spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 2 dic '14, 5:01

Primi test anche per me.. il mazzo è piacevole da giocare e se vede quelle due o 3 carte in fila crea il panico..rhino veramente impressionante anche se la star è il nostro Restoration Angel che con ogni singola carta crea un impressionante vantaggio sull'oppo..


Si è allucinante il potenziale di Restoration Angel, un vero e proprio motore di vantaggio carte, definito da vari pro come l'ordine criptico bianco.
Rhino-Resto è qualcosa di assolutamente broken che disintegra il meta ora come ora, per questo l'idea di montarci un mazzo intorno.

purtroppo la serata non è stata delle piu rosee avendo incontrato solo scapeshift.. alla fine mi ritrovo con un parziale di 2 win 2/3 loose in due occasioni mazzo totalmente inchiodato dalle lande, ho colori sbagliati o solo incolore, fiala non aiuta, quindi perche non eliminare tutte le tectonic e mettere le 3 terre filtro? La quarta tettonica possiamo rimuoverla per mettere la seconda copia del censore mentale aviano che a mio avviso deve sempre trovare il suo spazio..


Secondo me Aven Mindcensor ha senso maindeccarlo in una shell con Ghost Quarter Path to Exile (e meglio ancora una componente denial importante Thalia, guardian of thraben/Leonin Arbiter) in questo contesto ha sempre sinergie altrimenti rischiamo di trovarci in matchup in cui è un banale 2/1 fly flash a cc3 (che schifo non fa ma sicuramente avremo di meglio da inserire). Se decidiamo di rinunciare completamente al piano denial, e ci può stare, si possono tranquillamente giocare 2 Gavony Township e 2 Filter Land (Wooded Bastion Fetid Heath) che aiuterebbero con il :W: :W: di Flickerwisp, peccato non siano legali le filter land di odissea, Sungrass Prairie sarebbe perfetta.
Rinunciando al piano denial diventeremmo un middrange con creature intelligenti, giocate istant ed EtB effect in grado di fare value.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Ermanzo » 2 dic '14, 13:39

Diventiamo così un pod senza pod se permetti :), a quel punto gioco tutori e una combo e rubo partite a spiovere no? ;)
Avatar utente
Ermanzo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ott '14, 12:18

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 2 dic '14, 14:16

Ermanzo ha scritto:Diventiamo così un pod senza pod se permetti :), a quel punto gioco tutori e una combo e rubo partite a spiovere no? ;)


Che c'entra pod, giocare pod significa giocare creature che se muoiono fanno cose, non giocare fiala, giocare molte delle creature su cui vogliamo improntare la strategia in monocopia, ci sarebbero troppe differenze per paragonarli
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 2 dic '14, 15:34

Non per rompere le scatole, ma francamente questo Junk di cui state discutendo non è Hatebears e credo sia un palese off- topic.
Non sto criticando la vostra discussione in quanto tale, ma non c'entra pressoché nulla col mazzo che si sviluppaVA qui.
Hatebears ha come fulcro il piano slando, senza quello comincia ad essere semplicemente un altro mazzo; il fatto che questo Junk stia sotto pesante ad un tier come Scapeshift poi la dice lunga sul fatto che non abbia pressoché nulla a che spartire con Hatebears.
Giocare creature simili non vuol dire giocare lo stesso mazzo( secondo voi Pod Zoo e GW pali sono gli stessi perché hanno molte carte in comune?!), motivo per cui a mio avviso non è questo il luogo per discuterne. Poi io non sono un moderatore per cui fate ció che vi pare.

Detto questo l'unica idea interessante ai fini dello sviluppo della discussione potrebbe essere la bella idea di utilizzare Jotun Grunt. Provo a dire la mia sulla carta:
Pro
- è un 4/4 costo 2 non mana intensive
- fa hate contro il cimitero
- ci permette di recuperare pezzi dal cimitero e metterli in fondo al grimorio
- sta fuori da fulmine
- è in curva come cmc per le sfialate nella GW aggro con fiala
- può portare a casa la partita in maniera ignorante
- permette i consueti trick nella versione blink
Contro
- non è ne definitivo ne risolutivo ( il concetto di definitivo e risolutivo mio è calibrato sul caroRest in Peace che volendo essere precisi non lo è nemmeno lui in quanto può essere spaccato, ma concorderemo che è estremamente incisivo)
- sta sotto a Spell Snare
- È un peggior topdeck sia di una Ooze che di un Rip o di una Relic sul piano del grave hate
- l'oppo nei limiti del possibile ci può giocare attorno costringendo soprattutto se vista in early al sacrificio
- fa rimettere carte nel grimorio ( contro gifts non è divertente ad esempio)
- è l'avversario a scegliere le carte oppure noi nel caso pagassimo il costo su noi stessi
- è lento come hate 2, 4, 6 carte in 3 nostri upkeep, forse troppo lento almeno pensando a mazzi che utilizzano Cruise o dig
- è una cratura quindi è relativamente facile da rimuovere( almeno rispetto ad un artefatto o un incantesimo)

Detto ciò mi piace, con Ooze e/ o Relic potrebbe formare una bella accoppiata, ma ritengo che debba essere giocata con fiala( potrebbe essere anche solo un ottimo chumpblocco talvolta). Con Resto e/ o Flickerwisp si presta a numerosi trick sporchi dando anche una buona presenza ignorante sul board che a quella versione a mio avviso è sempre mancata a differenza della aggro.

Insomma ritengo possa considerarsi una mini vacca con un drawback che se ben utilizzato può essere sfruttato come un vantaggio, ma rappresenta comunque un discreto limite. Come grave hate non da sola e non con RIP invece.

Saluti :)
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 2 dic '14, 16:00

@Zappa
il mazzo che ha fatto top 16 ne aveva di risposte per affo..qasali, voice, linvala, BSA..basta vedere qualcosa in mano e girarci intorno per svuotare affo/aggro come al solito e lo si pianta. Anche se penso che ne deve aver avuto di C.. quel giorno. Per lo splash nero do ragione a Matricardi, meglio settare la mana-base al millimetro per tri-color e andare in versione Blink. Forse Ermanzo intendeva un tutore alla Fauna Shaman per Silver Bullet ma torniamo alla versione di Legolax e facciamo il cane che si morde la coda. In ogni caso come denial per il seach può restare solo Mindcensor e almeno io ci vedrei bene sempre Abrupt Decay di main perché migliora troppi Match-up, anche perché al primo Gryff Alaquieta in risposta con la Blink si può anche ammucchiare.
Il problema di Calice è il solito con Fiale: come fare side In/Out? Perché diversamente da accelerini può cambiare mostruosamente nella stessa partita semplicemente se si è OTP o OTD..Infatti vorremmo fare una mini guida al Side In/Out se vi va.
Per il discorso GW direi di essere completamente d'accordo con Fpdr.

EDIT. Però resto del discorso che una cosa è HateBears, un'altra è GW-x e un'altra ancora Junk.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 2 dic '14, 16:50

Se decidiamo di rinunciare completamente al piano denial, e ci può stare, si possono tranquillamente giocare 2 Gavony Township e 2 Filter Land (Wooded Bastion Fetid Heath) che aiuterebbero con il :W: :W: di Flickerwisp, peccato non siano legali le filter land di odissea, Sungrass Prairie sarebbe perfetta.
Rinunciando al piano denial diventeremmo un middrange con creature intelligenti, giocate istant ed EtB effect in grado di fare value.


A questo punto credo che rinunciare al denial sia l'unica soluzione, non so nemmeno quanto sia utile tenere il mono Aven Mindcensor per il discorso delle filtro non vedo perche dover rimpiangere quelle di odissea quando quelle attualmente giocabili in modern danno piu soluzione in quanto una Fetid Heath da ww/bb/bw quindi tutte le combinazioni che ci servono ;) concordo invece sulla doppia gavony anche se in questo meta sopratutto darei una chance anche alla Vault of the Archangel cosi da avere un gainlife piu compatto e deciso

@Fpdr
Sicuramente il fulcro di hatebears è l'accoppiata Arbiter+GQ ma credo sia anche possibile sviluppare un hatebears che faccia hate in modo diverso.. comprendo il tuo scetticismo ma reputo comunque la lista attinente a cio che richiede il topic considerando che andando avanti con lo sviluppo si potrà comunque tornare sui propri passi e decidere di inserire piu copie del censore e riproporre i GQ
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 2 dic '14, 18:55

@Fpdr

Il meta è cambiato e molto, GW aggro è completamente fuori meta poichè muore male dal primo Young Piromancer che gira, ogni spell castata sono chumploccanti per le vacche statiche e non evasive che gioca quel mazzo, fulmine domina il formato e quindi tutte le creaturine a cc>1 che ci muoiono male, senza aver fatto niente prima di morire, stanno sparendo (vedi Dark Confidant) fare Lifegain è diventata una prerogativa. LA carta antimeta 'è Siege Rhino, il piano slando è sempre meno forte, per carità scape molto presenti ma Leonin Arbiter+Ghost Quarter contro i vari RDW e UR fa veramente poco e niente, e gli scape per altro hanno mille modi di risolverlo. Inutile foderarci gli occhi di prosciutto e dire che GW sia giocabile nel meta attuale perchè non è vero. Il mio è un tentativo di provare un'altra strada visto che la strada principale non è percorribile (e tanto mi dispiace perchè GW l'ho giocato tantissimo e ci ho sempre fatto risultato, e grazie ad i tornei vinti con GW sono riuscito ad accumulare un pool di carte che mi consente ora di giocare molti tier). Pod e Junk tornano alla ribalta perchè giocano Siege Rhino? Chi meglio di Restoration Angel e Flickerwisp possono esaltarne le potenzialità.
Il potenziale c'è testerò e vi dirò se è una strada percorribile oppure no.
Nel frattempo oggi ho disputato queste partite.
TurboTime 2-0
note: allucinante un game con doppia fiala dove casto rematore in risposta al trigger restoration in risp al trigger flickerwisp, triplo scartino :Q_
Scapeshift 2-1
note: perdo la prima kippando mano brutta, quando risolvo rematore e vedo una montagna di search dig criptico e scape decido di passare fast g2 dove faccio una super race di rhino e restoration g3 faccio variati scartini lui risolve un Inferno titan che gestisco comodamente con burrenton
Valakut trap 0-2
scomba di terzo g1 otp, g2 kippo mano non bella lui fa anger, baloth, trappola per emrakul
UWR delver 2-1
perdo la prima perche kippo con mono landa e doppia fiala, pesco 4 decay di fila e 0 terre, g2 e g3 è un massacro grazie a burrenton e thalia che mi portano easy in middgame dove inizio a fare zozzate con resto e rhino, da notare che 3 game su 3 il mio oppo parte terra-delver-flip.
Aura Hexproof 2-1
Terra bogle aura aura aura aura io mano un po lenta e 2 sentieri -_- g2 lui apre boogle poi spirit dancer io doppio gerarca fiala e mirran inizio a fare race, quando arriva diadema dell'alba su boogle sfialo flickerwisp e glielo blinko blocco e in risp lo riprendo in mano con stonecloacker e non gli faccio guadagnare vite, lui sposta diadema su spirit dancer per non morire di mirran, io stappo flicker che avevo ripreso in mano su spirit dancer e via le due auree, attacco con mirran e lui deve chumploccare con una spirit, turno dopo mette aura che da lifelink su boogle attacca io sfialo il secondo flickerwisp su aura prendo i danni attacco e vinco. Game 3 lui rimane ad 1 terra e io faccio thalia e decay sulla sua unica aura.

per ora queste sono le 2 liste che mi ho provato a buildare

Con Mindcensor

4 Noble Hierarch
4 Aven Mindcensor
4 Flickerwisp
4 Restoration Angel
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Tidehollow Sculler
3 Siege Rhino
2 Jötun Grunt
1 Scavenging Ooze

4 AEther Vial
2 Path to Exile
3 Abrupt Decay

4 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
4 Ghost Quarter
2 Plains
1 Forest
1 Swamp
2 Horizon Canopy
4 Windswept Heath

SB: 3 Mirran Crusader
SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Sin Collector
SB: 2 Orzhov Pontiff
SB: 2 Choke
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Path to Exile


Senza Mindcensor

4 Noble Hierarch
4 Tidehollow Sculler
4 Flickerwisp
4 Restoration Angel
3 Siege Rhino
2 Jötun Grunt
2 Scavenging Ooze
2 Thalia, Guardian of Thraben
2 Stonecloaker

4 AEther Vial
2 Path to Exile
4 Abrupt Decay

3 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
2 Plains
1 Forest
1 Swamp
2 Horizon Canopy
4 Windswept Heath
2 Gavony Township
2 Verdant Catacombs
1 Fetid Heath

SB: 3 Aven Mindcensor
SB: 3 Mirran Crusader
SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Sin Collector
SB: 2 Orzhov Pontiff
SB: 2 Choke


Della prima lista non mi piace molto giocare 1 sola scavenging e dover tagliare 1 abrupt decay e 1 tidehollow ma va fatto qualche sacrificio per insierire Aven Mindcensor.
La seconda 2 Stonecloakcer MD sono un pò vanilla ma considerando che tutto fa EtB e che con un meta pieno di rimozioni salvare una creature con stonecloacker equivale a fare card advantage ho deciso di provarli (anche un pò in assenza di valide alternative)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Zappa » 2 dic '14, 23:03

rispondo un po a qualche messaggio :
il mazzo che ha fatto top 16 ne aveva di risposte per affo..qasali, voice, linvala, BSA..basta vedere qualcosa in mano e girarci intorno per svuotare affo/aggro come al solito e lo si pianta. Anche se penso che ne deve aver avuto di C.. quel giorno.

@Dark_Schneider
risposte contro affo sono ben altre carte.... dai su , non me la sentirei di mettere dentro linvala a cc 4 contro affo , muoio male prima :D !!!

matricardi ha scritto:A me sembra un po una lista fatta con il [Censurato] XD
Fiala etere non è obbligatoria in una lista aggro ma 2 spade 1 elspeth 2 thrun e 2 angeli a cc5 sono 7 morchie che con soli 5 mana dork non sono facili da supportare, leyline è una carta orribile e ci sono risposte molto più efficaci e meno dipendenti dal vederle in starting hand di cui abbiamo gia parlato, le spade sono una metacall ma una metacall sbagliata, life gain e prot dal rosso fanno gola in un meta dove bolt fa da padrone ma proprio perchè bolt fa da padrone difficilmente avremo body su cui equipparla e spesso i body su cui le equipperemo si beccheranno fulmine o remuval in risposta, certo thrun sigarda smiter e voice ovviano a questo problema ma vedere sia questi sia le spade non è matematico.
stony silence sicuramente meglio di kataki come risposta ad affinity, la manabase a 4 foreste e 4 pianure senza horizon canopy è la conferma definitiva che la build e un pò a casaccio

@matricardi
si , questo mazzo che avevo postato fa proprio schifo!! sinceramente avrei voluto vedere altri mazzi in top al posto di questo, perche' mi dice veramente poco . . . però questo ci è finito tra i primi 16 giocatori (sicuramente ci saranno state sfighe dell'oppo , mani perfette e topdeckate da mani ai capelli) . Io stavo cercando di interpretare alcune carte che ha giocato e non ha giocato. I mana dork in un meta in cui ci sono dei facili 2x1 come elettrolisi o forked bolt possono essere giocati però in un numero più limitato , quindi per essere sicuri di poter arrivare a giocare il nostro ciccione si potrebbe pensare a 4 mana dork e 4 fiala eterea . Probabilmente la mancanza delle horizon canopy sarà dovuto al fatto di aver paura dei burn , gli sto dando una giustificazione anche se questa terra è molto forte .

Fpdr ha scritto:Jotun Grunt....

- è l'avversario a scegliere le carte oppure noi nel caso pagassimo il costo su noi stessi


Sei sicuro che sceglie l'oppo le carte del suo cimitero da mettere in fondo al mazzo ?
Avatar utente
Zappa
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 giu '14, 9:19
Località: Genova

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 2 dic '14, 23:31

Zappa ha scritto:
Fpdr ha scritto:Jotun Grunt....

- è l'avversario a scegliere le carte oppure noi nel caso pagassimo il costo su noi stessi


Sei sicuro che sceglie l'oppo le carte del suo cimitero da mettere in fondo al mazzo ?


No assolutamente scegliamo noi.
ad esempio con 3 segnalini possiamo scegliere o 3 coppie di carte del nostro oppo o 2 coppie dal cimitero avversario e 1 dal nostro o viceversa. L importante è che per ogni segnalino scegliamo 2 carte in uno dei due cimiteri, nel caso di 1 segnalini non possiamo scegliere una carta nel nostro cimitero e una nel cimitero dell avversario
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 2 dic '14, 23:40

Zappa ha scritto:@Dark_Schneider
risposte contro affo sono ben altre carte.... dai su , non me la sentirei di mettere dentro linvala a cc 4 contro affo , muoio male prima :D !!!


Quello che voglio dire penso tu l'abbia capito..se non vedi Chump-block (voce Back-up di token ecc.) vedi PtE, se non vedi qasali vedi Mindcensor bloccante in risposta ecc. qualche Threat in mano l'avrai sempre se non hai keepato mano da mulligan. Di base contro affo la versione con accelerini sta messa meglio. Ora magari quella che hai postato che ha fatto top 16 è abbastanza opinabile come lista in base al meta, quel che intendevo nel caso specifico contro affo è che se non parte a tutta e non ti chiude in fretta sta alla pescata che è un'agonia, per non dire che basta una side standard di HateBears per spezzargli le gambe. Versione con Fiale lo soffre molto di più per non dire la Blink con Fiale.
Il resto del discorso non riesco a comprenderlo..Hatebears sta messo peggio contro Pod dopo che gli hanno fatto Gryff e tolto la regola Leggendaria? Quando già di base l'Hate per il search, Thalia T2, Gaddock, Melma, Linvala ecc. qualsiasi cosa scenda e resta in campo punisce Pod in un modo atroce. Anche UR non è un brutto match-up SE lo si aggra da cane per svuotarlo, e lo dico dopo averlo testato n-mila volte. Junk è un discorso incasinato perché ce ne sono mille versioni e ognuno lo gioca a modo suo quindi andrebbe preso caso per caso. Nel meta di jund si soffriva a morte per via di PtE, DRS e Lingering ma ora è un'altra questione...di versione, setting e side adeguata al meta.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti