spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Abzan

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Bamdoo » 6 set '14, 20:20

Salve a tutti. Allora sto provando a testare un Junk in versione molto più creaturosa e aggrosa. Al suo interno ha rimozioni forti per gestire il fatidico 4° turno dei tier che usano permanenti (Twin, ad esempio) e tante creature tutte forti che l'avversario vuole assolutamente togliere. Poi ci sta Athreos, God of Passage. Dopo vari tentativi di utilizzo, ho pensato che il modo migliore di usarlo sia di circondarlo di creature cattivissime e pericolose e veloci.
Vi metto l'ultima lista cui sono arrivato.

4 Path to Exile
3 Abrupt Decay
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Athreos, God of Passage
4 Voice of Resurgence
4 Qasali Pridemage
3 Doran, the Siege Tower
2 Thrun, the Last Troll
3 Damnation
4 Tharmogoyf
1 Temple Garden
1 Plains
1 Godless Shrine
1 Eiganjo Castle
1 Overgrown Tomb
3 Verdant Catacombs
5 Forest
2 Razorverge Thicket
3 Marsh Flats
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Swamp

//Sideboard
SB: 2 Thalia, Guardian of Thraben
SB: 3 Kitchen Finks
SB: 3 Fulminator Mage
SB: 3 Golgari Charm
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 3 Stony Silence


Una cosa che ho notato è che non è così tremendamente veloce. Cioè non chiude al turno 4-5. Per questo ho messo un consistente reparto di rimozioni, spot e mass (quest'ultime tra l'altro funzionano bene anche con Athreos, perché l'avversario difficilmente ti fa fare vantaggio carte, ho notato dai test che ho fatto, il che vuol dire trasformare Damnation in un 2x1 Damnation + Lava Spike).

Sfortunatamente però io non sono così bravo a giocare, e i test che ho fatto non credo possano essere così attendibili, visto che spesso ho sbagliato giocate e cose simili.

Contro Living End: non so giocarci contro. Mi è passato sopra come un treno. Per questo matchup avevo intenzione di inserire la nuova Anafenza the Foremost, ma ancora non è uscita su Cockatrice. Però resta il fatto che è un match up proprio molto difficile, anche perché non so come devo giocarci contro.

Contro Affinity: contro Stony Silence non può fare niente. Se però non lo vedo sono in salita. Vista la buona presenza di magie non creatura, ho paura a sidare in Thalia, Guardian of Thraben. Ci sono carte migliori di lei da mettere in side e che mancano nella mia?

Contro Token: ne ho prese perché non era questa versione. Non avevo Qasali Pridemage contro gli incantesimini, non avevo Damnation e non avevo ancora Golgari Charm di side. Probabilmente se avessi avuto queste carte nella prima lista avrei fatto meglio di un misero 0-2.

Contro Bug Bittersword (credo): stavo vincendo molto bene, ma mi si è crashato il cockatrice. Grazie, potevo portare un buon risultato sul messa su Metagame, e tu mi crashi. Grazie davvero.

Un po' di riflessioni: stranamente, non è un mazzo velocissimo. Non mi è mai capitato di avere un campo popolato da 5 creature al terzo turno, ecco. C'è chi mi ha consigliato di giocarlo con soli drop a 1, ma ho paura di perdere consistenza se la partita si protrae, e poi il tipo con Token mi aveva detto che il mazzo era una buona idea così com'era, quindi diciamo che mi ha ringalluzzito. Mi piace giocare al 2° turno delle creature belle e grosse, e questo mazzo me lo fa fare senza rischiare di perderle subito a gratis la maggior parte delle volte.
Tharmogoyf ho pensato ora di metterlo: mancava un altro drop a 2 forte, e sebbene questo tanghero non mi piacesse perché troppo mainstream, alla fine ho optato per metterlo. Ho un po' paura che in questo mazzo non midrange si gonfi un po' poco, ma alla fine Abrupt Decay non toglie solo creature, le terre ce le mandiamo da soli nel cimitero e abbiamo pure una stregoneria che usiamo spesso. In più con Doran si fa di steroidi. Si può fare secondo voi?
Dark Confidant, che prima c'era, l'ho invece tolto. Richiedeva in main roba che ti fa guadagnare vite, ma così troppo spesso mi ritrovavo con una creatura in campo non troppo aggro. Insomma preferisco mettere Doran al terzo turno invece di Kitchen Finks (che tra l'altro mi si sgonfia). Ho provato anche Knight of the Reliquary, ma non mi piace molto perché troppo spesso mi entrerebbe come semplice 2/2 e non mi piace. Preferisco poter avere la possibilità di giocare Anafenza the Foremost almeno in 1x (magari +1 in side) per gestire meglio roba tipo pod o le. Male che vada potenzia altre creature, alla fine. Cioè mi pare più intelligente e duttile del cavaliere, ecco.

Mi piace tanto questo mazzo per le carte che ha. Potreste aiutarmi a capire quali sono le sue debolezze e come limarle?
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Logan is Back » 24 set '14, 19:58

Hola signori, sono nuovo del forum ma leggo molto e gioco da qualche anno mazzi in chiave Midrange a base G e Gb. In questo momento abbiamo visto affermarsi il rock puro/classico oltre al più "esile" jund come tier e fiero capitano dei mazzi con piano aggro-control. La possibilità di giocare Fulmine-less ci viene ripagata con l'apporto di carte efficaci e toste da rimuovere che il bianco offre, oltre ad una side comunque rispettabile (pur non potendo approfittare di TUTTI i pali che il bianco propone, a causa della nostra grave-filia e fetch-mania) e rimozioni low cost.

Ora premettendo che la lista con 14-15 creature ed il resto spell sia secondo me la più consolidata per il meta attuale (meno bestie più disruption), ultimamente ne sto testando una un po' più ingorante, dove 14-15 sono le removal/discard e 23-24 le bestiacce.

4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
2 Dark Confidant
4 Loxodon Smiter
4 Knight of the Reliquary
3 Siege Rhino
2 Thrun, the last Troll

4 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
3 Path to Exile
3 Abrupt Decay
1 Dismember

4 Windswept Heath
4 Verdant Catacombs
1 Marsh Flats
3 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
2 Forest
1 Swamp
1 Plains
2 Horizon Canopy
1 Vault of the Archangel
1 Ghost Quarter


Allora vediamo di spiegare la curva e le carte inserite, dando un breve cenno sui loro scopi:
1) 4 Accelerini / 6 Scartini + 3 patti/1 dismember: può essere devastante una partenza scarto + goyf quanto una nobile + cavaliere/cicciodonte. Permette comunque di menare per 4/5 danni a turno 3 che male non è per un midrange oppure fare vantaggio tempo/value grazie all'accelerazione della nobile ed al search del reliquiario.
2) 4 Goffi / 2 Consiglieri / 2 Lumache + 3 Decadimenti: non c'è che dire, un turno 2 decisamente propositivo. Solo due dark confidant perché il mazzo ha un piano leggermente più a corto raggio ed il maghetto nero qui non è proprio fondamentale. Certo averne 2 dalla propria parte aiuta (forse aumentabili a 3). 2 Melme e non 3 perché nell'early questo mazzo vuole mettere pressione e non menano, oltre ad essere gracili. 4 goffi si spiegano da soli.
3) 4 elefanti / 4 cavalieri: e che è uno zoo? Be' il mazzo era nato di base un GW maverick, ma dopo varie partite il lato oscuro della forza si è fatto sempre più attraente... :bomb: Manteniamo comunque questi due drop perché: a) Sono grossi, ergo danno un clock e quindi costringono l'oppo a farci i conti, portando il gioco su un piano a noi favorevole. b) A modo loro sanno essere anche intelligenti: losso evade counter/scartini/bolt spells e non è Grave dipendente (fatto non poco importante). Cavaliere se tocca terra e resta per un turno solitamente può fare [Censurato], ingigantirsi (con 9/10 fetch potrebbe essere grosso già di suo) e picchiare. Al solito, lo scopo del deck è quello: massacrare l'avversario su vari fronti (discard, disruption del board e pestaggio selvaggio).
4) 3 rinoceronti e 2 troll: danno stabilità, i primi si potrebbero definire quasi come la bloodbraid elf del rock classico :G: :B: :W: , certo non ti fa castare spell in più e non è rapida, ma: è un 4/5 con trample che fa elica su oppo = forte, ci da vite preziose ed abbassa il clock, oltre ad essere un tarmogoyf a costo 4 che pero evade col trample. Valutabile la 4 copia in sfavore di un troll. Questi ultimi li ho inseriti perché in un GW che si rispetti, almeno per il modern, 6 manzi anti counter/removal ci vanno. Thrun può scendere di 3 (accelerino o path to exile degli oppo) e quando sta giù mena come se non ci fosse un domani. Forte l'interazione che tutte le nostre bestie grosse possono produrre con Vault of the Archangel.

Il mazzo è in fase di testing, forse vanno aggiunti 1-2 removal in più, e magari trovato lo spazio per Lingering Souls + Lilly, però la sua impostazione più ignorante a volte permette partenze insensate, nonché un certo disagio negli oppo che dopo un po' potrebbero trovarsi a corto di risposte efficaci.
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda LEONHARD » 25 set '14, 11:13

Logan is Back ha scritto:Hola signori, sono nuovo del forum ma leggo molto e gioco da qualche anno mazzi in chiave Midrange a base G e Gb. In questo momento abbiamo visto affermarsi il rock puro/classico oltre al più "esile" jund come tier e fiero capitano dei mazzi con piano aggro-control. La possibilità di giocare Fulmine-less ci viene ripagata con l'apporto di carte efficaci e toste da rimuovere che il bianco offre, oltre ad una side comunque rispettabile (pur non potendo approfittare di TUTTI i pali che il bianco propone, a causa della nostra grave-filia e fetch-mania) e rimozioni low cost.

Ora premettendo che la lista con 14-15 creature ed il resto spell sia secondo me la più consolidata per il meta attuale (meno bestie più disruption), ultimamente ne sto testando una un po' più ingorante, dove 14-15 sono le removal/discard e 23-24 le bestiacce.

4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
2 Dark Confidant
4 Loxodon Smiter
4 Knight of the Reliquary
3 Siege Rhino
2 Thrun, the last Troll

4 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
3 Path to Exile
3 Abrupt Decay
1 Dismember

4 Windswept Heath
4 Verdant Catacombs
1 Marsh Flats
3 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
2 Forest
1 Swamp
1 Plains
2 Horizon Canopy
1 Vault of the Archangel
1 Ghost Quarter


Allora vediamo di spiegare la curva e le carte inserite, dando un breve cenno sui loro scopi:
1) 4 Accelerini / 6 Scartini + 3 patti/1 dismember: può essere devastante una partenza scarto + goyf quanto una nobile + cavaliere/cicciodonte. Permette comunque di menare per 4/5 danni a turno 3 che male non è per un midrange oppure fare vantaggio tempo/value grazie all'accelerazione della nobile ed al search del reliquiario.
2) 4 Goffi / 2 Consiglieri / 2 Lumache + 3 Decadimenti: non c'è che dire, un turno 2 decisamente propositivo. Solo due dark confidant perché il mazzo ha un piano leggermente più a corto raggio ed il maghetto nero qui non è proprio fondamentale. Certo averne 2 dalla propria parte aiuta (forse aumentabili a 3). 2 Melme e non 3 perché nell'early questo mazzo vuole mettere pressione e non menano, oltre ad essere gracili. 4 goffi si spiegano da soli.
3) 4 elefanti / 4 cavalieri: e che è uno zoo? Be' il mazzo era nato di base un GW maverick, ma dopo varie partite il lato oscuro della forza si è fatto sempre più attraente... :bomb: Manteniamo comunque questi due drop perché: a) Sono grossi, ergo danno un clock e quindi costringono l'oppo a farci i conti, portando il gioco su un piano a noi favorevole. b) A modo loro sanno essere anche intelligenti: losso evade counter/scartini/bolt spells e non è Grave dipendente (fatto non poco importante). Cavaliere se tocca terra e resta per un turno solitamente può fare [Censurato], ingigantirsi (con 9/10 fetch potrebbe essere grosso già di suo) e picchiare. Al solito, lo scopo del deck è quello: massacrare l'avversario su vari fronti (discard, disruption del board e pestaggio selvaggio).
4) 3 rinoceronti e 2 troll: danno stabilità, i primi si potrebbero definire quasi come la bloodbraid elf del rock classico :G: :B: :W: , certo non ti fa castare spell in più e non è rapida, ma: è un 4/5 con trample che fa elica su oppo = forte, ci da vite preziose ed abbassa il clock, oltre ad essere un tarmogoyf a costo 4 che pero evade col trample. Valutabile la 4 copia in sfavore di un troll. Questi ultimi li ho inseriti perché in un GW che si rispetti, almeno per il modern, 6 manzi anti counter/removal ci vanno. Thrun può scendere di 3 (accelerino o path to exile degli oppo) e quando sta giù mena come se non ci fosse un domani. Forte l'interazione che tutte le nostre bestie grosse possono produrre con Vault of the Archangel.

Il mazzo è in fase di testing, forse vanno aggiunti 1-2 removal in più, e magari trovato lo spazio per Lingering Souls + Lilly, però la sua impostazione più ignorante a volte permette partenze insensate, nonché un certo disagio negli oppo che dopo un po' potrebbero trovarsi a corto di risposte efficaci.


Allora prima di tutto benvenuto, anche se anche io sono relativamente nuovo del forum, allora leggendo la tua lista spicca subito agli occhi, almeno a me, l'elevata quantità di cmc alti che fanno un po' a pugni con dark confidant, anche se in duplice copia. Per questo imho potresti rimuovere del tutto i bob, così oltretutto un po' situazionali, e dal omento che anche tu le riconosci non proprio fondamentali nella tua lista, e aggiungere due accellerini che citi per poter castare di terzo un thrun ma che nella tua lista non vedo, anche se di noble hierarch ce ne vorrebbero anche più di due
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Logan is Back » 25 set '14, 12:55

Le Noble Hierarch nella lista sono 4 :D (non giocherò MAI Birds of Paradise in un GWB aggro/midrange, la nobile male che vada può menare per 1 a turno 2, se proprio non abbiamo di meglio da fare ed al topdeck basta avere una bestia sul campo per sfruttare l'exalted, abilità molto spesso riciclabile anche contro mirror o comunque mazzi creature.based).

2 Dark Confidant non sono indispensabili, ma non per questo divengono inutili: Jund ha giocato per un certo periodo con 7 drop 3 (3 finks + 4 liliane) e 4/5 drop 4 (elfa + thrun/huntmaster/olivia), e di tanto in tanto ci ficcava pure qualche drago. La nostra curva non è troppo distante da quella. Il fatto è che bob se resta un turno giù si è ciclato e magari ha portato a casa 2-3 danni (3 se c'è giù gerarca), se resta di più bene, altrimenti pazienza, l'oppo avrà meno removal per altro. Sono quasi tentato di portarli a 3, per adesso nei test contro twin/u.based mi sono trovato bene con 2, vero che danno bersaglio alle loro bolt spells (fulmine, spirale fulminante etc.) però li costringono a giocate un po' forzate che possiamo poi punire con la race di un tarmogoyf/lossodonte castigatore/cavaliere del reliquiario.

Grazie in ogni caso dei consigli eh, non vorrei sembrare antipatico ;^^ ;^^
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda LEONHARD » 25 set '14, 14:23

Non è possibile!!! Avrò riletto la tua lista una decina di volte cercando noble, bop, o a sto punto anche elfi di llanowar per non scrivere a vuoto ed alla fine ce l'ho comunque fatta. Scherzi a parte, non ho proprio visto i gerarca.

Per quanto riguarda i bob, non saprei davvero, io pensavo in generale al fatto che tra shockland, fetch, dismember il cui costo raramente paheremo per intero col mana credo, i rubapensieri, e i bob ce ne sono davvero di modi per abbassarsi da soli i punti vita. Però questo rimane imho in quanto non gioco bob per una questione di budget, almeno per ora ;) , se non quando gioco su mws. Immagino che se testando il mazzo ti sei reso conto che con 2/3 bob si riuscisse a campare saprai ciò che dici.

A proposito di cosa gioco io:

4 scavenging ooze
4 qasali pridemage
4 noble hierarch
2 kitchen finks
2 tombstalker

4 path to exile
4 abrupt decay
2 dismember
1 slaughter pact

4 inquisition of kozilek
2 thoughtseize
1 maellstrom pulse

Allora preciso solamente che so che nella lista ci sono dei grandi assenti, quali: tarmogoyf, dark confidant e liliana of the veil, purtroppo le mie tasche permettono questo per ora, appena potrò... Parlando quindi della lista attuale, dopo vari test, mi sono reso conto di una cosa: il mazzo gira bene, in termini di manabase e non, anche se non l'ho scritta, il mazzo è abbastanza quadrato e solido, il problema è che spesso mi manca una chiusura, mi ritrovo spesso con l'avversario a board vuoto e io che se non ho "sdelvato" il tombstalker mi ritrovo a infliggere danni con una melma che poi può essere diventata cicciona o non, il problema è però che non vorrei dipendere così tanto da 6 carte per poter chiudere. So anche io che con tarmo il problema sarebbe risolto, appena potrò...
Quindi in sostanza avreste qualche accorgimento/ consiglio da darmi?
Ultima modifica di LEONHARD il 25 set '14, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda potereafro » 25 set '14, 14:33

Prima di far fioccare note ban etc, ricordo che per le liste budget c'è un altra sezione, e che il forum non è una chat quindi quando è il caso usate i pm, qui si cerca di sviluppare un archetipo
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Logan is Back » 16 ott '14, 18:47

Allora, dopo 3 settimane circa di U.deck-testing (a manetta), e dopo aver provato a trasformare un UW Midrange (lista Santopadre al nebraska war dell'anno passato) in un UWg solamente per giocarci LUI ( :lol: :lol: avete capito chi), ho visto le statistiche ed alcuni video dell'Ovino9 e mi sono convinto della forza di un mazzo finito un po' nel dimenticatoio. Ecco cosa risulta:

Dei 39 Jund/Junk portati (21/18), nessuno, e ripeto NESSUNO ha fatto top. Ora 39 mazzi su 327 (o quanti erano) è circa il 10-12% del totale, certo non siamo ai livelli di 2 anni fa quando il meta era sul 30% di jund, però la tricromia "zoppa" BGx è stata la prima scelta di molti, ed anche l'ultima consigliabile a posteriori XD .

Dei 3 BG Rock "Puri" (tra virgolette perché il rock puro nasce GBW con Duress, Vindicate e Spiritmonger <3.<3 <3.<3 <3.<3 ) 1 ha fatto top (ed il suo pilota, a giudicare da alcune giocate nei video è sicuramente FORTE, ma umano ed ha commesso come tutti degli errori). Ora converrete che 3 contro 39 è una bella sfida, ed è quello che ho pensato anch'io.

I più penseranno: ma come? Il terzo colore non può che comportare benefici nel main (bolt, lingering) e nelle side (rosso e bianco hanno degli hoser proprio sbagliati che ipotecano da soli certi MU!!! :0 :0 ). Sì, è vero, sicuramente porta dei benefici.

MA.

Ciò che IMHO ha reso forte il BG puro (variante non-Obliterator), è il seguente pugno di carte:
4 Tectonic Edge
4 Treetop Village

Badate bene, treetop lo potrebbero giocare anche i suoi due cugini tricolori, tuttavia in BG costituisce una solida scelta in 4x perché nella peggiore delle ipotesi dà 1 dei 2 colori che servono al deck, e non 1/3, permettendo anche fetchate meno costose in termini di pv (mi dicono che contro burn, 17 all'ovino9, fetchare basico in tranquillità sia forte). La forza del villaggio è che lavora bene con tettonica: è immune a quelle avversarie nei primi attacchi (le altre terre animabili richiedono almeno altri 3 mana, se si esclude mutavault, quindi a meno di accelerini devi avere 4 lande per effettuare un'attacco, 5/6 nel caso di ravine/colonnade), e tenendo basso il numero di fonti di mana avversarie, difficilmente si troverà contro dei bloccanti troppo resilienti (eccetto tarmi avversari e cicci-bimbi tipo loxodon smiter). Oltre a ciò, non richiede di avere troppo mana per farlo funzionare e dopo 1-2 waste si attiva con una certa facilità.
Tettonica è ottima per contrastare quelle strategie che puntano ad arrivare a 4/5 mana per giocare fuori dal raggio di Abrupt Decay e Inquisition of Kozilek, oltre a limitare le minacce che un avversario può proporvi nel singolo turno, di fatto facendoci guadagnare tempo!

Sì, ciò che ha permesso ad 1 bg su 3 di fare top è un pugno di non-comuni, e non degli hoser dal power level sballato di side che :R: e :W: hanno da offrire. Talvolta la soluzione più sobria, è anche quella vincente ;)

Fatta questa premessa, mi sono permesso con molta umiltà di apportare delle modifiche alla lista dell'ovino, facendo -3 corsiera, +2 obstinate baloth +1 thrun, e portando le lande a 24 (la lista ne giocava 25, e sinceramente preferisco perdere dallo screw che dal flood, 24 poi mi sembra il numero adatto per un midrange, e senza corsiera diminuire statisticamente le terre di troppo è fondamentale). Ho scelto di giocare 4 drop a 4 che impattassero in un qualche modo certi MU un po' scomodi (occhio che sono un po' un metacall, ovviamente adatto la lista al mio meta sia ben chiaro, nei limiti concessi), possono convivere con tettonica perché da quel che i test fatti mi hanno mostrato (ma potrei sbagliarmi, quindi testate anche l'altra lista) raramente si ha fretta di farla piuttosto che piazzare un baloth in-da-face a burn o un thrun agli Uw/UR, quindi:

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
4 Scavenging Ooze
2 Obstinate Baloth
2 Thrun, the Last Troll


4 Liliana of the Veil


4 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
4 Abrupt Decay
2 Dismember
2 Maelstrom Pulse
1 Slaughter Pact


4 Verdant Catacombs
2 Wooded Foothills
2 Bloodstained Mire
3 Overgrown Tomb
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Swamp
2 Forest
4 Treetop Village
4 Tectonic Edge


Domenica forse lo porto ad un piccolo torneo di 15 persone e vi farò sapere!
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Gianchino » 17 ott '14, 0:18

Ciao a tutti per ora anche io gioco Junk con la lista postata qui sotto:

Mi ci trovo benissimo e secondo me la Top8 del BG Rock è dato da 3 motivi:
- Side: Azzeccata; è stato geniale ad interpretare il meta e a scegliere bene i cambi side.
- Guadagnare vite: La corsiera nel suo deck e la doppia copia di baloth in side ci stà benissimo, ed è stata anche questa una delle sue scelte vincenti.
- Fortuna: ci vuole sempre, ti ricordo che il match vs Pod è troppo sfavorevole con il BG puro (ed erano 17), perciò bisogna vedere molta side e fortuna per spuntarla (oltre all'esperienza).

Secondo me anche il Junk è solido, non gioca nessun :G: :G: ma solo 3 copie di Liliana del Velo, perciò il 4x di tettonica ci stanno tutte!

P.S. ti consiglio di togliere 2x baloth e 1x thrun per qualcosa a costo più basso per rendere il deck più snello, con carte come corsiera o sfigurare/esplosione oscura.

Adesso il meta attuale è ricco di nuovi tier pericolosi per questo vorrei provare ad adottare una side più randomica come questa:
1x Esplosivi Ingegnerizzati
1x Golgari Charm
1x Melma Mangiacarogne
1x Thrun, the Last Troll
1x Path to Exile
1x Liliana del Velo
1x Rinforzi Tempestivi
1x Choke
1x Arco di Nylea
1x Wrench Mind
1x Creeping Corrosion
1x Ghost Quarter
1x Aven Mindcensor
1x Stony Silence
1x Torpor Orb

Esempi side dei principali tier:
Spoiler:
Avatar utente
Gianchino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 1 mar '14, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Logan is Back » 26 ott '14, 23:34

Reduce da un torneo concluso con un misero 2-2-1 (ma poteva essere 3-1-1, solo che ho concesso ad un amico e compagno di team con affinity 2-0, anche se in ogni caso avrei perso 2-1, per fargli fare una bella top8 XD ), vi faccio un piccolo report della giornata. Ho giocato una lista un po' personalizzata, non avendo le Liliana del Velo ho puntato più sull'aggro che possono offrire i Loxodon Smiter, conseguentemente ho spostato le lingering souls di side e posto in maindeck ben 3 Siege Rhino. Molti di voi potrebbero pensare che sia una versione debole e budget del rock... io credo che ci troviamo di fronte ad un altro mazzo, non più forte, certo, ma comunque interessante. E lo dico perché ara letteralmente Rug, jeskai ascendacy, e scapeshift può dire la sua contro affo, trono e burn o delver burn (ce la si gioca, ed io non avevo una grandissima side contro di loro).

Ecco la lista:

4 Tarmogoyf
4 Scavenging Ooze
4 Dark Confidant
4 Loxodon Smiter
3 Siege Rhino
2 Thrun, the Last Troll


4 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
3 Path to Exile
4 Abrupt Decay
2 Maelstrom Pulse


4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Windswept Heath
3 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
2 Forest
1 Swamp
1 Plains
2 Stirring Wildwood
4 Tectonic Edge


//Sideboard (Ho provato a metagamizzare):
1 Golgari Charm
1 Path to Exile
1 Timely Reinforcements
1 Putrefy
2 Duress
2 Engineered Explosives
2 Abzan Charm
2 Lingering Souls
3 Stony Silence


Turno 1 UR Faries.
Vince Game 1 in modo assurdo per una vita a zero, purtroppo riesce a flippare due delver con io che lo pestavo di lossodonte ed il mio path to exile si becca Swerve 8O maledetti rogue deck. Riesco a rompere un delver di decay, provo a calare un tarmogoyf ma si becca vari vapor snag ed arriva pure una vendilion.
Perde game 2 sommerso di scartini removal e tarmogoyf.
Pattiamo game 3, ai turni è ad otto, lo pesto per otto ma vede sempre vapor snag >):. >):. >):. >):.
Side in: 2 Duress + 2 Lingering Souls. Out: 2 Malestrom Pulse, 1 Dark Confidant (ci sono quasi morto in g2 lol) + 1 che non ricordo XD

Turno 2 UWR control.
G1 muore di lossodonte backuppato con doppia tettonica + scarti vari.
G2 vedo thrun e di nuovo le 4 tettoniche si rivelano ottimali, ne vedo una, tanto basta per evitare wratta il turno dopo (levo bianco e anche se cala di nuovo landa non ha doppio :W: ).
Side in: 2 Duress + 2 lingering. Out 2 pulse + 2 path to exile (giocava la versione con solo snap e botti, i drop a 4 e 5 li ho semplicemente evitati con le tettoniche)

Turno 3 Affinity.
G1 pesca male dopo mull a 6, io incastro subito una race di scarto mirato + goyf e siege rhino che si occupa del suo unico bloccante, Campione Inciso che nulla può contro trample.
G2 appoggio di secondo Stony Silence, poi lossodonti e rinoceronti completano l'opera. Distruggo quei pochi artefatti rimasti attivi (perlopiù creature) con due decay e due path to exile (vedo tipo 6 carte di confidant, cioè, resta giù per tre turni ;) )
Side in: quasi tutto. Fuori scarti e thrun.

Turno 4 Ur Delver Burn.
G1 le sue monache mi stuprano, nonostante riesca a stabilizzare la board leggo male i suoi 2 mana open quando posso fare rinoceronte e non lo faccio, non voglio dargli una pescata extra di remand, se lo gioca. Non gioca counter, avrei vinto. Gioco conservativo per vincerla il turno dopo, mi manda a 3 e pesca bolt TT_TT .
G2 terra scarto, terra scarto più esplosivi ad uno. Poi solo lingering e melme.
G3 vede tre monache, poi solo spell veloci A CC1 ed io tengo mano troppo lenta, perdo male. Contro questo mazzo MULLIGATE AGGRESSIVI, SPECIE ON THE DRAW. Partire terra scarto è FONDAMENTALE!
Da notare che quando parte primo vince, altrimenti può anche ammucchiare. Nei test si sta 55-45, però se loro aprono mani incazzose e sono PRIMI c'è poco da fare (terra monaca, terra monaca + serum e doppia spell +2/+2 a mana phyrexiano, vi stanno menando solo per 12 a turno 2 TT_TT TT_TT TT_TT ). Da secondi non vincono mai. MAI!!!! :0 :0

Turno 5 Affinity, compagno di squadra, avrei perso comunque 2-1 (anche qui tengo mano dubbia in g3), concedo 2-0 per farlo entrare sicuro in top (ma sarebbe entrato comunque).

Conclusioni: Mi piace questa versione. E' più dinamica e ti permette di vomitare sul board mostruosità di ogni tipo. Certo la versione più control con le liliane sta genericamente meglio di questa per quanto riguarda metagame più vari, però non è da sottovalutare la mole di mostri che questo mazzo può proporre, oltre al fatto che 4 Faglie (giocabili avendo nel deck solo i due :G: :G: di thrun) ti permettono di evitare per 1-2 turni che il control di turno scenda i suoi mostri a cc5 (a cui si hanno solo le soluzioni: scartino preventivo, path o maelstrom) e un po' migliorano trono. Oltre a ciò mette una certa pressione fare board di X/4 e togliere lande all'oppo sia per fare più bloccanti che spel rognose! ;)
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Alucard5 » 27 ott '14, 1:29

Logan is Back ha scritto:Reduce da un torneo concluso con un misero 2-2-1 (ma poteva essere 3-1-1, solo che ho concesso ad un amico e compagno di team con affinity 2-0, anche se in ogni caso avrei perso 2-1, per fargli fare una bella top8 XD ), vi faccio un piccolo report della giornata. Ho giocato una lista un po' personalizzata, non avendo le Liliana del Velo ho puntato più sull'aggro che possono offrire i Loxodon Smiter, conseguentemente ho spostato le lingering souls di side e posto in maindeck ben 3 Siege Rhino. Molti di voi potrebbero pensare che sia una versione debole e budget del rock... io credo che ci troviamo di fronte ad un altro mazzo, non più forte, certo, ma comunque interessante. E lo dico perché ara letteralmente Rug, jeskai ascendacy, e scapeshift può dire la sua contro affo, trono e burn o delver burn (ce la si gioca, ed io non avevo una grandissima side contro di loro).

Ecco la lista:

4 Tarmogoyf
4 Scavenging Ooze
4 Dark Confidant
4 Loxodon Smiter
3 Siege Rhino
2 Thrun, the Last Troll


4 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
3 Path to Exile
4 Abrupt Decay
2 Maelstrom Pulse


4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Windswept Heath
3 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
2 Forest
1 Swamp
1 Plains
2 Stirring Wildwood
4 Tectonic Edge


//Sideboard (Ho provato a metagamizzare):
1 Golgari Charm
1 Path to Exile
1 Timely Reinforcements
1 Putrefy
2 Duress
2 Engineered Explosives
2 Abzan Charm
2 Lingering Souls
3 Stony Silence

Spoiler:
Turno 1 UR Faries.
Vince Game 1 in modo assurdo per una vita a zero, purtroppo riesce a flippare due delver con io che lo pestavo di lossodonte ed il mio path to exile si becca Swerve 8O maledetti rogue deck. Riesco a rompere un delver di decay, provo a calare un tarmogoyf ma si becca vari vapor snag ed arriva pure una vendilion.
Perde game 2 sommerso di scartini removal e tarmogoyf.
Pattiamo game 3, ai turni è ad otto, lo pesto per otto ma vede sempre vapor snag >):. >):. >):. >):.
Side in: 2 Duress + 2 Lingering Souls. Out: 2 Malestrom Pulse, 1 Dark Confidant (ci sono quasi morto in g2 lol) + 1 che non ricordo XD

Turno 2 UWR control.
G1 muore di lossodonte backuppato con doppia tettonica + scarti vari.
G2 vedo thrun e di nuovo le 4 tettoniche si rivelano ottimali, ne vedo una, tanto basta per evitare wratta il turno dopo (levo bianco e anche se cala di nuovo landa non ha doppio :W: ).
Side in: 2 Duress + 2 lingering. Out 2 pulse + 2 path to exile (giocava la versione con solo snap e botti, i drop a 4 e 5 li ho semplicemente evitati con le tettoniche)

Turno 3 Affinity.
G1 pesca male dopo mull a 6, io incastro subito una race di scarto mirato + goyf e siege rhino che si occupa del suo unico bloccante, Campione Inciso che nulla può contro trample.
G2 appoggio di secondo Stony Silence, poi lossodonti e rinoceronti completano l'opera. Distruggo quei pochi artefatti rimasti attivi (perlopiù creature) con due decay e due path to exile (vedo tipo 6 carte di confidant, cioè, resta giù per tre turni ;) )
Side in: quasi tutto. Fuori scarti e thrun.

Turno 4 Ur Delver Burn.
G1 le sue monache mi stuprano, nonostante riesca a stabilizzare la board leggo male i suoi 2 mana open quando posso fare rinoceronte e non lo faccio, non voglio dargli una pescata extra di remand, se lo gioca. Non gioca counter, avrei vinto. Gioco conservativo per vincerla il turno dopo, mi manda a 3 e pesca bolt TT_TT .
G2 terra scarto, terra scarto più esplosivi ad uno. Poi solo lingering e melme.
G3 vede tre monache, poi solo spell veloci A CC1 ed io tengo mano troppo lenta, perdo male. Contro questo mazzo MULLIGATE AGGRESSIVI, SPECIE ON THE DRAW. Partire terra scarto è FONDAMENTALE!
Da notare che quando parte primo vince, altrimenti può anche ammucchiare. Nei test si sta 55-45, però se loro aprono mani incazzose e sono PRIMI c'è poco da fare (terra monaca, terra monaca + serum e doppia spell +2/+2 a mana phyrexiano, vi stanno menando solo per 12 a turno 2 TT_TT TT_TT TT_TT ). Da secondi non vincono mai. MAI!!!! :0 :0

Turno 5 Affinity, compagno di squadra, avrei perso comunque 2-1 (anche qui tengo mano dubbia in g3), concedo 2-0 per farlo entrare sicuro in top (ma sarebbe entrato comunque).

Conclusioni: Mi piace questa versione. E' più dinamica e ti permette di vomitare sul board mostruosità di ogni tipo. Certo la versione più control con le liliane sta genericamente meglio di questa per quanto riguarda metagame più vari, però non è da sottovalutare la mole di mostri che questo mazzo può proporre, oltre al fatto che 4 Faglie (giocabili avendo nel deck solo i due :G: :G: di thrun) ti permettono di evitare per 1-2 turni che il control di turno scenda i suoi mostri a cc5 (a cui si hanno solo le soluzioni: scartino preventivo, path o maelstrom) e un po' migliorano trono. Oltre a ciò mette una certa pressione fare board di X/4 e togliere lande all'oppo sia per fare più bloccanti che spel rognose! ;)

forse io avrei tenuto le lingering di main, in più mu avrebbero aiutato (vd affinity, delver e faeries), e comunque fanno anche loro race, sono pur sempre un 4/4 volante a cc 3+2.
quindi io farei -1 melma, -1 thrun, con gli scarti e lingering stai messo abbastanza bene vs control, e avrei messo 2 lingering+1 di side e metti di side le carte che hai tolto, contro mazzi cimiterosi o win condition contro control nel caso sia messi male
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite