ok raga, visto che nelle ultime 3-4 pagine di topic c'è gente che chiede solo aiuti per la side, mi è venuto in mente di fare un mini-articolo sulle scelte possibili, e i loro perchè della versione control del mazzo.allora,iniziamo:
PRIMA PARTE: QUANTI E QUALI SLOT CONTRO LE 3 TIPOLOGIE DI MAZZO
allora, nel magic competitivo esistono 3 tipologie di mazzo: i combo(
), che vincono grazie all'interazione tra due o più carte, i control (
),che puntano alla gestione del gioco avversario facendogli esaurire le risorse per poi finirlo in tutta calma e tranquillità, e gli aggro(
), mazzi basati sull'imporre una race velocissima e chiudere picchiando con molte creature oppure sommergendo l'oppo di spari. il mazzo ha MU equilibrati più o meno contro tutti (hatebears a parte), anche se sta un pochino meglio da combo e control (che spessissimo hanno un game plan molto simile) e un pò peggio da aggro. quindi, io direi di dedicare in side almeno 3-4 slot per fronteggiare ciascuna tipologia di mazzo, e riservare 2-3 slot per hate contro il cimitero( dato che sia combo che control che aggro che midrange lo sfuttano, guardate living end, o jund o reanimator o melira).
SECONDA PARTE: OPZIONI DA INSERIRE
ho già detto che molto spesso combo e control hanno strategie simili, quindi le sidate in questi game saranno più o meno le stesse.
contro combo e control: giocando il colore blu, qui abbiamo veramente una scelta vastissima di carte, ma le più blasonate sono queste:
-
Teferi, mage of Zhalfir: si vede spesso in 2x, ha il pregio di bloccare completamente le risposte avversarie( e farci calare sakura a velocità istant, LOL) e di avere un body interessante. i contro? è leggendario, è facilmente rimovibile, ed è super-intensive.
-
dispel: le risposte avversarie alle nostre giocate sono sempre istant, quindi cosa c'è meglio di dispel? risorse minime per il massimo effetto. pro: costa 1, e countera senza se e senza ma. contro: ha un pool di target ristretto.
-
negate: è l'altra faccia della medaglia di dispel. costa 1 in più, ma ha un pool di bersagli molto più interessante del suo cuginetto.
-
spell pierce: counter agile e veloce, buonissimo i primi turni quanto inutile già dal quarto/quinto turno in poi.
-
pact of negation: couner a 0. se noi andiamo completamente tapped-out in fase di scombata, questa carta può far incazzare di brutto il vostro oppo, dato che ha un efficace effetto-surprise. purtoppo, se l'oppo riesce a rispondere anche a questa giocata, il prossimo turno saremo ancora tappedout per il "contro" del pact e probabilmente in quel turno l'oppo chiude(parlo pe esperienza).
-
counterflux: con l'uscita dal meta di storm, ha perso molto del suo potenziale, ma può essere ancora utile in alcuni casi.
-
counterbalance: ebbene si, l'ho vista giocare, anche se la sconsiglio fortemente per l'assenza nel formato di cappa e brainstorm
-
vendilion clique: instant speed, 3/1 evasiva, stupra la mano avversaria. contro? muore per uno sputo.
-
guttural response: il
red elemental blast dei poveri
-
force of will: SCHERZETTO!
contro aggro: qui possiamo inserire sia sweeper che life-gain. iniziamo dal secondo:
-
obstinate baloth: il miglior modo per far infuriare chiunque giochi
liliana of the veil-
kitchen finks: doppia bloccata, 4 vite, body onesto. però se te lo spigano...
-
thragtusk: l'ho visto pochissiem volte, e personalmente non lo giocherei mai. ma c'è gente che non si vuole rassegnare all'aver speso 30 euro per una carta che tra pochissimo non varrà più nulla, e quindi gli sta cercando un posto ovunque senza capire che in eternal è ingiocabile
-
wurmcoil engine: l'incubo di chiunque non giochi
path to exile. e fa anche da chiusura secondaria, in caso di effetti stile
slaughter games-
batterskull: più agile e veloce del wurmone e può essere salvato da removal, ma non ha il potenziale distruttivo del suo fratellone
-
Meloku specchio-offuscato: non fa life-gain, ma crea numerosi piccoli bloccanti e puà essere usata anch'essa come piano B, rallentandoci però enormemente. sconsigliata
contro aggro però, oltre a fonti di vita, è necessario qualcosa che gli pulisca il board.qui entrano in gioco gli sweeper:
-
pyroclasm: agile e veloce, ma 2 danni non sempre bastano
-
firespout: la mia preferita, toglie quasi tutto quello che ci da fastidio, ma costa
per essere usata al meglio
-
volcanic fallout: incounterabile, ma costa 3 (tra cui doppio
)per solo 2 danni, da usare se girano molti control
-
slagstorm: fa anche da bolt, fa 3 danni, ma costo troppo specifico
-
terremoto e simili: possono essere devastanti quanto inutili, non ve li consiglio
-
mizzium mortars: quasi nulla resiste a 4 danni, ma costo inaccettabile
-
enginereed explosives: lo possiamo caricare fino a 3, potrebbe essere una buona scelta ma non può essere riciclato con snap
-
fili di infedeltà: non è uno sweeper, ma ruba goyf
artifact/enchant hate:
-
nature's claim: pool di bresagli vastissimo al minimo costo. attenti a quei 4 punti vita però, sono una montagna da prendere in più
-
ancient grudge: colpisce due volte, e la seconda è meglio della prima
-
shatterstorm: resettone istant, attenti a quel doppio rosso
-
creeping corrosion: sorcery, ma costo molto più invitante del suo fratellone rosso
-
acidic slime: semplicemente ingiocabile
-
naturalize: removal semplice semplice
-
back to nature: non vedo così molti incantesimi da giustificarne l'utilizzo
hate per i cimiteri: attenti solo vostro snapcaster che può rimanere a pancia vuota
-
reliquia del progenitus: rimuove carte singole oppure tutto e subito, regalandoci anche una preziosa carta
-
tormod's crypt: entra a 0 e risolve il problema subito
-
grafdigger's cage: contro tutti i pod e snap
-
sigillo terreno: si cicla, ma l'hate è leggero
-
scavenging ooze: lifegain,hate sul cimitero e potenziale chiusura. contro? troppo mana intensive
altre carte da ricordare per particolari MU
-contro tron:
shadow of doubt,
bribery,
spreading seas,
stone rain- contro kiki-pod e twin:
combust,
torpor orb,
spellskite,
shadow of doubt-contro burn e jund
leyline of sanctitysicuramente avrò saltato qualcosina, ma ho fatto del mio meglio. spero che questo papiro vi sia d'aiuto!