spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono green aggro

Messaggioda fabrimagic » 28 lug '14, 12:02

mi è sembrato di capire che l'accoppiata trample + deathtouch su una creatura sia molto forte.
mi spiegate perché?
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda vincent99 » 28 lug '14, 12:18

Eccomi di nuovo a commentare il mazzo che con ogni probabilità porterò giorno 3 al GPT Stockholm!
Partiamo dalla lista:

20 Forest

3 Kalonian Tusker
4 Leatherback Baloth
4 Experiment One
4 Dryad Militant
4 Strangleroot Geist
2 Scavenging Ooze
1 Thrun, the Last Troll
4 Rancor
4 Vines of Vastwood
3 Giant Growth
2 Beast Within
2 Prey Upon
1 Aspect of Hydra
2 dismember

(Sb ovviamente ancora da assemblare alla perfezione vs il meta palermitano: twin & uwr)
3 guttural response
3 Pithing Needle
1 Garruk, primal hunter
2 Ulvenwald Tracker
4 Oxidize
1 Obstinate Baloth
1 Melma mangiacarogne

Di main notiamo subito quattro cose rispetto alla lista che fece top 8 di tizio x (lol non ricordo il nome sorry):
-20 lande piuttosto che 22 (penso vadano bene così soprattutto per la mancanza di garruk di main)
-presenza in contemporanea di beast within - dismember - prey upon (diciamo i nostri removal per eccellenza...i primi 2, assieme ai 4 viticci stoppano twin)
-inversione di quantità tra geist e kalonian (geist è la carta + forte del nostro mazzo che vorrei SEMPRE vedere anche in 10x!!!! sacrifico volentieri una copia di kalonian)
- aspetto dell'idra in monocopia: all'inizio giocavo 4 crescita gigante ma, provando questa carta, non è mai stata poco utile..mi ha sempre aiutato dando un minimo di +3+3 fino a un max di +10+10 che, con 1 mana, schifo non fa. Poi è utilissima quando il nostro oppo riesce ad apparecchiare + velocemente di noi: vedi tokens, affinity et simila, e a noi ci basta un solo attacco con una creatura pompata dall'aspetto dell'idra.
La side è quella su cui sto lavorando per ora e anche quella che mi convince di meno:
Partiamo dai must:
3x ago spinale: carta jolly utile sia vs uwr, che contro affo, che contro twin, che contro qualunquealtrocavolodimazzo!!
1x baloth ostinato: xkè mono red è sempre in agguato e anche in jund si sida easy (liliana's first ability)
1x melma mangacarogne: a completare il 3x assieme al main..utile vs spari che vs uwr ma soprattutto a spompare goyf!
Adesso veniamo alle meno sicure:
2x battitore di ulvenwald:carta fantastica vs twin!!!! La poggiamo (dolcemente) e sarà il nostro oppo a volerva levare SUBITO altrimenti non scomba + (garantito!)
3x guttural response: è ancora in testing :0 questo xkè molto spesso mi sono ritrovato vs urw o anche twin, a dover effettuare l'ultimo attacco,ma ciò non avveniva causa ordine criptico...se la vediamo in quest'ottica, questa carta ci sta tutta!! Chi mai si aspetta che un criptico non vada a buon segno?? L'oppo non si preoccuperà di tapparsi out per poterci tappare le creature e per pescare. A noi basta un solo attacco in + e questa carta è quello che fa al caso nostro (voi che ne dite?)
4x ossidare: altra carta jolly..ma forse possiamo ridurla a 3 copie, non saprei.
1x garruk: dal main in sb...praticamento lo sidavo sempre out vs qualunque mazzo che non fosse uwr..ecco il xkè della mia scelta.

Ah di main stavo valutando la possibilità di inserire 1x Treetop Village...anche se ritardare geist di 1 turno o addirittura baloth non è che mi faccia impazzire X(
Lascio la palla a voi con la speranza che mi possiate aiutare in vista di domenica prox :D

Lascio qualche immagine del mio bel deck pimpato :D

Spoiler:
Immagine

Immagine

Immagine
vincent99
Livello III
Livello III

Messaggioda Steamflogger Boss » 28 lug '14, 13:23

Allora, andiamo per gradi:

1) La main mi sembra veramente a posto così: 20 terre imho sono il numero giusto. Anche io pensavo di portare a 3 i kalonian e vedo che non sono l'unico. Non sono un fan dell'avere così tanti "removal" ma è una cosa personale, quelli sono i migliori (al mazzo servirebbe una carta tipo "talismano" che faccia removal oppure qualcos'altro ma non esiste per ora). Unico appunto imho: trova un buco per l'arco di nylea, in 1x è troppo utile.

Ah di main stavo valutando la possibilità di inserire 1x Treetop Village...anche se ritardare geist di 1 turno o addirittura baloth non è che mi faccia impazzire X(

Naaah vai di sole terre base, il treetop aiuta contro sweeper e liliana ma capita più spesso faccia danni che altro, al massimo se la metti che sia la 21 terra.

2) Side: ti do un po' di idee sparse, vedi tu:
Phyrexian revoker: è creatura, evolve E1, ma non ha la solidità di ago. Peggio contro Twin che ce lo bolta, meglio contro Pod che tanto ce lo rompe solo con decay.
Torpor orb, anche se ci blocca E1.
Sundering growth in caso tu voglia rompere anche incantesimi, capita che popoli bestie 3/3 di beast e garruk.
Choke?

P.S. ti giuro che il tracker l'ho giocato anche io per un po'. Non è davvero male: è fragile ma contro Pod, che ha pochi removal e molte creature è manna dal cielo, idem contro Affinity(che ha solo i galvanic blast se proprio), contro twin pure è utile anche se lui se ne libera easy. Insieme all'arco di nylea è divertentissimo quando una driade combatte un tarmo.

3)
mi è sembrato di capire che l'accoppiata trample + deathtouch su una creatura sia molto forte.
mi spiegate perché?

Semplice: trample dice che se una creatura infligge danno letale per far fuori tutti i bloccanti il resto del danno va al giocatore in difesa. Tocco letale fa in modo che un danno sia letale. Fai due conti e arrivi alla situazione per cui una driade + rancore con in campo l'arco che attacca e viene bloccata da un 1/1 come da un millemila/millemila faccia sempre 1 danno alla creatura uccidendola e 3 a giocatore: bello no?
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Melkor » 6 ago '14, 9:57

Ciao a tutti!
Ultimamente sto testando il deck con la seguente lista:

4x primo esperimento
4x driade militante
2x melma mangiacarogne
3x geist dalle radici strangolanti
4x zannuto di kalonia
4x baloth dorso di cuoio
1x idra di kalonia
4x viticci di boscovasto
4x rancore
2x crescita gigante
2x crescita mutagena
2x benedizione dell'apostolo
2x predare
2x bestia interiore
20x foresta

Ho inserito l'idra come drop a fine curva perchè a parte la sinergia con molte bestie che prendono segnalini +1+1 (primo esp, geist, melma), quando è in campo (e se ci rimane :) ) praticamente è gg;
crescita mutagena si è rivelata un'ottima carta, potendo andare tapped out e attaccando, l'avversario non si aspetta un pompante, ha un ottimo effetto sorpresa, e questa si casta sempre a :2: vite (quasi mai ho pagato :G: )
benedizione dell'apostolo l'ho inserita perchè oltre a essere un'ottima protezione per le mie bestie, può renderle praticamente imbloccabili e posso pomparle alla grande facendo molti danni
nonostante queste ultime due carte facciano perdere qualche PV, c'è sempre la melma mangiacarogne che me ne fa recuperare qualcuno ;^^
Ho testato contro un burn :R: / :B: e un :R: / :U: combo storm e i risultati sono stati ottimi, su cinque partite: 3-2 contro :R: / :B: e 4-1 contro :R: / :U:

Cosa ne pensate? Ci possono stare le piccole modifiche che ho inserito?
Melkor
Livello III
Livello III

Messaggioda Steamflogger Boss » 6 ago '14, 11:55

Cosa ne pensate? Ci possono stare le piccole modifiche che ho inserito?

L'idra ci può stare: melma, esperimento, geist più lei stessa ne beneficiano, non sta sotto a botto e se riesce attaccare una sola volta sono disastri. Però forse con solo 20 terre non è perfettamente supportata. E come drop a 5 è meglio una non creatura come Garruk, che fa più roba, di creature siamo pieni.

La benedizione è utile se un tarmo enorme ci sta bloccando la race oltre ovviamente per proteggere.

A proposito di Tarmo, sono convinto che sia perfetto in uno split 2-2 o 1-3 con lo zannuto, noi non lo supportiamo molto, ma basta che l'oppo faccia qualsiasi cosa che è un 2/3 o 3/4 easy.
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Melkor » 6 ago '14, 14:26

Steamflogger Boss ha scritto:A proposito di Tarmo, sono convinto che sia perfetto in uno split 2-2 o 1-3 con lo zannuto, noi non lo supportiamo molto, ma basta che l'oppo faccia qualsiasi cosa che è un 2/3 o 3/4 easy.

Il Tarmo non lo inserirei...preferisco lo zannuto che è un 3/3 sempre e comunque...in più noi giochiamo la driade che i Tarmo li spompa che è un piacere :)
Melkor
Livello III
Livello III

Messaggioda Sharpfire » 7 ago '14, 23:06

ciao
la lista mi piace sembra avere risposte a tanti match-up ma al posto di garruk nissa, worldwaker? Stappa 4 quando entra in gioco e quindi è come se fosse gratis quindi aver mana stappato per poter avere risposte all'oppo o pompare le nostre creature prima dell'attacco non mi sembra malvagio :D
le terre diventano 4/4 con trample penso sia meno arginabile di garruk che ne dite??
Sharpfire
Livello III
Livello III

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 8 ago '14, 10:23

Come Viandante Rampante è probabilmente migliore il Garruk Wildspeaker, poiché generalmente il Mono :G: gioca 20-21 terre, e un costo :5: può diventare proibitivo e quando si hanno già cinque terre in campo il mazzo ha probabilmente già vinto.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda Steamflogger Boss » 8 ago '14, 15:02

Stappa 4 quando entra in gioco e quindi è come se fosse gratis

Questa è un'affermazione che è un po' che si sente ma non è proprio così, la sua verità dipende da due fattori principlamente:
1) Avere realmente 5 terre, e il mazzo non ci arriva quasi mai.
2) Se la counterano non possiamo stappare le terre.

A parte questo, se voglio un PW a 5, Garruk, cacciatore primitivo è infinitamente meglio: fa board E fa vantaggio carte insieme con una facilità disarmante(entrambe le abilità attivabili quando entra). E da devozione 3 in caso si giochi AoH.
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda silverbladepaladin87 » 18 ago '14, 20:32

vincent99 ha scritto:Eccomi di nuovo a commentare il mazzo che con ogni probabilità porterò giorno 3 al GPT Stockholm!
Partiamo dalla lista:

20 Forest

3 Kalonian Tusker
4 Leatherback Baloth
4 Experiment One
4 Dryad Militant
4 Strangleroot Geist
2 Scavenging Ooze
1 Thrun, the Last Troll
4 Rancor
4 Vines of Vastwood
3 Giant Growth
2 Beast Within
2 Prey Upon
1 Aspect of Hydra
2 dismember

(Sb ovviamente ancora da assemblare alla perfezione vs il meta palermitano: twin & uwr)
3 guttural response
3 Pithing Needle
1 Garruk, primal hunter
2 Ulvenwald Tracker
4 Oxidize
1 Obstinate Baloth
1 Melma mangiacarogne

da questa lista di partenza io ho apportato le seguenti modifiche:

OUT
-1 Thrun, the Last Troll( ma solo perché non ce l'ho :D )
-1 Aspect of Hydra(boh...)
-1 predare (ne basta 1 solo credo)
-2 Beast Within (come sopra)

IN
+1 zannuto di kalonia(mooolto più aggro)
+1 garruk spietato(drop a 4 not bad)
+1 solcaterra (carta champagne che nessuno si aspetta)
+2 satiro infervorato(non servono commenti)

side

OUT
- 1 Pithing Needle
-1 Garruk, primal hunter
-2 Ulvenwald Tracker
-1 Obstinate Baloth

IN
+2 Fog
+3 ritorno alla natura

.....che ne dite??
silverbladepaladin87
Livello III