spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quattro)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Filo90 » 16 feb '15, 18:30

branchio91 ha scritto:Salve a tutti! Voglio approcciarmi col mondo del control una tipologia di mazzo col quale non ho mai giocato e penso che BUG sia la combinazione di colori migliore per farlo. Ho visto che circa un mesetto fa ha fatto risultato un SULTAI CONTROL così impostato

- 3 polluted delta
- 3 misty rainforest
- 3 creeping tar pit
- 3 ghost quarter
- 2 breeding pool
- 2 watery grave
- 2 overgrown tomb
- 2 foresta
- 2 isola
- 1 palude
- 1 urborg, tomb of yawgmoth

- 3 snapcaster mage
- 2 thragtusk
- 1 thrun, the last troll

- 3 ashiok, nightmare weaver
- 3 mana leak
- 3 voidslime
- 3 spell snare
- 2 dimir charm
- 2 sultai charm
- 1 maelstrom pulse
- 2 disfigure
- 1 dismember
- 4 abrupt decay
- 2 black sun's zenith
- 2 dig through time
- 3 shadow of doubt

Ora, complice anche il ban di dig through time, mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio è un pò di info generali su questa lista su come possa comportarsi nel meta attuale fatto di TWIN - SCAPE - TRON - ABZAN - AFFINITY - HATEBEARS e aiuti su come poterlo migliorare grazie


Ciao, il mazzo ha attratto anche me. Io però ho fatto alcuni cambiamenti.
Al posto dei due dig che non si possono più giocare, ho provato a mettere 2 ordine criptico. Poi ho tolto gli shadow of doubt, non mi sono mai piaciuti tantissimo e ora che non c'è più nemmeno pod li useresti solo contro le fetch.. si non è male fermare una sfetchata ma preferisco avere carte più incisive quindi sono fuori. Ho aggiunto un paio di remand, e un tasigur, la zanna d'oro come ulteriore grossa creatura/chiusura per testarlo. Per ora non mi dispiace affatto, un 4/5 che entra a 1 massimo 2 mana e che in late ha una buona abilità. Inoltre ho inserito 4 scartini.. 2 indagini di kozilek e 2 rubapensieri. Avendo il nero mi sembrava un peccato non poterne usufruire.
Sto pensando poi di togliere i dimir charm perchè non mi sono sembrati tutta questa gran cosa..

Contro tron con la mia lista vedo che sono in vantaggio. Con abzan me la gioco, con affinity soffro abbastanza.. gli altri ancora non ho provato ma contro twin penso ci si lotti.
Tu hai già provato il mazzo nella versione originale?
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda branchio91 » 16 feb '15, 23:55

No ancora non ho avuto tempo di testare purtroppo ma conto di farlo nei prossimi giorni. I cambiamenti a cui avevo pensato io erano:

DENTO

- 1 tasigur, the golden fang per la meccanica che ci apprestiamo a giocare penso sia una gran carta. Entra abbastanza velocemente e la sua abilità ci permette di riprendere in mano minacce non di poco conto
- 3 remand Non mi fa impazzire come counter ma voglio una versione parecchio controllosa e questa carta è fatta apposta per rallentare anche se solo di un turno l'oppo e ci permette di pescare
- 1 breeding pool

FUORI
- 2 dig through time ce li hanno bannati altrimenti non sarebbero mai usciti
- 1 voidslime mi piace un sacco ma trovo il costo un pò troppo specifico quindi l'ho diminuito a 2 sole copie
- 1 creeping tar pit non mi piace proprio come terra capita sempre nel momento sbagliato quando ti serve una terra che entri stappata però è una finisher praticamente in questo mazzo
- 1 thragtusk fa tante cose carine ma preferisco vedere altro

Avevo pensato anche io di togliere le shadow of doubt ma non so cosa metterci se più spell o creature e a quel punto non mi servirebbero nemmeno i ghost quarter che farebbero spazio alle tectonic edge.
Anche gli scartini ci avevo pensato ma 4 per me sono pochi se li metto al 90% voglio partire terra scartino e ce ne vorrebbero almeno 7/8 che implica altra roba da togliere.

Altre carte che mi sono venute in mente da mettere sono:
- batterskull sarebbe protetto dai nostri numerosi counter quindi onesto bittante
- scavenging ooze fa da hate contro cimitero, si pompa, guadagniamo vite, ci togliamo le carte dal nostro cimitero per farci prendere da tasigur ciò che vogliamo
- tarmogoyf il nome dice tutto
- delver of secrets se non mi flippa nemmeno in sto mazzo fatto solo di spell è meglio dargli fuoco
- serum vision peschiamo e sistemiamo la pescata not bad

Il problema è sempre capire cosa togliere e cose mettere e in che quantità.
Avatar utente
branchio91
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago '14, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Filo90 » 26 feb '15, 13:39

branchio91 ha scritto:No ancora non ho avuto tempo di testare purtroppo ma conto di farlo nei prossimi giorni. I cambiamenti a cui avevo pensato io erano:

DENTO

- 1 tasigur, the golden fang per la meccanica che ci apprestiamo a giocare penso sia una gran carta. Entra abbastanza velocemente e la sua abilità ci permette di riprendere in mano minacce non di poco conto
- 3 remand Non mi fa impazzire come counter ma voglio una versione parecchio controllosa e questa carta è fatta apposta per rallentare anche se solo di un turno l'oppo e ci permette di pescare
- 1 breeding pool

FUORI
- 2 dig through time ce li hanno bannati altrimenti non sarebbero mai usciti
- 1 voidslime mi piace un sacco ma trovo il costo un pò troppo specifico quindi l'ho diminuito a 2 sole copie
- 1 creeping tar pit non mi piace proprio come terra capita sempre nel momento sbagliato quando ti serve una terra che entri stappata però è una finisher praticamente in questo mazzo
- 1 thragtusk fa tante cose carine ma preferisco vedere altro

Avevo pensato anche io di togliere le shadow of doubt ma non so cosa metterci se più spell o creature e a quel punto non mi servirebbero nemmeno i ghost quarter che farebbero spazio alle tectonic edge.
Anche gli scartini ci avevo pensato ma 4 per me sono pochi se li metto al 90% voglio partire terra scartino e ce ne vorrebbero almeno 7/8 che implica altra roba da togliere.

Altre carte che mi sono venute in mente da mettere sono:
- batterskull sarebbe protetto dai nostri numerosi counter quindi onesto bittante
- scavenging ooze fa da hate contro cimitero, si pompa, guadagniamo vite, ci togliamo le carte dal nostro cimitero per farci prendere da tasigur ciò che vogliamo
- tarmogoyf il nome dice tutto
- delver of secrets se non mi flippa nemmeno in sto mazzo fatto solo di spell è meglio dargli fuoco
- serum vision peschiamo e sistemiamo la pescata not bad

Il problema è sempre capire cosa togliere e cose mettere e in che quantità.


Approvo l'aggiunta di tasigur e dei remand. Non approvo il togliere una terra animabile (3 ci vogliono, sono forti come chiusure, basta giocarle nel momento giusto) e non approvo il togliere un thragtusk. 2 vanno bene, sono ottime chiusure.
Aggiungere troppe creature lo renderebbe meno control.. Personalmente lo preferisco molto controlloso, counter rimozioni, scartini e qualche chiusura.
I delver però ci potrebbero stare.. anche io ultimamente sto pensando se inserirli. Il problema è che mi piacerebbe tenere sia i delver, sia gli scartini, in modo da avere diverse giocate a turno 1. Poi gli spazi si restringono troppo però.. voglio essere molto control quindi mi servono anche un buon numero di counter e di rimozioni.
Tasigur cmq mi è piaciuto parecchio.. sarei per inserirne 2, invece di 1.. oppure un cacciatore sepolcrale.

Per ora ho una lista orientata così:

4xdelta inquinato
4xcatacombe verdeggianti
2xtomba d'acqua
2xtomba infestata da erbacce
2xpozza prolifica
3xfossa di catrame strisciante
1xforesta
2xisola
2xpalude
3xquartiere fantasma

4xdelver of secrets
2xtasigur, the golden fang
3xsnapcaster mage
2xthragtusk
3xashiok, tessitore di incubi

3xabrupt decay
1xmaelstorm pulse
2xdisfigure
1xdismember
1xdamnation
2xsultai charm
3xmana leak
2xspell snare
2xvoidslime
2xcriptic command
3x...????

Mi mancano 3 slot... cosa ci posso inserire? le rimozioni sono abbastanza? altrimenti avevo pensato a inserire un caduta dell'eroe o una falciata omicida ecc..
Altrimenti ci metto un 3x di remand oppure un 3x di ombra del dubbio (che ho rivalutato un po) entrambe carte che fanno anche pescare, cosa fondamentale in un control.
Oppure gli scartini ma 3 sarebbero pochi forse...
Consigli??
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Deyan87 » 11 apr '15, 15:51

Ciao a tutti, vorrei proporvi il mio mazzo, spero mi diate pareri e consigli su come eventualmente modificarlo, ma sopratutto ho bisogno di aiuto per la side, cosa è meglio per questa tipologia? e contro tron secondo voi sto messo bene?

//main
3 Polluted Delta
4 Verdant Catacombs
1 Breeding Pool
2 Overgrown Tomb
2 Watery Grave
2 Ghost Quarter
1 Sunken Ruins
2 Island
3 Forest
2 Swamp
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Tasigur, the Golden Fang
1 Thrun, the Last Troll
3 Scavenging Ooze
2 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
3 Kitchen Finks
3 Mana Leak
2 Spell Snare
2 Garruk Wildspeaker
3 Ashiok, Nightmare Weaver
3 Inquisition of Kozilek
2 Duress
2 Sultai Charm
3 Abrupt Decay
3 Serum Visions
1 Maelstrom Pulse


//Sideboard
SB: 3 Memoricide
SB: 3 Spreading Seas
SB: 2 Negate
SB: 1 Dispel
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 1 Shadow of Doubt
SB: 1 Feed the Clan
SB: 1 Murderous Cut
SB: 2 Kavu Predator
Avatar utente
Deyan87
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 dic '13, 22:03

Sultai Control

Messaggioda Mugno94 » 29 lug '15, 18:08

Salve a tutti... Sono nuovo nel forum e avrei bisogno di alcuni consigli su come montare un mazzo Sultai Control competitivo...
La lista è la seguente:

Lands (24):
3xMisty Rainforest
3xDelta Inquinato
2xOvergrown Tomb
2xPozza Prolifica
2xTomba d'Acqua
2xCreeping Tar Pit
3xSponde di Macchianera
3xQuartiere Fantasma
1xForesta
1xIsola
1xSwamp
1xUrborg, Tomba di Yawgmoth

Creature (8):
1xThrun, l'Ultimo Troll
3xConfidente Oscuro
1xCricca Vendilion
3xThragtusk

Planeswalker(3):
2xAshiok, Tessitore di Incubi
1xJace, Architetto del Pensiero

Spells(25):
3xSpell Snare
3xMana Leak
4xVisioni del Siero
4xInquisition of Kozilek
3xAbrupt Decay
1xImpulso del Maelstrom
1xGolgari Charm
2xZenit del Sole Nero
2xSmembrare
2xDimir Charm

Vorrei sentire l 'opinione di esperti... così da poter migliorare questa lista... La sideboard non l ho ancora postata poichè non avendo una main definitiva mi sembra illogico postare una side...
Vorrei sentire la vostra opinione anche su alcuni possibili cambi come ad esempio... introdurre Mago Lanciorapido al posto di Confidente Oscuro... Mi piacerebbe inoltre poter giocare Tasigur, la Zanna d'Oro però avrei il timore di una cattiva sinergia con Confidente Oscuro
Inoltre ero anche molto indeciso se.. cambiare 2xZenit del Sole Nero con 2xDannazione...
Ma ho parlato fin troppo... attendo consigli per poter giocare nella maniera più competitiva possibile...

Un saluto Nicola
Avatar utente
Mugno94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 lug '15, 17:16

Re: Sultai Control

Messaggioda MadMax » 29 lug '15, 23:54

Non da esperto, però: se sostituisci gli zenith (cmc2) con le damnation (cmc4), Bob ha non scarse probabilità di ammazzarti: può girare 1 thrun, 2 tusk, 1 jace, 2 dannazioni...

Sostituendo Bob con lo snapcaster perdi qualcosa a livello di vantaggio carte, ma niente che tu non possa recuperare con un tasigur ben piazzato.
Se invece preferisci tenere Bob può valere la pena provare murderous cut al posto di dismember: tendenzialmente la casti a 1, e non ti fa perdere vite (e spacca titani e altre mestizie simili). E sì, cut costa più di dismember quindi rischi con Bob, però non paghi vite per lanciarlo a 1.

Boh, io sto provando cut al posto di dismember e non mi dispiace affatto, anzi.

In realtà, se hai in campo un tasigur, cut è anche sinergica con la sua abilità, perché screma le carte inutili ;)


Edit: Bob è dark confidant, ovviamente ;)
Avatar utente
MadMax
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 26 apr '15, 11:45

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Legolax » 30 lug '15, 14:15

Spostato e unito il Topic.

Usa la funzione cerca la prossima volta :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Mugno94 » 1 ago '15, 12:05

Boh, io sto provando cut al posto di dismember e non mi dispiace affatto, anzi.

In realtà, se hai in campo un tasigur, cut è anche sinergica con la sua abilità, perché screma le carte inutili ;)


Ok d'accordo ma se viene flippato diDark Confident, Falciata Omicida mi fa 5 danni..a questo punto potrei provare un Disfigure.. al posto di cosa la metti tasigur ?
Avatar utente
Mugno94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 lug '15, 17:16

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda MadMax » 1 ago '15, 18:10

Mugno94 ha scritto:
Boh, io sto provando cut al posto di dismember e non mi dispiace affatto, anzi.

In realtà, se hai in campo un tasigur, cut è anche sinergica con la sua abilità, perché screma le carte inutili ;)


Ok d'accordo ma se viene flippato diDark Confident, Falciata Omicida mi fa 5 danni..a questo punto potrei provare un Disfigure.. al posto di cosa la metti tasigur ?

Sì sì infatti l'ho scritto, che con Bob non è il massimo.
Quanto al Tasigur, mi riferivo alle possibilità proposte da Mugno94 ;)
Avatar utente
MadMax
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 26 apr '15, 11:45

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Legolax » 3 ago '15, 8:49

Do la mia opinione (che comunque potete trovare, un po' datata, nel Primer a pagina 1 di questo Thread):

La lista di partenza è buona.

Ma sappiamo tutti chi manca: Tarmogoyf. Purtroppo non ci sono scuse per non giocare questa carta in questo mazzo. Per 2 mana regala un bloccante/attaccante fuori curva (ovvero con un costo di mana irrisorio rispetto alla sua forza e costituzione).

Detto questo, un'altra carta utile è, come già stato detto in precedenza, Tasigur, the Golden Fang, in quanto fa vantaggio carte nel late-game, mentre è un bloccante più che onesto in Early-Mid.

Inoltre, come sempre specificato in precedenza, manca Snapcaster Mage. Purtroppo senza questa carta non c'è motivo di giocare blu (fare Decay+Snapcaster è forse una delle cose più forti dopo Snapcaster+Kolaghan, che non possiamo permetterci. Inoltre Snapcaster+Scarto è una giocata molto buona e aggressiva a turno3).


Quindi cosa togliere per far spazio a queste carte?

1) Terre: 23 vanno più che bene, avendo accesso a 4 Serum e avendo una curva di mana comunque molto bassa (servono 3 terre per operare, e più entrano in campo più rinforzano il gameplan, evitando magari il flood);

2) Thrun in questo meta non fa molto, ci son molte creature con costituzione 5 o più, e creature che se ne fregano di un 4/4 (piccole ed evasive, non vengono bloccate dal Troll);

3) Confidant non serve al mazzo. Il vantaggio carte dato da Snapcaster, Jace, e la qualità carte di Serum sono sufficienti per pescare le carte giuste al momento giusto;

4) Golgari Charm è una carta da Side. Dimir Charm non fa abbastanza. E' vero che la versatilità è forte, ma certe carte non sono "abbastanza" (e te lo dice uno a cui piaceva da matti Dimir Charm). Se vuoi una carta davvero versatile, c'è Cryptic Command.

Quindi, riassumendo:
-1 Terra
-1 Thrun
-3 Bob
-3 Charm

Per queste carte entrano 4 Tarmogoyf, 3 Snapcaster Mage, 1 Tasigur.

Solo che Tasigur è una bomba, quindi togliamo magari 1 Snare (hai già Inquisition, Decay per risolvere le creature a costo 3 o meno).

E infine gli altri due Snare (per il motivo precedente) li togliamo per Cryptic Command, che ci dà molta più potenza in late-game.


E sì, al posto di BSZ ci va Damnation. Nel caso BSZ puoi tenerlo in Side se ti aspetti molti Collected Company (in quanto BSZ uccide Kitchen Finks senza farlo tornare in campo con Persistere, grazie ai segnalini -1/-1 che mette la Sorcery).


Comunque ti consiglio di leggerti qualche articolo di Gerard Fabiano su questo mazzo: ci sono molti spunti interessanti e spiegazioni delle scelte delle carte.

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron