spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 27 set '14, 23:58

Spoiler:
Zappa ha scritto:ciao :) PREMESSA : io gioco GW pali classica

Sto notando che da un bel po di tempo si vuole provare buttare un po di nero nel mazzo ... e giustamente ,come avete detto voi, si va a migliorare il reparto rimozioni andando però a fare dei tagli di main non da poco (giustamente verrà sacrificata Thalia, Guardian of Thraben ), oppure verranno aggiunte delle carte di color nero per andare a migliorare alcuni MU , però a discapito di carte che sono caratterizzanti del GW pali (Giudice Leonid o carte dello stesso calibro ) ma soprattutto l'aggiunta delle terre ci rende più vulnerabili da Blood Moon se non si vede accelerino oppure si vanno a sacrificare le distruggi terre ( carte che caratterizzano il nostro mazzo con cui , per esperienza personale ho fatto dei trick da non poterle immaginare).....

A questo punto mi chiedo : perchè giocare GWb pali o GW fauna pali senza avere pali ( risposte a fetch , costi aggiuntivi per le spell ) veri e propri nei primi turni ?! molto spesso le partite si vincono nei primi turni ! non tanto dal punto di vista dei danni mai dal punto di vista del lock ! quanti junk e jund li avete bloccati per un semplice Quartiere Fantasma + Giudice Leonid, quanti Burn o storm hanno dovuto trovare risposta a Thalia, Guardian of Thraben o a Melma Mangiacarogne ,a quanti pod e tron avete dato fastidio ?

Con questo discorso vorrei dire che non mi state convincendo molto in quanto si va a peggiorare MU in cui si è già in difficoltà : BURN ( senza Thalia, Guardian of Thraben o senza la situazionale Melma Mangiacarogne a fare gain life , diventa una brutta partita ), STORM ( come prima ), mazzi che vivono di fetch ( non si può fargli fissare il mana con facilità , Giudice Leonid OBBLIGATORIO ) , POD ( mazzo tier 1 , vogliamo lockarlo un po oppure gli facciamo fare tutto con calma ?! ).....
Probabilmente si migliora contro: AFFO( ma, se prima avevamo un piede nella fossa, adesso lo abbiamo su una buccia di banana , quindi miglioramento poco rilevante ) , LIVING END ( abbiamo più carte risolutive ,ma poche carte fanno prendere tempo , anche qua Thalia, Guardian of Thraben, Giudice Leonid e Melma Mangiacarogne fanno la differenza, vorrei fare una bella critica contro Anafenza, the Foremost in quanto secondo me contro living end non è molto risolutivo in quanto al secondo /terzo turno l'oppo ha già fatto almeno 3 cicli creatura e se per caso non l'avesse fatto è perchè ha avuto una mano sfigata, ma questo è un altro discorso)

Comunque se nei test e nei tornei dovessero uscire fuori dei risultati sono ben contento di fare un salto di qualità :)

Al momento vi listo il mio mazzo che ha fatto top 16 ad Ovada
1° storm : g1 perso , g2 vinto thalia , g3 vinto melma mangiando
2°tron : g1 vinto , g2 non ho visto le carte che danno fastidio perso , g3 l'ho lockato da slando e Censore Mentale Aviano vinto
3°-4°-5° jund e junk tutte partite molto simili vinte grazie alle fetch dell'oppo e dal Mirran Crusader che picchiava come un dannato :) ( in una partita strana ho vinto con in campo una sola terra e un Giudice Leonid che picchia l'oppo per 6 /7 turni , con questo dico che bastano veramente poche carte ma quelle giuste per poter portare a casa una partita )
6° e 7° patte
top 16 ho splittato contro affo ... brutto MU ho voluto splittare per non tornare a casa a mani vuote ... abbiamo comunque giocato e probabilmente avrei vinto

andiamo al dunque del mazzo :
4 Path to Exile
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Temple Garden
4 Razorverge Thicket
4 Ghost Quarter
4 Loxodon Smiter
4 AEther Vial
2 Qasali Pridemage
4 Horizon Canopy
4 Leonin Arbiter
3 Voice of Resurgence
4 Noble Hierarch
2 Forest
1 Plains
3 Wilt-Leaf Liege
3 Aven Mindcensor
2 Stirring Wildwood
4 Scavenging Ooze
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Mirran Crusader
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 2 Rest in Peace
SB: 2 Kataki, War's Wage
SB: 1 Mirran Crusader
SB: 2 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Hushwing Gryff
SB: 1 Stony Silence
SB: 2 Creeping Corrosion


In futuro vorrei trovare uno spazio in side per Leyline della Sacralità in quanto tempo una forte impennata dei mazzi Burn e l'aggiunta di un'altra Stony Silence per non splittare più contro gli affo :) :D :D


Complimenti Zappa per il bel risultato, orgogliosamente gioco anche io GW classica con le fiale, e vorrei dire che vedremo come andrà il meta con le nuove fetch, credo decisamente più control, ma a maggior ragione ora che tricolor può essere giocato molto più tranquillamente in modern GW prende ancora più forza per quanto concerne il cd. Piano Slando che lo caratterizza.
Volevo fare il punto della situazione su un po' di esperienza di playtesting odierna: vs UWR ( main deck) 4-0.
Lasciando stare il risultato e aggiungendo che di fiala sono partito una volta sola stranamente, 3 partite sono state vinte a mani basse grazie all'aver mandato l'oppo o in color screw, o in screw proprio totale, bloccando il suo gameplan in maniera vigorosa.
E nell'ultima dove invece era provvisto di una montagna di mana, slandare colonnato a ripetizione ha bloccato la sua spesso quasi unica chiusura.
Alla luce di ciò forse è davvero meglio giocare sempre reparto slandi al gran completo e con fiala si può fare: io forse sarò un po' "estremo", ma gioco con tutti ed 8 gli slandi e mi trovo davvero bene perché ogni slando è decisivo, e la ridondanza delle faglie in 4x è davvero incisiva. Molte partite le ho vinte grazie a doppio slando di faglia e forse è una giocata di cui non bisognerebbe privarsi del tutto o quasi a cuor leggero( giocando la Fiala però, senza bisogna accettare compromessi, direi)
Inoltre sempre per il fattore "ridondanza" amo il4x di voice perché è forte contro tutto: contro control, contro mass remouval, contro LE, contro chiunque giochi nel mio turno, contro aggro, contro BGx, contro pod, davvero abbinata a vassallo sensazionale ma cose dette ridette e stradette.

Ora vorrei chiedere un consiglio o una valutazione: LA MIA SIDEBOARD ATTUALE

2 Stony Silence
2 Spellskite
2 Esplosivi
2 Rest in peace
2 Gryff
1 Ooze
1 Qasali
1 Thrun
1 Beast
1 Linvala(Ne gioco già una ed un gaddock MD)

La ritenete valida?
A me sembra un po' universale forse un po' troppo settata vs Twin che ritengo un MU comunque positivo.
Mi piaceva il discorso di Matricardi sulle burrenton che una volta giocavo infatti, ma se devo dirla tutta Burn qui al nord non mi sembra così affermato come mazzo e una salita di control nel meta oltre alle fetch di tutti i colori spero/credo potrebbero portare ad un suo ridimensionamento. Inoltre Monastery per noi mi sembra parecchio più gestibile che botto secco, però lo dirà solo il tempo questo.

Finisco con un consiglio a chi gioca la GW classica compreso il mio amico Dark_Sneidher :) :
Giocate la versione classica con le fiale, permette manabase più "tagliente", molti più trick, qualunque Ubased è praticamente un buon MU( non intendo tonni :_o ), può giocare intorno ad eidolon rispondere a scarti cricca ecc, e non crepa da Blood Moon miseramente.
Ovviamente perde un filo esplosività e la meglio side, Fracturing Gust, contro Affinity, ma pazienza. :)

Buona serata!
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Legolax » 29 set '14, 12:40

Rispondendo un po' in ordine:

matricardi ha scritto:Tarmo senza scartino e senza fulmine sa di poco o nulla, in early game (proprio dove vogliamo spingere) è un gattino e niente più, GWb non è proprio un middrange e necessita di creature piu intelligenti di goyf. Sicuramente abbiamo drop a 2 piu sinergici e piu efficaci al nostro gioco.


^ This. Aggiungo, per completezza, che tarmo va giocato con almeno due di queste caratteristiche nel mazzo:
-Fetch
-Removal (che mandino al cimitero)
-Scarti
-Counter
Inoltre il mazzo ha appunto bisogno di creature più intelligenti (e deve essere in grado di giocare Grave-Hate pesante contro certi mazzi, e avere una "nonbo" nel mazzo non è mai buona cosa, essendo gli slot dedicati a Gravehate minori rispetto a quelli dedicati a Tarmo).

tew ha scritto:riporto sotto spoiler la lista di legolax del faunabears, dopo alcuni test ho avuto la netta sensazione che per questo mazzo alcune carte a mio avviso vanno sostituite, apparte i cambiamenti delle stesso legolax ovvero thalia la rimozione degli angeli e qualche cambiamento di side, ho trovato eccessivi i 4 Wilt-Leaf Liege e quasi subottimali i Knight of the Reliquary quindi riporto la lista ulteriormente aggiornata anche a livello di mana base aspettando consigli e giudizi


I KotR, come già scritto in MP, vanno saputi usare, perché sono delle bombe senza senso. Matricardi addirittura ha splashato per un quarto (!) colore per giocare Kessig (scelta che approvo in una build Naya, ma che non ho avuto modo di testare in GWbr, quindi mi attengo ai suoi giudizi).

Se poi il meta è U/x based heavy, forse è meglio giocarli (anche contro Twin il vantaggio tempo di Remand viene nullificato da un Lossodonte).

Ma comunque questa settimana cerco di testare al posto dei KotR i Lossodonti (mi piange il cuore, ma forse è meglio anche per la manabase, Sejiri è una carta molto narrow e situazionale, ma senza ombra di dubbio dà scelta extra nel come giocare il mazzo).

I Vassalli son d'accordo sì e no. Ti spiego (considerazioni fatte da me tramite test e un po' di Brainstorming con compagni di test):
-E' una bomba quando hai Board (ad esempio Lingering e un dork bastano per avere "board", mentre il resto è tutto sugo);
-Fa schifo quando NON hai Board (questo può capitare se hai una mano non bella, o se il tuo avversario riesce a farti usare tutte le risorse). Esempio: UWR se vede TROPPI removal e noi NON ABBASTANZA creature, è in grado di gestirci senza problemi (ci costringe a usare tutte le creature in mano tramite mille spot removal su ciò che usiamo per fare pressione, e poi tira wrattone quando finiamo le creature che fanno pressione in mano).
-Magari 4 son eccessivi, alla fine son una win-more, mentre semplificano il MU contro BGx e contro mazzi in cui bisogna fare tanta race.

Dark_Schneider ha scritto:Sono stato stupito da Ready // Willing ma dipende molto dal match-up e l'impostazione del Deck perché dipende anche dal main, in certi casi può servire più da side. Qualcuno ha provato a testare anche con le Corda della Convocazione?


In che versione l'hai testato R/W? Fauna o Faunaless? E in che MU l'hai trovato incisivo (e con che board)?

Chord of Calling son un po' scettico a provarle, la paura più grande è che, con tante creature che comunque richiedono di essere tappate (Mana Dork, Fauna, Reliquario, tizi che attaccano), tenersi stappati 3 mana e X creature rischia di essere un po' troppo narrow e rallentare un po' troppo il mazzo che in sè alla fine chiude sempre di aggro. Non abbiamo nessun tipo di combo win-on-the-spot (vedi pod che può fare Corda tappando Melira/Finks o Redcap, che tanto freganiente dalla combat non ci passa se va per la combo classica), quindi non saprei.
Ripeto, son molto scettico, ma se qualcuno avesse già provveduto a testare (non credo lo farò), son curioso di ascoltare i suoi pareri, motivando magari la situazione di gioco specifica (stato del board, carte in mano, mazzo avversario).
E poi, non scordiamocelo, non è una creatura, quindi nel caso non può fungere da beater!


Rispondo a Zappa per punti (Intanto complimenti per il risultato):

Zappa ha scritto:Sto notando che da un bel po di tempo si vuole provare buttare un po di nero nel mazzo ... e giustamente ,come avete detto voi, si va a migliorare il reparto rimozioni andando però a fare dei tagli di main non da poco (giustamente verrà sacrificata Thalia, Guardian of Thraben ), oppure verranno aggiunte delle carte di color nero per andare a migliorare alcuni MU , però a discapito di carte che sono caratterizzanti del GW pali (Giudice Leonid o carte dello stesso calibro ) ma soprattutto l'aggiunta delle terre ci rende più vulnerabili da Blood Moon se non si vede accelerino oppure si vanno a sacrificare le distruggi terre ( carte che caratterizzano il nostro mazzo con cui , per esperienza personale ho fatto dei trick da non poterle immaginare).....


Blood Moon da quel che ricordo è sempre stato un problema per Pali come per GWb. Io ho sempre visto giocare in GW Pali 2-4 terre base (più Manadork / Fiala), e risposte a Moon di main ci sono 2-4 Qasali.
In GWb invece abbiamo lo stesso numero di terre base, in più, oltre a Qasali e ManaDork (che son sempre 6-7), c'è Decay (certo, non è che uno gioca attorno a Moon fin dal G1, ma può comunque capitare).
Adesso, siam tutti d'accordo se dico che la versione con Fiala è più forte contro BMoon (e te lo credo, sfiali le creature, e Qasali lo usi con incolor!), mentre la versione con accelerini (ne gioca 6-7, al contrario di Fiala che se non sbaglio gioca 4 Fiale e fino a 4 ManaDork) è più vulnerabile ai botti, ma compensa l'assenza delle fiale con fonti extra di mana colorato immuni a Moon, ma che stanno sotto a removal.

Zappa ha scritto:A questo punto mi chiedo : perchè giocare GWb pali o GW fauna pali senza avere pali ( risposte a fetch , costi aggiuntivi per le spell ) veri e propri nei primi turni ?! molto spesso le partite si vincono nei primi turni ! non tanto dal punto di vista dei danni mai dal punto di vista del lock ! quanti junk e jund li avete bloccati per un semplice Quartiere Fantasma + Giudice Leonid, quanti Burn o storm hanno dovuto trovare risposta a Thalia, Guardian of Thraben o a Melma Mangiacarogne ,a quanti pod e tron avete dato fastidio ?


I Pali ci sono, ma se continuate a non leggere le carte non so cosa dire (non mi riferisco a te eh, ma un po' allo scetticismo generale al mazzo GWb Fauna).

Son d'accordo con te sul fatto che molte partite si vincono nei primi turni, ma è anche vero che molte partite arrivano a un punto in cui l'altro si stabilizza e ti overrunna con il suo mazzo.
Parlando dalla prospettiva di giocatore di Jund e Junk, son stato lockato con Leonino/Mindcensor+GQ/Edge solo quando ho fatto (errando) T1 Kozilek guardo mano tolgo Giudice, opponent nel suo turno topdecka giudice e mi fa GQ e io ho solo Fetch in mano.
In tutti gli altri casi ci giocavo attorno (o con removal su Leonino, o sfetchando in risposta al cast, o simili).

Cosa diversa è quando si ha Giudice + Thalia + GQ in campo. Lì o hai rimozione in fretta, oppure fai fatica a recuperare (SE il GW Pali riesce a mettere velocemente pressione con altre carte come Loxodon o BSA o Thrun o simili).

Riguardo i mazzi che hai citato, io ti cito le carte che gli danno fastidio (guardando la mia lista di Fauna):
-Junk/Jund: Lingering, Liege, Loxodon (per chi lo gioca), Thrun, Linvala (contro Ooze), KotR (inizia a sfetchare terre utility per fare vantaggio carte virtuale), removal in più (qua comunque non mi sento di calcare la mano, dato che ho sempre giocato e visto giocare il MU BG/x vs W/x/x Pali sulla Combat Step, più che sullo Stack).
-Storm: Gaddock, Ooze, KotR (che sfetcha per Bojuka Bog), Thalia (pre-update mia, per chi la gioca ancora comunque c'è), Qasali.
-Pod: Pontiff, Ooze, Mindcensor, Hushwing (post-update, dopo elenco i cambi che ho fatto), KotR (che sfetcha Gavony e e spacca-lande per le loro Gavony), Linvala, Qasali.
-Tron: Questo è molto peggiorato e ne prendo atto, comunque Gaddock (non tira Karn), Qasali, PtE, Mindcensor, KotR (in grado di sfetchare spacca-lande).
-Burn: Amen, è un brutto MU per tutti, e Thalia si becca comunque una Searing Blaze, e va avanti per la sua strada. Non ditemi che GW Pali classico ha un buon MU da Burn in G1 eh >_> (a meno che non giochi Spade e il fullset di Thalia).

Zappa ha scritto:Con questo discorso vorrei dire che non mi state convincendo molto in quanto si va a peggiorare MU in cui si è già in difficoltà : BURN ( senza Thalia, Guardian of Thraben o senza la situazionale Melma Mangiacarogne a fare gain life , diventa una brutta partita ), STORM ( come prima ), mazzi che vivono di fetch ( non si può fargli fissare il mana con facilità , Giudice Leonid OBBLIGATORIO ) , POD ( mazzo tier 1 , vogliamo lockarlo un po oppure gli facciamo fare tutto con calma ?! ).....
Probabilmente si migliora contro: AFFO( ma, se prima avevamo un piede nella fossa, adesso lo abbiamo su una buccia di banana , quindi miglioramento poco rilevante ) , LIVING END ( abbiamo più carte risolutive ,ma poche carte fanno prendere tempo , anche qua Thalia, Guardian of Thraben, Giudice Leonid e Melma Mangiacarogne fanno la differenza, vorrei fare una bella critica contro Anafenza, the Foremost in quanto secondo me contro living end non è molto risolutivo in quanto al secondo /terzo turno l'oppo ha già fatto almeno 3 cicli creatura e se per caso non l'avesse fatto è perchè ha avuto una mano sfigata, ma questo è un altro discorso)


-Burn: Son d'accordo, si peggiora, ma peggiorare un MU per migliorarne 3-4 io son sempre favorevole. Inoltre contiamo che Burn è un Tier1.5 ora come ora in ITALIA, e sparirà appena la gente ci siderà contro pesante (è sempre così se ci fate caso, Burn una volta era forte, è sparito per un po' di tempo, è tornato adesso, sparirà ancora, e poi tornerà. E' il bello del Modern, che è un formato che cicla continuamente).
-Storm: Ripeto quel che ho detto prima, non lo peggiori assolutamente, anzi, hai più varianza di pali (raramente vedo Gaddock giocato in GW classico).
-Mazzi che vivono di Fetch: Discorso fatto prima, è vero che molti MU li vinci all'inizio, ma altri comunque reggono lo "slaughter" iniziale e recuperano. Non che sia una cosa brutta, sia chiaro (anzi io stesso gioco 8 slandi 4 giudici e 4 mindcensor in Death and Taxes monoW, quindi mi permetto di dire di conoscere bene contro che MU questo piano è forte mentre contro altri no).
Qui il discorso va a parare sul fatto di avere un buon piano di aggressione (meno slandi, più carte che richiedono risposta immediata).
Vediamoli in dettaglio:
-Pod: Se prima Giudice era bomba e costringeva Pod a giocarci attorno rallentando di uno o due turni la giocata delle Fetch, oppure costringendolo a pescare bene (ovvero determinate carte in fila che facessero race), avendo il MU quasi un Bye, ora il MU è più giocato (da parte di Pod), ma non meno semplice. Infatti abbiamo accesso a Pontiff per segare i suoi Dork, KotR che è più grosso di tutte le sue creature messe insieme, Lingering che blocca il suo piano aggro, e non perdiamo comunque Ooze e Mindcensor da tirare nei momenti critici.
Quindi Pod, seppur peggiorato, non è affatto un MU negativo (da 70-30 si passa a un 60-40/55-45 in base alla skill dei giocatori)
-Tron: EH. SI. TRON. *bestemmie* Lo odio come MU. Lo odio profondamente. Qualsiasi mazzo io prenda, Tron lo odio a morte (è stato il mio primo motivo per giocare G/W e MonoW principalmente, prima di passare a lidi "più tech"). Questo viene peggiorato. Non ci sono scuse. Il mazzo perde la componente slando (che rendeva sto MU un bye), ma comunque se la gioca tranquillamente, grazie a Gaddock, Mindcensor, Qasali, e la capacità di fare una grossa race grazie a Lingering e KotR (Karn in questi casi è depotenziato, ha molti più target difficili da rimuovere). Da un 70-30 anche qua si passa a un 40-60. Brutta storia, son d'accordo. Magari sarà la scusa che cercavo per giocare Stony Silence di Side (o anche Mindcensor in più).
-Affinity: Lolz, Pontiff, Qasali, Decay, BSA (tira Baneslayer, vedi come foldano), e Lingering Souls. Ciao belli. Da MU Medio-Brutto, si passa a Medio-Bello. GWb ha TROPPI tool per risolvere i suoi threat.
-Living End: Qua non lo so, io son sempre abituato a giocare Rest in Peace e non ho mai avuto problemi contro questo mazzo sia che giocassi GW che MonoW che GWb. Resta il fatto che GWb ha un discard-outlet in Fauna, e altre carte molto Tech. Ma ripeto, credo si vada a migliorare il MU in maniera MINIMA (parlo per me che gioco RiP, poi magari voi che non lo giocate ci state peggio e giustamente vedete un miglioramento netto).
-Infect: Lingering Souls, Pontiff, e Decay rendono il MU uno scherzo (in GW devi avere PtE veloce e GQ sempre in campo per evitare Nexus).
-Martyr: Anche questo io lo ritengo un MU non difficilissimo se si giocano le spade (impongono race molto buona), GWb semplicemente ha Pontiff per segargli il board, Lingering per tenere l'assalto dei 6/6 (ma di solito si beccano Decay/PtE). Ho testato un po' il MU e comunque è molto facile se si ha Fauna in campo o Lingering in mano (se si hanno entrambi è uno scherzo). Da non sottovalutare però gli Ascendant, sia chiaro.
-Midrange a caso, da GB/x a Naya ecc: Loro sono Midrange, anche noi siamo Midrange. Qua ci trasformiamo nel gameplan da "tutoro pezzi da hate contro il tuo mazzo" in "tutoro bombe da risolvere". Lingering fa un grosso lavoro qui.
-Splinter Twin: Decay è una risposta in più, poi comunque mettiamo più pressione mediamente di GW Pali classico. Ovviamente qui il piano è avere o Fauna per tutorare Hushwing/Linvala/Thrun/Gaddock, oppure si tiene in mano removal e lo si tiene per la combo. Credo il MU rimanga equilibrato, se non migliorato post-side (entra troppa roba tra scarti, decay, skite, ecc)

Questi son più o meno i MU migliorati/peggiorati che ho trovato e avuto modo di testare.

Riguardo Anafenza ti do ragione (per quello son un po' scettico sulla carta, ma quando avrò il tempo di testarla magari mi ricrederò).

Zappa ha scritto:In futuro vorrei trovare uno spazio in side per Leyline della Sacralità in quanto tempo una forte impennata dei mazzi Burn e l'aggiunta di un'altra Stony Silence per non splittare più contro gli affo :) :D :D


Leyline io son molto scettico, perché se la trovi in mano iniziale, è forte, se non la trovi cosa fai? Mullighi fino a trovarla? E se non la trovi? Tieni mano a 4 brutta e muori senza fare niente?

Hai provato magari Circle of Protection: Red (1 mana counter burn, floodi il board di creature finché non vai a 10 pv, poi da lì ti tieni sempre open e vinci agile), oppure Chalice of the Void (settato a 1), o anche Kor Firewalker (la cosa brutta è che fa guadagnare solo 1, quindi rallenta marginalmente)?

Fpdr ha scritto:E nell'ultima dove invece era provvisto di una montagna di mana, slandare colonnato a ripetizione ha bloccato la sua spesso quasi unica chiusura.


A ripetizione cosa hai usato? Crucible of Worlds? O hai semplicemente pescato 4+ slandi su 8 che avevi?

E che versione usavi? GW Fiale Aggro o Blink? Non mi pare di aver letto nulla a riguardo.


matricardi ha scritto:Si ma di fatti le mie e quelle di Legolax sono considerazioni e scambi di opinioni, in questo modo si aiuta a valutare pro e contro obiettivamente. Sarei curioso di sapere i test con fauna hatebeas come vanno e che lista stai giocando, quali matchup trovi migliorati e quali peggiorati. (Hai pensato di provarla con fiala per tutorare cose che sfiali? Ovviamente senza nero con solo 3/4 pte per nom avere troppe poche spell non creatura).


Diciamo che gli scambi di opinioni ci sono quando entrambi sanno di cosa stanno parlando. Non sto dicendo che tu sia ignorante/nonsappiagiocare/cosebruttechepotrestipensare, SIA CHIARO.
Ma dare giudizi su qualcosa senza averlo prima testato (nel meta attuale, magari l'hai provata quando UWR era rampante un anno fa e per questo non ti è piaciuta / non ti è sembrata forte), mi sembra un po' come parlare con un muro, sinceramente.
(Mi sto riferendo alla versione Fauna, apprezzo che tu abbia provato la versione Faunaless e dato feedback per l'inclusione del nero, sia chiaro)

Per ora i test vanno discretamente, Cockatrice spesso da problemi di shuffling (aprire per 5 partite di fila monolanda+dorkino a 7 fa piangere il cuore, perché obbliga a un mulligan a 6 per non morire da bolt), ma comunque, salvo errori di gioco, il mazzo fa quel che deve fare.

MU Migliorati / Peggiorati, non sto a elencare le motivazioni (le ho scritte sopra):
Migliorati: Affinity, Infect, BG/x, Merfolk, Splinter Twin, Martyr
Peggiorati: Tron, Burn

Pod è un caso a parte, come ho detto prima (comparando GW classico e GWb Fauna) è peggiorato, ma parlando del MU in sè (Pod vs GWb), non perde troppo. Tanto si passa dal piano "non ti faccio giocare con Pod" a "ti impongo una race E nel caso ti tengo fermo nel giocare Pod".


Riguardo i cambi, prendendo SEMPRE la lista precedente:
-1 Thalia
+1 Voice
Thalia l'ho trovata molto peggiorata rispetto alla versione classica con slandi, quindi via in favore di Voice, che ha più utilità in molti MU.
-1 WiltLeaf
+1 Obstinate Baloth
Molti possono storcere il naso, ma un mio compagno di test (jtk88 sul Forum) mi ha fatto notare la seguente cosa (che poi ho scritto anche sopra): WiltLeaf è forte se hai Board, altrimenti è un 4/4. Baloth è un 4/4, è forte se non hai board, ed è decente comunque se hai board.
Quindi, dato che avevo già in mente di togliere quale Liege, fare questo cambio aiuta leggermente il MU contro Burn e Aggro già dal G1.
-1 Wilt-Leaf
+1 Slaughter Pact
Stessa cosa, voglio provare a giocare con 2 Leaf, e Pact mi permette di tapparmi out in molte situazioni in cui voglio imporre una race.
-1 Sigarda
+1 Terra
Ho problemi di lande ,_, e io odio avere i problemi di lande, quindi con questo cambio dovrei avere MOLTI MENO problemi di screw (di numero di lande, NON di colori sia chiaro).

Poi in Side devo trovare posto per:
Chalice of the Void: Molto forte contro Burn, Infect, Affinity.
Stony Silence: Bomba contro Affinity, forte contro Tron, e Tezzerator (?).
Thoughtseize: Carta forte non si cambia, aiuta contro Tron, UBased, e Combo a caso.

EDIT: Scordato l'inserimento di 1 Hushwing in Main al posto di 1 KotR, e proviamo sti Lossodonti al posto di KotR.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Logan is Back » 29 set '14, 21:02

Ora non voglio fare il guasta feste né sminuire l'operato di giocatori che a giudicare da quanto testano, ne sapranno molto più di me (dove lo trovate tutto sto tempo? LOL XD XD XD )
Tuttavia: qui mi sembra che stiamo un attimino facendo un po' di confusione, anche a livello di rules credo siamo al limite (si lo so, pare strano di questi tempi ma anche se sono un nuovo utente, ho letto il regolamento). La discussione si chiama GW Hatebears. Ora Legolax lo sta semplicemente testando con fauna ed un po' di :B: che non fa mai male (io a suo tempo testai GWu e alternavo MU insensati con altri persi ancor prima che appendessero i pairings XD XD ), e diciamo che rimane nell'ambito pali perché può tutorarsi quelli specifici con Fauna (pur non giocando la shell 4 giudice 3-4 thalia, però son scelte che rientrano nella strategia tutto sommato), quindi non si va Off-Topic... Poi c'è qualcuno, lo scettico di turno che è ancora convinto che la terra sia al centro dell'universo (è una battuta bonaria sia ben chiaro ;) ), che invece va proprio OT, e di brutto. Ed ha la faccia tosta di criticare i test altrui, giocando un ibrido di Gw e Rock che NON è UN HATEBEARS MA UN GWb midrange, addirittura splashandolo :R: per qualche terra techosa e poi si meraviglia se qualcuno propone una carta come tarmogoyf, in una lista che gioca almeno 8 fetch (reliquario vorrai averlo almeno 3/3 o vogliamo mandarlo anche sotto elettrolisi oltre che bolt/elica? XD ) e 7-8 removal di cui 3-4 mandano al cimitero e sicuramente evolverà in un maindeck con 4-5 scartini perché tolti i pali certi mazzi dovrai fermarli lo stesso. RIPETO, NON VOGLIO SEMBRARE POLEMICO, ma decidete cosa fare della discussione: finché si resta su un fauna/pod - bears, la cosa non è troppo pesante per chi la segue. Ma se dobbiamo giocare liste subottimali di GWx midrange (quando zoo e rock puro fanno meglio la parte dell'aggro e del midrange, badate bene, the rock è un mazzo che nasce come GWB e poi diviene per praticità un BGx), forse è meglio cambiare discussione, ed essere un po' meno scettici.

My 2 cents
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 30 set '14, 13:13

I Tarmogoyf hanno senso da Beater ignorante in mazzi impostati alla jund/junk quindi coperti da scartino oppure Botti più rimozioni o Tempo alla RUG, come già detto più o meno da tutti. Sia nel caso di HateBears che di GW aggro simil-HB servono drop a 2 più incisivi, che siano pali o minaccie da togliere al volo in stile Melma/Sciamana/Thalia/Voce.
Almeno io li trovo solo sub-ottimali in un impostazione media o classica, nessuno vieta di giocarli ma a quel punto sarebbe più indicato un setting ad-hoc.
Legolax vedi che Fpdr non gioca Crogioli, gioca HateBears Fiale Aggro. Avrà fatto partenze tipo T1 Fiala e poi serie di slandi trickandoci sopra, visto che gioca il Full Set di GQ e Edge non lo vedo tanto impossibile.
L'horror shuffling non affligge solo Cockatrice ma anche magic online, putroppo è come Floodare pesante o andare in Screw quindi non avendo modo di manipolare o scremare la pescata tanto vale bestemmiarci su al momento e non farci caso più di tanto sulla partita singola.
Per quanto riguarda Ready // Willing l'ho testato sia in GWb che HateBears con accelerini in entrambi i casi tagliando Thalia. Ovviamente erano più che altro partite “Tanto per” , ed è molto più efficace in GWb visto che Willing può essere giocato anche con landa mentre in HateBears dev'esserci per forza BoP a terra. L'ho trovato utile ovviamente contro aggro, tipo fare chump-block di pedine di lingering e altre creature contro Affo e in pratica wrattarlo dando indistruttibile a tutti oppure lo stesso contro wratte di uwr con oppo che si chiude (ringraziando che Ready non stia sotto Spell snare come Boros Charm) e in GWb mi ha fatto riprendere un game contro Burn grazie al lifelink (Fonderli insieme è da goduria). C'è da dire che magari avrei preferito una Thalia fatta di secondo però è il solito discorso, magari in late si preferisce pescare di tutto tranne che lei. Sono situazionali oltre che scelta personale. Come testing per me va bene tutto.
Il 4x di Wilt-Leaf Liege io personalmente lo giocavo solo in GWb Aggrissimo e solo nel periodo in cui Liliana e jund volavano nel meta. Il giusto numero varia fra il 2x e il 3x in base alla versione che si gioca.
Per quanto riguarda quello detto da Logan, in parte ci sta. Però a questo punto bisognerebbe decidere da quale guscio si deve partire per parlare coerentemente di HateBears e basta. Perché chiunque può giocare diciamo 1/5 o più (dalle 12 alle 15 carte?) dei soliti pali per chiamarlo HateBears? E magari il resto lo cambia totalmente.
Perché io posso parlare per me, son partito dal Boom//Bust come hate verso le terre (quelle devono per forza giocarle tutti) e sono finito alla versione Classica per il Lock dello Slando, poi ognuno parla per scelte di gusti personali. Il GWb postato da Legolax è si un Mid-range aggro ma è molto più simile ad un HateBears rispetto a un junk qualsiasi. Quante volte è capitato a qualcuno di desiderare un Decay in mano? L'importante è che si discuta in partenza con le specifiche del caso.
Ora come ora ad un torneo bello grosso porterei versione classica con Thalia di main adattando un pelo la side anche per Burn, se aumenta control è un attimo passare a Fiale e cosi via.

EDIT. Cavaliere del Reliquiario è sempre stata una creatura insensata, la mia preferita da quando giocavo Boom/bust e si può giocare tranquillamente perché fra Fetch, Canopy, Ghost Quarter, Faglia e quelle che volendo si cicla lui di roba ne ha. Di base il minimo è 11 terre che vanno da sole al GY secondo me (con anche Vassallo poi..) l'unica sfiga è cercargli evasività.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Legolax » 1 ott '14, 9:11

@Logan: Grazie, ci voleva qualcuno che dicesse quelle cose asd. PERO' PER POLEMIZZARE POD NON SI PUO' VEDERE IN PALI è_é hahaha

Dark_Schneider ha scritto:Legolax vedi che Fpdr non gioca Crogioli, gioca HateBears Fiale Aggro. Avrà fatto partenze tipo T1 Fiala e poi serie di slandi trickandoci sopra, visto che gioca il Full Set di GQ e Edge non lo vedo tanto impossibile.


Ah ecco, mi ero perso quel passaggio. Anche col full set di GQ ed Edge se ne vedi più di 4 a partita devi essere un po' "fortunato" (parlando statisticamente, e parere personale). Ma comunque spesso accade, quindi meglio così.
La versione Blink invece fa cose più sporche con Flickerwisp (e lì non ho nulla da ridire lulz, se non che a me personalmente il mazzo così impostato non mi piace, ma è fortissimo come ammazza midrange/aggro).

Dark_Schneider ha scritto:Per quanto riguarda Ready // Willing l'ho testato sia in GWb che HateBears con accelerini in entrambi i casi tagliando Thalia. Ovviamente erano più che altro partite “Tanto per” , ed è molto più efficace in GWb visto che Willing può essere giocato anche con landa mentre in HateBears dev'esserci per forza BoP a terra. L'ho trovato utile ovviamente contro aggro, tipo fare chump-block di pedine di lingering e altre creature contro Affo e in pratica wrattarlo dando indistruttibile a tutti oppure lo stesso contro wratte di uwr con oppo che si chiude (ringraziando che Ready non stia sotto Spell snare come Boros Charm) e in GWb mi ha fatto riprendere un game contro Burn grazie al lifelink (Fonderli insieme è da goduria). C'è da dire che magari avrei preferito una Thalia fatta di secondo però è il solito discorso, magari in late si preferisce pescare di tutto tranne che lei. Sono situazionali oltre che scelta personale. Come testing per me va bene tutto.


Certo, contro alcuni mazzi preferisci Thalia di secondo, ma contro altri credo che tu preferisca il R/W, quindi anche lì per me andiamo su un discorso di meta (Ti aspetti di trovare più mazzi contro cui è forte thalia, o R/W? La risposta determinerà chi sta in MB e chi in SB).

Io al momento Thalia l'ho messa in SB in Faunabears, per il nuovo Storm (che si becca pure Eidolon bianco, Decay, e RiP come hate, rendendo incastabile il suo Treasure Cruise), e mazzi a random in cui First Strike è rilevante (aggro swarm ad esempio).

Dark_Schneider ha scritto:Il 4x di Wilt-Leaf Liege io personalmente lo giocavo solo in GWb Aggrissimo e solo nel periodo in cui Liliana e jund volavano nel meta. Il giusto numero varia fra il 2x e il 3x in base alla versione che si gioca.
Per quanto riguarda quello detto da Logan, in parte ci sta. Però a questo punto bisognerebbe decidere da quale guscio si deve partire per parlare coerentemente di HateBears e basta. Perché chiunque può giocare diciamo 1/5 o più (dalle 12 alle 15 carte?) dei soliti pali per chiamarlo HateBears? E magari il resto lo cambia totalmente.


Son d'accordo con Wilt-Leaf, e sappiamo tutti come agli italiani piacciano i mazzi a base B/x/x (Jund, BG, il "nuovo" WBR ideato da Ciotta, che non è altro che una versione migliorata a mio parere del WBR che già esisteva in modern, su MTGS), quindi 2-3x più Lossodonti, o 3-4x più KotR per me è una scelta molto buona.

Riguardo il parlare "coerentemente" di Hatebears, credo che non si sia mai specificato che FaunaBears è una VARIANTE di Hatebears.
Quindi, per parlare di Hatebears, si parla tranquillamente di GW, che mira a un lock in early per facilitarsi la vittoria in mid-late, mentre GWb mira a un lock in mid, per vincere in late con più consistenza (questa è stata la mia sensazione giocandoli entrambi).
E dato che una VARIANTE di un mazzo non ne fa un mazzo A SE', si può semplicemente specificare "io gioco versione classica / versione Toolbox".
Poi ripeto, solo in Italia non si considera una variante (andate su qualsiasi altro forum non italiano e vedrete che non ho tutti i torti su questo aspetto ^_^).


Comunque, vi aggiorno con una lista GW Classica che ha fatto risultato a Toronto:

GW Hatebears by Jonathan Lee

Lands (22)

4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden
4 Ghost Quarter
3 Horizon Canopy
2 Tectonic Edge
1 Stirring Wildwood
3 Forest
1 Plains

Creatures (30)

4 Noble Hierarch
2 Birds of Paradise
4 Leonin Arbiter
2 Scavenging Ooze
3 Mirran Crusader
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Thrun, the Last Troll
4 Loxodon Smiter
4 Qasali Pridemage
2 Aven Mindcensor
2 Hushwing Gryff


Other Spells (8)

4 Path to Exile
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Ajani Steadfast
1 Mana Tithe
1 Worship

Sideboard (15)

1 Engineered Explosives
1 Stony Silence
1 Eidolon of Rhetoric
2 Rest in Peace
1 Creeping Corrosion
1 Fracturing Gust
1 Mark of Asylum
1 Worship
2 Kor Firewalker
2 Celestial Purge
1 Ghostly Prison
1 Angel’s Grace


Qua si nota l'inserimento di Steadfast, bomba contro Burn (diamo Lifelink a nostra creatura e SBEM), mentre Elspeth è la classica Roleplayer che vince le partite in stallo.
Worship è una BOMBA con Thrun, creando un soft-lock contro cui MOLTISSIMI mazzi non riescono a far nulla, non è la prima volta che si vede.
Mana Tithe invece è una carta molto situazionale che, seguendo la discussione su un altro Forum in cui scrive anche questo ragazzo, molto probabilmente verrà tolta perché non è stata d'aiuto.

Di Side cos'abbiamo?
Un altro Worship, che, come detto prima, è invincibile contro certi mazzi, Eidolon per il nuovo Combo e quelli già esistenti (AN, Storm).
Credo che Grace meriti una piccola discussione, credo che l'abbia sidata tipo SEMPRE al posto di Mana Tithe (è forte contro tutti i mazzi in circolazione combo/aggro).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 1 ott '14, 11:58

Spoiler:
Legolax ha scritto:@Logan: Grazie, ci voleva qualcuno che dicesse quelle cose asd. PERO' PER POLEMIZZARE POD NON SI PUO' VEDERE IN PALI è_é hahaha

Dark_Schneider ha scritto:Legolax vedi che Fpdr non gioca Crogioli, gioca HateBears Fiale Aggro. Avrà fatto partenze tipo T1 Fiala e poi serie di slandi trickandoci sopra, visto che gioca il Full Set di GQ e Edge non lo vedo tanto impossibile.


Ah ecco, mi ero perso quel passaggio. Anche col full set di GQ ed Edge se ne vedi più di 4 a partita devi essere un po' "fortunato" (parlando statisticamente, e parere personale). Ma comunque spesso accade, quindi meglio così.
La versione Blink invece fa cose più sporche con Flickerwisp (e lì non ho nulla da ridire lulz, se non che a me personalmente il mazzo così impostato non mi piace, ma è fortissimo come ammazza midrange/aggro).

Dark_Schneider ha scritto:Per quanto riguarda Ready // Willing l'ho testato sia in GWb che HateBears con accelerini in entrambi i casi tagliando Thalia. Ovviamente erano più che altro partite “Tanto per” , ed è molto più efficace in GWb visto che Willing può essere giocato anche con landa mentre in HateBears dev'esserci per forza BoP a terra. L'ho trovato utile ovviamente contro aggro, tipo fare chump-block di pedine di lingering e altre creature contro Affo e in pratica wrattarlo dando indistruttibile a tutti oppure lo stesso contro wratte di uwr con oppo che si chiude (ringraziando che Ready non stia sotto Spell snare come Boros Charm) e in GWb mi ha fatto riprendere un game contro Burn grazie al lifelink (Fonderli insieme è da goduria). C'è da dire che magari avrei preferito una Thalia fatta di secondo però è il solito discorso, magari in late si preferisce pescare di tutto tranne che lei. Sono situazionali oltre che scelta personale. Come testing per me va bene tutto.


Certo, contro alcuni mazzi preferisci Thalia di secondo, ma contro altri credo che tu preferisca il R/W, quindi anche lì per me andiamo su un discorso di meta (Ti aspetti di trovare più mazzi contro cui è forte thalia, o R/W? La risposta determinerà chi sta in MB e chi in SB).

Io al momento Thalia l'ho messa in SB in Faunabears, per il nuovo Storm (che si becca pure Eidolon bianco, Decay, e RiP come hate, rendendo incastabile il suo Treasure Cruise), e mazzi a random in cui First Strike è rilevante (aggro swarm ad esempio).

Dark_Schneider ha scritto:Il 4x di Wilt-Leaf Liege io personalmente lo giocavo solo in GWb Aggrissimo e solo nel periodo in cui Liliana e jund volavano nel meta. Il giusto numero varia fra il 2x e il 3x in base alla versione che si gioca.
Per quanto riguarda quello detto da Logan, in parte ci sta. Però a questo punto bisognerebbe decidere da quale guscio si deve partire per parlare coerentemente di HateBears e basta. Perché chiunque può giocare diciamo 1/5 o più (dalle 12 alle 15 carte?) dei soliti pali per chiamarlo HateBears? E magari il resto lo cambia totalmente.


Son d'accordo con Wilt-Leaf, e sappiamo tutti come agli italiani piacciano i mazzi a base B/x/x (Jund, BG, il "nuovo" WBR ideato da Ciotta, che non è altro che una versione migliorata a mio parere del WBR che già esisteva in modern, su MTGS), quindi 2-3x più Lossodonti, o 3-4x più KotR per me è una scelta molto buona.

Riguardo il parlare "coerentemente" di Hatebears, credo che non si sia mai specificato che FaunaBears è una VARIANTE di Hatebears.
Quindi, per parlare di Hatebears, si parla tranquillamente di GW, che mira a un lock in early per facilitarsi la vittoria in mid-late, mentre GWb mira a un lock in mid, per vincere in late con più consistenza (questa è stata la mia sensazione giocandoli entrambi).
E dato che una VARIANTE di un mazzo non ne fa un mazzo A SE', si può semplicemente specificare "io gioco versione classica / versione Toolbox".
Poi ripeto, solo in Italia non si considera una variante (andate su qualsiasi altro forum non italiano e vedrete che non ho tutti i torti su questo aspetto ^_^).


Comunque, vi aggiorno con una lista GW Classica che ha fatto risultato a Toronto:

GW Hatebears by Jonathan Lee

Lands (22)

4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden
4 Ghost Quarter
3 Horizon Canopy
2 Tectonic Edge
1 Stirring Wildwood
3 Forest
1 Plains

Creatures (30)

4 Noble Hierarch
2 Birds of Paradise
4 Leonin Arbiter
2 Scavenging Ooze
3 Mirran Crusader
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Thrun, the Last Troll
4 Loxodon Smiter
4 Qasali Pridemage
2 Aven Mindcensor
2 Hushwing Gryff


Other Spells (8)

4 Path to Exile
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Ajani Steadfast
1 Mana Tithe
1 Worship

Sideboard (15)

1 Engineered Explosives
1 Stony Silence
1 Eidolon of Rhetoric
2 Rest in Peace
1 Creeping Corrosion
1 Fracturing Gust
1 Mark of Asylum
1 Worship
2 Kor Firewalker
2 Celestial Purge
1 Ghostly Prison
1 Angel’s Grace


Qua si nota l'inserimento di Steadfast, bomba contro Burn (diamo Lifelink a nostra creatura e SBEM), mentre Elspeth è la classica Roleplayer che vince le partite in stallo.
Worship è una BOMBA con Thrun, creando un soft-lock contro cui MOLTISSIMI mazzi non riescono a far nulla, non è la prima volta che si vede.
Mana Tithe invece è una carta molto situazionale che, seguendo la discussione su un altro Forum in cui scrive anche questo ragazzo, molto probabilmente verrà tolta perché non è stata d'aiuto.

Di Side cos'abbiamo?
Un altro Worship, che, come detto prima, è invincibile contro certi mazzi, Eidolon per il nuovo Combo e quelli già esistenti (AN, Storm).
Credo che Grace meriti una piccola discussione, credo che l'abbia sidata tipo SEMPRE al posto di Mana Tithe (è forte contro tutti i mazzi in circolazione combo/aggro).


Vedere 3 slandi su otto in media a game contro Uwr non è così inusuale non sono spesso partite note per l'essere brevi!

Veniamo ora ad IL problema: questa specie di nuovo Storm, il Jeskai Combo.
Solido veloce ed incazzato come mazzo.
Cosa si può fare per fermarlo? Beh Thalia è sempre un bel palo, ma col fatto che la sua combo produca un vagone di mana se vede due accelerini thalia è già byepassata; Rip e simili si nn gli fanno castare crociera, ma decisamente lui può scombare senza potrebbe impalarsi, ma non è detto.
Eidolon bianco si lui ne sa effettivamente lo obbliga a fare wish per pulse e probabilmente si rimanda il tutto a 3 turni.
Ma devo dire che senza dubbio spaccare ascendancy con qasali lo rallenta, e soprattutto tirare Linvala lo rallenta nettamente. Quello che però potrebbe essere un pezzo interessante è Angel's Grace: io francamente non so quanto sia riciclabile nel meta, ma potrebbe e sottolineo il condizionale portare a vittoria istantanea contro quella robaccia( che mi auguro finisca presto nella banlist e se Wizard è coerente con la sua consolidata linea di pensiero per il modern lo farà, ma non voglio andare OT)!
Ragioniamoci: tenendoci open la si casta al T2 o al T1 se loro cercano di scombare di 2, a seconda che noi siamo otp o otd, ha split second, e appunto loro nn vincono noi nn facciamo una brutta fine probabilmente.
Il problema è che questa è una carta da 1 in side, e ammesso che utilizziamo anche l'eidolon sono solo 2 slot dedicati.
Una delle migliori soluzioni credo possa semplicemente essere un bel qasali sfialato, e se non sbaglio le regole dal momento che l'abilità di fiala va in pila, la creatura sfialata nn passa dalla pila sacrificare è un costo blabla e dovrebbe non riuscire a rispondere. E tra lui Thalia PTE e slot dedicati dovremmo provare:
A) a fare race: sempre
B) a slandarlo: se deve calare ancora l'autorità ovviamente in maniera che vada il più possibile in color screw grazie all'anti search
C) a giocare pali o spell apposite; belle efficaci mi sembrano Grace, Eidolon, Qasali, Thalia, Linvala, Esplosivi ingegnerizzati( per gli accelerini o a 3 con gerarca per autorità, ma mi sembra una mossa disperata) e molto più marginalmente Rip e affini per il cimitero.

Inoltre con riferimento alla succitata lista aggro postata da Legolax Worship fa pochino, gli basta avere abbastanza mana per rompere Worship e poi scombare e tutto questo lo può fare già MD, purtroppo.

In sintesi: chiunque non giochi blu, o non spari a ripetizione e comunque lì non è detto, mi sembra tagliato fuori dalla competizione seria contro questo mazzo. Non ci possiamo fare molto è un combo consistente e siamo messi enormemente meglio di molti altri tier, ma comunque sempre malino.

Chi giocasse GWb ecco avrebbe il vantaggio degli scartini post side, di decay che lo può fare disperare discretamente, e chi giocasse Fauna potrebbe cavarsela meglio, ma se lui va a razzo non ce n'è la statistica è dalla sua parte.

Dite cosa pensate al riguardo, e mi scuso in anticipo se ho detto inesattezze, e per riprendere parole di altri non voglio polemizzare con nessuno perché giustamente non si può vedere! :)
Ciao a tutti!
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Legolax » 1 ott '14, 12:38

Per quel poco che ho testato contro quel mazzo (2-3 partite con GWb Fauna), mi è capitato di:
-Tirare Gaddock e lui fizzlare la combo (non ha potuto castare Cruise). Hate incidentale, poteva benissimo essere Thalia/Linvala/Qasali in G1 (questa è la forza di giocare tanti 1x utili in molti MU. Alla fine son un 4x di hate contro determinati mazzi, e non importa quali vedi, ma in questo caso Linvala rischiava di essere trppo lenta haha).
Nella stessa partita ho tirato Decay su Jeskai (lui ne ha visti 2 nelle prime 12 carte cantrippandole).
-G2 Combo T2 otp, e tenermi open di PtE per uccidere gerarca mi pareva una mossa troppo stupida anche contro questo mazzo ahhaha.
-G3 Qasali e Decay rallentano, mentre Lingering porta a casa.

Comunque, per dire:
-Qasali di Main aiuta (non ho capito la cosa della Fiala, conta che lo sfialeresti al T3, e ti conviene essere OTP. Io preferisco fare partenza di Accelerino invece di Fiala, e tirarlo T2 con mana open. Qua ovviamente dipende dall'impostazione GW usata, ma si nota già quale delle due possa essere più "favorita" nel MU);
-Thalia come già detto aiuta marginalmente (loro hanno 12-14 accelerini, non ne avranno MAI solo 1 per la combo, a meno che non provino a "sculare" al Turno2), e manco bene.

E questo per la versione "classica". Non ritengo Arbiter+GQ un piano affidabile (loro hanno i Dork e non giocano fetch), nè PtE+Arbiter (loro ne giocano un altro senza problemi, dato il pescaggio supremo che hanno).
Linvala è troppo lenta, ma è forte se prima di lei si riesce a rallentare la combo (ovviamente).

GWb invece ha (di Main):
-Qasali (meno copie), più Gaddock (marginalmente utile, solo contro Cruise).
-Linvala (come Classica).
-Decay: Son le copie "extra" di Qasali (quindi se Qasali in classica è a 3-4 copie, GWb può vantare di 3-4 copie di spacca-permanenti, in questo caso Ascendancy).

Di differenze grosse non ce ne sono, quindi si è in braghe di tela con entrambi i mazzi.

Carte forti contro il mazzo (Dalla SB):
-Spirit of the Labyrinth (da giocare in GWb, non me la sento di tirarlo come monocopia in GW): Cantrip non funzionano più. Tié. Altre applicazioni: I mazzi che giocheranno Cruise.
-Eidolon of Rhetoric/Rule of Law (da preferire la prima nettamente in GWb): Non fanno più giocare le spell, ma costano 3, quindi richiedono almeno un pezzo da hate a costo 2 o una loro partenza lenta (lol, non succederà quasi mai, ve lo giuro). Altre applicazioni: Burn (rallenta), Infect (bloccante e rallenta, solo Eidolon), Ad Nauseam, Storm, Scapeshift (versione classica, tiriamo Mindcensor nel loro turno e non possono counterarlo, ma comunque è preferibile il piano slandi asd), altri combo a cui servono 2+ spell da tirare per scombare (vi viene altro in mente?).
-Chalice of the Void: A 1, ciao belli. Altre applicazioni: Affinity (a 0), Infect (a 1, ma inibisce i PtE da tirare sui drop a 2, ma comunque con la combat phase si ha una controrace imbarazzante), Burn (a 1, si prende abbastanza tempo da tirare la roba con Lifelink), Living End (a 0), Storm (a 1, nel caso fossero lenti, e lo saranno, dato che giochiamo Pali, a 2).
-Scartini (versione GWb): Aiutano marginalmente, loro possono semplicemente pescare la combo con i cantrip e poi farla senza paura. Altre applicazioni: Qualsiasi control/combo nel meta.

Altro al momento non mi viene in mente, io per ora sto su Calice+Eidolon ed eventuali Scartini. (versione GWb)

Fpdr ha scritto:Vedere 3 slandi su otto in media a game contro Uwr non è così inusuale non sono spesso partite note per l'essere brevi!


Sì, ma dal modo in cui avevi descritto le partite sembrava che fossero finite molto in fretta :P
Ti concedo di pescare 4+ slandi nelle partite lunghe! Hahahah
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 1 ott '14, 22:47

Non ho ancora avuto modo di testare contro Ascendancy Combo, ma appena ho visto la lista ho pensato subito alla sfiga di un nuovo Eggs per certi versi peggiore ._.
Partendo da un ragionamento generale, dopo KTK fra Fetch, Impostore Scaltro, Jeskai Ascendancy, Negazione Ostinata, Intrighi di Taigam per Dragare/Esumare/Miracle e altre cose fastidiose immaginavo che il Blu fra Control e Combo proponesse varie rotture.
In base all'impostazione di HateBears è un mezzo casino visto che non possiamo Boltargli accelerini a ripetizione, Thalia lo rallenta ma si ha quel turno in più e poco meno per cercare di tirare qasali. GWb ha accesso anche a Decay che proprio schifo non fa ma la storia come ha detto Legolax è quella, che non è una bella storia per HB. Un 1x di Gaddock di main lo giochiamo già io e Fpdr però a parte vederlo in mano devono esserci strane combinazioni cosmiche per lockare l'oppo o mulligare come al solito per God's Hand o mani Nutsissime.
Il discorso più sensato è sempre quello di Legolax, Eidolon of Rhetoric/Rule of Law è una buona scelta specialmente per chi va di Fiale visto che non Casta. Calice del Nulla è un Out Bello ma incasina se non viene messo giù al millimetro quindi ci sta ma dopo mooolta pratica, anche perché per rendere o vederlo subito bisognerebbe metterlo in almeno 2x di side, se non proprio il 3x alla Kibler per vederlo il prima possibile. Tralaltro a Living End se si fa Calice a zero, Thalia più Eidolon...non può proprio più ne castare che lanciare, deve solo vedere tutti i Beast Within del deck.
Penso comunque che in un impostazione Standard Thalia sia ancora una gran rottura per larga parte del meta. Il deck che ha vinto il GP non ne aveva solo una visto l'alto uso di spell non-creatura però ok..andava abbastanza di ignoranza per partenze Like Wasteland o in alternativa T1 Dork -> T2 Mirran -> T3 Ajani/Elspeth su Mirran?
Smettiamola con la storia di Sciamana dai. Secondo me l'idea di base è che in partenza il core di HateBears sia il lock iniziale di Leonin/Slando e Pali a seguire quindi l'idea di pagare :G: + :2: per il search sembra controsenso...però a partire da Zulian che vinse il ptq di Lecco (con solo 2 Sciamane di main, mica il 4x) io ho sempre visto Sciamana come un possibile Out in più, uno fra quegli slot ballerini che ognuno imposta a modo suo come sempre. Poi che sia un "di più" per andarsi a tutorare i vari Silver-bullet è una cosa, che invece si pensi che il deck debba girare intorno a loro ne è un'altra. Alla fine è solo una fra le tante creature che appena si appoggia si prende una rimozione in faccia a vista. Spero solo che Jeskai Ascendancy abbia le ore contate in modern..
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Legolax » 10 ott '14, 10:46

Ieri torneino settimanale, non è andato come previsto. T_T

Questa la lista:
4 Noble Hierarch
3 Birds of Paradise

4 Fauna Shaman
1 Scavenging Ooze
1 Voice of Resurgence
1 Qasali Pridemage
1 Gaddock Teeg

4 Loxodon Smiter
1 Brimaz, King of Oreskos
1 Orzhov Pontiff
1 Hushwing Gryff
1 Aven Mindcensor

2 Wilt-Leaf Liege
1 Thrun, the Last Troll
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Obstinate Baloth

1 Baneslayer Angel

4 Path to Exile
1 Slaughter Pact

3 Lingering Souls

1 Windswept Heath
3 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
2 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Plains
1 Swamp
2 Forest
4 Ghost Quarter
2 Horizon Canopy
1 Stirring Wildwood

Sideboard:

1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Kataki, War's Wage
1 Eidolon of Rhetoric
1 Spellskite

1 Rest in Peace
1 Deglamer
1 Choke
2 Abrupt Decay
1 Fracturing Gust

3 Chalice of the Void
1 Engineered Explosives

1 cartachenonricordo


Allora, col senno di poi:
-VOGLIO KOTR. L'abilità di tutorarsi le lande quando se ne ha bisogno è troppo forte.
-GQ non rompe le scatole alla manabase del mazzo (prima che veniate a dirmi "eh ma il mazzo è manaintensive").
-MAI PIU' SENZA DECAY IN MAIN. Voglio troppo quel Removal, non riesco a farne a meno.
-La Sideboard è da rifare completamente, alcune carte mi piacciono, di altre posso farne a meno.
-La Mainboard magari si potrebbero togliere alcuni 1x per favorire il reinserimento di 2 Vassalli e 1 Lingering (e 2 Decay).

Turno1: Gifts con Arcangelo Empireo (sbam).
Gioco attorno a Damnation tutto il G1, e riesco a vincere anche dopo un Arcangelo (ho troppa board presence più backup in mano per un'eventuale Damna).
G2 riesce a risolvere un Gifts a 7 lande (prendendo Iona, Riti, Witness, Finks), io gli metto in mano Iona e Riti (altrimenti con Witness prende millemila carte e Finks rompono le scatole), ma in mano ha Elesh Norn che tira falciandomi il board, seguito il turno dopo da Liliana, Scarto di Iona, gioca Riti anima Iona, e il turno dopo anima Arcangelo.
G3 siam ai turni e pattiamo, ma forse avrei vinto io (mulligan suo, io mano superaggressiva).

Turno2 MonoB Infect.
G1 mi fa Inquisition -> Crime+Funeral C su Gerarca -> Wrench Mind. Io OVVIAMENTE 0 Lossodonti / Lingering / Wilt-Leaf in mano. Eventualmente inizio a stickare creature su creature e lui finisce presto i removal.
G2 faccio il [Censurato] tenendo 5 terre, Thrun, e Liege (dai, mi tirerà Crime). E invece no. Andiamo avanti per millemla turni, a fine partita ho visto 18 terre su 23. Grazie mazzo, potevi punirmi in altro modo per il KP sbagliato >_>
G3 mi sticka due crociati e una Vatmother, io non vedo abbastanza aggressione (né Decay, *inserire qui bestemmie*) e vince ai turni addizionali (ovviamente al Turno5 di 5).

Turno3 TarmoTwin.
G1 parto aggressivo con Lossodonte di secondo backuppato di doppia gerarca di terzo per tirargli in faccia una decina di danni. Lui prova a resistere ma un PtE sul suo ultimo bloccante (tirando abbocco di Melma per vedere se si tappava out per counterarmela), mi regala la vittoria.
G2 parto poco aggressivo ma inizio a tirare Thrun e a tenermi open di Decay, lui mi ruba Voice con i Fili, ma lo costringo a rimanere sulla difensiva ("la miglior difesa è l'attacco" anyone?), e pian piano riesco a buttarlo giù.

Poi droppo perché voglio andare a nanna, e a rosicare su MonoB Infect, al mio KP stupido in G2, e ai Decay che mi dicono "vogliamo far parte in 4x del tuo mazzo!"


Detto ciò, nelle prossime volte, tempo permettendo, cercherò di togliere più 1x dalla main e spostarli in Side (quelli meno importanti), e poi rifinire la Side per il meta che verrà (Affinity, Jeskai, BG/x, UR/x, Pod)

Qualcuno ha già testato contro Jeskai? (A parte Schneider, che so che l'ha fatto :P)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Logan is Back » 10 ott '14, 19:18

Legolax rischi di entrare in una spirale infinita: GW Fauna ---> GWb Spirit Fauna ---> GWb Spirit Fauna + Decay ---> GWb Spirit Fauna + decay + thoughtseize XD XD XD

Scherzi a parte, quando non gioco il mio nuovo mostro (Blue Moon :lol: :lol: :lol: ) da buon amante del lock, gioco questo ed ho testato contro Jeskai:

4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
3 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
4 Loxodon Smiter
4 Knight of the Reliquary
2 Siege Rhino
1 Thrun, the Last Troll


4 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek

3 Path to Exile
3 Abrupt Decay

4 Windswept Heath
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
1 Godless Shrine
1 Horizon Canopy
4 Ghost Quarter
2 Forest
1 Plains
1 Swamp


Per ora siamo su un positivo 4-2 pre-side (nonostante giochino con parte della sb inserita grazie a Glittering Wish) e post side si mantiene più o meno lo stesso rateo. Certo siamo al limite del GW Hatebears ma:
1) 4 Ghost Quarter. Punto, con 23 lande hai 19 fonti di tutti i colori (di cui realmente 4 shock + 4 basiche + 1 canopy), certo se peschi mani con due gq come uniche due lande, amen, certi rischi vanno corsi.
2) Kotr che può prendere GQ a ripetizione, ingigantirsi e menare bene anche a turno 3 grazie alle 10 fetch.
3) I pali in effetti sono pochini, ma non mancano gli orsetti intelligenti: Confidant (che può essere tranquillamente fauna per te Legolax, sono due carte che nella lista, a modo loro, se la cavano egregiamente), melma, il già citato kotr (che è forte anche come obeso) e tutto sommato lo smiter che evadendo counter/scarti/bolt spells è, a modo suo, ugualmente scaltro.
4) CICCI: Tarmo ora deve far parte del deck. In una lista senza scarti con il solo decay lo terrei in 1-2 copie come ciccio extra e giocata a turno due se boltano accelerino. I rinoceronti fanno sfracelli nei mirror ed in generale contro fairdecks, tarmogoyf + lightning helix sull'oppo con trample a 4 mana chiude la curva alla grande. Thrun: nei mazzi col G che non siano trono o scape, giocherei SEMPRE L'1X. Semplicemente troppo rognoso, a modo suo è un palo degno di nota.

Bada bene però, non serve che ti ricordi che siamo al limite del Gw Hatebears, okay non può dirsi un JUNK (per ora i junk giocano solo 14-15 creature, non 25!) però della shell GW classica prendo solo quelle carte che DA SOLE possono già mettere una certa pressione e ci ho aggiunto 6 scarti per raddrizzare alcuni MU. In assenza degli scarti giocherei senza remore 4 Thalia, Guardian of Thraben/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Thalia, Guardian of Thraben + 2 voice of resurgence, toglierei 2 tarmogoyf ed aggiungerei la quarta melma ed il quarto confidant :)
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti