Eccomi di nuovo a commentare il mazzo che con ogni probabilità porterò giorno 3 al GPT Stockholm!
Partiamo dalla lista:
20 Forest
3 Kalonian Tusker
4 Leatherback Baloth
4 Experiment One
4 Dryad Militant
4 Strangleroot Geist
2 Scavenging Ooze
1 Thrun, the Last Troll
4 Rancor
4 Vines of Vastwood
3 Giant Growth
2 Beast Within
2 Prey Upon
1 Aspect of Hydra
2 dismember
(Sb ovviamente ancora da assemblare alla perfezione vs il meta palermitano: twin & uwr)
3 guttural response
3 Pithing Needle
1 Garruk, primal hunter
2 Ulvenwald Tracker
4 Oxidize
1 Obstinate Baloth
1 Melma mangiacarogne
Di main notiamo subito quattro cose rispetto alla lista che fece top 8 di tizio x (lol non ricordo il nome sorry):
-20 lande piuttosto che 22 (penso vadano bene così soprattutto per la mancanza di garruk di main)
-presenza in contemporanea di beast within - dismember - prey upon (diciamo i nostri removal per eccellenza...i primi 2, assieme ai 4 viticci stoppano twin)
-inversione di quantità tra geist e kalonian (geist è la carta + forte del nostro mazzo che vorrei SEMPRE vedere anche in 10x!!!! sacrifico volentieri una copia di kalonian)
- aspetto dell'idra in monocopia: all'inizio giocavo 4 crescita gigante ma, provando questa carta, non è mai stata poco utile..mi ha sempre aiutato dando un minimo di +3+3 fino a un max di +10+10 che, con 1 mana, schifo non fa. Poi è utilissima quando il nostro oppo riesce ad apparecchiare + velocemente di noi: vedi tokens, affinity et simila, e a noi ci basta un solo attacco con una creatura pompata dall'aspetto dell'idra.
La side è quella su cui sto lavorando per ora e anche quella che mi convince di meno:
Partiamo dai must:
3x ago spinale: carta jolly utile sia vs uwr, che contro affo, che contro twin, che contro qualunquealtrocavolodimazzo!!
1x baloth ostinato: xkè mono red è sempre in agguato e anche in jund si sida easy (liliana's first ability)
1x melma mangacarogne: a completare il 3x assieme al main..utile vs spari che vs uwr ma soprattutto a spompare goyf!
Adesso veniamo alle meno sicure:
2x
battitore di ulvenwald:carta fantastica vs twin!!!! La poggiamo (dolcemente) e sarà il nostro oppo a volerva levare SUBITO altrimenti non scomba + (garantito!)
3x
guttural response: è ancora in testing
questo xkè molto spesso mi sono ritrovato vs urw o anche twin, a dover effettuare l'ultimo attacco,ma ciò non avveniva causa
ordine criptico...se la vediamo in quest'ottica, questa carta ci sta tutta!! Chi mai si aspetta che un criptico non vada a buon segno?? L'oppo non si preoccuperà di tapparsi out per poterci tappare le creature e per pescare. A noi basta un solo attacco in + e questa carta è quello che fa al caso nostro (voi che ne dite?)
4x ossidare: altra carta jolly..ma forse possiamo ridurla a 3 copie, non saprei.
1x garruk: dal main in sb...praticamento lo sidavo sempre out vs qualunque mazzo che non fosse uwr..ecco il xkè della mia scelta.
Ah di main stavo valutando la possibilità di inserire 1x
Treetop Village...anche se ritardare geist di 1 turno o addirittura baloth non è che mi faccia impazzire
Lascio la palla a voi con la speranza che mi possiate aiutare in vista di domenica prox
Lascio qualche immagine del mio bel deck pimpato