spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quattro)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda TheAfterburner » 2 set '15, 10:51

"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda branchio91 » 1 gen '16, 21:26

Salve a tutti. Vorrei provare a montare un mazzo BGx diverso rispetto ai classici jund e abzan che circolano in molteplici copie e avevo pensato ad un SULTAI control/midrange così composto:

- 4 polluted delta
- 3 verdant catacombs
- 1 misty rainforest
- 2 creeping tar pit
- 2 tectonic edge
- 2 breeding pool
- 2 watery grave
- 2 overgrown tomb
- 2 foresta
- 2 isola
- 1 palude

- 3 snapcaster mage
- 2 thragtusk
- 4 tarmogoyf
- 2 tasigur, the golden fang

- 2 ashiok, nightmare weaver
- 3 mana leak
- 4 inquisition of kozilek
- 3 abrupt decay
- 2 rubapensieri
- 2 sultai charm
- 1 maelstrom pulse
- 2 cryptic command
- 1 liliana of the veil
- 2 damnation
- 4 serum visions

Secondo voi è una lista che può dire la sua in un meta con tanti AFFINITY - TWIN - BURN - JUND -ABZAN?
Ci sono dei cambiamenti significativi che fareste al mio posto?
Avatar utente
branchio91
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago '14, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda sac86 » 11 ott '16, 12:18

Spoiler:
bug delirium

Main:

Creaure:

4 Grim Flayer
2 Scavenging Ooze
2 Snapcaster Mage
2 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Tasigur, the Golden Fang

Istantanei:

3 Abrupt Decay
3 Mana Leak
2 Victim of Night
1 Hero's Downfall

Incantesimi:

2 Autumnal Gloom

Stregonerie:

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
2 Traverse the Ulvenwald
2 Collective Brutality
1 Maelstrom Pulse
1 Painful Truths

Planeswalker:

2 Liliana of the Veil
2 Jace, Unraveler of Secrets

Terre:

1 Breeding Pool
2 Creeping Tar Pit
2 Blooming Marsh
1 Forest
1 Island
2 Misty Rainforest
3 Overgrown Tomb
3 Polluted Delta
2 Swamp
1 Tectonic Edge
3 Verdant Catacombs
2 Watery Grave


Ciao a tutti,
ultimamente sto lavorando su questo deck che mi sta piacendo un bel pò...purtroppo non ho avuto modo di testarla contro altri giocatori ma solo "tra me e me" quindi mi piacerebbe che qualcuno la provasse anche solo per sapere se e cosa aggiungere/togliere/modificare.
Di base non ho problemi a reperire le carte (fatta eccezione per Tarmogoyf il quale purtroppo costa troppo).
Vorrei parlarne e scambiare opinioni quindi qualcosa cosa volete scrivere fatelo. :D
Grazie
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
Avatar utente
sac86
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 17 set '12, 12:03

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Legolax » 11 ott '16, 12:47

Ciao, io ho giocato una versione simile per un mesetto a livello locale.

La lista che giocavo:

Spoiler:
Si vede? Questa era la lista di partenza:

Immagine

Poi modificata in:


3 Tarmogoyf
3 Jace, Vryn's Prodigy
2 Snapcaster Mage
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Vendilion Clique
1 Scavenging Ooze
1 Kalitas, Traitor of Ghet

3 Liliana, the Last Hope

2 Traverse the Ulvenwald
4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize
4 Serum Visions
1 Painful Truths
3 Mana Leak
3 Abrupt Decay
2 Doom Blade
1 maelstrom Pulse
2 Damnation

4 Polluted Delta
4 Verdant Catacombs
2 Misty Rainforest
2 Creeping Tar Pit
1 Ghost Quarter
1 Overgrown Tomb
2 Watery Grave
1 Breeding Pool
2 Island
2 Swamp
1 Forest


In Sideboard carte come Ishkanah, the Grafwidow, Thragtusk, Fulminator Mage e counter/scarti extra.


L'idea è quella di giocare Midrange, con una forte componente di controllo Board data da Jace+Liliana. Traverse è super-utile sia per prendere terre base a inizio partita (evitando screw e Blood Moon), sia per il lategame dove vogliamo una creatura specifica.

Il mazzo è molto forte, purtroppo l'assenza di rimozioni efficaci a 1 mana lo penalizza nell'Early Game, ma una volta stabilizzato ha una recursion e vantaggio carte che pochi mazzi possono sognarsi.


Riguardo alla lista da te postata:
1) Victim of Night e Hero's Downfall sono troppo costosi. Doom Blade fa lo stesso effetto di Victim (ci sono davvero poche creature nere nel formato), mentre al posto di Downfall un secondo Pulse ha più applicazioni, oppure Dismember che è meno costoso ma più doloroso;
2) Autumnal Glow. Come l'hai trovata? Come incantesimo a 3 mana mi aspetterei che faccia qualcosa in più. Affidarmi a Delirio per giocarlo non mi sembra il miglior piano per impostare un qualsiasi tipo di Race contro chiunque (certo avere un 4/4 Hexproof è bello, ma a che costo di deckbuilding?)
3) Collective Brutality: per lo stesso motivo di Glow, mi pare un po' forzato. Aiuta certo ad attivare Delirio, ma se non hai modo per sfruttare il suo escalate in altro modo (vedi carte con Flashback ecc), non penso possa considerarsi da Maindeck (fortissima contro Burn e Infect, ma contro gli altri mazzi almeno in G1 preferirei avere altro);
4) Liliana of the Veil: stesso discorso di Brutality, inoltre a causa di Mana Leak spesso tenderai a non voler finire le carte in mano (perché al Topdeck pescare Counter o scarto è terribile), e ci saranno casi in cui fare la +1 rischia solo di farti fare una scelta sbagliata. Hai pensato a Last Hope? Grazie alla -2 fai recursion di pezzi e la +1 aiuta contro Aggro e nei mirror di Tarmogoyf (in questo caso Flayer vs Tarmogoyf avversari).
5) Jace: non capisco il suo inserimento nel mazzo, per cinque mana forse è meglio giocare qualcosa di più immediato e che vinca la partita da solo, vedi Ishkanah.
6) Tectonic Edge: perché non GQ? Al momento pagare 1 mana e perdere un land drop è molto tassativo, stessa cosa la clausola del "l'altro deve avere quattro terre per attivare l'abilità". Il Modern si è molto evoluto da quando si giocava con Edge, è molto più veloce di una volta, e GQ aiuta molto contro Affinity, Infect, Eldrazi e Tron.


Detto questo, qualche considerazione sull'archetipo e i colori:

BUG di per sé ha i colori più interattivi del gioco (nero e blu), quindi sfruttare l'abilità Delirio si traduce spesso in "interagire normalmente" con l'avversario. Scarti (sorcery), Counter (istantanei), Fetch (terre) e Threat (creature) son le carte che con più frequenza andranno al nostro cimitero, e la cosa buona è che non abbiamo un gran bisogno di sfruttare carte "terribili" come Autumnal Gloom, Collective Brutality, e simili.
Carte che sposano la strategia e che son forti da sole ci sono, vedi Jace, Vryn's Prodigy, Grim Flayer, Liliana the Last Hope: non richiedono alcun tipo di costruzione attorno, ma guadagnano molti punti se troviamo un modo per sfruttare i loro "malus" (jace che scarta, liliana e flayer che millano) oltre a godere dei loro bonus.

Per finire, proverò a costruire una Build che sfrutti Emrakul, the Promised End come chiusura. Vediamo se riesco a costruirci qualcosa di buono.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda sac86 » 11 ott '16, 15:54

Ciao Legolax grazie per la risposta :)
cerco di andare per gradi
1) Doom Blade effettivamente è meglio di Vittima della Notte e non ci avevo pensato onestamente, per quanto riguarda Hero's Downfall l'ho preferita a Dismember o Maelstrom pulse perchè può far fuori PW istant anche se come dici tu è esosa in termini di costi
2) Autumnal Gloom mi ci sono trovato molto bene soprattutto nelle partite contro mazzi control perchè la si può giocare in late o appena hai delirio attivo e diventa subito un 4/4 che fa fatica a lasciarci :D forse si può pensare a spostarla di side e inserirla solo contro alcuni mazzi ma sinceramente non mi sono mai lamentato di vederla/pescarla perchè male che va si può scartare di Liliana of the Veil o Collective Brutality se mi rendo conto che non mi serve o se devo attivare delirio per i Grim Flayer
3) Collective Brutality mi rimane comoda per togliere i vari lavamante/confidant/gerarca/delver e altri pupetti senza dover sprecare rimozioni più mirate, boh forse vale lo stesso discorso di Autumnal Gloom come dici tu
4) infatti per poter inserire Liliana of the Veil ho dovuto lasciare giusto 3 counter per evitare di doverli scartare, Liliana, the Last Hope sarebbe da provare effettivamente non pare male forse si possono alternare o inserire in diverse copie
5) jace, unraveler of secrets boh mi piace quello che fa :D è un simil TMS anche senza branza e con un mana in più :D :D diciamo che è il top curva che mi aiuta ad attivare delirio se scartato forse però Jace, Vryn's Prodigy è meglio effettivamente
6) purtroppo non gioco da tempo, prendo qualche lista qua e la su metagame, se dici che Ghost Quarter è meglio mi fido e la sostituisco :D

Avevo pensato anche alla nuova arrivata Aerocottero del Contrabbandiere, tu come ce la vedresti?
Seconda cosa...provando magari a togliere Brutality e Glow si può pensare di inserire la combo Fonderia di Totteri / Spada degli Umili oppure può essere una forzatura?
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
Avatar utente
sac86
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 17 set '12, 12:03

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Sting » 17 gen '17, 11:59

Non so se sia il posto più corretto per questa lista spulciata in rete...

Sultai Control

Jason Van Der Wielen

3rd Place at StarCityGames.com Invitational Qualifier 03 Dicembre 2016
Creatures (15)
4 Grim Flayer
3 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf
2 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Tasigur, the Golden Fang

Planeswalkers (3)
3 Liliana of the Veil

Lands (23)
1 Forest
2 Island
1 Swamp
2 Bloodstained Mire
1 Breeding Pool
2 Creeping Tar Pit
4 Darkslick Shores
2 Overgrown Tomb
2 Polluted Delta
1 Treetop Village
1 Verdant Catacombs
1 Watery Grave
3 Wooded Foothills


Spells (19)
2 Abrupt Decay
2 Countersquall
2 Cryptic Command
1 Disfigure
2 Mana Leak
2 Murderous Cut
2 Victim of Night
4 Ancestral Vision
2 Maelstrom Pulse


Sideboard
2 Fulminator Mage
2 Scavenging Ooze
4 Leyline of the Void
2 Disfigure
1 Fracturing Gust
1 Thrun, the Last Troll
1 Night of Souls' Betrayal
1 Ashiok, Nightmare Weaver
1 Damnation


Cosa ve ne sembra?
A me sembra molto carino e forse potrebbe essere una base di partenza per creare qualcosa di nuovo.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2921
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda ryugaru » 17 gen '17, 13:34

guardando la lista mi viene da pensare che fatal push prenderà sicuramente lo slot di disfigure e probabilmente altri slot da victim of night e murderous cut
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Sting » 18 gen '17, 11:20

Molto probabilmente si, due o tre copie di fatal push si possono aggiungere come hai correttamente indicato.
Inoltre, stavo pensando se possa entrare (di side?) una Competenza di Yahenni giusto per provare a fruttare il cast gratuito di una ulteriore carta.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2921
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Davide75 » 25 gen '17, 13:28

Salve a tutti...
è pensabile questo mazzo senza Goyf?

Un parco creature con:
4 Snapcaster mage
2 Tasigur, the Golden Fang
1 Cricca Vendilion
2 Thragtusk
2 melma mangiacarogne

e con:
2 Ashiok, Nightmare Weaver
2 Jace, Architect of Thought
1Vraska the Unseen

come chiusure...

pensate possa reggere?
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Sting » 25 gen '17, 15:48

Aggiungerei anche Grim Flayer alla lista...

Secondo me togliere Goyf è un pochino come uccidere il mazzo...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2921
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti