spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Joekid67 » 10 giu '15, 8:25

Buongiorno a tutti

Torno da una serie di test e da alcune partite in un piccolo torneo condominiale, dove ho avuto modo di scontrarmi con un archetipo tosto che non conoscevo molto bene: Amulet Combo.
Contro questo mazzo ho subito un 2-0 secco, in G1 su scombata di secondo turno ( :toasty: ), in G2 tra mille sofferenze, counter e qualche errore di valutazione (esiliare sempre Primeval Titan prima che inizi la fase di attacco!) e qualche sfiga sulla Mana Base (Risolvere con una wratta una dragonlord dromoka molesta e non avere il mana per counterare la combo di Hive Mind) TT_TT .

A parte questo match le altre partite sono sempre andate piuttosto bene, non mi posso lamentare della lista attuale, anche se mi rendo conto che alcuni ritocchi sono necessari per essere più reattivo nei primi turni, dove gli avversari hanno sempre troppo spazio di manovra.

In questa ottica alcune mi sento di condividere alcune considerazioni di @toffino, in particolare sul Talisman of progress. Più riusciamo ad avere mana colorato nei primi turni, più riusciamo a mettere in pratica prima il nostro Game Plan.

Sul tema snow-covered island vs snow-covered plains io ho seguito questo semplice ragionamento: Spell a costo :U: :U: nessuna (non gioco sphinx's revelation), spell a costo :W: :W: due Wratte, quindi ho scelto di avere la seconda pianura. Per ora grossi problemi non ne ho mai avuti, anche sotto Land Hate, quindi la scelta dipende più dalle spell colorate presenti nel mazzo. Se si giocano spell color intensive, a mio avviso è sempre meglio avere la 'copertura' di un numero di basiche adeguato.

Avendo scelto, per ora, la soluzione con Mindslaver mi rendo conto che non c'è posto per altre minacce, come i Planeswalker. Nel bene o nel male si tratta di una scelta che finora, nel mio meta molto reattivo (Affinity e Burn come se piovesse) ha funzionato. Ritrovarmi una carta, non tutorabile con Gift, non recuperabile dal cimitero, che non sempre riuscirei a castare nei primi 3/4 turni mi lascia sempre in apprensione. Peccato non ci sia un terzo Planeswalker da 'recuperare' con Gift Ungiven con un ingresso in campo di peso come per Karn e Ugin.

emrakul, the aeons torn di Side, visto il Meta, mi sembra un'ottima soluzione, anche se lasciare in panchina Terastodon un po' mi dispiace. Considerando che con i risultati ottenuti dai nostri 'cugini' RG e U Tron all'SCG Open Columbus, mi immagino un ritorno anche dalle nostre parti a questi archetipi, non proprio agevoli per noi.

Questo week end mi riprometto di provare anche io la lista di @toffino, voglio proprio vedere se nelle mie mani tutta questa 'potenza' funziona a dovere :D

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda toffino » 12 giu '15, 2:42

Dopo tutti questi test con 'Karn Liberated' al posto di 'Emrakul, the aeons torn', ho notato che quest'ultmo è la soluzione migliore.
I trick che si possono fare rimescolando il mazzo è assurdo grazie a quest'ultimo...e soprattutto ad un certo punto arriviamo con talmente tanto mana che non sappiamo che farcene. Quella è la carta che vogliamo pescare. Giftarla anche in early game ci da la possibilità di rimischiare un Ghost Quarter che è stata usato precedentemente, una delle due mappe della spedizione, i gifts ungiven scartati o addirittura qualche altra carta che ci potrebbe ritornare utile come ad esempio uno snapcaster mage.
Insomma, è vero, è un chiodo assurdo in prima mano, ma la sua potenza va oltre il suo 15/15 in questo mazzo. Per me è insostituibile, nonostante abbia fatto top8 in un GPTRIAL lasciandolo in panchina (infatti in tutti i match ogni tanto sentivo la sua mancanza, specialmente dopo che erano state scartate carte che mi sarebbero potute essere utili).

MODERN: SUA MAESTA' GIFTS TRON - U TRON

twitter.com/toffino | instagram.com/toffino
toffino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tripleghost » 15 giu '15, 1:00

Ciao a tutti,
di recente ho cominciato ad apprezzare la bellezza e la varietà che offre questo archetipo e ho deciso di portarlo al posto di un mio classico mazzo ai tornei cui partecipo, scelta direi azzeccata. Vengo da due 4-0 e un 3-1 a tornei cittadini e mi ritengo molto soddisfatto per come questo deck riesca a togliermi dai guai molto spesso. Ha un power level elevato e per giocarlo bisogna ponderare ogni singola scelta perchè essa può condurti alla vittoria o inevitabilmente alla sconfitta, infatti lo ritengo un mazzo non facile da giocare. Oltre a conoscere la propria lista alla perfezione bisogna conoscere quella degli avversari per evitare di fare la scelta sbagliata.
Insomma, non mi sentirei mai di consigliarlo ai neofiti del gioco o del formato, al contrario dei fratelli RG o monoU, che ritengo mazzi oltre che semplici abbastanza lineari, soprattutto RG.

La mia lista non prevede la combo mindslaver, poichè la ritengo lenta ed inutile con la strategia del mazzo, Emrakul spostato in side(ma sto pensando di toglierlo proprio) e wurmcoil maindeckato. 25 lande + 4 sassi la manabase, anche se sto ponderando di scendere a 24 + 5 ma non voglio dipendere troppo dai sassi e sono poco convinto di questa scelta. La side la considero molto personale e non la discuterò per ora, anche perchè non è mai la stessa per ogni torneo dato che sto cercando quella ottimale (per pptq/gptrial ed eventi da 40+ player) a prescindere dal meta del mio paese.

Faccio una speciale considerazione su Emrakul, rispondendo anche a Toffino: io sto pensando di toglierlo proprio(per ora è in side) perchè non c'è tempo, in questo meta, di pensare a rimischiare il cimitero nel deck per poter riutilizzare certe carte, seppur utili; troppi sono i matchup che devi controllare subito con quello che hai in mano, il meta è troppo veloce ora, ti punisce subito. E' un chiodo pauroso in mano, castarlo diventa secondo me una win-more. Se si arriva al late game, il nostro deck sopravvive molto meglio rispetto agli altri controlloni presenti in questo meta(RG tron a parte, ma lo casta cmq prima di noi). Sto seriamente pensando di toglierlo, in attesa di tempi migliori.

Parlando dei matchup, credo che in questo meta sia ben piazzato.

Burn: 70/30: Match favorevolissimo, quasi un bye. Possiamo giftare iona rosso, usare i timely, wratte e patti che fanno il resto. Post side io uso le leyline, altro chiodo per loro da rimuovere.

Twin: 60/40: Siamo leggermente sopra, anche post side. Teniamo patto per la combo e siamo al sicuro, più si va al late meglio è per noi.

Grixis delver: 60/40: Un buon matchup perchè possiede molte carte morte contro di noi e riusciamo senza problema a rallentarlo per poi chiudergli in faccia nel late-game

UWR: 60/40: Testato poco visto che è non è usato in questo momento, siamo sopra visto che le sue chiusure sono minime e tutte controllabili (geist compreso nella versione midrange), non temiamo il suo lento piano burn.

Zoo (e mazzi aggro creaturosi): 60/40: Tra patti, wratte e rinforzi non temiamo i mazzi aggro e raggiungendo il late game chiudiamo noi

Affinity: 60/40: g1 se parte forte perdono tutti, se riusciamo a guadagnare abbastanza tempo invece lo mettiamo in difficoltà. Giftare Elesh di terzo è gg. G2 migliora per noi.

Merfolk: 50/50: do un voto pari perchè se non vediamo patti o wratte il nostro piano gift può arrivare troppo tardi. E' un match che dipende più da loro che da noi.

Amulet Bloom: 50/50: Qui è una rincorsa ma grazie ai counter e ai patti possiamo vincere noi ma anche qui dipende molto da come parte lui.

Storm: 60/40: Teniamo d'occhio l'ascension e buttiamo giù iona il prima possibile.

Abzan: 50/50: Fondamentalmente è un match che dipende molto dalle liliane, se scende rischiamo di aver perso la partita, il resto lo teniamo sotto controllo. Occhio in g2 dove entrano i fulminator e gli stony silence, tenete mani con molte terre(4, 5 o 6). side out metà dei sassi.

Jund: 55/45: meglio che abzan perchè non hanno i patti e iona nero è gg facile.

Collected: 70/30: teniamo patto per la combo, wratte e rinforzi per rallentarlo per poi chiudere in late.

MonoG stompy: 50/50: se non parte forte abbiamo delle possibilità di vittoria facile tra patti, wratte e magari la combo unburial. Il problema più grande è se parte con driade/melma e geist e va di aggro pesante. Tutto sommato un matchup equilibrato

Rg Tron: 20/80: siamo sotto, non c'è proprio storia, difficilmente riusciamo a stargli dietro. Se anche in side buttiamo terastodonte non è sempre detto che ci risolva ben due partite.

Scapeshift: 30/70: Ha più counter di noi, se scomba non possiamo farci niente, l'unica è giftare Iona verde e sperare di chiudere prima di un suo cryptic command seguito da scape.

Infect: 40/60: difficile ma non impossibile però siamo sotto un treno se ha una mano troppo veloce. --> post side con calici si migliora, da usare in 3x se lo si aspetta in torneo

Aura: 40/60: idem come infect, stessa sidata vincente con i calici per sperare di batterlo facilmente.

Come potete vedere, a parte RG tron, i matchup negativi sono poco presenti nel meta odierno, mentre i più giocati sono matchup favorevoli o almeno giocabili 50/50.

A breve scriverò i report
Mazzi giocati:
Modern: UWR Control / UW Gifts Tron // RIP: Twin
Legacy: Stoneblade
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tiny Leaders: UW Geist di San Traft
Tripleghost
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Joekid67 » 15 giu '15, 16:06

Buongiorno a tutti

Un benvenuto a @Tripleghost in questo archetipo, che come hai potuto notare, ha un bel potenziale, oltre a essere, a mio avviso, personalizzabile sia allo stile di gioco, che al meta.
Vengo da un weekend un po' deludente, dove sono stato praticamente asfaltato da una nuova incarnazione del Burn, impostata su Painland multicolor una curva mana al limite dell'1/2, che ha testato mio figlio con ottimi risultati (8 partite perse 2-0!).
Questo test un po' estremo mi è servito per verificare alcune considerazioni di questi giorni, e più in generale l'adozione di alcune contromisure verso i mazzi più veloci. Premetto, in sedici partite non ho visto il benché minimo strumento per guadagnare punti vita, ma si sa, a volte le giornate storte ci sono e bisogna farne tesoro.

Ricollegandomi ai discorsi precedenti sono sempre più convinto che i Planeswalker e alcune chiusure siano da rivedere, come emrakul, the aeons torn. Ora, come settare il mazzo e la side, questo è un altro discorso. Sono quindi curioso sul report di @Tripleghost, ma nel frattempo, ci metto qualcosa di mio, giusto per un confronto a tutto tondo.

Certezze
La manabase secondo me non deve andare oltre le 24 Terre, supportata però 5 'sassi'. 4 Non sempre si vedono e quando non ci sono personalmente stento un po', troppo verso mazzi rapidi. I primi tre turni sono cruciali, quindi, se le Terre incolore sono preponderanti, un azorius signet può venire in soccorso.
Godless Shrine è una scelta ormai consolidata, sia perché uso Engineered Explosives di Main, sia perché pescare Unburial Rites non è più un problema insormontabile.
Indipendentemente dall'utilizzo di Mindslaver difficilmente riuscirei a fare a meno di Academy Ruins, sopratutto se non si pensa di utilizzare Emrakul per rimescolare in cimitero.
Celestial Colonnade non la desidero oltre le 2 copie. L'idea di ritrovarmi una Terra che entra tappata mi fa 'accapponare i capelli'. Comprendo la loro utilità, ma in ottica Combo/Control abbiamo già un bel po' di strumenti a nostra disposizione per tenere testa all'Oppo.
Chalice of the Void tutta la vita di Side. Aiuta nei primi turni, si recicla in quanto artefatto, è tutorabile o scartabile alla bisogna. Un jolly in questo mazzo che mi ha sempre salvato quanto l'ho visto.
Ghostly Prison rivalutata in queste ultime settimane, anche perché ho beccatto un sacco di Affinity e Collected Company Based da farmela apprezzare più che in passato.

Dubbi
L'attuale numero di counter. Al momento ho 2 Remand e 1 Condescend, abbinati a 1 Repeal e 1 Cyclonic Rift. Viste le ultime esperienze credo che li aumenterò. Cosa aggiungere non lo so ancora ma qualche magia a basso costo per prendere tempo nei primi turni credo sia necessario.
Rest for the Weary forse è un po' situazionale, visto che non abbiamo tante fetch e riuscire a castarla lontano dall'Hate Life attuale non è facilissimo. Per ora è di Side in 1x, ma non so se ci resterà. Timely Reinforcements è più versatile, anche contro l'attuale Burn, per via delle sue preziose pedine.
Ghost Quarter alla fine rispetta il nome che porta. Non l'ho mai vista in tutti i test che ho fatto con lei di Main. A questo punto meglio usare qualche altra soluzione.

Vorrei infine sottoporvi un'idea mutuata da un altro forum su un'accoppiata di carte strane, ma dall'effetto combinato devastante: Hurkyl's Recall + Mycosynth Lattice
Non può certo definirsi una chiusura, ma far rimbalzare all'Oppo tutto in mano, Terre comprese, è un discreto vantaggio. Ora si tratta di capire se è un'opzione percorribile, ho è solo un'idea da Fantamagic...

Non mi resta che rimanere in ascolto e sottoporvi i miei sviluppi e le mie personali considerazioni al prossimo post. :)

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Tripleghost » 15 giu '15, 22:13

Questa la lista che ho portato all'ultimo torneo con risultato 4-0 (gli altri due delle settimane precedenti 4-0, 3-1, avevano la stessa main con side diverso):

4 urza's tower
4 urza's mine
4 urza's power plant
4 celestial colonnade
2 flooded strand
2 hallowed fountain
1 island
1 snow-covered island
1 plains
1 snow-covered plains
1 ghost quarter

1 elesh norn, grand cenobite
1 iona, shield of emeria
1 wurmcoil engine
1 snapcaster mage
1 batterskull
1 ugin, the spirit dragon

4 azorius signet
2 expedition map
2 timely reinforcements
2 remand
2 condescend
4 gifts ungiven
4 thirst for knowledge
4 path to exile
1 sphinx's revelation
1 unburial rites
1 supreme verdict
1 wrath of god
1 day of judgment

SIDEBOARD
1 Relic of progenitus
1 Torpor orb
2 Dispel
2 Negate
2 Disenchant
2 celestial purge
1 spellskite
1 karn liberated
3 Leyline of sanctity

Turno 1: Twinning End. 2-0 --> 1-0

Conoscevo l'avversario e già temevo un brutto matchup (rg breach trap) e invece ho visto che era un living end col blu e avevo già capito che giocava la combo twin. Per fortuna conoscendo il matchup non mi sono fatto fregare e il suo eot exarch non mi ha stupito pattandogli in risposta a twin. Turno dopo gioco iona e nomino verde e concede. g2 non vede la terza landa per un po', gli countero la cascata e dopo poco perde grazie ad un batterskull.

Turno 2: UR Twin 4-0 --> 2-0

Mi manda ad un punto vita, poi riesco finalmente a nominare rosso con iona protetta da counter e chiudo il game, g2 mi fa blood moon di terzo senza avere nessuna isola, io però avevo mappa + pianura+ disenchant in mano, ovviamente disenchant inutile dato che chiudo la partita in maniera sciolta e lui rimane senza blu per tutta la partita.

Turno 3: Abzan 6-0 --> 3-0

g1 riesco a cavarmela contenendo l'unica liliana della partita avendo giocato timely + iona bianco e chiudo, g2 per fortuna non vede il doppio nero che mi consente di andare in late game dove io sono più forte senza dover preoccuparmi di nessuna liliana.

Turno 4: Collected Anafenza. 8-0 --> 4-0

Sapevo che giocava Collected e di conseguenza dopo aver visto di prima mano un patto e una wratta ho tenuto subito, dopo che ha apparecchiato e tentato la combo, gli ho pattato finks e wrattato il board, di li a poco con lui al top deck ho raggiunto una vittoria facile. g2 tengo una mano bellissima con due patti ma solo un colonnato che mi accompagnerà per ben due turni da solo, fortunatamente i due patti tengono a bada il suo piano aggro e poi vedo finalmente le lande che mi fanno giftare alla vittoria con iona bianco con cui chiudo con un bel 8-0 di serata.

---------------------
Gli altri due tornei da 4-0 e 3-1 i matchup sono stati: due twin, un abzan, un mono g ramp, un company, un grixis delver, un mirror e l'unica sconfitta contro RG Tron.
--------------------

Rispondendo a Joekid: non condivido la tua scelta di usare solo due colonnati perchè sono una delle nostre migliori chiusure, tante volte uso mappa per colonnato al posto di chiudere il trittico proprio per la forza di questa carta sia in difesa che in attacco. La combo mindslaver secondo me cozza un po' con il mazzo e rallenta il tutto, meglio pensare ad altro che chiudere di mindslaver con uw gifts. Sicuramente proverò a scendere a 24 lande e alzare i sassi a 5, però voglio usare quello U/B.
Mazzi giocati:
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tripleghost
Livello IV
Livello IV

Messaggioda ghimmifaiv » 16 giu '15, 1:24

ciao a tutti, mi intrometto anche io con un paio di osservazioni:
1) sono d'accordo con @tripleghost, non scenderei sotto le 3 copie di colonnato. E' vero entra tappata ma fa chiusura ed è una delle nostre poche risposte a pw molesti, per non dire che in late game basta tappare 2 pezzi del trono da 2 e un signet per animarlo, e con eventuale elesh in campo è un 6/6 volare cautela. resterei sulle 3-4 copie ma non scenderei a meno.
2) non sono convinto sul fatto di non giocare né emrakul né mindslaver di main. entrambe queste chiusure ci garantiscono un grado di inevitabilità elevatissimo nel lategame e, data la natura del nostro mazzo, è proprio li che vogliamo arrivare: se a partita avanzata ben pochi mazzi riescono a tenerci testa è proprio grazie alle due carte di cui sopra. Non cadiamo nell'errore di considerare la combo di unburial rites come main finisher perchè basta un minimo di esperienza per accorgersi che in molti casi non è così, e Ugin per quanto forte non mi dà la certezza matematica di chiudere, né tantomeno wurmcoil o batterskull, soprattutto se non dispongo di alcuna fonte di recursion/rimescolamento nel grimorio. Tutte queste carte rappresentano ottimi piani B,C,D, ... ma se punto ad arrivare al lategame non farei affidamento esclusivamente a loro: se il trono mi consente di produrre ingenti quantità di mana cercherei qualcosa di decisamente più definitivo, che lasci cioè poco spazio d'azione all'oppo (cosa che fanno esattamente sia il mindslaver che emrakul). Si consideri poi che entrambe queste carte lavorano molto bene con i doni (il primo può essere forzato tramite pila, il secondo ci fa da elixir of immortality e forza le scelte di gifts). In particolare mindslaver è legato a doppio filo all'archetipo, che dal 2007 lo gioca come main finisher (ancora da quando le vecchie liste esteso giocavano fact or fiction al posto di doni mai dati).
3) se proprio si vuole giocare senza emrakul, personalmente toglierei sfinge (per le stesse argomentazioni che più volte ho espresso qualche post fa). Soprattutto se il motivo per cui togliamo emrakul è perchè risulta troppo lento, a maggior ragione sphinx's revelation dovrebbe lasciare spazio a qualcos'altro.
4) 24 lande + 4 signet + 1 talismano UW penso sia la configurazione con la quale mi sono trovato meglio, almeno per ora. talismano UW e non UB perchè, giocato di secondo, posso usare W per castare pte, mentre con B non casterei nulla. Se il probelma è la fonte di mana nero per hardacastare unburial pondererei piuttosto l'inserimento di una shock UB o WB, a discrezione dei costi specifici che ho nel mazzo: una shock è decisamente più accessibile del talismano grazie alle mappe e alle fetch (solitamente giocate entrambe in 2x)

"My two cents..."
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
ghimmifaiv
Livello V
Livello V

Messaggioda toffino » 17 giu '15, 2:25

Ultimamente sto avendo fin troppa sfortuna, o meglio, il mio opponent topdecka sempre la carta giusta al momento giusto. Ma nonostante tutto, finisco almeno in positivo.
Stasera porto a casa il torneino con un 3-1, ma con tanta sofferenza.

COLLECTED ZOO 2-1

Diciamo che tutti i game sono stati quasi tutti identici. La giftata di wratte mi ha portato a respirare. Mentre in G2 e G3 i Ghostly Prison sono stati IMMENSI. Li ho messi in 3 copie questa sera perchè non avevo il secondo Spellskite e ho immaginato un meta abbastanza creaturoso.
Il G1, che è quello che ho perso, è stato assurdo perchè da parte c'era in campo Iona (che ha nominato bianco) e due Colonnati attaccanti. Lui aveva in campo un grossissimo Cavaliere del Reliquiario (8 di forza se non ricordo male). Io avevo 12 punti vita, mentre lui 8 punti vita. Attacco di tutto quanto, anche perchè non avevo nulla in mano e lui in risposta fa Collected Company, mettendo giù due Bird of Paradise bloccanti. Rimane a un punto vita. Il suo topdeck è stato Ghor-Clan che con quei +4 mi ha fatto perdere la partita.

JUNK 1-2
Non parte di terra scartino e non vede Liliana. Tiro sospiri di sollievo fino a che una Iona lo mette al tappeto. E successivmente anche Emrakul.
In G2 terra-gerarca, terra-liliana mettono invece al tappeto me. In G3 parto di Leyline bianca ma ovviamente vede 3 fulminator mage e 1 liliana. Vedrò terre su terre.

BANT CONTROL 2-0
Parte di terra bop-terra geist of saint traft. La vedo molto grigia. Arrivo a 2 punti vita e devo per forza giftare per Elesh Norn per azzerare il suo board di Vendilion, Geist e vari Gerarca. Non ha counter e non ha patto. Respiro per 3 turni, quanto basta per vedere Rinforzi e successivamente Emrakul che pone fine al G1.
In G2 mano dipinta. Controllo dal primo fino all'ultimo. 2 ghostly prison hanno fatto da sovrano questo game.

ABZAN 2-1
In G1 girto per wratte e lui è su marte. Batterskul e una Sphinx's da 11 risolvono la partita.
In G2 stavo per 'picchiare' il mio opponent. Controllo il match lasciando il board vuoto, ad un certo punto a topdeck pesca...
- rianimo Iona e nomino bianco/ pesca la monocopia di Slaughter Pact
- gioco elesh norn / pesca path to exile
- pesca una carta e passa / animo colonnato e mi fa path to exile
- pesco per 2 turni consecutivi landa / pesca per due volte consecutive Siege Rhyno e il Vassallo di foglia secca.
- non vedo nulla e perdo malamente.
In G3 azzero il board giftando per wratte e la terra di urza che mancava, hardcasto Iona e il turno dopo Sundering Titan. Concede dicendomi di aver avuto fortuna. Ma forse non si era ricordato la partita precedente.

Bhe, che dire, questo mazzo, quando si è stanchi, è veramente diffcile da giocare. Io lo gioco da molto tempo, quindi ogni tanto gioco a memoria, ed è proprio questo il motivo per cui amo questo mazzo, Ogni scelta va ponderata. Insomma, non è da tutti. Emrakul non lo toglierò mai. Ho sbagliato ad averlo fatto. 
Rimane comunque il fatto che Infect è veramente una gatta da pelare. Troppo sbagliata la meccanica di quel mazzo, e noi siamo troppo lenti. Bisogna solo sperare che siano sfortunati, incredibile.

MODERN: SUA MAESTA' GIFTS TRON - U TRON

twitter.com/toffino | instagram.com/toffino
toffino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joekid67 » 18 giu '15, 15:59

Buongiorno a tutti

Replico, giusto per chiarire meglio alcne mie affermazioni e per aggiungere, all'archetipo e alla discussione alcune considerazioni, sempre con spirito costruttivo, ovviamente.

1) 2x celestial colonnade sono una scelta tutta personale, che nessuno nell'archetipo fa e che dipende più da fisime mie che altro. Personalmente trovo una carta ottima, ci mancherebbe (le liste classiche la giocano in 4x senza tante storie) però con la manabase che uso attualmente (e una certa propensione a pescarle nei primi turni X( ) mi ha convinto a ridurne il numero. In una versione 'Emrakul' avrebbe senso averne di più, ma per il momento... Considerando che sono terre tutorabili, animabili sono con il Trono montato e altre carte di supporto (il doppio colore non è sempre così agevole, secondo me) ne fanno una carta da Late Game, forte, ma lenta. Mi sono convinto, nelle partite finora disputate, che i primi tre turni fanno la differenza, in base a come reagiamo o 'fingiamo' di poter reagire. Stare open al primo turno con una Terra che da :W: ha sempre un che di 'intimidatorio', essere obbligatoriamente 'tappati' non è il massimo, sempre, ovviamente in base ai miei gusti. 0:.
Giusto per chiarezza, inserisco, sotto spoiler, la lista delle Terre che uso nella mia lista attuale:
Spoiler:
Lands
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
1 Academy Ruins
1 Buried Ruin
2 Celestial Colonnade
2 Flooded Strand
2 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Snow-Covered Plains
1 Plains
1 Island

2) A questo mazzo servono delle 'vere' chiusure e solo emrakul, the aeons torn e/o Mindslaver le forniscono. Iona e Elesh sono ottime carte, per carità, ma non coprono al meglio tutti i Match Up. Poi su cosa usare e dove inserire l'Eldrazi, ne possiamo discutere amabilmente, così come se preferire o meno Mindslaver, ma almeno una di quelle carte bisogna inserirla nelle 75, anche solo per predisporre un piano solido di chiusura durante la costruzione del Late Game. Se il gioco va come vogliamo, devo poter raggiungere un obiettivo di chiusura, ma se non c'è, basta una carta al Top Deck dell'avversario e addio... @Toffino, con il suo ultimo report, dimostra molto bene questo mio pensiero.

Per gli altri punti, ormai, sono in linea con @ghimmifaiv. Da quando ho adottato la sua Mana Base/Sassi di Supporto qualche mese fa, ho apportato solo alcuni aggiustamenti personali, ma il fulcro è rimasto molto simile. Talisman of progress è l'ultima carta che devo provare ad introdurre, poi vedrò se restare fedele a Mindslaver o cambiare lista.

Aggiungo, per cronaca, il link alla Top 8 di Viterbo, dove spicca un UW Tron con qualche piccola differenza rispetto alle liste che postiamo di solitò qui:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq/2305-modern-top-8-pptq-viterbo-28-players.html

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Tripleghost » 21 giu '15, 21:36

Oggi ho fatto Top 8 come secondo classificato ad un evento da 35 players con premio Tarmo&co. Torneo da 5 turni + top 8.

La lista è la stessa scritta qualche post fa da me dove ho fatto due 4-0 a tornei minori. L'unica differenza sta nella side dove ho aggiunto un pithing needle e una ghosty prison al posto di un Karn Liberated e del Torpor Orb.

4 urza's tower
4 urza's mine
4 urza's power plant
4 celestial colonnade
2 flooded strand
2 hallowed fountain
1 island
1 snow-covered island
1 plains
1 snow-covered plains
1 ghost quarter

1 elesh norn, grand cenobite
1 iona, shield of emeria
1 wurmcoil engine
1 snapcaster mage
1 batterskull
1 ugin, the spirit dragon

4 azorius signet
2 expedition map
2 timely reinforcements
2 remand
2 condescend
4 gifts ungiven
4 thirst for knowledge
4 path to exile
1 sphinx's revelation
1 unburial rites
1 supreme verdict
1 wrath of god
1 day of judgment

SIDEBOARD
1 Relic of progenitus
1 Pithing Needle
2 Dispel
2 Negate
2 Disenchant
2 celestial purge
1 spellskite
1 Ghostly Prison
3 Leyline of sanctity

Motivazioni della lista:
1-la combo Mindslaver la reputo completamente inutile in questa build e non lo userò mai. Troppo lenta e poi la mana base è già troppo fracile per aggiungerci anche un'altra landa incolore oltre alle 12 urza e all'importantissimo ghost quarter

2- Emrakul ogni volta che l'ho provato mi ha sempre deluso, per me non è un auto-win in certi matchup ma è solo una win-more. Il rimescolamento è utile solo nel caso in cui il match si dilunga troppo, cosi da poter riusare le nostre risorse, ma è una cosa che reputo superflua visto che abbiamo un sacco di risposte e chiusure(colonnati in primis) che ci permettono di vincere anche senza emrakul. Credo di non aver mai perso una partita dopo aver avuto una disponibilità di 15 mana sul board anche senza emrakul. Da qui lo reputo inutile. Nei matchup veloci il rimescolmento è troppo lento invece, ora che rimescoli e hai l'opportunità di riutilizzare le risorse buttate hai già perso, e se non hai perso significa che sei in controllo e non hai bisogno di null'altro.

3-Main: 4 basiche perchè voglio essere certo di non concedere mai da blood moon. Il resto delle lande a parte il fondamentale 4x di Colonnato non credo abbia bisogno di cambiamenti(altre lande tappate tipo la fastland costa assolutamente no). L'unico cambiamento è passare a 11 Urza ma ci devo pensare bene. Il trono non è mai fondamentale, o almeno nel mio stile di gioco non lo è, almeno nei primi turni non lo cerco mai(chiaramente se arriva casualmente e faccio ugin di 4 gg a me).

4- Side: Ghostly prison preferita a Karn, visto che volevo migliorare matchup duri ma fattibili e rinunciare completamente ad avere chance contro RG tron, a parte sculi. Pithing Needle l'ho voluto provare monoX per vedere se mi aiutava in certi matchup o poteva stroncare completamente un avversario senza la risposta pronta a questo artefatto(meglio cmq removal su lui che su un sasso o altro). Aiuta contro Infect(Nexus), Abzan(Gavony/liliana), Twin, affo e molti altri matchup. Il resto della side è sempre una mia classica scelta per rimanere tranquillo contro le risposte degli altri mazzi: 4 hard counter e 2 disenchant che reputo fondamentali.

Matchup:

1) Wilf-leaf Abzan. 1-1-1. 0-0-1.
G1 Ho una buona mano, ma inizia lui e mi parte a razzo! Terra, dork, terra loxodon, terra rhino. Wratta, Rhino, Wilf leage. Wratta e con me a 3 punti vita Wratto e lui fa Restoration/Rhino. GG. Penso che oggi non è giornata. G2 timely e patti fanno il loro lavoro di rallentamento e una Wratta lo inchioda al top deck, turno dopo Iona fa il suo lavoro. G3 partita molto lunga, lui parte bene ma io ho risposte a tutti i suoi bisonti ma non pesco chiusure e si va per le lunghe, a 2 minuti dalla fine sono in totale controllo, pesco finalmente le chiusure ma si va ai turni. Lui nel frattempo è a 26 grazie ai Rhino, io all'ultimo turno ho in campo Elesh norn, 3 soldatini, wurmcoil e colonnato attivo, lo attacco per 27 ma buon per lui che ha ancora i due Rhino bloccanti e quindi si patta..turno si beccava altri 27 danni + luigino...Patta.

2) Wilf-leaf Abzan. 2-0. 1-0-1

Li ho beccati tutti e due io, non che mi lamenti visto che c'erano almeno 4 infect(bruttissimo matchup) e questo lo reputo abbastanza favorevole(da questo giocatore perderò in top 2-1 sfigando troppo di g3). G1 e G2 i miei patti e le mie wratte lo inchiodano abbastanza da chiudere facilmente di iona bianco.

3) Temur Delver. 2-1. 2-0-1.

Aggro delver coi viticci, vapor snag, monache e scimmia. G1 resisto abbastanza grazie a timely e poi varie giftate mi conducono alla vittoria in controllo. G2 parte troppo a razzo con monaca, monaca bolt e anche se vado in controllo sono comunque troppo basso e mi riesce a chiudere con un boltino il turno prima di riuscire a nominare iona rosso. G3 parte a razzo, mi porta a 3 di vita, attacca di scimmia, faccio sphinx a 11 open di 3 per leak e ha due carte in mano(2 bolt già usati), fortunatamente non mi scula il terzo bolt e mi fa solo un viticcio riportandomi a 7. Chiaramente dopo una sphinx a 11 si vince.

4) Red Skred. 1-1-1. 2-0-2.

Avversario molto simpatico, con un mazzo non troppo facile da giocarci contro. I draghi protetti dal bianco sono un dito nel di dietro per noi. G1 mi fa blood moon di terzo ma per fortuna la mia lista è molto forte contro la luna, infatti avevo già una basica in mano e l'altra l'ho sfetchata in risposta. Avevo anche una mappa in gioco per sicurezza, risolvo una iona che stava sopra al suo unico drago in gioco(non mostruoso) e gli impedisco di giocare. i suoi due wurmcoil sono esiliati puntualmente da due miei patti che credevo inutili. Il tempo che lui rende mostruoso il drago io ho equippato iona con il batterskull e la mia race è stata migliore della sua. G2 veramente invincibile, mulliga a 6 con 3 montagne e 3 sassi(quelli incolore che danno mana o pescata), pesca drago che mi fa di 4^ con addirittura un mana open e vado a 16, dopodichè di quinto con già sette mana me lo mostruosizza e mi fa 7 danni + 7 danni. Sono a 2. Wratto e già sono li che vedo la top perchè il turno dopo facevo iona rosso e lui aveva zero carte in mano. Passo, Bolt.
G3 partita lunghissima, lo contengo coi counter e wratte e alla fine arrivo ad avere in campo: Elesh norn, wurmcoil, batterskull, due colonnati animabili e wratta in mano..lo porto a 3 con me a 34, arrivano i turni e mi gioca blood moon più wurmcoil, disenchant e purge erano già andati per lo skite e la reliquia. Ovviamente niente patti in mano. Wratto e riprendo batterskull ma non riesco a togliere di mezzo i due token in tempo. Al quinto turno con lui a 6 e niente in campo pesco ugin ma è troppo tardi perchè giocandolo sotto blood moon non potevo animare colonnato.
Pattare due volte con la vittoria in pugno al turno dopo è proprio brutto credetemi.

5) Temur Delver. 2-0. 3-0-2.

Come il precedente riesco a tenere a bada i suoi delver/scimmie/tarmo pattando sempre al momento giusto e facendogli sprecare i suoi counter su carte che decidevo io, patto eot su un tarmino, non open di 3(mana leak chiamatissimo) e puntualmente il leak scendeva. Poi va bè mi ero stufato e ho giftato quando era tapped(dispel, negate, condescend,snap) e con la mano piena di counter ho chiuso agilmente di Luigino.

Tre vittorie e due patte sfigate, 11 punti e sono secondo su 35 player. Non male. E' top, ma quando il gioco si fa duro la fortuna mi abbandona sempre e infatti:

Top 8:

Wilf-Leaf Abzan. 1-2.

Il ragazzo del 2-0 ai turni(ottimo giocatore, che conosco tra l'altro frequentando lo stesso negozio, sa che il mathup è brutto per lui e vuole pattare e splittare il premio della semifinale XD. Uno spellskite o Arid mesa non mi servivano quindi gli dico di giocarcela dicendogli che se non vedevo le wratte vinceva lui. Non l'avessi mai detto, in due game su tre non vedo wratte infatti.
G1 non vedo nessun removal in tutta la partita. Resisto con timely, gioco wurmcoil e elesh hardcastati e subito pattati e muoio malamente.
G2 Parte terra, bop e poi bop. wratto i bop visto che salta land drop e ci ho visto bene visto che ha solo chiodi in mano e quando vede le lande è troppo tardi visto che ho due condescend che non gli fanno giocare nulla. Chiudo aggrando di colonnati con il trono in mio aiuto.
G3 parto con una mano discreta con 2 lande, sasso, iona, elesh,timely e unburial. Mi bastava una sete(o un gifts) e vincevo. Mai vista ne una sete ne un gifts e nemmeno una Wratta in tutta la partita! Timely, prison, pithing e due patti lo rallentano davvero tanto(pensa te..) ma io non pesco veramente nulla di utile in 8 turni..finiti i patti chiude giocando contro una pianta.

Peccato davvero questo g3 veramente sfigato perchè il matchup lo reputo a nostro favore e basta una piccola wratta piazzata bene per inchiodarlo tanti turni quanto bastano per andare in controllo. La semifinale sarebbe stata contro Jund e me la sarei davvero potuta giocare. Mi reputo comunque molto fortunato ad non avere beccato nessun Infect, molto presente in sala oggi, per il resto il mazzo soddisfa a pieno il mio stile di gioco controlloso e mi diverte(cosa più importante).
Infine una considerazione sullo stile di gioco del deck: 6 turni sono tanti, ma oggi fortunatamente ero bello lucido e ho giocato bene ponderando tutte le scelte, credo che però eventi da 9+ turni rischiano veramente di farti giftare sbagliato e perdere per missplay, consiglio di fare 8 ore di sonno prima di eventi di questo genere ;)
Mazzi giocati:
Tripleghost
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Tripleghost » 28 giu '15, 2:52

Seconda Top 8 al Gp Trial Prague di Legnano (Defcon 2.0), 30 giocatori. Ho voluto usare la stessa lista della scorsa settimana(post precedente), sfiduciando per la seconda volta Emrakul e rimanendo nel mio classico settaggio anti-aggro. Per considerazioni sulla lista vedi post precedente.

Matchup:

1) UW Control. 1-1. 0-0-1.

G1 vedo poche lande e le sue tettoniche mi rovinano i primi 10 turni, andando nel late il suo vantaggio lande è irrecuperabile e non sto più dietro ai suoi counter che diventano infiniti. Aveva Narset e Jace che gli davano un vantaggio carte enorme. 30 minuti ho resistito prima di concedere.
G2 parto normale, primi 7-8 turni di terra passo con timidi magie prontamente counterizzate da entrambe le parti. Riesco ad ingolosirlo e si tappa out e nel mio turno con un sacco di mana riesco a giftare, scartare iona di sete e rianimarla nominando bianco. Porto la sua narset in zona safe per evitare la finisher e poi lo picchio, un suo timido criptico è counterizzato e chiudo. Altri 20 minuti.
G3 inizia coi turni ed è patta. Avversario risaputo lento nelle giocate ma il matchup è terribile, troppo lungo, la patta era chiamatissima XD

2) Mono G Ramp. 2-1. 1-0-1.

Matchup bruttino e mazzo abbastanza giocato nella mia zona ed infatti lo temo un po' viste le liste perchè gioca melme acide, beast within e comando verde di main che se vede subito mi tagliano le gambe.
G1 ovviamente vede la parte giusta del mazzo e mi spacca di terzo una landa e poi a mi rimbalza due colonnati per due turni di seguito, risultato lui 15 mana io 2 terre. Non recupero più e di li a poco ovviamente perdo (mai concedere!).
G2 Riesco finalmente ad avere una buona mano iniziale e faccio Iona verde di quarto e concede.
G3 Mano discreta ma non rapida, riesce ad riempire il board ma non a farmi attacchi letali, riesco a fare Iona verde ma lui ha una kessig che potrebbe esserle letale, per fortuna il turno dopo riesco a mappare il trono e a giocare subito Ugin che pulisce il suo board e chiude la partita.

3) Abzan. 2-1. 2-0-1.

Abzan classico con scartini tarmo e liliane, matchup non facile visto che non risolvibile direttamente da Iona (nomini bianco ma gioca pulse, liliana, viceversa ha i patti) quindi bisogna ponderare le giocate.
G1 Sono on the draw e ho pianura e due mappe..lui mulliga a 5 e io decido sciauguratamente di tenere la monolanda....NON fatelo mai!
Non ho visto una, e dico una landa per OTTO turni e ne gioco 25.
G2 Non avendo visto nessuno scartino e nessuna liliana in g1 (mi ha ucciso di melma e treetop e basta) scelgo di non sidare le leyline credendo che possa essere la versione aggro). Ovviamente parte terra scartino e liliana di quarto. Riesco a ucciderla di colonnato dopo qualche turno tappandomi out(per forza se no liliana è un loss), timely mi fa guadagnare il tempo necessario per hardcastare elesh e chiudere la partita in due turni coi soldatoni 3/3 e proteggendola in caso con un condescend e avversario ridotto al topdeck.
G3 Decido di non sidare le leyline poichè sarebbero un arma a doppio taglio dato che di side out possibili non ce n'erano più. Mano discreta mia e ottima dell'oppo che mi fa Choke di terzo(avevo solo una fontana e tre colonnati) e liliana di 4. Butto giù landa, wratto il suo tarmo, rifà tarmo, io timely e riesco a resistere, liliana va a 6 ed è pericolosa, lui ha zero carte in mano e io riesco a giocare batterskull, abbasso liliana a 4 coi due soldatini e il terzo che viene mangiato dal tarmo. Lui è al topdeck e con un batterskull difficilmente risolvibile(e colonnato animabile). Uccido liliana di colonnato e il tarmo col batterskull. Il tempo sta per finire e lui fa di tutto per arrivare ai turni e pattare(robe del tipo..pesca landa, gioca landa e pensa 30 secondi con zero carte in mano e board vuoto...), chiaramente si va ai turni: topdecka tarmo e rhino, io topdecko due patti che spianano la strada e attacco mandandolo a 2. 4 turno topdecka rhino di nuovo che all'ultimo turno addizionale blocca il mio skull ma colonnato e soldatino passano e da 5 passa a 0. Fine partita si incazza che ho topdeckato due patti..già mentre lui i due rhino salvavita non li ha tpdeckati, noo. Lol.

4) Affinity. 2-1. 3-0-1.

G1 parte a razzo, non vedo wratte e prima di finirmi con la placca mi gioca pure uno spellskite(giusto per dire ciao al mio patto). Ottima scelta skite di main, davvero, non so perchè non lo fanno tutti.
G2 Parto terra ago (placca), lui parte abbastanza bene ma una wratta gli pulisce il board e mi permette di chiudere "agilmente". Da notare che senza ago avrebbe vinto prima della wratta.
G3. Questo game ho avuto la sculata della giornata. Parte davvero a razzo nel miglior modo possibile per affinity. Gioca pure spellskite rendendo inutili eventuali patti. Faccio due conti e al mio secondo turno so già che se al turno dopo non top-decko wratta perdo..torre giù e devo decidere se giocare miniera, centrale o pianura, metto pianura e gioco sasso cosi da avere il doppio bianco. Mi manda a 5, topdecko verdetto e spacco tutto...mentre si rifà il board gifto e rianimo elesh norn che da li a poco chiude il match. E' top sicura, ma che sudata contro affinity! Mi complimento cmq con l'oppo ammettendo la topdeckata e gli auguro la vittoria il turno dopo per ribeccarci in finale ;)

5) Entrambi a 10 pattiamo per la top. 3-0-2.

Seconda top 8 di fila ma già so che la mia fortuna finirà come al solito. Ovviamente il mio avversario è Flash, il giocatore del turno 1 (UW Control), rinomato in negozio per la sua lentezza, e famoso per le vittorie per sfinimento ahah, fortunatamente almeno è molto simpatico! Tutti lo conoscono e partono le scommesse sulla durata del game, c'è chi dice due ore, chi tre, chi saturday night....e infatti quando tutti hanno finito noi abbiamo finito solo il G1.

G1. 45 minuti. Partita molto lunga, tengo mano buona e mi becco a turno 2-3-4: Mana leak su sasso, mana leak su sete e mana leak su gifts........ma come si fa?! prima del terzo penso tra me e me..2 leak andati, gioco gifts e gli faccio sprecare remand..pazzesco ne aveva un altro! A game inoltrato mi spacca il trono ma riesco lo stesso a rianimare Iona bianco con negate e dispel in mano per counterizzare comando criptico. Cosi accade e in 3 turni lo uccido. A fine game mi mostra le sue 4 carte in mano: 4 patti (Ma che..??)

G2. 60 minuti. Tengo due lande ma non ne vedo altre per SEI turni...snare su sasso poi non ha aiutato..fortuna che è lento e poi ho recuperato il distacco ma alla fine dei 60 minuti interminabili di game i suoi patti+colonnati erano più dei miei e i suoi counter parevano a comando. Mi sono beccato pure un mana leak su verdetto supremo da quanti ne aveva(ovviamente andato sprecato, in un torneo Rel Competitive non lo si fa passare, col judge di fianco poi). Perdere dopo questi miss-play in top 8 ti fa davvero incazzare. Si va al g3 con me completamente esausto dopo 1.45h di game...

G3. 5 minuti. Ebbene si, tengo con due lande di nuovo e quelle saranno per i prossimi SEI turni (DI NUOVO), esattamente come il G2! Peccato che mi fa Geist di terzo...ovviamente chiude dopo tre turni. Gli faccio pure snappo per parare geist ma non sia mai, Snare pronto. Purtroppo non si può giocare senza lande...avevo Wratta, Gifts, sete, patti...tutto meno che le lande.
GG, sfinito, saluto tutti e mi preparo alla ramanzina della ragazza per l'enorme ritardo accumulato ahah.

Giornata buona ma gli ultimi due game mi fanno capire di come l'abilità non serva ad un [Censurato] se hai la sfiga addosso..in un mazzo con 25 lande, 4 sassi e 2 mappe non puoi inchiodarti a due lande per 6 turni in due game consecutivi..è inaccettabile..è contro statistica! Va bè..un saluto a tutti e alla prossima!

Andrea
Mazzi giocati:
Tripleghost
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo