Oggi ho fatto Top 8 come secondo classificato ad un evento da 35 players con premio Tarmo&co. Torneo da 5 turni + top 8.
La lista è la stessa scritta qualche post fa da me dove ho fatto due 4-0 a tornei minori. L'unica differenza sta nella side dove ho aggiunto un
pithing needle e una
ghosty prison al posto di un
Karn Liberated e del
Torpor Orb.
4 urza's tower
4 urza's mine
4 urza's power plant
4 celestial colonnade
2 flooded strand
2 hallowed fountain
1 island
1 snow-covered island
1 plains
1 snow-covered plains
1 ghost quarter
1 elesh norn, grand cenobite
1 iona, shield of emeria
1 wurmcoil engine
1 snapcaster mage
1 batterskull
1 ugin, the spirit dragon
4 azorius signet
2 expedition map
2 timely reinforcements
2 remand
2 condescend
4 gifts ungiven
4 thirst for knowledge
4 path to exile
1 sphinx's revelation
1 unburial rites
1 supreme verdict
1 wrath of god
1 day of judgment
SIDEBOARD
1 Relic of progenitus
1 Pithing Needle
2 Dispel
2 Negate
2 Disenchant
2 celestial purge
1 spellskite
1 Ghostly Prison
3 Leyline of sanctity
Motivazioni della lista:
1-la combo Mindslaver la reputo completamente inutile in questa build e non lo userò mai. Troppo lenta e poi la mana base è già troppo fracile per aggiungerci anche un'altra landa incolore oltre alle 12 urza e all'importantissimo
ghost quarter2-
Emrakul ogni volta che l'ho provato mi ha sempre deluso, per me non è un auto-win in certi matchup ma è solo una win-more. Il rimescolamento è utile solo nel caso in cui il match si dilunga troppo, cosi da poter riusare le nostre risorse, ma è una cosa che reputo superflua visto che abbiamo un sacco di risposte e chiusure(colonnati in primis) che ci permettono di vincere anche senza emrakul. Credo di non aver mai perso una partita dopo aver avuto una disponibilità di 15 mana sul board anche senza emrakul. Da qui lo reputo inutile. Nei matchup veloci il rimescolmento è troppo lento invece, ora che rimescoli e hai l'opportunità di riutilizzare le risorse buttate hai già perso, e se non hai perso significa che sei in controllo e non hai bisogno di null'altro.
3-Main: 4 basiche perchè voglio essere certo di non concedere mai da blood moon. Il resto delle lande a parte il fondamentale 4x di Colonnato non credo abbia bisogno di cambiamenti(altre lande tappate tipo la fastland costa assolutamente no). L'unico cambiamento è passare a 11 Urza ma ci devo pensare bene. Il trono non è mai fondamentale, o almeno nel mio stile di gioco non lo è, almeno nei primi turni non lo cerco mai(chiaramente se arriva casualmente e faccio ugin di 4 gg a me).
4- Side:
Ghostly prison preferita a Karn, visto che volevo migliorare matchup duri ma fattibili e rinunciare completamente ad avere chance contro RG tron, a parte sculi. Pithing Needle l'ho voluto provare monoX per vedere se mi aiutava in certi matchup o poteva stroncare completamente un avversario senza la risposta pronta a questo artefatto(meglio cmq removal su lui che su un sasso o altro). Aiuta contro Infect(Nexus), Abzan(Gavony/liliana), Twin, affo e molti altri matchup. Il resto della side è sempre una mia classica scelta per rimanere tranquillo contro le risposte degli altri mazzi: 4 hard counter e 2 disenchant che reputo fondamentali.
Matchup:
1) Wilf-leaf Abzan. 1-1-1. 0-0-1.
G1 Ho una buona mano, ma inizia lui e mi parte a razzo! Terra, dork, terra loxodon, terra rhino. Wratta, Rhino, Wilf leage. Wratta e con me a 3 punti vita Wratto e lui fa Restoration/Rhino. GG. Penso che oggi non è giornata. G2 timely e patti fanno il loro lavoro di rallentamento e una Wratta lo inchioda al top deck, turno dopo Iona fa il suo lavoro. G3 partita molto lunga, lui parte bene ma io ho risposte a tutti i suoi bisonti ma non pesco chiusure e si va per le lunghe, a 2 minuti dalla fine sono in totale controllo, pesco finalmente le chiusure ma si va ai turni. Lui nel frattempo è a 26 grazie ai Rhino, io all'ultimo turno ho in campo Elesh norn, 3 soldatini, wurmcoil e colonnato attivo, lo attacco per 27 ma buon per lui che ha ancora i due Rhino bloccanti e quindi si patta..turno si beccava altri 27 danni + luigino...Patta.
2) Wilf-leaf Abzan. 2-0. 1-0-1
Li ho beccati tutti e due io, non che mi lamenti visto che c'erano almeno 4 infect(bruttissimo matchup) e questo lo reputo abbastanza favorevole(da questo giocatore perderò in top 2-1 sfigando troppo di g3). G1 e G2 i miei patti e le mie wratte lo inchiodano abbastanza da chiudere facilmente di iona bianco.
3) Temur Delver. 2-1. 2-0-1.
Aggro delver coi viticci, vapor snag, monache e scimmia. G1 resisto abbastanza grazie a timely e poi varie giftate mi conducono alla vittoria in controllo. G2 parte troppo a razzo con monaca, monaca bolt e anche se vado in controllo sono comunque troppo basso e mi riesce a chiudere con un boltino il turno prima di riuscire a nominare iona rosso. G3 parte a razzo, mi porta a 3 di vita, attacca di scimmia, faccio sphinx a 11 open di 3 per leak e ha due carte in mano(2 bolt già usati), fortunatamente non mi scula il terzo bolt e mi fa solo un viticcio riportandomi a 7. Chiaramente dopo una sphinx a 11 si vince.
4) Red Skred. 1-1-1. 2-0-2.
Avversario molto simpatico, con un mazzo non troppo facile da giocarci contro. I draghi protetti dal bianco sono un dito nel di dietro per noi. G1 mi fa blood moon di terzo ma per fortuna la mia lista è molto forte contro la luna, infatti avevo già una basica in mano e l'altra l'ho sfetchata in risposta. Avevo anche una mappa in gioco per sicurezza, risolvo una iona che stava sopra al suo unico drago in gioco(non mostruoso) e gli impedisco di giocare. i suoi due wurmcoil sono esiliati puntualmente da due miei patti che credevo inutili. Il tempo che lui rende mostruoso il drago io ho equippato iona con il batterskull e la mia race è stata migliore della sua. G2 veramente invincibile, mulliga a 6 con 3 montagne e 3 sassi(quelli incolore che danno mana o pescata), pesca drago che mi fa di 4^ con addirittura un mana open e vado a 16, dopodichè di quinto con già sette mana me lo mostruosizza e mi fa 7 danni + 7 danni. Sono a 2. Wratto e già sono li che vedo la top perchè il turno dopo facevo iona rosso e lui aveva zero carte in mano. Passo, Bolt.
G3 partita lunghissima, lo contengo coi counter e wratte e alla fine arrivo ad avere in campo: Elesh norn, wurmcoil, batterskull, due colonnati animabili e wratta in mano..lo porto a 3 con me a 34, arrivano i turni e mi gioca blood moon più wurmcoil, disenchant e purge erano già andati per lo skite e la reliquia. Ovviamente niente patti in mano. Wratto e riprendo batterskull ma non riesco a togliere di mezzo i due token in tempo. Al quinto turno con lui a 6 e niente in campo pesco ugin ma è troppo tardi perchè giocandolo sotto blood moon non potevo animare colonnato.
Pattare due volte con la vittoria in pugno al turno dopo è proprio brutto credetemi.
5) Temur Delver. 2-0. 3-0-2.
Come il precedente riesco a tenere a bada i suoi delver/scimmie/tarmo pattando sempre al momento giusto e facendogli sprecare i suoi counter su carte che decidevo io, patto eot su un tarmino, non open di 3(mana leak chiamatissimo) e puntualmente il leak scendeva. Poi va bè mi ero stufato e ho giftato quando era tapped(dispel, negate, condescend,snap) e con la mano piena di counter ho chiuso agilmente di Luigino.
Tre vittorie e due patte sfigate, 11 punti e sono secondo su 35 player. Non male. E' top, ma quando il gioco si fa duro la fortuna mi abbandona sempre e infatti:
Top 8:
Wilf-Leaf Abzan. 1-2.
Il ragazzo del 2-0 ai turni(ottimo giocatore, che conosco tra l'altro frequentando lo stesso negozio, sa che il mathup è brutto per lui e vuole pattare e splittare il premio della semifinale
. Uno spellskite o Arid mesa non mi servivano quindi gli dico di giocarcela dicendogli che se non vedevo le wratte vinceva lui. Non l'avessi mai detto, in due game su tre non vedo wratte infatti.
G1 non vedo nessun removal in tutta la partita. Resisto con timely, gioco wurmcoil e elesh hardcastati e subito pattati e muoio malamente.
G2 Parte terra, bop e poi bop. wratto i bop visto che salta land drop e ci ho visto bene visto che ha solo chiodi in mano e quando vede le lande è troppo tardi visto che ho due condescend che non gli fanno giocare nulla. Chiudo aggrando di colonnati con il trono in mio aiuto.
G3 parto con una mano discreta con 2 lande, sasso, iona, elesh,timely e unburial. Mi bastava una sete(o un gifts) e vincevo. Mai vista ne una sete ne un gifts e nemmeno una Wratta in tutta la partita! Timely, prison, pithing e due patti lo rallentano davvero tanto(pensa te..) ma io non pesco veramente nulla di utile in 8 turni..finiti i patti chiude giocando contro una pianta.
Peccato davvero questo g3 veramente sfigato perchè il matchup lo reputo a nostro favore e basta una piccola wratta piazzata bene per inchiodarlo tanti turni quanto bastano per andare in controllo. La semifinale sarebbe stata contro Jund e me la sarei davvero potuta giocare. Mi reputo comunque molto fortunato ad non avere beccato nessun Infect, molto presente in sala oggi, per il resto il mazzo soddisfa a pieno il mio stile di gioco controlloso e mi diverte(cosa più importante).
Infine una considerazione sullo stile di gioco del deck: 6 turni sono tanti, ma oggi fortunatamente ero bello lucido e ho giocato bene ponderando tutte le scelte, credo che però eventi da 9+ turni rischiano veramente di farti giftare sbagliato e perdere per missplay, consiglio di fare 8 ore di sonno prima di eventi di questo genere