spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Diego89 » 23 ott '14, 19:44

Raborymos ha scritto:
Diego89 ha scritto:@ Raborymos ottimo risultato il MGA è un mazzo da non sottovalutare. Io sto testando una versione con dei drop a 1 diversi dalla driade (che personalmente non mi piace): le carte che sto testando sono

1: Wasteland Viper come drop a 1 è un pò povero (anche se deathtouch è sempre una bella abilità), in late si riclica come pompante (molto debole se non fosse per il tocco letale). Mi piace in eraly e mid poco dopo un resettone o con poche creature.
2: Scute Mob come drop 1 è un pò inutile (motivo per cui poi l'ho eliminato) però il late e top deck non è male diventando un decente picchiatore.
3: Uktabi Drake uno shock (io non l'ho mai pagato l'eco), in early/mid non mi piace perchè poi perdiamo la creatura ma al top deck non mi dispiace però, attualmente l'ho eliminato.

Nessuna mi ha convinto pienamente anche se la vipera mi piace un pò di più per il tocco letale che la rende un più utile.

La driade può non sembrare forte rispetto all'E1, ma dobbiamo considerare anche il suo impatto al di fuori del mero bittante:
1) contro storm è gg
2) contro UR based significa togliere carte per Delve e per Snappy
3) non fa riutilizzare Lingering Souls, o tutte le carte con flashback
4) può sgonfiare i tarmo

è ovvio che muore con uno sputo, ma preferisco vedere usato un path to exile su di lei e poter picchiare con un bittante migliore.
In sostanza la trovo una minaccia troppo seria( ed insieme anche uno specchietto per le allodole) contro molti tier (Junk, Storm, Ur Delver, UWr, etc) per toglierla definitivamente dal mazzo. Poi qualora stampassero creature ancora più sinergiche per questo mazzo si potrebbe pensare a come sostituirla.

I vantaggi sono notevoli non lo metto in dubbio ma per me rimane una carta da side. Io probabilmente sono la cosa più lontana da un pro-player ma quando ho giocato questo mazzo ho notato che molta della sua forza viene dal fatto che le nostre creature sono fuori curva, non è esplosivo nel senso stretto del termine ma è un mazzo che nel combat ha sempre la meglio (pochissime volte mi è capitato di perdere più creature che l'opponent) creando un vantaggio sul board. Quando ho la driade in campo non mi sento sicuro attacando con lei (poichè potrebbe essere più utile per la sua abilità) inoltre essendo una 2/1 non può bloccare nemmeno uno sputo. I PTE non mi hanno mai creato problemi in questo mazzo (al contrario dei resettoni o Anger of the gods). Detto questo sono perfettamente d'accordo che nessuna delle creature che ho citato è "superiore" alla driade però in g1 io preferisco Wasteland Viper che se si deve immolare si immola portando qualcuno con se, se poi in g2 noto che la driade sarebbe più perfomante la saido dentro.

Qualcuno di voi a provato queste carte?

Courser of Kruphix questa mi piacerebbe provarla perchè ha un body decente e ci fa da semi-motore di peschaggio
Triumph of Ferocity raramente non avevo la creature più grossa in campo.
Easy Life
Immagine
Diego89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DarkSquall » 23 ott '14, 23:00

Dipende come sempre dal meta in cui giochi,se il meta da te presente è pienissimo di aggro la vipera in g1 è ovviamente meglio della driade. Nel meta attuale io credo che però la driade sia la scelta migliore,se poi come preferenza vuoi essere più coperto sul board e pensare meno al grave hate allora usa pure la vipera :D

La corsiera l'ho provata all'inizio in x4 ma non mi piaceva,anche se mi toglieva le pescate mi rallentava la race,in x2 si è rivelato un buon esperimento invece visto che spesso e volentieri ci mettevo pure sopra rancora e il ligegain in più sommato a quello della melma si faceva sentire (stava al posto dei baloth). Poi le ho tolte proprio perchè odiavo il fatto che il mio avversario vedesse cosa pescavo xd

Triumph of Ferocity invece non l'ho testata ancora ma suppongo che il suo posto lo troverebbe in x1 (massimo proprio in x2) in un mazzo che gioca un x3-4 dell'anziano (difficile da rimuovere e sempre pompato,garantisce sempre la sua attivazione)

tra le due scegliere non saprei,entrambe provocano vantaggio carte,la prima anche lifegain ed è una creatura,la seconda invece anche se è più difficile da togliere di mezzo ha necessità di un parco creature che la faccia funzionare per bene,di certo la più facile da integrare è la corsiera ma ripeto,il fatto che faccia perdere race per un mazzo del genere è grave,al massimo potrebbe stare in side contro control/burn,contro il primo ci leva pescate morte e ci da in un certo senso ca e contro il secondo ci aiuta con i punti vita
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda matricardi » 24 ott '14, 1:21

Corsiera di kruphix è semplicemente inadatta a questo mazzo, non è una carta da aggro fa una race veramente irrisoria.

Triumph of ferocity è pessima, la castiamo, il turno dopo se va bene si cicla, il turno successivo se va bene abbiamo fatto CA +1 troppo lenta.

Wasteland Viper è molto interessante invece, andrebbe testata a fondo, portando a 4x o 3x scavenging in caso sotituiamo Dryad, oggi avere 1 o 2 in costituzione cambia molto, poter dare deathtouch ad una creatura che trampla fa vincere le partite.

Heir of the Wilds anche è molto interessante, la creatura perfetta su cui mettere rancore, un 5/3 trample deathtouch è scorrettissimo, secondo me potrebbe anche sostituire Tusker.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Raborymos » 24 ott '14, 10:45

DarkSquall ha scritto:
1)stanno girando troppi 1/1 volanti( non solo di Lingering Souls) e potrebbe diventare essenziale Arashi, lo Squartacielo, che scartato è incounterizzabile ed al modico costo di :1: :G: :G: pulisce il board dalle moleste 1/1.

Ovviamente il suo inserimento sarebbe in x1,giusto?

2) abbiamo anche una forte presenza di burn

Per me i baloth testardi in side (in x4 però) sono sufficienti visto che di main gioco 4 melme e se l'avversario mi frigge le creature io con la melma recupero PV,al massimo per me si potrebbe pensare all'inserimento del x1 dell Arco di Nylea in side che a seconda del MU si inserisce dentro e se non ci uccide prima che inizi a funzionare e gg per noi

Apostle's Blessing per me non è una carta vitale,preferisco calare una nuova minaccia piuttosto che salvarne una. L'unica nota positiva è che possiamo salvarla in punto cruciale nel quale non deve essere rimossa ma per quello abbiamo già i viticci e in x4,penso che bastino (al massimo si aggiunge in x1 tech ma non di più)

Arashi, lo squartacielo lo metterei in side in x2 se il mio meta locale sarà ancora pieno di volanti (alcuni Martyr, BW token e Team Italia).

Per il Burn testerò ancora e vi dirò. Potrei arrivare a mettere i Baloth Testardo di main se vi sono tutti questi Burn in giro.

Apostle's Blessing: il tuo discorso mi ha convinto. Già dopo il torneo pensavo di aumentare il Dungrove Elder che per ora si guadagna il x2 di main; mi ha salvato molte volte dal situazioni spinose!

Dohko85 ha scritto:Non sarebbero da sottovalutare queste due creature calcaterra e sopratutto divorapode (in 2x levando i garruk)

Ti posso dire che il divorapode l'ho testato ed è veramente forte, ma comporta almeno 22 terre, quindi vi ho rinunciato. Cmq se lo vuoi provare te lo consiglio vivamente. Mette una pressione indecente sull'avversario, anche se ovviamente Garruk può essere molto più utile. Il tutto dipende dallo stile di gioco che si vuole adottare, con il Divorapede si passa all'aggro più puro.
Con il calcaterra bisogna stare molto attenti. Forte, è forte: ma pensaci, vuoi veramente arrivare al settimo turno per chiudere? Perchè prima di allora non sarà attivo. Avrebbe più senso in un mazzo con rampino o dork, che qui mancano perchè cozzano col nostro stile di gioco.

Ammetto di non aver visto la costituzione dellawasteland viper ;^^ , che fa evolvere l'E1, il che la rende più interessante, eppure da me non girano così tanti aggro da necessitarla. Però penso prenderò il x4 da mettere nella mia Mayboard qualora il meta cambiasse.Meglio essere sempre pronti :D .
Ultima modifica di Raborymos il 24 ott '14, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Steamflogger Boss » 24 ott '14, 11:23

eppure da me non girano così tanti aggro da necessitarla. Però penso prenderò il x4 da mettere nella mia Mayboard qualora il meta cambiasse.Meglio essere sempre pronti :D

State dimenticando un fatto importante: se siamo costretti alla difensiva abbiamo già perso. Il mazzo non è un midrange, bisogna picchiare e tanto, e basta. La driade è la migliore perchè fa 2 danni(già di suo) di secondo, l'hate che fa è secondario. Tutte le carte che avete suggerito negli ultimi post sono altamente subottimali e lente, tranne l'heir of the wilds a cui darei una chance, appunto al posto del tusker(ma considera che non evolve E1).
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Disturbance » 24 ott '14, 12:16

Io sto provando il x1 di Spellskite di main e uno di side. Utile contro Burn, Twin, Affo per tener buoni Ensoul Artifact e Arcbound Ravager, pompa Experiment One, e mi salvo da un Spellskite avversario, dato quel maledetto ruberebbe tutte le pompe XD Ed, posso dargli Rancore, cosa simpatica che ho già fatto e non me ne son pentito.
Ma detto ciò, opinioni a riguardo? :)
Spoiler:
EDIT by Mod: firma non regolamentare. Buona lettura del regolamento.
Disturbance
Livello III
Livello III

Messaggioda fedetoro » 24 ott '14, 13:02

Se posso dire la mia, dalla lista che ha fatto top8 ho cambiato solo i 4 baloth con 4 dungrove elder e vi dico che testando solo contro i vari tier vinco attorno al'80% delle volte. Ovviamente anche qui dipende dal meta che gira, se il meta fosse prevalentemente combo la percentuale sarebbe sicuramente molto piu bassa, ma contro i vari jund/k, burn, uwr, pod ecc se la gioca piu che bene; e comuqnue dungrove elder è una carta fortissima, non capisco xke non venisse giocata, spesso con rancor fa game.
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Raborymos » 24 ott '14, 19:14

Steamflogger Boss ha scritto:State dimenticando un fatto importante: se siamo costretti alla difensiva abbiamo già perso. Il mazzo non è un midrange, bisogna picchiare e tanto, e basta. La driade è la migliore perchè fa 2 danni(già di suo) di secondo, l'hate che fa è secondario. Tutte le carte che avete suggerito negli ultimi post sono altamente subottimali e lente, tranne l'heir of the wilds a cui darei una chance, appunto al posto del tusker(ma considera che non evolve E1).

Sul fatto della difensiva sono assolutamente d'accordo, ma non dimenticare che la wasteland viper può permettere ottimi combat trick contro mazzi che potrebbero avere molti paranti. Più aggro significa più creature, quindi non solo più attacanti (che possiamo ignorare) bensì anche più paranti. Ad una carta con Rancor deathtouch può essere la nostra manna dal cielo. L'esempio pratico me lo ha fornito erede delle terre selvagge con un Parruns Aggro( lo so, non è proprio un Tier1 8) ) permettendomi di portare a casa la partita nonostante lui avesse un parante degno di tutto rispetto,Siege Rhino. In tal caso la vipera può essere un'arma in più.Comunque testiamo sempre prima di giudicare :) .

Disturbance ha scritto:Io sto provando il x1 di Spellskite di main e uno di side. Utile contro Burn, Twin, Affo per tener buoni Ensoul Artifact e Arcbound Ravager, pompa Experiment One, e mi salvo da un Spellskite avversario, dato quel maledetto ruberebbe tutte le pompe XD Ed, posso dargli Rancore, cosa simpatica che ho già fatto e non me ne son pentito.
Ma detto ciò, opinioni a riguardo? :)

Personalmente gli Spellskite non mi piacciono in questo mazzo, li trovo cozzanti col piano all-aggro, però posso capire la loro golosità. Facci sapere come vanno i test e se postassi la lista completa(o almeno la traccia) sarebbe ancora più utile. Sono sempre dell'idea che sia necessario essere aperti ad idee nuove.

fedetoro ha scritto:Se posso dire la mia, dalla lista che ha fatto top8 ho cambiato solo i 4 baloth con 4 dungrove elder e vi dico che testando solo contro i vari tier vinco attorno al'80% delle volte. Ovviamente anche qui dipende dal meta che gira, se il meta fosse prevalentemente combo la percentuale sarebbe sicuramente molto piu bassa, ma contro i vari jund/k, burn, uwr, pod ecc se la gioca piu che bene; e comuqnue dungrove elder è una carta fortissima, non capisco xke non venisse giocata, spesso con rancor fa game.

Nessuno mette in dubbio la forza del dungrove, ma ritengo che sia ancora più forte accompagnato dal baloth. 6 drop a 3 ce li possiamo permettere, considerando la nostra bassissima curva di mana. Oltre che in alcuni casi al terzo turno può essere più proficua l'immediata rozzezza del baloth,subito 4/5, rispetto alla lenta crescita del dungrove( che oltretutto potrebbe essere fermato dallo screw). Nel mio caso preferisco lo split 4 baloth 2 dungrove.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Diego89 » 3 nov '14, 16:34

3 Treetop Village
17 Forest
4 Young Wolf
4 Strangleroot Geist
3 Scavenging Ooze
4 Rancor
4 Vines of Vastwood
3 Predator Ooze
3 Bow of Nylea
4 Hardened Scales
2 Thrun, the Last Troll
1 Dismember
2 Beast Within
4 Experiment One
3 Dungrove Elder

Eccovi una versione diversa del MGA, per ora la trovo ancora molto instabile ma secondo me ha del potenziale. La strategia è simile ma si basa su di una carta differente Hardened Scales, grazie a questo incantesimo le nostre creature possono diventare molto più forti:

//Creature
Young Wolf un 1/1 che con l'incantesimo in campo torna come 3/3
Strangleroot Geist già fortissima carta nella versione normale qui lo diventa ancora di più tornando come 4/3
Scavenging Ooze ottimo hate che potenzialmente può prendere +2/+2 permanente
Predator Ooze qui abbiamo una carta particolare, molto mana intensive (non rilevante per noi), è un semplice 1/1 indistruttibile che al primo attacco diventa un 3/3 e se uccide una creatura diventa 5/5 in un turno.
Thrun, the Last Troll chiusura che tutti amiamo solido e resistente
Experiment One altra ottima apertura che prenderebbe due segnalini alla volta
Dungrove Elder questa versione del MGA perde in esplosività ma guadagna in fattore tempo quindi l'eder può saperne

//Terre
Solo venti terre visto che abbiamo una curva di mana mostruosamente bassa con ben 16/20 carte a CC1, e i vilaggi che io amo particolarmente

//Altro
Bow of Nylea carta polivalente, ci da deathtouch (molto utile con l'ooze), +2/+2 permanente e preziose vite
Dismember prima rimozione per creature semplice affidabile non abbiamo ne fecth, ne shock, possiamo permetterci il costo di 4 vite
Beast Within rimozione generale
Hardened Scales la star del mazzo la vogliamo subito e ne vogliamo tante visto che vanno in stack
Rancor pompaggio preferito
Vines of Vastwood pomaggio protezione

Carte interessanti:
Witchstalker un 3/3 CC3 con hexproof non è male potenzialmente questo coso(orso/tasso?) prenderebbe +2/+2 permanente per gli instant blu o neri
Renegade Krasis un evolve abbastanza debole che però può provocare un effetto a cascata, questa è la carta che mi convince di meno
Mold Adder altro drop a 1 versione piccola del witchstalker perde hexproff ma funziona anche con le sorcery rendendolo pericoloso abbastanza velocemente.

qualche consiglio?
Easy Life
Immagine
Diego89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DarkSquall » 3 nov '14, 17:10

Aggiungo al suo commento altre carte che potrebbero avere ottima sinergia con Hardened Scales

Mistcutter Hydra e Scute Mob il segnalino in più non cambia di molto la loro utilità

Skarrgan Pit-Skulk,Simic Initiate drop a 1 che si rafforzano e diventano più aggressivi e utili,tra tutti Clockwork Beetle è quello che mi piace di più,turno 1 le scaglie e turno 2 un 3/3 e rimaniamo pure open per dismember o viticci o volendo gli si mette sopra un rancor

Aquastrand Spider il drop a 2 che più mi piace,turno 1 scaglie,turno 2 un bel 3/3 che fa pure hate ai volanti,Vinelasher Kudzu cresce più velocemente

Fertilid a costo 3 un 3/3 che ci rampa,Hunting Moa una 4/3 a costo 3 che ha eco ma che quando muore da +2/+2 ad un'altra creatura,Spike Feeder anche lui utile e ci da un bel gain life

Dodecapod in alternativa al baloth lui con questa sinergia sarebbe un bel 6/6 se liliana lo fa scartare,Mindless Automaton entra come 3/3 ma ogni scarto gli da 2 segnalini e questo ci permette di reciclare le terre e ci darebbe la possibilità di pescare che per un mazzo verde è importante

Kalonian Hydra il segnalino in più anche qui non ci cambia di molto la vita
Ultima modifica di DarkSquall il 15 dic '14, 12:26, modificato 2 volte in totale.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo