Rispondendo un po' in ordine:
matricardi ha scritto:Tarmo senza scartino e senza fulmine sa di poco o nulla, in early game (proprio dove vogliamo spingere) è un gattino e niente più, GWb non è proprio un middrange e necessita di creature piu intelligenti di goyf. Sicuramente abbiamo drop a 2 piu sinergici e piu efficaci al nostro gioco.
^ This. Aggiungo, per completezza, che tarmo va giocato con almeno due di queste caratteristiche nel mazzo:
-Fetch
-Removal (che mandino al cimitero)
-Scarti
-Counter
Inoltre il mazzo ha appunto bisogno di creature più intelligenti (e deve essere in grado di giocare Grave-Hate pesante contro certi mazzi, e avere una "nonbo" nel mazzo non è mai buona cosa, essendo gli slot dedicati a Gravehate minori rispetto a quelli dedicati a Tarmo).
tew ha scritto:riporto sotto spoiler la lista di legolax del faunabears, dopo alcuni test ho avuto la netta sensazione che per questo mazzo alcune carte a mio avviso vanno sostituite, apparte i cambiamenti delle stesso legolax ovvero thalia la rimozione degli angeli e qualche cambiamento di side, ho trovato eccessivi i 4 Wilt-Leaf Liege e quasi subottimali i Knight of the Reliquary quindi riporto la lista ulteriormente aggiornata anche a livello di mana base aspettando consigli e giudizi
I KotR, come già scritto in MP, vanno saputi usare, perché sono delle bombe senza senso. Matricardi addirittura ha splashato per un quarto (!) colore per giocare Kessig (scelta che approvo in una build Naya,
ma che non ho avuto modo di testare in GWbr, quindi mi attengo ai suoi giudizi).
Se poi il meta è U/x based heavy, forse è meglio giocarli (anche contro Twin il vantaggio tempo di Remand viene nullificato da un Lossodonte).
Ma comunque questa settimana cerco di testare al posto dei KotR i Lossodonti (mi piange il cuore, ma forse è meglio anche per la manabase, Sejiri è una carta molto narrow e situazionale, ma senza ombra di dubbio dà scelta extra nel come giocare il mazzo).
I Vassalli son d'accordo sì e no. Ti spiego (considerazioni fatte da me tramite test e un po' di
Brainstorming con compagni di test):
-E' una bomba quando hai Board (ad esempio Lingering e un dork bastano per avere "board", mentre il resto è tutto sugo);
-Fa schifo quando NON hai Board (questo può capitare se hai una mano non bella, o se il tuo avversario riesce a farti usare tutte le risorse). Esempio: UWR se vede TROPPI removal e noi NON ABBASTANZA creature, è in grado di gestirci senza problemi (ci costringe a usare tutte le creature in mano tramite mille spot removal su ciò che usiamo per fare pressione, e poi tira wrattone quando finiamo le creature che fanno pressione in mano).
-Magari 4 son eccessivi, alla fine son una win-more, mentre semplificano il MU contro BGx e contro mazzi in cui bisogna fare tanta race.
Dark_Schneider ha scritto:Sono stato stupito da Ready // Willing ma dipende molto dal match-up e l'impostazione del Deck perché dipende anche dal main, in certi casi può servire più da side. Qualcuno ha provato a testare anche con le Corda della Convocazione?
In che versione l'hai testato R/W? Fauna o Faunaless? E in che MU l'hai trovato incisivo (e con che board)?
Chord of Calling son un po' scettico a provarle, la paura più grande è che, con tante creature che comunque richiedono di essere tappate (Mana Dork, Fauna, Reliquario, tizi che attaccano), tenersi stappati 3 mana e X creature rischia di essere un po' troppo narrow e rallentare un po' troppo il mazzo che in sè alla fine chiude sempre di aggro. Non abbiamo nessun tipo di combo win-on-the-spot (vedi pod che può fare Corda tappando Melira/Finks o Redcap, che tanto freganiente dalla combat non ci passa se va per la combo classica), quindi non saprei.
Ripeto, son molto scettico, ma se qualcuno avesse già provveduto a testare (non credo lo farò), son curioso di ascoltare i suoi pareri, motivando magari la situazione di gioco specifica (stato del board, carte in mano, mazzo avversario).
E poi, non scordiamocelo, non è una creatura, quindi nel caso non può fungere da beater!
Rispondo a Zappa per punti (Intanto complimenti per il risultato):
Zappa ha scritto:Sto notando che da un bel po di tempo si vuole provare buttare un po di nero nel mazzo ... e giustamente ,come avete detto voi, si va a migliorare il reparto rimozioni andando però a fare dei tagli di main non da poco (giustamente verrà sacrificata Thalia, Guardian of Thraben ), oppure verranno aggiunte delle carte di color nero per andare a migliorare alcuni MU , però a discapito di carte che sono caratterizzanti del GW pali (Giudice Leonid o carte dello stesso calibro ) ma soprattutto l'aggiunta delle terre ci rende più vulnerabili da Blood Moon se non si vede accelerino oppure si vanno a sacrificare le distruggi terre ( carte che caratterizzano il nostro mazzo con cui , per esperienza personale ho fatto dei trick da non poterle immaginare).....
Blood Moon da quel che ricordo è sempre stato un problema per Pali come per GWb. Io ho sempre visto giocare in GW Pali 2-4 terre base (più Manadork / Fiala), e risposte a Moon di main ci sono 2-4 Qasali.
In GWb invece abbiamo lo stesso numero di terre base, in più, oltre a Qasali e ManaDork (che son sempre 6-7), c'è Decay (certo, non è che uno gioca attorno a Moon fin dal G1, ma può comunque capitare).
Adesso, siam tutti d'accordo se dico che la versione con Fiala è più forte contro BMoon (e te lo credo, sfiali le creature, e Qasali lo usi con incolor!), mentre la versione con accelerini (ne gioca 6-7, al contrario di Fiala che se non sbaglio gioca 4 Fiale e fino a 4 ManaDork) è più vulnerabile ai botti, ma compensa l'assenza delle fiale con fonti extra di mana colorato immuni a Moon, ma che stanno sotto a removal.
Zappa ha scritto:A questo punto mi chiedo : perchè giocare GWb pali o GW fauna pali senza avere pali ( risposte a fetch , costi aggiuntivi per le spell ) veri e propri nei primi turni ?! molto spesso le partite si vincono nei primi turni ! non tanto dal punto di vista dei danni mai dal punto di vista del lock ! quanti junk e jund li avete bloccati per un semplice Quartiere Fantasma + Giudice Leonid, quanti Burn o storm hanno dovuto trovare risposta a Thalia, Guardian of Thraben o a Melma Mangiacarogne ,a quanti pod e tron avete dato fastidio ?
I Pali ci sono, ma se continuate a non leggere le carte non so cosa dire (non mi riferisco a te eh, ma un po' allo scetticismo generale al mazzo GWb Fauna).
Son d'accordo con te sul fatto che molte partite si vincono nei primi turni, ma è anche vero che molte partite arrivano a un punto in cui l'altro si stabilizza e ti overrunna con il suo mazzo.
Parlando dalla prospettiva di giocatore di Jund e Junk, son stato lockato con Leonino/Mindcensor+GQ/Edge solo quando ho fatto (errando) T1 Kozilek guardo mano tolgo Giudice, opponent nel suo turno topdecka giudice e mi fa GQ e io ho solo Fetch in mano.
In tutti gli altri casi ci giocavo attorno (o con removal su Leonino, o sfetchando in risposta al cast, o simili).
Cosa diversa è quando si ha Giudice + Thalia + GQ in campo. Lì o hai rimozione in fretta, oppure fai fatica a recuperare (SE il GW Pali riesce a mettere velocemente pressione con altre carte come Loxodon o BSA o Thrun o simili).
Riguardo i mazzi che hai citato, io ti cito le carte che gli danno fastidio (guardando la mia lista di Fauna):
-Junk/Jund: Lingering, Liege, Loxodon (per chi lo gioca), Thrun, Linvala (contro Ooze), KotR (inizia a sfetchare terre utility per fare vantaggio carte virtuale), removal in più (qua comunque non mi sento di calcare la mano, dato che ho sempre giocato e visto giocare il MU BG/x vs W/x/x Pali sulla Combat Step, più che sullo Stack).
-Storm: Gaddock, Ooze, KotR (che sfetcha per
Bojuka Bog), Thalia (pre-update mia, per chi la gioca ancora comunque c'è), Qasali.
-Pod: Pontiff, Ooze, Mindcensor, Hushwing (post-update, dopo elenco i cambi che ho fatto), KotR (che sfetcha Gavony e e spacca-lande per le loro Gavony), Linvala, Qasali.
-Tron: Questo è molto peggiorato e ne prendo atto, comunque Gaddock (non tira Karn), Qasali, PtE, Mindcensor, KotR (in grado di sfetchare spacca-lande).
-Burn: Amen, è un brutto MU per tutti, e Thalia si becca comunque una
Searing Blaze, e va avanti per la sua strada. Non ditemi che GW Pali classico ha un buon MU da Burn in G1 eh >_> (a meno che non giochi Spade e il fullset di Thalia).
Zappa ha scritto:Con questo discorso vorrei dire che non mi state convincendo molto in quanto si va a peggiorare MU in cui si è già in difficoltà : BURN ( senza Thalia, Guardian of Thraben o senza la situazionale Melma Mangiacarogne a fare gain life , diventa una brutta partita ), STORM ( come prima ), mazzi che vivono di fetch ( non si può fargli fissare il mana con facilità , Giudice Leonid OBBLIGATORIO ) , POD ( mazzo tier 1 , vogliamo lockarlo un po oppure gli facciamo fare tutto con calma ?! ).....
Probabilmente si migliora contro: AFFO( ma, se prima avevamo un piede nella fossa, adesso lo abbiamo su una buccia di banana , quindi miglioramento poco rilevante ) , LIVING END ( abbiamo più carte risolutive ,ma poche carte fanno prendere tempo , anche qua Thalia, Guardian of Thraben, Giudice Leonid e Melma Mangiacarogne fanno la differenza, vorrei fare una bella critica contro Anafenza, the Foremost in quanto secondo me contro living end non è molto risolutivo in quanto al secondo /terzo turno l'oppo ha già fatto almeno 3 cicli creatura e se per caso non l'avesse fatto è perchè ha avuto una mano sfigata, ma questo è un altro discorso)
-Burn: Son d'accordo, si peggiora, ma peggiorare un MU per migliorarne 3-4 io son sempre favorevole. Inoltre contiamo che Burn è un Tier1.5 ora come ora in ITALIA, e sparirà appena la gente ci siderà contro pesante (è sempre così se ci fate caso, Burn una volta era forte, è sparito per un po' di tempo, è tornato adesso, sparirà ancora, e poi tornerà. E' il bello del Modern, che è un formato che cicla continuamente).
-Storm: Ripeto quel che ho detto prima, non lo peggiori assolutamente, anzi, hai più varianza di pali (raramente vedo Gaddock giocato in GW classico).
-Mazzi che vivono di Fetch: Discorso fatto prima, è vero che molti MU li vinci all'inizio, ma altri comunque reggono lo "slaughter" iniziale e recuperano. Non che sia una cosa brutta, sia chiaro (anzi io stesso gioco 8 slandi 4 giudici e 4 mindcensor in Death and Taxes monoW, quindi mi permetto di dire di conoscere bene contro che MU questo piano è forte mentre contro altri no).
Qui il discorso va a parare sul fatto di avere un buon piano di aggressione (meno slandi, più carte che richiedono risposta immediata).
Vediamoli in dettaglio:
-Pod: Se prima Giudice era bomba e costringeva Pod a giocarci attorno rallentando di uno o due turni la giocata delle Fetch, oppure costringendolo a pescare bene (ovvero determinate carte in fila che facessero race), avendo il MU quasi un Bye, ora il MU è più giocato (da parte di Pod), ma non meno semplice. Infatti abbiamo accesso a Pontiff per segare i suoi Dork, KotR che è più grosso di tutte le sue creature messe insieme, Lingering che blocca il suo piano aggro, e non perdiamo comunque Ooze e Mindcensor da tirare nei momenti critici.
Quindi Pod, seppur peggiorato, non è affatto un MU negativo (da 70-30 si passa a un 60-40/55-45 in base alla skill dei giocatori)
-Tron: EH. SI. TRON. *bestemmie* Lo odio come MU. Lo odio profondamente. Qualsiasi mazzo io prenda, Tron lo odio a morte (è stato il mio primo motivo per giocare G/W e MonoW principalmente, prima di passare a lidi "più tech"). Questo viene peggiorato. Non ci sono scuse. Il mazzo perde la componente slando (che rendeva sto MU un bye), ma comunque se la gioca tranquillamente, grazie a Gaddock, Mindcensor, Qasali, e la capacità di fare una grossa race grazie a Lingering e KotR (Karn in questi casi è depotenziato, ha molti più target difficili da rimuovere). Da un 70-30 anche qua si passa a un 40-60. Brutta storia, son d'accordo. Magari sarà la scusa che cercavo per giocare
Stony Silence di Side (o anche Mindcensor in più).
-Affinity: Lolz, Pontiff, Qasali, Decay, BSA (tira Baneslayer, vedi come foldano), e Lingering Souls. Ciao belli. Da MU Medio-Brutto, si passa a Medio-Bello. GWb ha TROPPI tool per risolvere i suoi threat.
-Living End: Qua non lo so, io son sempre abituato a giocare
Rest in Peace e non ho mai avuto problemi contro questo mazzo sia che giocassi GW che MonoW che GWb. Resta il fatto che GWb ha un discard-outlet in Fauna, e altre carte molto Tech. Ma ripeto, credo si vada a migliorare il MU in maniera MINIMA (parlo per me che gioco RiP, poi magari voi che non lo giocate ci state peggio e giustamente vedete un miglioramento netto).
-Infect: Lingering Souls, Pontiff, e Decay rendono il MU uno scherzo (in GW devi avere PtE veloce e GQ sempre in campo per evitare Nexus).
-Martyr: Anche questo io lo ritengo un MU non difficilissimo se si giocano le spade (impongono race molto buona), GWb semplicemente ha Pontiff per segargli il board, Lingering per tenere l'assalto dei 6/6 (ma di solito si beccano Decay/PtE). Ho testato un po' il MU e comunque è molto facile se si ha Fauna in campo o Lingering in mano (se si hanno entrambi è uno scherzo). Da non sottovalutare però gli Ascendant, sia chiaro.
-Midrange a caso, da GB/x a Naya ecc: Loro sono Midrange, anche noi siamo Midrange. Qua ci trasformiamo nel gameplan da "tutoro pezzi da hate contro il tuo mazzo" in "tutoro bombe da risolvere". Lingering fa un grosso lavoro qui.
-Splinter Twin: Decay è una risposta in più, poi comunque mettiamo più pressione mediamente di GW Pali classico. Ovviamente qui il piano è avere o Fauna per tutorare Hushwing/Linvala/Thrun/Gaddock, oppure si tiene in mano removal e lo si tiene per la combo. Credo il MU rimanga equilibrato, se non migliorato post-side (entra troppa roba tra scarti, decay, skite, ecc)
Questi son più o meno i MU migliorati/peggiorati che ho trovato e avuto modo di testare.
Riguardo Anafenza ti do ragione (per quello son un po' scettico sulla carta, ma quando avrò il tempo di testarla magari mi ricrederò).
Leyline io son molto scettico, perché se la trovi in mano iniziale, è forte, se non la trovi cosa fai? Mullighi fino a trovarla? E se non la trovi? Tieni mano a 4 brutta e muori senza fare niente?
Hai provato magari
Circle of Protection: Red (1 mana counter burn, floodi il board di creature finché non vai a 10 pv, poi da lì ti tieni sempre open e vinci agile), oppure
Chalice of the Void (settato a 1), o anche
Kor Firewalker (la cosa brutta è che fa guadagnare solo 1, quindi rallenta marginalmente)?
Fpdr ha scritto:E nell'ultima dove invece era provvisto di una montagna di mana, slandare colonnato a ripetizione ha bloccato la sua spesso quasi unica chiusura.
A ripetizione cosa hai usato?
Crucible of Worlds? O hai semplicemente pescato 4+ slandi su 8 che avevi?
E che versione usavi? GW Fiale Aggro o Blink? Non mi pare di aver letto nulla a riguardo.
matricardi ha scritto:Si ma di fatti le mie e quelle di Legolax sono considerazioni e scambi di opinioni, in questo modo si aiuta a valutare pro e contro obiettivamente. Sarei curioso di sapere i test con fauna hatebeas come vanno e che lista stai giocando, quali matchup trovi migliorati e quali peggiorati. (Hai pensato di provarla con fiala per tutorare cose che sfiali? Ovviamente senza nero con solo 3/4 pte per nom avere troppe poche spell non creatura).
Diciamo che gli scambi di opinioni ci sono quando entrambi sanno di cosa stanno parlando. Non sto dicendo che tu sia ignorante/nonsappiagiocare/cosebruttechepotrestipensare, SIA CHIARO.
Ma dare giudizi su qualcosa senza averlo prima testato (nel meta attuale, magari l'hai provata quando UWR era rampante un anno fa e per questo non ti è piaciuta / non ti è sembrata forte), mi sembra un po' come parlare con un muro, sinceramente.
(Mi sto riferendo alla versione Fauna, apprezzo che tu abbia provato la versione Faunaless e dato feedback per l'inclusione del nero, sia chiaro)
Per ora i test vanno discretamente, Cockatrice spesso da problemi di shuffling (aprire per 5 partite di fila monolanda+dorkino a 7 fa piangere il cuore, perché obbliga a un mulligan a 6 per non morire da bolt), ma comunque, salvo errori di gioco, il mazzo fa quel che deve fare.
MU Migliorati / Peggiorati, non sto a elencare le motivazioni (le ho scritte sopra):
Migliorati: Affinity, Infect, BG/x, Merfolk, Splinter Twin, Martyr
Peggiorati: Tron, Burn
Pod è un caso a parte, come ho detto prima (comparando GW classico e GWb Fauna) è peggiorato, ma parlando del MU in sè (Pod vs GWb), non perde troppo. Tanto si passa dal piano "non ti faccio giocare con Pod" a "ti impongo una race E nel caso ti tengo fermo nel giocare Pod".
Riguardo i cambi, prendendo SEMPRE la lista precedente:
-1 Thalia
+1 Voice
Thalia l'ho trovata molto peggiorata rispetto alla versione classica con slandi, quindi via in favore di Voice, che ha più utilità in molti MU.
-1 WiltLeaf
+1
Obstinate BalothMolti possono storcere il naso, ma un mio compagno di test (jtk88 sul Forum) mi ha fatto notare la seguente cosa (che poi ho scritto anche sopra): WiltLeaf è forte se hai Board, altrimenti è un 4/4. Baloth è un 4/4, è forte se non hai board, ed è decente comunque se hai board.
Quindi, dato che avevo già in mente di togliere quale Liege, fare questo cambio aiuta leggermente il MU contro Burn e Aggro già dal G1.
-1 Wilt-Leaf
+1
Slaughter PactStessa cosa, voglio provare a giocare con 2 Leaf, e Pact mi permette di tapparmi out in molte situazioni in cui voglio imporre una race.
-1 Sigarda
+1 Terra
Ho problemi di lande ,_, e io odio avere i problemi di lande, quindi con questo cambio dovrei avere MOLTI MENO problemi di screw (di numero di lande, NON di colori sia chiaro).
Poi in Side devo trovare posto per:
Chalice of the Void: Molto forte contro Burn, Infect, Affinity.
Stony Silence: Bomba contro Affinity, forte contro Tron, e Tezzerator (?).
Thoughtseize: Carta forte non si cambia, aiuta contro Tron, UBased, e Combo a caso.
EDIT: Scordato l'inserimento di 1 Hushwing in Main al posto di 1 KotR, e proviamo sti Lossodonti al posto di KotR.