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[Modern Tier] Ux Delver

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Re: [Modern Sviluppo] U/R Delver Burn

Messaggioda Mikefon » 26 apr '12, 10:17

Temporal Mastery ti inchioda e basta. Anche se riuscissi a giocarla, non ti sarebbe di gran beneficio, secondo me.
Meglio Thunderous Wrath.
Poi come considerazione generale, questo mazzo mi sembra un ibrido tra Burn e RUG Tempo , ma più lento (di almeno un turno) del primo, e meno solido del secondo (non avendo Tarmogoyf per lo più).
Se lo testi, dimmi come va Vexing Devil. Nei primi test che ho fatto io in burn mi è sembrato piuttosto mediocre, ora volevo provarlo in boros. Ma con fulmine in giro mi sembra troppo gestibile come minaccia, anche di primo turno. :(
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Re: [Modern Sviluppo] U/R Delver Burn

Messaggioda Sorin » 30 apr '12, 12:31

Il Vexing devil se arriva nei primi turni è veramente buono, dopo diventa solo una creatura come tante altre...comunque questo mazzo penso che sia meglio del Burn perchè almeno un pò controlla, mentre è molto più veloce del Rug anche se in confronto perde di solidità....mi sapreste dare qualch consiglio per farlo diventare competitivo?? anche se già cosi penso che vada abbastanza bene :D
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Re: [Modern Sviluppo] U/R Delver Burn

Messaggioda Elves » 30 apr '12, 12:35

In questo meta modern, spell snare in 4x fisso. Può counterare Tarmo, Confido, Ascensione, Remand, Snapcaster, Spirale,... Leva pittosto sleight of hand
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[Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda mtz88 » 2 giu '12, 18:55

Buongiorno a tutti amci, qualche mese fa avevo presentato il mazzo Death Cloud, con un po’ di storia e spiegazioni sulla strategia e il suo funzionamento aggiungendo alla fine una mia idea per tale mazzo…bene, dopo un avvio di test incoraggiante il mazzo si è rivelato un mezzo disastro dopo l’uscita delle ultime espansioni…
…Ho deciso quindi di cambiare tattica e puntare su un mazzo (o su una tipologia di mazzo) che per un motivo o per l’altro sta venendo decisamente trascurato in questo periodo, sto parlando del mazzo Grixis ( :U: :B: :R: )


Prima di postare la mia lista cercherò di illustrare questo tipo di mazzo in quanto dire Grixis lascia intendere solamente i colori utilizzati: questi tre colori messi insieme (oltre a dare un viola scuro se mescolati :rip: ) danno vita a mazzi totalmente diversi tra loro a seconda dei formati in cui vengono utilizzati, basti pensare a come era il vecchio Cruel Control (siaT2 che Extended), a come sono i nuovi (più o meno) Grixis giocati in T2 (fino a prima di Dark Ascension) e a quelli che raramente si vedono in Modern…
Il primo era un mazzo control che puntava a mettere sotto pressione l’avversario fino a quando riusciva a calare Cruel Ultimatum che di fatto chiudeva la partita.
Il secondo tipo era un control meno aggressivo, dotato di creature come Snapcaster Mage e Olivia Voldaren che aiutavano a ripulire il board (flashbackando magie o sparando sulle creature) fino a quando non si riusciva a giocare il ciccio di turno (vedi Wurmcoil Engine o Inferno Titan solo per fare esempi) con cui si chiudeva poi la partita.
L’ultima tipologia, quella giocata in Modern, è totalmente diversa dalle precedenti, sia come impostazione che come strategia usata per raggiungere la vittoria.
La prima differenza che salta all’occhio è che non si tratta più di un mazzo Control ma piuttosto di un mazzo Aggro.
L’altra è che se prendete due liste a caso noterete grandi differenze di strategie pur osservando mazzi aggro che giocano gli stessi colori. In Modern è infatti possibile concentrarsi maggiormente sull’abilità che si preferisce: volete potenziare il nero e l’abilità di far scartare carte all’avversario oppure prediligete il blu per salvare le vostre creature con vari counter? Forse preferite le cose semplici e poco sofisticate e vi divertite a sparare addosso a chiunque potenziando il reparto spari rosso…a voi la scelta: l’importante è che le vostre creature (piccole ma funzionali a differenza dei ciccioni del Control) riescano a fare danno, tanto danno, il più in fretta possibile!
Prima di continuare concedetemi una breve parentesi sul Grixis in modern: (il miglior piazzamento l’ha fatto un Cruel Control :? piazzandosi in top4 nel PTq di Boise, Idaho, il 25/02/2012)


Vediamo un attimo questi mazzi di cui ho appena parlato, il primo che vi presento è quello che, giocato da Ondrej Maly uscì vittorioso il 16/06/2010 nel PTq di Praga, valido per le qualificazioni al PT di Amsterdam.
Immagine

CREATURES (12)
2Calcite Snapper
3Gatekeeper of Malakir
4Sedraxis Specter
3Siege-Gang Commander
SPELLS (21)
3Blightning
2Cruel Ultimatum
3Jace, the Mind Sculptor (pace all’anima sua)
4Lightning Bolt
4Spreading Seas
2Staggershock
3Terminate
LANDS (27)
4Creeping Tar Pit
4Crumbling Necropolis
4Dragonskull Summit
2Drowned Catacomb
2Island
2Lavaclaw Reaches
2Mountain
3Scalding Tarn
4Swamp
SIDEBOARD (15)
1Blightning
1Consume the Meek
4Countersquall
3Goblin Ruinblaster
2Malakir Bloodwitch
1Relic of Progenitus
1Terminate
2Thought Hemorrhage

Vediamo un po’ il mazzo…dunque, la prima cosa che salta all’occhio è che nei primi due turni si fa poco o niente: le uniche cose che si possono fare sono Spreading Seas su una landa dell’oppo per guastargli i piani oppure Lightning Bolt su una creatura, altro non si può fare per mancanza fisica di altre magie a costo basso, in compenso abbiamo da calare parecchie lande tappate e da qui credo la scarsità di magie a basso costo, cosa dovuta anche a un meta non esattamente veloce (se paragonato a quello attuale).
Spesso i primi due turni saranno Landa-Passo.
Per quanto riguarda la scelta delle lande e la curva del mana vi rimando all’articolo scritto qualche giorno fa da Mikefon qui sul forum di Metagame.
Terzo turno…bene, di terzo turno le cose iniziano a farsi interessanti: abbiamo Calcite Snapper che risulta essere un ottimo bloccante in quanto imbersagliabile e Gatekeeper of Malakir (se abbiamo a disposizione :B: :B: :B: ) che ci toglie una creatura e resta come bloccante sacrificabile.
Sedraxis Specter e Blightning rappresentano una scelta più aggressiva che diventa ottima se l’effetto di una Spreading Seas calata di secondo sia riuscito a rallentare l’avversario.
Il resto dei turni sarà puntato a tenere libero il campo con spari e Jace e a far danno con le poche creature a nostra disposizione.
Il tutto fino a quando non chiuderemo la partita giocando Siege-Gang Commander oppure Cruel Ultimatum
Di side spicca la forte componente control: su tutti i 3 Goblin Ruinblaster che sommati alle già citate Spreading Seas sono letali contro mazzi che usano 3 colori (cosa molto comune ai tempi)
Per le lande come detto prima vi rimando a Mikefon, vi metto il link sperando sia giusto :P
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=1582


Diamo ora un’occhiata a quella che è stata l’evoluzione di questo mazzo, o se preferite, la riedizione dopo il periodo di dominio del Caw-Blade.
Si tratta di una versione control meno aggressiva e che punta a resistere durante i primi 5-6 turni per poi calare il muccone con cui si chiuderà poi la partita.
Immagine
La chiusura alternativa è quella che venne definita una “Combo da mazzo for fun”: seconda abilità di Sorin Markov (l’avversario va a 10 punti vita) + Sorin’s Vengeance (l’avversario perde 10 punti vita)…squallore allo stato puro!!
Tutti in coro: 1…2…3…SQUALLOREEEEEE!!! :shock: :shock: :shock:
Va beh dai, riconosciamo almeno il merito di aver avuto il coraggio di rischiare la vita giocandola! :lol:
Vediamo (e disgustiamoci per la combo inserita post side) la lista che il 14/01/2012 conquistò il 2° posto nel Grand Prix di Orlando (pare che gli avversari sdegnati dalla combo lasciassero la partita tra le madonne…chi di voi non l’avrebbe fatto vedendosi sconfitto in tale modo?)

CREATURES (5)
1Inferno Titan
2Olivia Voldaren
2Snapcaster Mage
SPELLS (30)
1Ancient Grudge
1Batterskull
1Black Sun’s Zenith
2Curse of Death’s Hold
4Desperate Ravings
1Devil’s Play
1Doom Blade
3Forbidden Alchemy
1Go for the Throat
2Liliana of the Veil
3Mana Leak
2Ponder
3Pristine Talisman
2Ratchet Bomb
1Sorin Markov
2Whipflare
LANDS (25)
4Blackcleave Cliffs
1Copperline Gorge
4Darkslick Shores
2Drowned Catacomb
4Island
2Mountain
2Shimmering Grotto
4Sulfur Falls
2Swamp
SIDEBOARD (15)
2Ancient Grudge
2Blue Sun’s Zenith
1Curse of Death’s Hold
2Dissipate
1Karn Liberated
1Life’s Finale
1Liliana of the Veil
1Mana Leak
2Negate
1Ratchet Bomb
Le mie dita si rifiutano di scrivere oltre…chiederò aiuto al gatto… :roll:
1Sorin’s Vengeance
(anche il sito si rifiuta di accettare i bb-codes per questa carta… :mrgreen: )

Vediamolo meglio, a parte gli scherzi sulla combo che, anche se funziona è veramente inguardabile, il mazzo è molto ben costruito: 9 peschini (di cui 7 sono istantanei con flashback), 3 rimozioni di massa contro le creature e 2 Ratchet Bomb che all’occorrenza a 0 spaccano tutte le pedine, per finire un paio rimozioni singole e un 2x di Curse of Death’s Hold (NON PRENDE GLI APOSTROFI?) che spompa le creature avversarie e spazza via i nani.
3 Mana Leak giusto per gradire e un Devil’s Play come chiusura alternativa al Titano, la combo è di side.
2Shimmering Grotto e Copperline Gorge che permettono di usare l’abilità flashback di Ancient Grudge (presente in mono copia già di main).
Le creature sono ridotte all’osso: 2x di Olivia che se la vede bene contro nani e titani e 2x di Snappini che all’occorrenza qualcosa a cui dare flashback lo trovano di sicuro.
Il ciccio scelto è il Titano rosso.
Di side vengono potenziati i reparti “rimozioni di massa” e “counter”.
Lande…la mancanza di drop a 7 (eccetto Karn e “l’innominabile” di side) e di una sola magia a costo 6 consentono di giocare 25 lande (nel mazzo presentato prima le lande erano ben 27), si nota inoltre la mancanza (dovuta alla rotazione) di manlands.


Pausa birretta! Sia per me che sto scrivendo sia per voi che siete arrivati a questo punto dell’articolo…non so dove state voi ma qui sul lago d’Iseo c’è piuttosto caldo, la gola chiede di essere inumidita con qualcosa di fresco… :D


Bene, eccoci di nuovo qui pronti a proseguire con l’articolo…dopo avervi presentato brevemente l’evoluzione del Grixis per come è stata giocata in T2 ossia in versione control, passerò ora a parlare di come viene giocato in Modern che è il formato che più mi interessa dato che la lista fatta da me e che posterò alla fine di questo papiro sarà appunto giocabili in Modern e non in T2.
Come già anticipato cambiando formato cambia radicalmente anche il tipo di mazzo: il meta è veloce, le creature piccole, agili e potenti ci sono e quindi…AGGRO!!
Con una componente di control che viene però usata per proteggere le nostre creature e liberare il campo per attaccare, non per attendere di calare muccone e chiudere.
La lista che vi posto ora, giocata da Kellen Quinton, ha conquistato la top8 durante il PTq svoltosi a Oklahoma City l’11/04/2012, valido per le qualificazioni al main event di Barcellona.
Immagine

CREATURES (18)
3Dark Confidant
4Delver of Secrets
2Grim Lavamancer
3Sedraxis Specter
4Snapcaster Mage
2Vendilion Clique
SPELLS (21)
2Burst Lightning
2Deprive
4Lightning Bolt
2Maelstrom Pulse
4Mana Leak
4Serum Visions
1Slaughter Pact
2Terminate
LANDS (21)
1Blood Crypt
2Creeping Tar Pit
4Island
4Misty Rainforest
1Mountain
4Scalding Tarn
2Steam Vents
1Stomping Ground
2Watery Grave
SIDEBOARD (15)
4Ancient Grudge
1Deprive
2Engineered Explosives
1Phyrexian Metamorph
1Slaughter Pact
3Spell Pierce
2Surgical Extraction
1Torpor Orb

Come potete vedere questo mazzo presenta tre tipi di magia:
1) creature
2) magie che distruggono creature
3) counter
Classica lista da aggro insomma: 18 creature a basso costo per attaccare e con costi di mana tali da riuscire a giocare un mostriciattolo in ciascuno dei primi tre turni.
Si noti lo splash di verde per il 2x di Maelstrom Pulse che è in grado di superare i limiti di nero e rosso (quando non si vedono i counter quando servono).
In Modern è infatti possibile concentrarsi maggiormente sull’abilità che si preferisce: volete potenziare il nero e l’abilità di far scartare carte all’avversario oppure prediligete il blu per salvare le vostre creature con vari counter? Forse preferite le cose semplici e poco sofisticate e vi divertite a sparare addosso a chiunque potenziando il reparto spari rosso…a voi la scelta

In questo mazzo la scelta è andata sullo “sparare addosso a chiunque” con l’aiuto di counter: potete infatti vedere la quasi totale assenza di scartini (quasi: volendo considerare come scartino l’abilità di Sedraxis Specter che però è presente più per il fatto di essere un volante cicciottello che non per l’abilità in sè…)
Altre liste prediligono invece l’opzione “scartini” e potenziano tale reparto con Inquisition of Kozilek e Blightning. (è questa l’opzione che personalmente prediligo ma non credo ci sia una scelta più giusta delle altre a priori.)
La side si presenta molto aggressiva sia nei confronti di Affinity con un 4x di Ancient Grudge, che nei confronti di vari combo con 3 Spell Pierce che al prezzo di 1 mana danno noia a questo genere di mazzi.


Come detto poco sopra la versione del Grixis Aggro che preferisco è quella con una forte componente nera che ha la funzione di mettere sotto pressione obbligandolo a scartare carte, nella mia lista questo pacchetto d’assalto è composto da questo simpatico terzetto:
Immagine Immagine Immagine
L’idea è quella di massimizzare l’abilità del far scartare carte all’avversario senza però abusarne rischiando così di inchiodarci: ho tentato di trovare un giusto mix tra scartini e rimozioni in modo da preservare le poche creature che gioco e al tempo stesso avere soluzioni contro mazzi che non subiscono eccessivi danni dallo scartare carte (o che comunque si riprendono in fretta) come ad esempio zoo che riesce a calare le sue creature prima che si abbia la possibilità di fargliele scartare.
A voi la lista:

CREATURES (12)
4Delver of Secrets
4Sedraxis Specter
3Snapcaster Mage
1Vendilion Clique
SPELLS (26)
4Blightning
3Firespout
3Inquisition of Kozilek
4Lightning Bolt
4Mana Leak
4Serum Visions
1Slaughter Pact
3Terminate
LANDS (22)
2Blackcleave Cliffs
1Blood Crypt
4Creeping Tar Pit
3Darkslick Shores
1Island
1Lavaclaw Reaches[/Landa]
2[Carta]Mountain

4Scalding Tarn
2Steam Vents
1Swamp
1Watery Grave
SIDEBOARD (15)
1Firespout
1Inquisition of Kozilek
2Grafdigger Cage
2Grim Lavamancer
4Shattering Spree
3Spell Pierce
1Thoughtseize
1Torpor Orb

Parliamo un po’ delle creature che ho scelto di utilizzare:
Delver of Secrets: con 26 magie nel mazzo tra istantanei e stregonerie come fare a non giocarlo?
Beh, devo dire che la tentazione di toglierlo mi è venuta…giocando ho inventato un nuovo proverbio che dice “Il Delver che giochi non si gira.”
Non so voi ma ogni volta che riesco a giocarlo di primo resta un 1/1 per almeno due turni! :twisted: :twisted:
Spero che voi siate più fortunati!! In ogni caso in questo mazzo è una carta fortissima!
Sedraxis Specter: 3/2 volante a costo :U: :B: :R: il triplo mana colorato, di colori diversi non è quasi mai un problema: abbiamo 14 lande che danno mana di due colori e 4 fetch per cercarle, carta dunque abbordabile come costo di mana, evasiva e con l’abilità di far scartare una carta all’oppo ogni volta che infligge danno.
Da non sottovalutare il fatto che ha Unearth al modico costo di :1: :B:
Diciamo che per quello che può dare e che per come ho impostato la strategia del mazzo il 4x di questo spettro è d’obbligo.
Snapcaster Mage: una bloccante imprevedibile per l’avversario che da flashback a qualcosa (stesso discorso fatto per il Delver: con 26 magie nel mazzo qualcosa a cui dare flashback lo si trova).
Presente “solo” in 3x in quanto abbiamo ben 7 magie a costo :3: che non sono esattamente facili da flashback are, per le altre 19 forse varrebbe la pena di inserire il quarto. Resta il fatto che trovarselo in mano all’inizio può non essere la cosa più bella, quindi il 3x può andare.
Vendilion Clique: 1x piuttosto randomico, un po’ perché leggendario, un po’ perché, giocando poche creature, ho preferito gli spettri che hanno la possibilità di riainimarsi.
Diciamo che è un altro bloccante improvviso con quel tocco di grazia che ci permette di guardare la mano dell’oppo o in alternativa di mettere in fondo una carta morta e pescarne un’altra (o fare entrambe le cose se l’avversario rivela la mano prima che voi abbiate scelto il bersaglio della Cricca, in questo caso vi segnate le carte che lui ha in mano e poi decidete il da farsi).
Bene, questo è il nostro reparto creature, poche ma abbastanza grosse e con costi più che accettabili, soprattutto con abilità che sono in sintonia con il resto del mazzo.

Diamo ora un’occhiata alle magie che supportano il nostro gruppo di bestioline.
-Inquisition of Kozilek solo in 3x in quanto di primo turno potremmo voler giocare landa tappata per essere più agili poi di secondo oppure giocare altro, a partita “avanzata” possono risultare poco utili e quindi il 4x poteva essere eccessivo di main (la quarta copia è di side assieme a un 1x di Thoughtseize da inserire contro control/combo).
-Blightning 4x quasi d’obbligo, per spiegare meglio vi rimando un attimo all’articolo http://www.metagame.it/strategia/42-italiano/759-strategia-mazzi-aggro-breve-manuale-duso.html al punto in cui l’autore parla della “burn phase”. Blightning in questo senso ha una duplice funzione: sfoltisce la mano dell’avversario (utilissimo nei primi turni) e gli spara in faccia (utile sempre, soprattutto quando le creature non hanno la possibilità di fare danni)
-Lightning Bolt non ha bisogno di presentazioni: 4x fisso e stabile
-Slaughter Pact: uno spacca creatura da usare quando non abbiamo avuto la possibilità di restare mana open e non prevediamo l’utilizzo di mana nel turno successivo. 1x più che sufficiente: di più rischiano di essere pesanti, soprattutto perché nei primi turni non li possiamo usara causa mancanza mana nel turno successivo.
-Terminate: chiamatelo pure “spacca tarmogoyf” se volete! Solo che a differenza di altri istantanei distrugge qualsiasi creatura, indipendentemente dal colore o dal costo di mana. 3x già di main e andiamo sul sicuro.
-Firespout: per chiudere il reparto rimozioni ecco una delle carte che più mi piace in questo mazzo, una vera chicca: a costo :2: :R: fa 3 danni a tutte le creature senza volare…il bello sta nel fatto che le nostre creature svolazzano e quindi dopo averlo giocato possiamo attaccare tranquillamente senza preoccuparci di dover costruire una difesa per il turno successivo, fortissimo contro aggro. 3x di main più la quarta copia di side.
Immagine
-Mana Leak: il più classico dei counter, chiama il 4x. La tentazione era di sostituirlo con Remand che fa pescare una carta ma che, come dice il nome, rimanda la minaccia anziché eliminarla…certe volte può fare comodo anche solo ritardare le cose, ma personalmente preferisco sbarazzarmene fin da subito. Anche perché non vedo molto il senso di rimbalzare una magia e farla poi scartare nel mio turno quando posso neutralizzarla e usare lo scartino per qualcosa di diverso. Va beh, questione di gusti e di stile di gioco credo.
In ogni caso 4 counter e via!
-Serum Visions: l’unico peschino carino rimasto dopo il ban dei più illustri Ponder e Preordain. Anche Sleight of Hand non è male, solo che non permette di controllare la pescata successiva e ciò risulta penalizzante qualora si cercasse di flippare Delver of Secrets.

Le lande…vi avevo chiesto già all’inizio di questo articolo di andarvi a guardare il post di Mikefon, se non l’avete fatto vi posto nuovamente il link: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=1582
Parlando di curva di mana possiamo dire che il costo medio delle nostre magie è circa 1.92 distribuite in questo modo: 15 magie a costo :1:, 10 magie a costo :2: e 13 (12 + il patto) che costano :3:
Se provate a mettere questi dati in un grafico (non ho idea di come fare a inserirlo ma potete farlo voi, è una cosa che vi porta via un minuto con word) noterete che la curva del mana è concava, precisamente il punto di minimo nel grafico Costo Mana (asse x) e Numero Magie (asse y) sarà in prossimità del punto x = 2, mentre il punto di massimo (come nella maggior parte dei mazzi aggro sarà in x = 1).
Il motivo di questa scelta è presto spiegato: delle nostre lande, 5 (il 23% circa del totale cioè più o meno una su quattro) entrano in gioco tappate, diventa quindi più facile avere 3 mana disponibili di terzo turno piuttosto che 2 al secondo, questo mi ha portato a scegliere di diminuire il numero di drop a 2 in modo da non avere troppi problemi nel fare landa-passo di primo turno e altra landa tappata+drop a 1 di secondo oppure landa+drop a 1 di primo e landa tappata+altro drop a 1 di secondo e avere poi la possibilità di calare landa stappata di terzo magari per un Firespout che sistema la situazione in campo.
Descrizione delle lande in breve: 4 shocklands e 3 lande base (1 isola e 2 montagne) da prendere con le fetch più una palude (random contro Blood Moon ma se servisse mana nero possiamo prendercela se l’oppo fa Path to Exile su di una nostra creatura).
5 manlands: 4 fosse che sono imbloccabili e 1 Lavaclaw (piuttosto debolina ma sempre di creatura si tratta). Niente Mutavault per il semplice motivo che da solo mana incolore.
2Blackcleave Cliffs e 3Darkslick Shores giusto per avere lande che diano mana di due colori e che entrino in gioco stappate senza farci perdere punti vita nei primi turni, fanno proprio al caso nostro.
…se non sbaglio dovrebbero essere finite le lande…3^(x-3f+2)*4k*(s/2)+x-1=22 perfetto: le lande le ho citate tutte!

Sideboard…la parte più difficile di ogni mazzo: trovare le carte giuste da inserire e soprattutto trovare quelle da togliere…
4Shattering Spree: 4x d’obbligo perché Affinity è spesso troppo veloce, vederne uno è per noi oro colato, vedere il secondo o in alternativa Snappino e dargli flashback è quasi game!
Un’alternativa allettante potrebbe essere Smash to Smithereens[/Card] che oltre a essere istant fa danno, ma che di contro spacca un solo artefatto.
1[Carta]Firespout
e 2Grim Lavamancer completano il nostro già buon reparto anti-aggro (consigliato togliere le Blightning che risultano essere lentucce)
1Inquisition of Kozilek e 1Thoughtseize: contro control e soprattutto combo, uniti agli scartini già presenti di main aiutano a tenere pulita la mano dell’oppo. (magari togliendo un paio di Fulmine.
2Grafdigger Cage: una strana vocina mi dice che sia utile contro Melira Pod, Living End e Gift…
3Spell Pierce: apposta contro combo quali Past in Flames e Splinter Twin
1Torpor Orb: vediamo se indovinate contro chi torna utile…un suggerimento: contro questo mazzo ci sono anche i 3Spell Pierce:D

Per semplificare un poco il compito a chi volesse provare questa mia idea di mazzo posto ora il modo in cui credo sia più opportuno sidare contro i mazzi che in queste ultime settimane sono stati più performanti e contro cui mi sono scontrato maggiormente online (su Cockatrice mi trovate con lo stesso nickname che uso qui sul forum: mtz88).
Soprattutto qui si accettano suggerimenti!!
Utilizzerò questa sessione anche per dare una breve descrizione dei vari match up.

vs. Melira Pod: -4Blightning, -3Terminate, -1Slaughter Pact]; +2[Carta]Grafdigger Cage, +2Grim Lavamancer, +2Shattering Spree, +1Firespout, +1Torpor Orb
Contro questo mazzo abbiamo una priorità assoluta, anzi due:
-Impedire all’avversario di giocare Birthing Pod
-Uccidere l’avversario prima che riesca a calare Reveillark con Evoke e ci uccida di combo nonostante tutti i nostri sforzi.
Generalmente non è un match up troppo impegnativo: il mazzo contro cui ci troviamo dispone di scarse rimozioni e di ancor più scarse creature volanti. Oltre a questo le creature che noi giochiamo sono, a parità di costo di mana, più grosse di quelle a disposizione dell’avversario.
Un consiglio: con Inquisition of Kozilek se potete fate scartare Kitchen Finks…meglio se l’avversario non inizia a guadagnare punti vita…

vs. Past in Flames: -3Firespout, -4Lightning Bolt; +2Grafdigger Cage, +1Inquisition of Kozilek, +1Thoughtseize, +3Spell Pierce.
Ardua la prima: ci troviamo di fronte a un mazzo al quale basta avere un acceleratore di mana per ripartire e giocarci in faccia tutto ciò che ha al cimitero, qui più che mai è importante sidare in quanto capiterà abbastanza spesso di trovarsi sotto dopo la prima partita.
Slaughter Pact e Terminate restano dentro nel caso l’avversario tentasse di fare il furbo cercando di vincere la G2 inserendo creature al posto della combo: non ci faremo trovare impreparati!

vs. Splinter Twin: -3Firespout, -4Lightning Bolt; +1Inquisition of Kozilek, +1Thoughtseize, +3Spell Pierce, +1Torpor Orb +1Grim Lavamancer.
Via due fulmini in quanto non uccidono Deceiver Exarch
La strategia è semplice: l’avversario non deve attivare la combo.
A questo proposito la side ci aiuta non poco ma resta ugualmente un match up difficile: se riesce a calare Spellskite :rip: :rip: la prima rimozione che tiriamo viene dirottata su di lui e quindi quando tenta di giocare la combo ci tocca fare i salti mortali, qui una bella Indagine sul suddetto rompiscatole non sarebbe affatto male!!
La cosa ideale è “indagare” di quarto turno e se non ha la possibilità di chiudere nel turno successivo calare Sedraxis Specter il quale da solo ci può portare alla vittoria e contro cui non ha praticamente risposte e se le ha se lo ritrova attaccante nel turno successivo.

vs. Jund: -4Blightning, -2Mana Leak; +3Spell Pierce, +2Grim Lavamancer, +1Inquisition of Kozilek.
Quando si parla di Jund è bene attrezzarsi ed essere più reattivi fin dall’inizio.
Questa è una delle sfide più belle che possano capitare: madonne che volano a destra e a sinistra, sia da una parte che dall’altra. In pratica vince chi pesca le carte migliori esattamente nel momento in cui gli servono perché pescarle prima vuol dire esporle agli scartini dell’avversario, questo vale sia per noi che per l’oppo.
Di side riduciamo leggermente la pressione sulla mano togliendo Blightning ma in compenso ci rifacciamo con un miglior controllo del board tramite Grim Lavamancer e Spell Pierce che sarà sempre pronto a counterare qualsiasi magia non creatura giocata con Bloodbraid Elf tramite l’abilità cascata, presumibilmente senza mana disponibile per l’avversario.
Un buon target per Inquisition of Kozilek è rappresentato da Liliana of the Veil: a sistemare Kitchen Finks ci pensa Grim Lavamancer abbastanza egregiamente!

vs. :W: :U: :R: Aggro: -1Slaughter Pact] -3[Carta]Terminate, -3Blightning; +3Spell Pierce +2Grim Lavamancer, +1Firespout, +1Inquisition of Kozilek.
Contro le creature di forma gnomica di questo mazzo… :idea: via le rimozioni grosse e dentro quelle per i nanerottoli powa! :mrgreen:
Rispetto a Jund questo picchia di più e più velocemente, però ci lascia gestire la mano come meglio preferiamo, non è una cosa da poco.
Firespout in questo match up è puro oro colato, ma anche Grim Lavamancer se la cava mica male.
Path to Exile è una carta che da molto fastidio in quanto ci impedisce di rianimare Sedraxis Specter, quindi l’indagato speciale è il Sentiero…in teoria: se l’avversario ha già in gioco qualche creatura il bersaglio delle nostre indagini sarà sicuramente Remand in modo da poter pulire il board con Firespout.
Attenzione solo a non prendere troppe sberle dalle creature perché questo mazzo ha tutte le potenzialità per finirci sparandoci in faccia. :rip:
Tra tutti i mazzi Aggro questo è sicuramente quello contro cui abbiamo i problemi maggiori, sia di main che in G2/3. Qui per uscirne è molto utile avere una riserva ben fornita di fortuna con la “C” maiuscola! :D

vs. Zoo: -4Blightning, -3Mana Leak; +3Spell Pierce +2Grim Lavamancer, +1Firespout, +1Inquisition of Kozilek.
Come contro Jund anche qui la reattività è fondamentale!!
Molto meglio che contro WUR: le “creature di forma gnomica” di questo mazzo fanno meno paura di Delver of Secrets (che se vola diventa immune a Firespout), e Geist of Saint Traft e contro i bestioni abbiamo le dovute contromisure.
Se contro WUR Firespout era oro colato qui…è qualcosa di più!
Non lo definisco un match up favorevole a priori ma comunque potendo scegliere un mazzo aggro con spari contro cui giocare sceglierei sicuramente questo: non ha scartini, non ha counter e nemmeno la possibilità di rigiocare dal cimitero ciò che lo obblighiamo a scartare.
A dare noia sono gli spari, ma avendo anche noi una buona dose di rimozioni possiamo concentrare le nostre indagini proprio sugli istantanei.
Ancora una volta l’indagato speciale del giorno risulta essere Path to Exile, anche se qualora dovessimo aver mandato l’oppo a pochi punti vita non sarebbe male liberarlo dal peso di una Lightning Helix in mano.

vs. Affinity: -4Blightning, -3Inquisition of Kozilek; +4Shattering Spree, +2Grim Lavamancer, +1Firespout
Contro questo mazzo scarichiamo tutto l’hate possibile, giù mazzate a più non posso!!
Via gli scartini e dentro tuoni, fulmini e saette!
Qui c’è poco da dire, la prima partita siamo sotto: i nostri scartini sono belli loro, ma contro Affinity servono a poco, in compenso di side ci divertiamo parecchio a sparacchiare a destra e a manca, 4 Baldoria Devastante contro cui l’avversario non ha risposte sono devastanti e ripuliscono il board in modo impressionante. Da ricordare che giochiamo 3 Snapcaster Mage e che quindi abbiamo la possibilità di “fare baldoria” anche dal cimitero.
Intanto che attendiamo di pescarli in quarto Firespout ci da una mano a tenere buono l’avversario.
Match up tutto sommato non troppo sfavorevole ma che quasi mai si concluderà con un 2-0 in nostro favore: la prima la maggior parte delle volte la perderemo anche se le possibilità di dare parecchio filo da torcere anche in G1 ci sono.


Bene, con questo penso di aver esaurito gli argomenti circa questo mazzo, se dovessero servire spiegazioni, precisazioni o se aveste consigli per migliorare questo mazzo scrivete pure!! Sarò lieto di leggere i vostri post e di rispondervi.
Grazie a tutti quelli che sono arrivati fino in fondo all’articolo (e anche a quelli che ci hanno provato :P)
A presto!!


Andrea, mtz88.


P.S. ringraziamenti personali a Mikefon per l’articolo sulla curva del mana e a Bobonny90 per la traduzione dell’articolo su come giocare mazzi aggro che mi ha fatto l’assist per citare la “burn phase”. :mrgreen:
E per finire, un ringraziamento speciale alla birretta che mi ha dato energia e sostentamento mentre scrivevo il papiro! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: [ARTICOLO+SVILUPPO - GRIXIS]

Messaggioda Legolax » 2 giu '12, 19:54

Molto bello l'articolo, complimenti!

Solo una cosa:

mtz88 ha scritto:1Lavaclaw Reaches[/Landa]
2[Carta]Mountain


Quando ho letto [/Landa] son morto dalle risate. xD Sarebbe carino avere quei tag :P

Comunque, come lo consideri un 4CC Control? Viene giocato in Modern, ma dato che è molto complicato da usare, non viene giocato molto. Però alla fin fine è sempre un Grixis splashato minimamente di Bianco. Che dici, meriterebbe un posticino nell'articolo, giusto come controparte Control alla versione più popolare, Aggro?
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Re: ARTICOLO MODERN | GRIXIS

Messaggioda Roberto » 2 giu '12, 23:32

blightning ,non capisco perchè la considerate ancora in modern... Sorry,ma è piuttosto useless,come ho ripetuto fino allo stremo in tanti topic(e lo farò ancora :P) se non la si gioca si è più contenti,ma al massimo va in 2x.
Per il resto complimenti,carina presentazione :)
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Re: ARTICOLO MODERN | GRIXIS

Messaggioda mtz88 » 3 giu '12, 0:21

Landa...ihihih!! Qualche birretta di troppo! :P :P

Eh, sì, in effetti potrei dare un'occhiata anche a quel tipo di mazzo, e pure alla versione aggro con lo splash di verde per i Tarmogyf...
Sono entrambi carini anche se effettivamente il quarto colore complica la vita.


@Roberto: effettivamente Blightning di side va fuori spesso e volentieri, forse è più una fissa personale :mrgreen: :mrgreen: però l'idea di far scartare e allo stesso tempo fare danno mi piace un sacco...forse data la scarsità di creature, al posto delle Blightning ci starebbero meglio 4 Rise/Fall che costano anche meno di mana...
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Re: ARTICOLO MODERN | GRIXIS

Messaggioda Stronghold » 3 giu '12, 9:46

Ottimo articolo complimenti
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Re: ARTICOLO MODERN | GRIXIS

Messaggioda Langsuyar » 3 giu '12, 10:46

Ottimo articolo!resto molto affezionato al Grixis,anche se io giocavo una lista più...pesante,fatta di 4 Demigod of revenge e 3 vendilion clique,la tua credo si presti meglio per l'attuale velocità del formato.
Solo una domanda.... Gifts ungiven proprio non ti piace? La combo unburial rites più elesh norn, grand cenobite è oramai una prassi comune di tutti i mazzi giochino il blu/nero (persino Splinter twin se la sida)mai pensato di farci un pensiero sopra?
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Re: ARTICOLO MODERN | GRIXIS

Messaggioda mtz88 » 3 giu '12, 13:01

Langsuyar ha scritto:Ottimo articolo!resto molto affezionato al Grixis,anche se io giocavo una lista più...pesante,fatta di 4 Demigod of revenge e 3 vendilion clique,la tua credo si presti meglio per l'attuale velocità del formato.
Solo una domanda.... Gifts ungiven proprio non ti piace? La combo unburial rites più elesh norn, grand cenobite è oramai una prassi comune di tutti i mazzi giochino il blu/nero (persino Splinter twin se la sida)mai pensato di farci un pensiero sopra?


A dire il vero l'avevo vista nel mazzo apposito e anche nel :W: :U: :R: con l'aggiunta di una/due lande nere nel caso ci trovasse con il rito in mano.
Quello (l'UWR) però è un mazzo con tante fetch e quindi non ha grossi problemi a prenderle.
Ci avevo pensato, solo che l'aggiunta del mana bianco necessario per il flashback mi avrebbe costretto a rivedere drasticamente il tipo di lande giocate e di conseguenza anche le magie: avere 3 mana non è un problema, averne 4...se la 4^ landa è una di quelle di scars o una manland, entra in gioco tappata e quindi perdi un turno, perciò avrei dovuto sacrificare le 6 lande di scars in funzione di 4 fetch e 2 ulteriori shocklands, questo mi varia la composizione del mana e rende un poco più complicato riuscire ad avere i 3 mana di colori diversi necessari per giocare Sedraxis Specter.
Volendo si potrebbe fare: è una buona cosa, però dovrei rivedere parecchio il mazzo...
...cosa che sto già facendo per seguire il consiglio di Roberto e togliere le Blightning... :D
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