Ciao a tutti! Mi ero allontanato dalle magic ormai da 5-6 anni ed ultimamente mi è tornata voglia di giocare... purtroppo le risorse economiche sono quelle che sono e cercando un po' in rete mi ero rassegnato all'idea di non potermi permettere un mazzo decente...poi ho trovato questo mono g stompy ed è stato amore a prima vista!
Purtroppo, almeno per ora, mi tocca fare a meno delle carte più costose (che fortunatamente in questo caso sono davvero poche)... ma apparte questo sto testando il mazzo un pò in tutte le salse provandone diverse strutture; la sua natura rimane però sempre la stessa e devo dire che grosse differenze non ce ne sono, e si comporta sempre bene.
Volevo quindi chiedervi pareri riguardo la composizione del mazzo che secondo voi è la migliore. Tralasciamo carte come Thrun, palesemente insostituibile, ma che per ora non ho intenzione di comprare.
Per quanto riguarda le terre ho sempre giocato solo terre base e non ho mai sentito il bisogno di rivedere questa scelta. Le foreste in 22x mi sembrava eccessivo e le ho portate a 21, ma forse si potrebbe scendere anche a 20... voi quante ne giochereste?
Dryad Militant e Strangleroot a mio avviso insostituibili; il dubbio è fra Experiment One e Giovane Lupo... li ho provati entrambi, il primo aggra parecchio di più ed è sinergico con lo Strangleroot, ma il Giovane Lupo mi è sempre tornato utile per l'undying specie dopo wrath et simila.
La melma grande carta ma secondo me non in più di 2 copie, si è sempre fatta apprezzare più in lategame che altro... ed il nostro obiettivo è chiudere quanto prima. Non mi è sembrata comunque una carta insostituibile.
Kalonian tusker e leatherback ottimi ciccioni a basso costo, picchiano che è una meraviglia tanto che mi hanno portato a provare una versione ancora più aggro con un 3x di garruk's companion in più a discapito di qualche istant.
Ho avuto anche l'idea di provarci gli asceta troll, in 2x con un'altra copia in side, e li ho trovati molto più utili di altre creature...saranno counterabili e non avranno 4 in costituzione come Thrun, ma costano meno e scenderne 2 o addirittura 3 in campo sono un bel dito lì dietro per l'oppo.
Per chiudere il reparto creatura ho inserito l'obstinate baloth...alcune volte in 2x (1x in side) altre in 1x (2x in side). Buoni quando si è alle strette e si ha bisogno di punti vita.
Presto monterò anche il dungrove elder, mi chiedevo se meglio in 2x o in 3x...
Per quanto riguarda le altre magie: rancore in 4x senza se e senza ma; il 3x di crescita gigante chiude la partita o salva le bestie dagli spari e troppe volte mi è tornato utile; armonizzare mi ha appesantito e basta il più delle volte... dismember ottima risorsa, non ho mai sofferto la perdita di punti vita ed è sempre stata una mossa inaspettata...predare e beast within non mi hanno convinto del tutto...il primo soprattutto, è una stregoneria ed a seconda dei casi in 2x o non basta, oppure occupa 2 slot inutilmente contro i control ben coperti; beast within invece è molto duttile, mi piace il fatto di poter calare un 3/3 in risposta alle rimozioni avversarie o di poter eliminare un PERMANENTE fastidioso, ci vorrebbe in x4 ma spesso quel 3/3 regalato all'avversario non è proprio il massimo.
Side-board: Skylasher in 4x, mi piace un casino; 3x di ago spinale d'obbligo; poi indeciso fra ossidare e naturalize, se solo uno dei due o se tutti e due e in quali misure... torpor orb non ho potuto provarlo ma immagino sia utilissimo, idem per choke. In attesa di questi mi chiedevo che ne pensavate di carne fresca e rinascita strisciante.
Che ne dite poi di witchstalker?
In generale, comunque, diciamo che il dubbio è questo: meglio la versione con la melma, i viticci, gli esperimenti... o una versione più aggro (giovane lupo e strangleroot contro rimozioni, asceta troll ed elder imbersagliabili... questo ci permetterebbe di evitare i viticci e puntare su più obesi montando anche i companion e contando solo su rancor e crescita gigante e magari 2-3 bestia interiore per restare coperti)??