarà mooolto più dispendioso. E gli Spell Pierce sono dietro l'angolo. Parlando di counter, devo cercare di prendere quelli più "economici" possibili. Su Spell Snare ti do ragione anche se non toglie di mezzo proprio tutto, ma Pierce rimane.

Noxious Revival sono indeciso se toglierla oppure no. Mi piace il fatto che la lanci nel turno avversario e dal nulla ti riporta subito in partita rimettendoti in cima il pezzo (o il planeswalker) che hai appena visto svanire. Però è indubbiamente situazionale.

Silenzio probabilmente è l'essenza del reparto spell: guadagnare tempo. Questo mazzo non deve controllare il campo, deve solo interagire con tutto ciò che può annullare la combo E guadagnare tempo per metterla in gioco. Se mi viene proposto un bestione tipo Tarmogoyf, a meno di essere basso di vite o di avere un planeswalker da proteggere ad ogni costo, io lo lascio entrare e sicuramente non avrà la mia attenzione. Da qui la scelta di includere "solo" 5 removal. L'efficacia di Silenzio è ancora tutta da dimostrare (potrei toglierla tranquillamente), ma in linea teorica dovrebbe rimanere lì dov'è.

Thirst for Knowledge. Questa qui è un bel rompicapo. Pesco 3 (e fin qui tutto ok), poi però scarto 2 o scarto artefatto. Ma in questo mazzo tutti gli artefatti che ho sono parte della combo, siamo proprio sicuri di metterli nel cimitero? Da provare sicuramente, da usare non saprei. Sinergica con Academy Ruins e soprattutto Noxious Revival.

Per quanto riguarda i planeswalker, almeno un Tezzeret :U: :B: voglio tenerlo, perchè significa avere una chiusura in più (già mi stai dicendo di togliere Discepolo della volta).

Un'ultima modifica da fare invece riguarda il comparto terre, nel senso che ci devono essere ALMENO 3 Sponde di Macchianera per poter fare scartino a turno 1 senza pagare vite oppure rimanere aperti per spell pierce in caso di giocate tipo Malattia nei ranghi oppure Ago Spinale di turno 1 (saranno rare perchè molto azzardate, ma non si sa mai). Inoltre vorrei portarle a 20 anzichè a 19. Avere terre è importante perchè ci fanno giocare i counter mirati più facilmente nonchè permettono di sfornare più pedine per turno.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda magicitek » 7 apr '16, 17:00

Torta di Goblin ha scritto:Disclaimer: non ho mai giocato questa combo prima che fosse stata bandita.

Il mazzo si chiamava (rullo di tamburi...) tezzerator. E con chiusura principale... Tezzeret, the seeker. *ta-this!*

Infatti, se ho postato la lista la ragione c'è! Ed è che alla fine dei conti, per controllo, è meglio la combo wombo tra fonderia e spada o Luminarch Ascension?
Qual'è quella che occupa più spazio in deck con slot che hanno zero itterazioni col resto della lista? Quella che ha più hate generico gia ora in side? Esattamente. L'ascens... no aspetta! Quella combo.
Questo mi fa pensare-ma prendetelo come una "sensazione"- che non sia un buon piano per controllo usare quella combo invece che l'orrore surgelato della nuova espansione.
Prendetela per quello che è, una "sensazione".

Ora invece, se guardiamo il topic che ho postato... sinergie a pacchi con gli artefatti? Check.
Thoughtcast playable perchè thirst for knowledge c'è fa schifo? Check.
Chiudiamo di fonderia ma in caso facciamo i buchi nel tavolo con un qualunque tezzeret? Check.
L'Academy Ruins ha un vasto toolkit de roba da riportare su? Check.
Facciamo comunque controllo con qualche artefatto strano? Check.

Quindi la mia "sensazione" mi dice che o vien giocato lì dentro o non verà proprio giocato, il thopter combo. Semplicemente perchè il UW/x base gli sta sopra statisticamente. In mirror sidi fuori l'intera combo e son tanti slot.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Torta di Goblin » 7 apr '16, 17:51

magicitek ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Disclaimer: non ho mai giocato questa combo prima che fosse stata bandita.

Il mazzo si chiamava (rullo di tamburi...) tezzerator. E con chiusura principale... Tezzeret, the seeker. *ta-this!*

Infatti, se ho postato la lista la ragione c'è! Ed è che alla fine dei conti, per controllo, è meglio la combo wombo tra fonderia e spada o Luminarch Ascension?
Qual'è quella che occupa più spazio in deck con slot che hanno zero itterazioni col resto della lista? Quella che ha più hate generico gia ora in side? Esattamente. L'ascens... no aspetta! Quella combo.
Questo mi fa pensare-ma prendetelo come una "sensazione"- che non sia un buon piano per controllo usare quella combo invece che l'orrore surgelato della nuova espansione.
Prendetela per quello che è, una "sensazione".

Ora invece, se guardiamo il topic che ho postato... sinergie a pacchi con gli artefatti? Check.
Thoughtcast playable perchè thirst for knowledge c'è fa schifo? Check.
Chiudiamo di fonderia ma in caso facciamo i buchi nel tavolo con un qualunque tezzeret? Check.
L'Academy Ruins ha un vasto toolkit de roba da riportare su? Check.
Facciamo comunque controllo con qualche artefatto strano? Check.

Quindi la mia "sensazione" mi dice che o vien giocato lì dentro o non verà proprio giocato, il thopter combo. Semplicemente perchè il UW/x base gli sta sopra statisticamente. In mirror sidi fuori l'intera combo e son tanti slot.

Io sto provando a fare quello che tu sconsigli, ma non è la lista di sopra. E per la sideboard pensavo proprio di mettere delle carte che possano sostituire la combo. Una Cosa nel Ghiaccio e una Sfinge dell'ultima parola per essere precisi. Inoltre, se volessi montare un mazzo artefattoso con questa combo, piuttosto che farne uno ad hoc prenderei un lantern e ci incastrerei i pezzi in qualche modo (2 tezzeret, 3 thopter foundry e 2 spade). Ma il bello sta proprio in questo: che ognuno monta la propria versione secondo le sue esigenze, le sue valutazioni, il suo stile di gioco.

Questo thread è generico, thopter combo può appunto comprendere liste diverse, basta leggere le ultime per farsi un'idea. C'è bisogno più che mai che questa discussione possa interpellare più utenti per un maggiore e più produttivo scambio di idee; quindi, se hai una lista di tua invenzione / che stai testando (o entrambe le cose), non essere timido e postala (se vuoi, chiaramente).
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Bellamy » 7 apr '16, 19:08

3x di spell snare lo terrei assolutamente, così come leverei dalla side torpor orb che in pratica è una sidata contro te stesso visto che ti blocca la Combo non facendoti triggerare spada
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Torta di Goblin » 7 apr '16, 19:14

Bellamy ha scritto:3x di spell snare lo terrei assolutamente, così come leverei dalla side torpor orb che in pratica è una sidata contro te stesso visto che ti blocca la Combo non facendoti triggerare spada

Al momento ho seri problemi di slot, spell snare è forte, certo, ma io punto più su spell pierce. Per torpor hai ragione, comincio a perdere pezzi.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda magicitek » 7 apr '16, 20:19

Torta di Goblin ha scritto:Io sto provando a fare quello che tu sconsigli, ma non è la lista di sopra. E per la sideboard pensavo proprio di mettere delle carte che possano sostituire la combo. Una Cosa nel Ghiaccio e una Sfinge dell'ultima parola per essere precisi. Inoltre, se volessi montare un mazzo artefattoso con questa combo, piuttosto che farne uno ad hoc prenderei un lantern e ci incastrerei i pezzi in qualche modo (2 tezzeret, 3 thopter foundry e 2 spade). Ma il bello sta proprio in questo: che ognuno monta la propria versione secondo le sue esigenze, le sue valutazioni, il suo stile di gioco.

Questo thread è generico, thopter combo può appunto comprendere liste diverse, basta leggere le ultime per farsi un'idea. C'è bisogno più che mai che questa discussione possa interpellare più utenti per un maggiore e più produttivo scambio di idee; quindi, se hai una lista di tua invenzione / che stai testando (o entrambe le cose), non essere timido e postala (se vuoi, chiaramente).

Non ho nemmeno preso in mano questa combo, dopo un piccolo brainstorming a mente fredda ho stabilito che una combo che sta sotto a quasi tutto ciò che viene giocato in una side è troppo rischiosa. Semplicemente non riesco a vederla dentro un controllo, mazzo che ritengo abbia "bisogno di efficenza". Penso invece che serva qualcosa che dia loro un uso al di fuori della combo.

Così su due piedi userei una cosa così:

Spoiler:
2 Spellskite
1 Batterskull
1 Phyrexian Metamorph

4 Mana Leak
2 Damnation
2 Go for the Throat
3 Thirst for Knowledge

2 Tezzeret the Seeker

4 Dimir Signet
3 Thopter Foundry
3 Sword of the Meek
2 Ensnaring Bridge
2 Ratchet Bomb
2 Vedalken Shackles
1 Engineered Explosives

4 Watery Grave
2 Creeping Tar Pit
4 Drowned Catacomb
4 Scalding Tarn
1 Academy Ruins
3 Ghost Quarter
1 Swamp
5 Island

E sono nel caso totale. So che volendo ci si può fare ben di più
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Abigaille » 7 apr '16, 20:41

Ma il Discepolo della Volta non era bannato?? ... ;^^ ;^^

Ad ogni modo io questo mazzo lo giocavo.
Vedo se riesco a rimettervi una lista simile di quella che avevo, o come io lo rifarei (centrato sulla combo).

Combo [10]
Spada degli Umili 4x
Fonderia di Totteri 4x
Time Sieve 2x

Peschini / Counter / Rimozioni [26]
Sete di Conoscenza 4x
Remand 4x
Dispel 4x
Rimescolare il Miscuglio 4x (counter + tutore con trasmutare)
Mana Leak 4x oppure a scelta Condescend 4x
Path to Exile 4x
Ordine Criptico 2x

Terre [24]
Flooded Strand 4x
Polluted Delta 4x
Ghost Quarter 2x
Glacial Fortress 2x
Santuario senza Dio 1x
Rovine dell'Accademia 1x
Tolaria West 1x
Watery Grave 1x