Garruk è il pw perfetto per il mazzo, col +1 rampa per aumentare la portara di death cloud e con il -1 sforna le chiusura post-cloud. Di base, il suo funzionamento è questo; ha la sua utilità anche semplicemente come arma per mettere pressione o come potenziale overrun in caso venga sottovalutato.
L'idea della lista che gioco io è NON essere un Rock, bensì un ramp che ha come obiettivo azzerare le risorse avversarie grazie ad una grande nube.
Assassin's trophy fortissima, ma fa rampare l'avversario. E' perfetta per togliere planeswalkers avversari, che assolutamente sono i permanenti che ci infastidiscono di più in quanto resistono a DC, ma gioco apposta 2 maelstrom pulse (ne riaggiungerò una copia) ed abbiamo la pressione dei nostri pezzi per gestirli post nube.
Finora, la clausola di Trophy mi basta come motivo per non giocarla.
Golgari rot farm è molto forte, ma senza explore preferisco non giocarla. Con Garruk è davvero forte ma di per sè è una tempo loss importante, nonchè target preferito degli slandi. Stesso motivo mi sta già facendo ricredere sull'engine arbor elf + utopia sprawl: il primo soffre rimozioni, la seconda slandi. Vero è che si aggira sia field of ruin che fulminator mage incantando foresta base, ma un altro problema è il seguente: la forza di death cloud è lasciare noi con più lande dell'avversario, di norma con quei 3 mana fissi che servono per il costo base di death cloud, che ci consentono di giocare i topdeck migliori post nube, ovvero finks, pulse of murasa, scooze che reinserirò, ecc. Con utopia sprawl spesso e volentieri rimangono con una singola terra incantata. Con garruk avrò comunque 4 mana, senza di lui solo 2, almeno finchè non pesco la terza terra. E pescarla diventa più difficile, poichè con l'engine elfo più sprawl non andrò più a giocare 24 terre bensì 22/21.
Sarà colpa dell'abitudine, ma avere terre "fisiche" in più mi convince molto di più, per cui penso tornerò di nuovo a search e sakura. Unico grande boost che utopia e elfo davano che perderò è accelerare le giocate a 3 mana al turno due e la posibilità di fare turni esplosivi come garruk + pezzo a 3 turno 2.
Continuerò a testare
Ah lost legacy; mi piace molto di più qua dentro perchè non gioco nessuna forma di scarti. Surgical costa 0 ed è instant, molto forte, ma richiede che il pezzo da togliere di mezzo sia già nel cimitero. Lost legacy mi toglie qualsiasi cosa mi disturbi a prescindere dalla zona in cui si trovi, e senza nessuna clausola nè carta d'appoggio. E ora che KCI non c'è, non poter esiliare artefatti è molto più accettabile. Preferisco avere questo drawback e spendere una mana in meno che giocare cranial extraction a 4. Almeno per ora