Piccolo report (12 partecipanti top8 ma premi solo in top4, un bel box di KTK) di una mia recente esperienza con Blue Moon (si lo so da uno che si firma come amante del
tarmogoyf pare strano
, però quelli li usava un compagno di squadra che ha giocato No-Affinity quindi ho ripiegato su una bicromia che mi ha sempre affascinato
Izzet Control/Burn/Draghi):
4 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique
2 Batterskull
2 Stormbreath Dragon
3 Blood Moon
4 Lightning Bolt
4 Serum Visions
4 Remand
4 Acconsentire
2 Magma Jet
2 Elettrolisi
4 Cryptic Command
4 Scalding Tarn
4 Misty Rainforest
8 Island
1 Mountain
4 Steam Vents
2 Sulfur Falls
1 Cascade Bluffs
//Sideboard:
3 Mari Infiniti
1 Keranos, God of Storms
1 Blood Moon
2 Combust
2 Catene Vedalken
2 Anger of the Gods
2 Spell Pierce
1 Controflusso
1
Bonfire of the Damned (ottimo con 8 effetti di scry)
61 Carte, spiego il perché di alcuni esclusi: catene e mari li ho messi in side, in ogni caso in 5 copie totali, perché ho voluto provare una versione più attiva nell'interagire con le risorse avversarie tramite numerosi effetti di value (ecco perché
acconsentire al posto di leak e le due copie di
Magma Jet che all'occorrenza è ottimo anche da riciclare con
snapcaster mage) e che avesse 4 solide chiusure AUTONOME ed indipendenti da quello che può giocarmi l'avversario (catene sidate 2 match su 5, per inciso, ma comunque FORTI!!! Non fraintedetemi
). Forse il vero peccato è aver posto i mari di side, però volevo giocare con un'impostazione un po' diversa dal solito (a proposito, non ho inventato nulla, è una lista che si gioca e si trova on-line, quindi lungi da me farmi portatore di nuova luce
).
Turno 1: UBw Mill (Lista competitiva con 8-9 fetch e manabase pulita, un Tier2,3 ma ben fatto). MU non proprio agile dove vinco la prima con una dozzina di carte rimaste nel grimorio grazie a 3
lightning bolt + uno
snapcaster mage che si è fatto vivo al momento giusto. Non può nulla una sua
Incursione nella cripta da 9 vite sul mio attacco di
Stormbreath Dragon quando era a 4, non chiude il turno dopo ed io lo fo' diventare mostruoso uccidendolo ad istant. La seconda riesco ad appoggiare
Blood Moon (che in g1 s'era beccata
surgical extraction) ma vado basso di carte nel grimorio (complici due trappole sulla fecthata per avere
anche con luna giù) ed è rimasta una sola soluzione per vincere fuori da
path to exile o bloccanti molesti:
Stormbreath Dragon. Tra una
serum visions qua ed un
magma jet ben tirato di là, trovo drago e vinco.
Out: 2
elettrolisi. In: 2
spell pierceTurno 2: BGw Junk (il buon Marco Fabbrizi che ha la pazienza di perdere contro una schiappa come me
).
La prima una fast moon con lui che non riesce a sistemarsi il mana per decay (aveva
ma non
) lo rallenta, eventualmente pesca swamp ma a trovarlo di quinto turno, puntuale come la peste, giunge uno
Stormbreath Dragon a dare manforte ad una
Vendilion Clique. La seconda fa thrun al quarto e non riesco a prendere tempo per arginare il suo board che non prevedeva solo thrun ma anche un tarmo e 4 pedine di lingering, colpa anche una mia pessima
serum visions che mi fa pescare (tramite lo scry)
anger of the gods con un turno d'anticipo, quando non potevo farla e mi son beccato scartino
batterskull da solo non basta e ci muorooooo. La terza è
Mari Infiniti-time, ne faccio ben due privandolo del
, poi
blood moon, poi drago, lui smembra, lo chiudo di bonfire (era basso di vite).
Out: 2 acconsentire, 2 vendilion (ha lingering souls), 2 magma jet, 1 elettrolisi (okay killa le pedine però
remand non volevo toglierlo e criptico dà troppo tempo contro quel mazzo). In: 3 mari, 2 anger, 1 catene, 1 bonfire
Turno 3: trono. Pattiamo, ma ce la giochiamo tanto per e muoio 0-2 (tranquilli doppio mull a 5
)
Turno 4: hatebears patto e, proprio roba assurda, perdo contro trono ma vinco 2-1 qui (giochiamo d nuovo per passare il tempo)
Top8: Death and Taxes, compagno di squadra, ma ce la giochiamo lo stesso. La prima mi parte abbastanza aggro ma complici due bolt in mano iniziale tengo botta, faccio
blood moon per inibire il suo piano denial di 8 slandini, prendo tempo con
cryptic command a bouncerare il token di
Blade Splicer e chiudo di
batterskull. La seconda vedo
anger of the gods, lui è costretto a darmi clock altrimenti arriviamo di nuovo al fatidico turno 5-6 e prendo il giusto tempo, stavolta, per chiuderla di drago.
In top4 splittiamo, siamo entrati io ed un'altro compagno di team e ci toccano 18 pacchetti, in cui con sommo piacere troviamo una
Bloodstained Mire ed una
Wooded Foothills con annessa qualche carta giocata in standard (ma questo a voi non interesserà, quindi passo e chiudo!)
"Stay
Stormbreath Dragon "