spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono green aggro

Messaggioda matricardi » 19 ago '14, 7:37

silverbladepaladin87 ha scritto:
Spoiler:
vincent99 ha scritto:Eccomi di nuovo a commentare il mazzo che con ogni probabilità porterò giorno 3 al GPT Stockholm!
Partiamo dalla lista:

20 Forest

3 Kalonian Tusker
4 Leatherback Baloth
4 Experiment One
4 Dryad Militant
4 Strangleroot Geist
2 Scavenging Ooze
1 Thrun, the Last Troll
4 Rancor
4 Vines of Vastwood
3 Giant Growth
2 Beast Within
2 Prey Upon
1 Aspect of Hydra
2 dismember

(Sb ovviamente ancora da assemblare alla perfezione vs il meta palermitano: twin & uwr)
3 guttural response
3 Pithing Needle
1 Garruk, primal hunter
2 Ulvenwald Tracker
4 Oxidize
1 Obstinate Baloth
1 Melma mangiacarogne

da questa lista di partenza io ho apportato le seguenti modifiche:

OUT
-1 Thrun, the Last Troll( ma solo perché non ce l'ho :D )
-1 Aspect of Hydra(boh...)
-1 predare (ne basta 1 solo credo)
-2 Beast Within (come sopra)

IN
+1 zannuto di kalonia(mooolto più aggro)
+1 garruk spietato(drop a 4 not bad)
+1 solcaterra (carta champagne che nessuno si aspetta)
+2 satiro infervorato(non servono commenti)

side

OUT
- 1 Pithing Needle
-1 Garruk, primal hunter
-2 Ulvenwald Tracker
-1 Obstinate Baloth

IN
+2 Fog
+3 ritorno alla natura

.....che ne dite??

Spoiler:
era difficile peggiorare una lista così brutta, ci sei riuscito xD
garruk spietato, di forte tutora le creature in un mazzo che non ha creature situazionali, meglio thrun come drop a 4
Solcaterra credo faccia tutto quello che questo mazzo non vuol fare, 2x1 svantaggioso che piu contro che pro.
Satiro infervorato non è poi troppo male, non fosse che un drop a 3 che muore da bolt è inaccettabile in questo mazzo e come aura con 20 terre è ingiocabile a cc5. Se cerchi qualcosa istant speed per giocare eot contro controlli skylasher è molto meglio, raica di meno, muore ugualmente da bolt, ma comunque costa 1 in meno è incounterabile e bypassa delver pestermite ed esarca,
Fog è orribile, idem piu pro che contro, ok twin non vince il turno che fa twin, pero fa uguale infinite token che bloccheranno infinitamente le nostre creature e il turno dopo sara gg uguale. Assolutamente non risolutiva.
A ritorno alla natura ancora c è di meglio, visto wurmcoil (e di troni ne girano parecchi) se ci interessa rompere anche incantesimo unravel the aether e deglamer fanno sicuramente un lavoro migliore, altrimenti la lowcost oxidize.
In ogni caso 20 terre sono statisticamente proprio poche, per un mazzo che i primi 3/4 turni DEVE fare land drop.

Ciao amici Verdi!
Guardando l'ultima lista vincitrice del PTQ
Creatures [25]
2 Thrun, the Last Troll
3 Scavenging Ooze
4 Dryad Militant
4 Experiment One
4 Kalonian Tusker
4 Leatherback Baloth
4 Strangleroot Geist

Instants [9]
2 Dismember
3 Giant Growth
4 Vines of Vastwood

Enchantments [4]
4 Rancor

Lands [22]
22 Forest

SIDEBOARD
1 Grafdigger's Cage
1 Pithing Needle
2 Torpor Orb
1 Oxidize
1 Creeping Corrosion
2 Choke
2 Skylasher
1 Wild Defiance
2 Obstinate Baloth
1 Deglamer

Mi sembra molto ben congegnata e pensate, il top curva arriva su Thrun che alla fin dei conti è il miglior drop a 4, le terre a 22 con solo 2 drop a 4 ci stanno tutte, anche scavenging ooze in 3x mi piace molto, è quello il numero giusto collaudato da tutti i mazzi che la giocano, significa vederne 1 a partita e non di più, il resto 4x delle creature piu forti e aggressive che puo giocare questo mazzo strangleroot geist compreso, che secondo me rimane il miglior drop a 2 da fare di secondo in questo mazzo, quindi perche non giocarne 4.
Nelle spell non creatura
2 Dismember
3 Giant Growth
4 Vines of Vastwood

4 Rancor

non c è beast within carta che adoro in questo mazzo, fa trick bellissimi, giocate istant tipo spacco rancore metto 3/3, spacco geist ritorna metto 3/3, in risposta a remuval su un nostro pezzo lo rompiamo per mettere token ( e magari gonfiare experiment). Miei deliri a parte su quanto sia divertente giocare beast within, capisco anche che l'agilità di togliere un bloccante a cc1 con dismember è importante, e se le spell non creatura non possono scendere sotto 25 a qualcosa bisognerà pur rinunciare. Se poi abbiamo 3 scavenging per gainlife non abbiamo fetch e shok che ci danneggiano, dismember diventa un ottimo spot remuval.
Le risposte ora a scombate di twin 6 tutte a cc1 (2 dismember e 4 vines).
Le risposte a bolt su pezzo ben 7, (3 giant growth e 4 vines)
Le risposte ad un bloccante ciccioso, ergo goyf o vacca X, ben 13 (dismember, giant growth in block step, vines per pompare o rancor per passarci sopra).

La side ancora non mi convince del tutto, in generale andrebbe ben analizzato come sidare con questo mazzo, che non va MAI snaturato, mai scendere sotto 25 creature.
1 Grafdigger's Cage
Hate lowcost contro POD bloccargli il card advange generato da POD e Persistere puo essere un idea, risposta statica ma comunque rapida
1 Pithing Needle
Come gabbia risposta veloce ma in ogni caso statica, i pezzi non creatura sono spesso "legnosi" e ci rallentano la race, quindi occhio a non sidarne troppi
2 Torpor Orb
ecco questa non mi piace proprio in 2x cc2 vuol dire turno 2 dove vogliamo fare geist o tusker intasato da un sasso che "non fa niente", bho
1 Oxidize
RIsposta cheap 1x1 a molte cose, mi piace
1 Creeping Corrosion
4 mana sono un bel po, se riusciamo a sopravvivere in middgame contro affo puo essere un gameplan topdeccarla. Puo starci senz'altro, sostituisce thrun contro affo come cc4
2 Choke
Entriamo in combat e ci becchiamo un criptico che ci tappa tutte le creature e fa pescare l'oppo, noi rispondiamo nella nostra seconda mainphase con un bel choke che fa game, scenario classico. Siamo così bisognosi di sidare qualcosa contro controllo? Io mi limiterei ad un out2x Dismember in2x Skylasher. Vero che contro twin è veramente risolutivo ma a questo punto cercherei una risposta reattiva e piu riciclabile come una rimozione
2 Skylasher
FORTE, tanto da volerne giocare sicuramente piu di 2, cc2 2/2 reach flash, gia questo basta, contro affinity diventa un remuval istant su tutto, ex attacco con ornitottero con placca, risp skyasher blocco easy. Contro controlli ottimo per ripartire post wratta, giochiamo minaccia rimaniamo open, a board resettato eot giochiamo skylasher e ripartiamo in race.
1 Wild Defiance
chissà in che matchup entra, contro bolt.dec sicuramente puo saperne ma a cc3 vogliamo poggiare una creatura che faccia race. Flavour card
2 Obstinate Baloth
Forte, gain life, ottimo topdeck che sposta la race, contro liliana ne sa parecchio.
1 Deglamer
di target in questo formato ne ha un milione, unica risposta possibile a wurmcoil, perche non giocarne qualche copia in piu cosi tanto per avere la possibilità di vederlo.

Come ogni mazzo quando si builda una side la domanda da porci matchup per matchup è la solita, cosa ti fa schifo contro questo matchup? Con cosa lo sostituiresti? Proviamo a buttarla li con un paio di matchup considerando la maindeck sopracitata

JUNK/BG
Ogni carta ha il suo perchè in questo matchup, non per altro è molto favorevole, unico pezzo non "nuts" forse è crescita gigante in un mazzo senza fulmini, senz'altro in un mazzo contro cui si arriva facilmente al topdeck e che gioca liliana vorrei vedere obstinate baloth

out crescita gigante
in obstinate baloth

Twin
Matchup dalla sidata molto complessa, Kalonian Tusker e fulmine non vanno molto d'accordo, il trample di rancor è importante in questo matchup? forse si per snapcaster e pestermite che hanno 1 in costituizione, ed esarca che è un bel muretto che impallidisce però di fronte a rancor, in ogni caso le gia citate creature fanno gia da risposta ad un beater equippato tappandolo quindi rancor puo essere sostituito, skylasher sicuramente più incisivo di kalonian tusker, al posto di rancor possiamo inserire remuval a bloccare la combo, come deglamer o risposte proattive come torpor orb e choke

out kalonian tusker rancor
in Skylasher Torpor orb deglamer choke

POD
Pod risponde bene ai matchup di attrito grazie alla value che puo fare con voce della rinascinta kitchen finks e amichetti vari con persistere. Se riusciamo a bloccarla dovremmo sfangarla con una race piu rapida ed efficiente, crescita gigante come al solito non il top se oppo non dispone di bolt, gabbia del becchino ci blocca i strangleroot ma pazienza fa piu male a lui che a noi, rancor questa volta ne sa parecchio, vines of wastvood non è il top, pod non gioca molte rimozioni ed un +4 a 2 non è il massimo, teniamolo sicuramente contro Kikipod ma contro melira potrebbe risultare un po useless. Anche Dryad militant ha un effetto irrilevante e potrebbe essere sostituita da drop a 1 proattivi come gabbia del becchino.

out crescita gigante vines of vastwood dryad militant
in Risposte a pod e persistere, tutte quelle che abbiamo deglamer oxidize gabbia del becchino (sopratutto)

Affinity
Matchup infamissimo, lui vola, noi no.
Qui ci vorrebbe da sidare 15 carte veramente, il gameplan g2 è evitare etched champion (unica risposta è creeping corrosion) vault skirge+cranial plating che un solo attacco ci sposta troppo la race, in genrale placca è una cattiva cliente, cosi come sorvegliante d'acciaio.
Le carte "non belle" maindeck sono vines, galvaniche apparte non ha molti remuval affinity ergo basta crescita gigante per evaderla. Ogni creatura che non vola poi non è bella, da dryad militant che in questo mu è un leoni della savana a kalonian tusker e thrun, the last troll

out Dryad Militant Vines of vastwood Kalonian tusker thrun, the last troll
in oxidize deglamer skylasher creeping corrosion, brutta ma in assenza di cose potremmo sidare anche ago spinale, si potrebbe pensare a tech come raking canopy e bow of nylea.
Matchup che andrebbe testato molto per trovare un set decente.

CONTROL (UR UWR UW)
Qui ce la caviamo alla grande, lo schema è semplice, mettiamo minaccie fast i primi turni e le difendiamo con viticci e crescita senza overplayare, aspettando thrun.
Dismember risolve colonnati quindi non so se è bene toglierli sicuramente non togliamoli se vediamo restoration angel, forse la peggior carta maindeck è rancor (trample non fondamentale in questo mu) e kalonian tusker che muore da bolt, ottime invece choke skylasher e anche obstinate baloth non è male, uwr punta spesso sul piano "botti in faccia" per vincere una race di un thrn. In linea di massima non vedo necessaria una side per questo matchup, la main risponde gia alla grandissima. Se proprio volessimo cercare di ottimizzare siderei così,

out rancor kalonian tusker
In skylasher obstinate baloth choke

RG THRON
Non possiamo impedire che si cerchi cose, non possiamo rompergli il trono, se non troviamo risposta wurmcoil (e md non ne abbiamo) abbiamo perso, in compenso karn possiamo raisarlo in un attimo, dobbiamo essere veloci e aggressivi, con oxidize e deglamer per wurmcoil o una fast oblivion stone, dismember g1 puo essere utile su wurmcoil, recuperare 1 o 6 fa la differenza. Solo dryad militant muore potenzialmente dai piroclasma, ma non mi sentirei di sidarla out, 2 danni turno 2 fanno gola contro thron.

Out vines of vastwood scavenging ooze
In deglamer oxidize e volendo pithing needle per oblivion stone

Da queste basi cercherei di far incastrare gli slot per una side per trovare gli Nx, le carte piu adatte ad alloggiare la side di questo mazzo ormai sono chiare, senz'altro
oxidize
deglamer
creeping corrosion
choke
gabbia del becchino
skylasher
ago spinale
obstinate baloth
Ed il ragazzo che ha vinto il PTQ da quanto si vede nella sua lista mi darebbe ragione
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda giu0795 » 19 ago '14, 16:45

Salve a tutti! Volevo sottoporvi una lista modificata del mazzo aggro, in modo tale che possa risultare competitivo e divertente, anche se difficilmente riuscirà a raggiungere risultati importanti, a causa della sua vulnerabilità:

CREATURE (30):
elfo arboreo x4
elfi di llanowar x3
elfo mistico x2
per averne sempre uno in mano già dal primo turno
melma mangiacarogne x3
pellemorfo x3
il primo si pompa e il secondo ci aiuta con la sua versatilità
incanalatrici di mul daya x2
anziano di selva tetra x3
il primo ci dà mana o diventa una creatura niente male, il secondo diventa sempre più grande e in più è hexproof
baloth testardo x3
thrun l'ultimo troll x2
il baloth ci dà vita e ci aiuta contro gli scartini, thrun si commenta da solo
thragtusk x3
grosso, ci dà vita e lascia un 3/3 niente male quando muore
calcaterra x2
finisher
ISTANTANEI (6):
viticci di boscovasto x3
dà hexproof e occasionalmente gonfia le creature
muggito primitivox3
più utile di crescita gigante in quanto giocato in un mono G
STREGONERIE (3):
predare x3
ci aiuta a fare piazza pulita
INCANTESIMI (3):
rancore x3
messi in 3 perchè ritornano dal cimitero
TERRE:
foresta x18

I miei dubbi sono principalmente indirizzati verso thrun: è una carta importantissima, ma difficilmente reperibile... mi sapreste dire delle alternative? Io avevo pensato all' asceta troll, ovviamente di livello inferiore, e a nylea, dea della caccia, che in questo mazzo sta molto bene. Ho escluso lo zannuto di kalonia e baloth dorso di cuoio perchè mi sembra di aver trovato drop a 2 migliori e drop a 3 seppur più deboli molto più versatili. Come ultima cosa, come vedete la curva del mana si chiude con il calcaterra... secondo voi avere un drop a 6 va bene? Io stavo pensando di fermarmi al 5, se non addirittura al 4, aggiungendo i suddetti asceta troll, baloth e zannuto, in modo da dare velocità al mazzo. Il side ovviamente presenterà le classiche cadere a picco, oxidize, ritorno alla natura, reliquia del progenitus, globo del torpore e simili.
giu0795
Livello V
Livello V

Messaggioda Steamflogger Boss » 21 ago '14, 23:44

elfo arboreo x4
elfi di llanowar x3
elfo mistico x2
per averne sempre uno in mano già dal primo turno

Sono una delle cose meno aggro mai viste, inutili se pescati dopo il primo turno, ed è meglio picchiare che rampare. Dove sono i drop a 1 forti. Almeno metti gerarca nobile.

melma mangiacarogne x3

Qui ci siamo.

pellemorfo x3

Bello è versatile, ma muore da uno sputo e ci occupa mana.

incanalatrici di mul daya x2
anziano di selva tetra x3
il primo ci dà mana o diventa una creatura niente male, il secondo diventa sempre più grande e in più è hexproof

La prima va troppo a chiappa, tanto vale giocare baloth. Il secondo non è una staple del mazzo ma io lo gioco e non delude.

baloth testardo x3
thrun l'ultimo troll x2

Thrun forse basta 1x perchè contro alcuni mazzi è un po' pesante in doppia copia. Il baloth e forte, ci può stare, forse però un paio di side.

thragtusk x3
grosso, ci dà vita e lascia un 3/3 niente male quando muore

Era OP in Standard, in modern è inguardabile, troppo costoso per poi stare sotto a botto, anche se è un 3x1 non vale la pena.

calcaterra x2

Anche questo brutto. Grosso ma costoso e protetto da niente.

muggito primitivox3
più utile di crescita gigante in quanto giocato in un mono G

Sì, però giochi 18 terre. Fa massimo da +4, crescita è più esplosiva ed affidabile. Se proprio aspect of hydra.

rancore x3
messi in 3 perchè ritornano dal cimitero

4x indiscusso perchè più ne vediamo meglio è e perchè non è impossibile giocarci intorno(removal, counter o scartino).

Non vorrei sembrare antipatico ma questo è ciò che penso, troppe scelte subottimali e troppe mancanze importanti(geist/baloth e drop a 1 forti).
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda giu0795 » 24 ago '14, 23:06

@Steamflogger Boss: hai assolutamente ragione. Ho ricostruito il mazzo e l'ho provato in un torneo modern con la seguente lista:
elfo arboreo x4
elfi di llanowar x3
elfo mistico x2
so che sono molto meno utili della gerarca ma hanno fatto lo stesso il loro lavoro e li presferisco visto che comunque molto spesso attaccheremo con più di una creatura rendendo esaltato un'abilità inutile (non sempre ovviamente, nei primi turni è molto utile) e facendo lo stesso con la gerarca che resta una creatura con 0 di forza!
come drop a 2 ho giocato
4x geist dalle radici strangolanti
e 3x zannuto di kalonia
sono stati utilissimi, soprattutto i geist. Non ho messo la melma perchè non ce l'ho e costicchia, però in questo mazzo deve esserci, magari in 3x al posto di un geist e gli zannuti. Escluso completamente il pellemorfo, poichè ho notato che il mana che ci serve per trasformarlo non è sempre disponibile.
i drop a 3 sono stati i seguenti:
2x baloth dorso di cuoio giocato spesso di secondo turno, devastante
2x asceta troll un hexproof che si può rigenerare e può essere messo di secondo turno, non male ma credo che lo sostituirò con un altro baloth e un altro kitchen finks
1x crumiri della cucina ottima carta, giocata in una copia perchè non ne ho ancora altre XD, ma devo assolutamente aumentare il numero
1x testimone eterna aiuta davvero tanto, anche qui giocata una sola perchè non ne ho altre, anche se credo che una basti dato il mazzo che sto tirando su
niente anziano di selva tetra, molto bella ma non sempre performa come vorremmo
drop a 4:
3x baloth testardo ottima carta che può andare giù già di terzo turno, davvero ottima
1x yeva, messaggera della natura ottima, mi ha salvato in un paio di occasioni: la giocavo con questa strategia: attaccavo con tutte le creature che avevo in campo, anche gli elfi 1/1, e l'avversario mi lasciava passare quei 3-4 danni, per non sacrificare le sue creature, e poi nel suo turno la giocavo creandomi una difesa solida dopo che lui aveva dichiarato l'attacco.
niente thrun perchè non riesco a trovarlo da nessuna parte, ma deve assolutamente entrare in questo mazzo!
drop a 5:
2x thragtusk sono riuscito spesso a giocarlo e mi ha aiutato parecchio grazie ai 5 pv che porta e alla bestia che lascia. Non capisco perchè dici che sia inguardabile, io personalmente lo trovo performante.
esclusi i drop a 6 per avere un mazzo più rapido.

Ho tolto i muggito primitivo e li ho sostituiti con crescita gigante, più affidabile come dici tu. Messo in 2x predare, risulta utile all'occorrenza. Ho aumentato viticci di boscovasto a 4 e ho giocato con 20 foreste.

Allora con questa lista ho raggiunto i seguenti risultati:
1^ partita: ho perso 2 a 1 contro un affinity. C'è stato poco da fare, la rapidità di quel mazzo è difficilmente eguagliabile, soprattutto se l'oppo ti mette al primo turno 2 ornitottero, 1 memnito e 1 peste dei segnali. Vinto game 2 più che altro perchè a lui non capitavano le carte della combo...
2^ partita: vinta 2 a 0 contro jund. Lui ha sofferto moltissimo e ha giocato pochissimo. Ho fatto delle ottime giocate e gli ho spezzato il gioco calando in fretta creature semplicemente più grosse delle sue.
3^ e 4^ partita: la prima persa 2 a 1 contro merfolk, anche se me la sono giocata bene, la secondo persa 2 a 0 contro un mazzo mono bianco incantesimi, fastidiosissimo e molto difficile da affrontare.

Questo è tutto, dimmi cosa ne pensi della nuova lista tenendo conto anche del fatto che è stata provata con discreto successo (non avrei mai creduto possibile poter battere jund 2 a 0 e vincere un game contro affinity!). :)
giu0795
Livello V
Livello V

Messaggioda Steamflogger Boss » 24 ago '14, 23:26

1^ partita: ho perso 2 a 1 contro un affinity. C'è stato poco da fare, la rapidità di quel mazzo è difficilmente eguagliabile, soprattutto se l'oppo ti mette al primo turno 2 ornitottero, 1 memnito e 1 peste dei segnali. Vinto game 2 più che altro perchè a lui non capitavano le carte della combo...

Beh contro affinity pre side si vince solo con un miracolo, devi avere una side bella settata.

Il tragtusk è brutto perchè costa tanto e 20 terre sono comunque poche per un drop a 5(nonostante gli accelerini), perchè sono 5 mana che stanno sotto a botto, perchè in modern un drop a 5 deve essere decisivo, perchè le 5 vite così tardi non aiutano nemmeno un po' con affo e burn(i veri problemi) e sono comunque inutili contro i combo, e per finire perchè se non aggri veloce in modern sei morto 8/10, ecco perchè.

Il mazzo è decisamente meglio, ma non ci siamo ancora per gli ambienti competitivi, per svilupparlo al massimo via le carte con costo > 3 che non si chiamino Thrun, gli accelerini, e dentro assolutamente i set di primo esperimento e driade militante, ti accorgerai della differenza. Fare E1, driade, rancore, 4 danni di secondo è tutt'altra cosa.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda giu0795 » 25 ago '14, 13:31

Beh contro affinity pre side si vince solo con un miracolo, devi avere una side bella settata.

Il tragtusk è brutto perchè costa tanto e 20 terre sono comunque poche per un drop a 5(nonostante gli accelerini), perchè sono 5 mana che stanno sotto a botto, perchè in modern un drop a 5 deve essere decisivo, perchè le 5 vite così tardi non aiutano nemmeno un po' con affo e burn(i veri problemi) e sono comunque inutili contro i combo, e per finire perchè se non aggri veloce in modern sei morto 8/10, ecco perchè.

Il mazzo è decisamente meglio, ma non ci siamo ancora per gli ambienti competitivi, per svilupparlo al massimo via le carte con costo > 3 che non si chiamino Thrun, gli accelerini, e dentro assolutamente i set di primo esperimento e driade militante, ti accorgerai della differenza. Fare E1, driade, rancore, 4 danni di secondo è tutt'altra cosa.

Capisco tutti i consigli, ma perchè togliere gli accelerini? Averne qualcuno sul campo fa sempre comodo, no? Secondo me sono importantissimi per velocizzare il gioco. Poi potrebbero non capitarti le terre quando servono anche se ce ne sono 20 nel mazzo, ma con praticamente 29 fonti di mana il problema non sussiste. Hai ragione sul thragtusk e sicuramente anche su thrun, anche se il vero problema resta la reperibilità di quest'ultimo.... Sicuramente aggiungerò altri drop a 3 buoni (ce ne sono parecchi), ma tra i drop a 2 oltre la melma mangiacarogne cosa potrei mettere? Non mi va di rimettere pellemorfo visto la sua fragilità e non ho il budget per tarmogoyf, ma vorrei mantenere una curva del mana ben bilanciata...
giu0795
Livello V
Livello V

Messaggioda matricardi » 25 ago '14, 14:14

giu0795 ha scritto:Capisco tutti i consigli, ma perchè togliere gli accelerini? Averne qualcuno sul campo fa sempre comodo, no? Secondo me sono importantissimi per velocizzare il gioco. Poi potrebbero non capitarti le terre quando servono anche se ce ne sono 20 nel mazzo, ma con praticamente 29 fonti di mana il problema non sussiste.

Non fanno race, sono un topdeck pessimo, sono facilmente rimuovibili, tutto quello che questo mazzo non vuole. Questo mazzo vuole tappare mana per mettere minaccia, piu ne mette meglio funziona, un accellerino toglie un posto ad una minaccia. Molto piu forte giocare un experiment one al turno 1 che gia di secondo puo attaccare per 2, con rancor per 4!

Hai ragione sul thragtusk e sicuramente anche su thrun, anche se il vero problema resta la reperibilità di quest'ultimo.... Sicuramente aggiungerò altri drop a 3 buoni (ce ne sono parecchi), ma tra i drop a 2 oltre la melma mangiacarogne cosa potrei mettere? Non mi va di rimettere pellemorfo visto la sua fragilità e non ho il budget per tarmogoyf, ma vorrei mantenere una curva del mana ben bilanciata...

Queste sono le uniche creature che questo mazzo puo giocare a mio parere divise per cc

Cc :4: Thrun, the Last Troll
Cc :3: Leatherback Baloth
Cc :3: Dungrove elder
Cc :2: Scavenging Ooze
Cc :2: Kalonian Tusker
Cc :2: Strangleroot Geist
Cc :1: Dryad Militant
Cc :1: Experiment One

Ogni altra scelta secondo me rimane subottimale
Rancor e vines of vastwood non possono mancare perche sono pump spell che non rischiano di farci 2x1 se giocate al momento giusto
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda giu0795 » 7 set '14, 13:39

Ho testato il mazzo in un piccolo torneo di modern con la seguente lista:
CREATURE:
4x primo esperimento
4x driade militante
3x zannuto di kalonia
4x baloth dorso di cuoio
1x testimone eterna
1x crumiri della cucina
1x asceta troll
1x thrun, l'ultimo troll
(Mi mancano i dungrove elder momentaneamente sostituiti con dei drop a 3 che comunque si rendono utili)
Giocando ho notato che la carta meno utile del mazzo è il primo esperimento, poichè se non giocata di primo turno risulta quasi del tutto inutile, in quanto l'oppo sarà sempre in grado di rimuovercelo se è un 1/1 o anche un 2/2. La driade si è dimostrata molto utile, così come anche il geist, il baloth e ovviamente thrun.
ALTRO:
4x rancore
4x viticci di boscovasto
3x crescita gigante
2x predare
2x smembrare
Ho messo smembrare di main, ed è stata molto utile, insieme anche a predare, che ci leva le creature fastidiose dell'oppo anche se hanno volare.
Ho preferito la crescita gigante ai vari sembianze dell'idra e muggito primitivo, a causa della solidità della prima.
TERRE:
22x Foresta

Di side giocavo:
2x skylasher
2x baloth testardo
1x soffocamento
4x ossidare
2x ago spinale
1x reliquia del progenitus
2x ritorno alla natura
1x disgregare l'etere

Ho giocato cinque turni e ho sofferto tantissimo contro un aura hexproof (perso 2-1). Non sapevo davvero come raccapezzarmi, perchè pur sidando carte per distruggere gli incantesimi, queste risultavano sempre inadeguate. Mi sono trovato molto bene contro un UWR control, facendo 2-0 senza difficoltà. Poi ho giocato contro due burn di seguito. Ho perso entrambi i match 2-1, semplicemente perchè l'oppo è stato più rapido di me a calare danni. Ho notato che contro questi mazzi l'aggro soffre particolarmente (invece non ho avuto grosse difficoltà contro affinity e jund), soprattutto contro l'aura hexproof... so bene che il mazzo che ho giocato presenta una lista incompleta (oltre all'elder mancano le scavenging ooze) e magari ha una side da settare meglio, però sono rimasto lo stesso stupito dalla difficoltà che trovavo nell'aggrare ogni turno. Quello di cui questo mazzo necessita, secondo me, sono più removal, come ad esempio beast within, e qualche mass removal per incantesimi, come ad esempio naturalezza. Ho seguito i vostri consigli e ho tolto tutti i drop superiori a 4, anche se pensavo di mettere un paio di copie del divorapode, grosso come piace a me e con 3 abilità fastidiosissime, anche se, probabilmente, aggiungere il dungrove elder lo renderà molto meno utile.
In conclusione ecco la lista che vorrei montare:
CREATURE:
4x primo esperimento
4x driade militante
3x zannuto di kalonia
2x melma mangiacarogne
4x baloth dorso di cuoio
3x anziano di selva tetra
1x thrun, l'ultimo troll
2x divorapode
ALTRO:
4x rancore
4x viticci di boscovasto
3x crescita gigante

SIDE:
1x baloth testardo
1x soffocamento
3x ossidare
1x creeping corrosion
2x ago spinale
2x rivendicazione della natura
1x disgregare l'etere
2x beast within
2x dismember

Queste è il mio parere, ditemi voi cosa ne pensate!
giu0795
Livello V
Livello V

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda The King of Squid » 8 set '14, 14:01

Scusate, ma con gli spoiler di Khan non si potrebbe ipotizzare di creare un monogreen aggro con dentro le Scaglie Indurite come incantesimo e solo creature con meccaniche che le gonfiano di segnalini +1/+1.
Già con 4 gheist e 4 youg wolf che tornano con 1 sola copia di scaglie a terra avremmo dei 4/3 e 3/3, gli experimental che crescono in maniera mostruosa e le Mystblind hydra che entrano a poco pompate.

Ora non ho davvero tempo di fare una deck list (magari stasera), ma l'idea in se mi pare interessante, sopratutto perchè a conti fatti avremmo una curva molto più modesta e nonostante questa belle bestie a terra.

Che ne dite?
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Diego89 » 8 set '14, 15:19

@king è interessante però il rischio è che perda esplosività perchè giocando l'incantesimo di secondo per esempio e poi il geist di terzo avremmo comunque un 2/1 (potenziale 4/3) ma nella lista classica al 3 turno potremmo aver già un geist più un baloth dorso di cuoio che è un 4/5. L'idea non è malvagia bisogna vedere come impostarla
Easy Life
Immagine
Diego89
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo