spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] U Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda CleverWalrus » 24 apr '13, 19:23

Tra i vari problemi a cockatrice etc mi sono deciso a farmi il mazzo su MGTO, fortunatamente il costo non è proibitivo.
Ieri sera ho fatto una 15ina di game singoli (la side non l'ho ancora chiusa) e devo dire che mi sono divertito molto, più del UW Gifts Tron, mi mancano i doni ma non è affatto male.
Alcuni commenti:
- Il platinum angel non mi ha aiutato più di tanto, difendere lui significa non proteggere il resto e la creatura in sè non è così resistente da sfondare le difese nemiche (ne ho perso uno chumpbloccato da 4 spiritelli volanti 1/1 tirati fuori all'occorrenza e altre carognate)
- Sundering Titan contro certi mazzi è devastante, contro altri mi ha dato solo noie, ho avuto sfiga di trovare un paio di mazzi che copiavano creature, fatti fuori i suoi e il mio sundering son rimasto senza isole :P comunque, si tira fuori in g2 e g3 quindi ci stà.
- Inkwell Leviathan come previsto non ha un impatto "enorme" a differenza del Sundering contro il mazzo giusto ma per levarlo di mezzo ci vuole wratta o rimozioni globali varie, bene o male in 3 turni chiude la storia se hai i counter per difenderlo e i rimbalzini per levare i bloccanti, penso lo terrò in side da tirar dentro contro mazzi control monoblu o quasi dove il sundering non è particolarmente efficace, quali sono le carte che trasformano altre in isole? io conosco Sea's claim e spreading seas una soluzione ancora migliore può essere quicksilver fountain tutorabile da fabricate in mono-copia, però mi rendo i pezzi del trono isole... alternative?
- Ho fatto metà partite con 4 treasure mage e metà con 4 fabricate, i primi sicuramente bloccano e sono utili oltre a rosicchiare qualche PV però nelle partite con fabricate più di una volta quando avevo in mano le chiusure ma non avevo il trono per giocarle ho bruciato un fabricate su expedition map per risolvere la cosa, devo dire che mi piace molto come possibilità, forse non è molto efficente ma permette davvero di tutorarsi tutto il mazzo :)
- Sicuramente per colpa mia ma tectonic edge non mi ha aiutato più di tanto, le poche volte che ho spaccato qualcosa è stato per levare mana bianco ed evitarmi wratte o simili quando sapevo che l'oppo l'aveva in mano
- Un paio di partite sono durate davvero, davvero tanto e dopo aver perso i 2 wurmcoil, l'angelo/leviatano e il sundering praticamente non avevo più modo di chiudere la partita, quasi quasi aggiungerei un altro ciccione, in queste situazioni dove l'oppo ha una valanga di terre come noi l'unica cosa che potrebbe chiudere la storia è un Emrakul, probabilmente proverò a sostituire la tectonic edge con eye of ugin che comunque tutora le creature e ci infilo emrakul di main.

La lista con cui ho testato è:
8x Island
4x Urza's mine
4x Urza's power plant
4x Urza's tower
1x Academy Ruins
1x Tectonic edge
1x Tolaria west
3x Talisman of dominance
4x Expedition map

4x treasure mage / 4x fabricate
3x solemn simulacrum
2x wurmcoil engine
1x sundering titan
1x platinum angel / 1x inkwell leviathan

4x thirst for knowledge
4x condescend
4x remand
3x repeal
1x spell burst
1x oblivion stone
2x Mindslaver

La side lascio perdere perchè non l'ho ancora messa a posto e sto giocando "single games" per ora.
CleverWalrus
Livello III
Livello III

Messaggioda -bat » 25 apr '13, 0:02

3 Solemn Simulacrum
1 Sundering Titan
2 Wurmcoil Engine
2 Treasure Mage
1 Trinket Mage

1 Spell Burst
4 Thirst for Knowledge
4 Condescend
4 Remand
1 Cyclonic Rift
2 Repeal

4 Expedition Map
3 Oblivion Stone
1 Mindslaver
3 Talisman of Dominance

7 Island
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
1 Academy Ruins
1 Tolaria West
1 Darksteel Citadel
1 Pithing Needle
1 Ghost Quarter

SB: 1 Pithing Needle
SB: 2 Spellskite
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 1 Dismember
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 2 Squelch
SB: 2 Negate
SB: 1 Wurmcoil Engine
SB: 1 Trickbind
SB: 1 Phantasmal Image
SB: 1 Phyrexian Metamorph

Questa è la lista che sto testando io, il sideboard non è ancora perfezionato anche perchè ci sono alcune cose che voglio testare prima, innanzitutto parlo del maindeck

Trinket mage è una tech che si è rivelata sempre molto utile, tutora mappe, needle e darksteel citadel, l'ho inserito sopratutto perchè contro le manland si trovano difficoltà oppure per prevenire land denial proveniente da altre lande, vabè la sua utilità nei match si trova sempre, senza considerare che potrebbe diventare un bel palo contro combo like twin e naya pod, consiglio a tutti di provarlo, citadel perchè a volte ci si ritrova a saltare un land drop (sopratutto se non si ha mappa di prima mano), non ditemi che non v'è mai successo che non ci credo, tanto non è che dia granchè fastidio alla manabase... insomma trinket maindeck ci rende più flessibili e permette pure di completare il trono più velocemente, si rivela migliore del treasure sopratutto nei primi turni, dove ancora non possiamo calare ciò che il treasure c'ha tutorato

Cyclonic rift credo che tutti gli U tron la dovrebbero tenere main deck, ci fa guadagnare tantissimo tempo permettendo di ribaltare il board in un secondo in lategame, senza considerare che può rimbalzare roba che non potremmo rimbalzare facilmente per colpa della x di repeal

3 Oblivion stone... beh sono un metacall, forse 3 possono sembrare tante visto che possiamo riutilizzarle con ruins ma io voglio sempre averla in mano perchè contro aggro si fa fatica a reggere, per intenderci, a volte mi va bene pure fare 1x1, dipende dalla minaccia che ho di fronte, fatto stà che mi fa sentire più sicuro, l'1x a mio avviso è improponibile

Via platinum angel, l'ho testato poco ma quelle volte che l'avevo preferivo sempre avere un'altro bonzo, sarà che non ho capito quando/come utilizzarlo ma non mi piace affatto, tanto in g1 tutte le removal se le becca e proteggerlo non è sempre facile, bocciato.

Poi vabbè, ho preferito ghost quarter a tectonic edge perchè preferisco spaccare le manland subito e quella terra in meno difficilmente ci da fastidio visto che noi avremo comunque più mana, mal che vada a volte può servirci per tutorare una bella isoletta

Parliamo del Sideboard, durante i test mi sono trovato in grossa difficoltà con Thrun, l'ultimo troll visto che è incounterabile e resiste alle wratte, senza wurmcoil non si gestisce insomma, i 2 cloni presenti nel sideboard permettono di gestirlo, così come gestire un geist calato presto e tutto ciò che ci da fastidio, senza dimenticare che comunque sono iper performanti con le nostre creature, e nel caso di metamorfosi phyrexian possiamo copiarci pure l'artefatto che ci fa più comodo, squelch e trickbind sempre per le lande che fanno denial ma pure per le creature (fulminator mage), senza dimenticare che fermano le combo di twin e nayapod, devo dire che dismember non mi sta piacendo granchè, 4 danni sono tanti da prendersi tant è che stavo pensando ad esposione psionica, toglie praticamente tutto e ci permette di chiudere di burn!!!!!
-bat
Livello VI
Livello VI

Messaggioda CleverWalrus » 26 apr '13, 21:31

Ho fatto un bel po di prove su MGTO e contro la mia compagna (Che gioca Affo), ho fatto alcune variazioni alla lista partendo da quella più "standard" che trovate qui: http://puremtgo.com/articles/becoming-m ... -blue-tron

Prima la lista e poi i commenti:
8x Island
4x Urza's mine
4x Urza's power plant
4x Urza's tower
1x Academy Ruins
1x eye of ugin
1x Tolaria west
3x Talisman of dominance
4x Expedition map

4x fabricate
3x solemn simulacrum
2x wurmcoil engine
1x sundering titan
1x Emrakul, the Aeons Torn

4x thirst for knowledge
4x condescend
4x remand
3x repeal
1x spell burst
1x oblivion stone
2x Mindslaver

Questi sono i cambiamenti alla main e i motivi per cui li ho fatti:
- Fabricate al posto di Treasure Mage : questa è stata una scelta dura, il motivo per cui l'ho fatta è che con fabricate posso tutorarmi praticamente tutte le carte "situazionali" del mazzo, se mi capita di avere il wurm in mano e l'oppo non usa una mana base vulnerabile a sundering l'unica cosa da tutorare rimane il mindslaver che per quanto sia una chiusura con la academy a volte non è la strategia scelta, inoltre, in G2 e G3 mi permette di tenere 1 o 2 di ogni artefatto situazionale a portata di mano, con largo margine di sicurezza dovrei poterlo tutorare entro i primi turni e gestire la situazione, infine, mi è capitato spesso che un pezzo del trono mancante avrebbe fatto la differenza per chiudere i giochi o per portare a casa la partita, in questi casi 3 mana per fabricate su mappa, 3 mana per mappa e seppur in modo molto poco efficace il pezzo mancante viene fuori per forza, ripeto non è efficace ma a volte mi ha salvato.
- Emrakul + Eye of Ugin : durante il testing ogni volta che mi sono ritrovato contro a un mazzo control U o UW "serio" ho avuto dei grossi problemi a "chiudere" la partita, sundering titan non aiuta più di tanto quando l'oppo ti clona creature o le rimuove agevolmente, i wurmcoil sotto path to exile soffrono molto e quando un game va davvero per le lunghe se i wurm e il sundering sono andati praticamente non rimane nulla per chiudere la storia, in late game eye of ugin + emrakul difficilmente può essere gestito se si ha counter pronto per un eventuale wratta, un altro motivo per cui ho preso questa strada è che più di una volta mi è capitata una mano molto "pesante" di terre di urza e mappe, in questa situazione che ogni tanto succede mappa per eye of ugin e emrakul o un altra creatura saltano fuori. Contro mazzi non controlloni emrakul e l'occhio escono di scena tranquillamente per due carte di side.
- Ho rimosso la tectonic edge di main, sinceramente non sono mai riuscito a portare a casa grandi risultati utilizzandola e l'eye of ugin la sostituisce anche se non fornisce mana.
- Ho rimosso platinum angel in quanto tenerlo in vita significa dedicare tutte le risorse ad esso e quei 4 danni a turno non sono abbastanza per chiudere la storia in fretta, è una gran bella carta ma forse non so usarla a dovere.

Per quanto riguarda la side non ho ancora deciso ma l'idea è di inserire 1 o 2x dei principali artefatti "situazionali" come Relic of progenitus, torpor orb, pithing needle e una buona scorta di ratchet bomb e di sicuro 3 se non 4 Hurkyl's Recall che considero un meta call dato che contro Affo soffriamo enormemente, inoltre, molte liste giocano dismember, sinceramente sto pensando di resuscitare dal passato lo psionic blast, 4 danni e ne subisci 2, il dismembersicuramente ha effetto su più creature dato che impatta direttamente la costituzione ma a meno di avere 2 talisman of dominance in campo significa perdere 4 pv che non ho mai avuto da sprecare.

Cosa ne pensate?
CleverWalrus
Livello III
Livello III

Messaggioda Garth » 26 apr '13, 22:35

Bhè sono scelte dettate dal meta, ed il mazzo sembra buono, ma se girano parecchi "affi" tieni angelo di platino... a me ha salvato le chiappe vs aggro tanto di quelle volte che nemmeno le riesco a contare, tienilo dentro.

4 Fabricate li ho provati e senza creature paranti extra vedrai che sentirai la mancanza dei maghetti, ma comunque visto che li giochi metti assolutamente 1batterskullal posto di un wurmcoil engine, che è decisamente meglio vs mazzi con rimozioni come PtE... inoltre lo puoi sempre equippare xD
Garth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda -bat » 5 mag '13, 1:50

-bat ha scritto:
3 Solemn Simulacrum
1 Sundering Titan
2 Wurmcoil Engine
2 Treasure Mage
1 Trinket Mage

1 Spell Burst
4 Thirst for Knowledge
4 Condescend
4 Remand
1 Cyclonic Rift
2 Repeal
1 Fabricate

4 Expedition Map
2 Oblivion Stone
1 Mindslaver
3 Talisman of Dominance

7 Island
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
1 Academy Ruins
1 Tolaria West
1 Darksteel Citadel
1 Pithing Needle
1 Ghost Quarter

SB: 1 Pithing Needle
SB: 2 Spellskite
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 1 Dismember
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 2 Squelch
SB: 2 Negate
SB: 1 Wurmcoil Engine
SB: 1 Trickbind
SB: 1 Phantasmal Image
SB: 1 Phyrexian Metamorph

Questa è la lista che sto testando io, il sideboard non è ancora perfezionato anche perchè ci sono alcune cose che voglio testare prima, innanzitutto parlo del maindeck

Trinket mage è una tech che si è rivelata sempre molto utile, tutora mappe, needle e darksteel citadel, l'ho inserito sopratutto perchè contro le manland si trovano difficoltà oppure per prevenire land denial proveniente da altre lande, vabè la sua utilità nei match si trova sempre, senza considerare che potrebbe diventare un bel palo contro combo like twin e naya pod, consiglio a tutti di provarlo, citadel perchè a volte ci si ritrova a saltare un land drop (sopratutto se non si ha mappa di prima mano), non ditemi che non v'è mai successo che non ci credo, tanto non è che dia granchè fastidio alla manabase... insomma trinket maindeck ci rende più flessibili e permette pure di completare il trono più velocemente, si rivela migliore del treasure sopratutto nei primi turni, dove ancora non possiamo calare ciò che il treasure c'ha tutorato

Cyclonic rift credo che tutti gli U tron la dovrebbero tenere main deck, ci fa guadagnare tantissimo tempo permettendo di ribaltare il board in un secondo in lategame, senza considerare che può rimbalzare roba che non potremmo rimbalzare facilmente per colpa della x di repeal

3 Oblivion stone... beh sono un metacall, forse 3 possono sembrare tante visto che possiamo riutilizzarle con ruins ma io voglio sempre averla in mano perchè contro aggro si fa fatica a reggere, per intenderci, a volte mi va bene pure fare 1x1, dipende dalla minaccia che ho di fronte, fatto stà che mi fa sentire più sicuro, l'1x a mio avviso è improponibile

Via platinum angel, l'ho testato poco ma quelle volte che l'avevo preferivo sempre avere un'altro bonzo, sarà che non ho capito quando/come utilizzarlo ma non mi piace affatto, tanto in g1 tutte le removal se le becca e proteggerlo non è sempre facile, bocciato.

Poi vabbè, ho preferito ghost quarter a tectonic edge perchè preferisco spaccare le manland subito e quella terra in meno difficilmente ci da fastidio visto che noi avremo comunque più mana, mal che vada a volte può servirci per tutorare una bella isoletta

Parliamo del Sideboard, durante i test mi sono trovato in grossa difficoltà con Thrun, l'ultimo troll visto che è incounterabile e resiste alle wratte, senza wurmcoil non si gestisce insomma, i 2 cloni presenti nel sideboard permettono di gestirlo, così come gestire un geist calato presto e tutto ciò che ci da fastidio, senza dimenticare che comunque sono iper performanti con le nostre creature, e nel caso di metamorfosi phyrexian possiamo copiarci pure l'artefatto che ci fa più comodo, squelch e trickbind sempre per le lande che fanno denial ma pure per le creature (fulminator mage), senza dimenticare che fermano le combo di twin e nayapod, devo dire che dismember non mi sta piacendo granchè, 4 danni sono tanti da prendersi tant è che stavo pensando ad esposione psionica, toglie praticamente tutto e ci permette di chiudere di burn!!!!!

Riuppo la mia lista visto che sono stato praticamente ignorato nonostante credo di aver fatto una modifica maindeck abbastanza inusuale, devo dire che nei test quel trinket mage maindack assieme a needle si stanno comportando molto bene, ah inoltre ho fatto -1 O-Stone +1 Fabricate visto che rispetto ad O-Stone è praticamente la stessa cosa ( generalmente stone si usa quando si ha molto mana e se stiamo remando contro aggro le percentuali di poterlo fare in tempo utile non cambiano di granchè, offre praticamente più flessibilità senza rimetterci granchè (anzi)

Comunque stavo pensando a Glen Elandra Archmage, principalmente in sideboard, aiuta tantissimo contro Scapeshift e UWR facendo 2x1 ed imponendo un clock, stavo pensando pure a Spreading Seans da usare principalmente contro Manlands e GR tron (dove non è che stiamo benissimo) ma mi lascia perplesso la sorcery speed, qualcuno di voi l'ha già testata?
-bat
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Garth » 5 mag '13, 13:01

Bhè il trinket è interessante, ti permette pure di aggiungere qualche carta da side in 1x like Chalice of the Void da tutorare... tech interessante.
Per l'aggiunta di fabricate, bhè fai bene, anche perchè ti servono i tutori e ne giocavi solo 2 (io ne consiglio 4, quindi aggiungerei un treasure mage o un altro fabricate).

Per l'arcimago si, contro scapeshift e UWR è molto buono, però è troppo lento contro altri combo come pod o splinter twin quindi pensa bene a cosa togliere in side.

Spreading Seas... meh, un pò troppo specifico contro RG Tron, per le manlands opterei per un Ghost Quarter oppure una Tectonic Edge di main, che al limite tutori di Mappa (che a sua volta puoi tutorare di trinket mage)... contro mazzi multicolor poi hai già squelch...
Garth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda -bat » 5 mag '13, 13:13

Garth ha scritto:Bhè il trinket è interessante, ti permette pure di aggiungere qualche carta da side in 1x like Chalice of the Void da tutorare... tech interessante.
Per l'aggiunta di fabricate, bhè fai bene, anche perchè ti servono i tutori e ne giocavi solo 2 (io ne consiglio 4, quindi aggiungerei un treasure mage o un altro fabricate).

Per l'arcimago si, contro scapeshift e UWR è molto buono, però è troppo lento contro altri combo come pod o splinter twin quindi pensa bene a cosa togliere in side.

Spreading Seas... meh, un pò troppo specifico contro RG Tron, per le manlands opterei per un Ghost Quarter oppure una Tectonic Edge di main, che al limite tutori di Mappa (che a sua volta puoi tutorare di trinket mage)... contro mazzi multicolor poi hai già squelch...

raramente sento il bisogno di trovare subito chiusura in mano quindi con 3 soli tutori mi sto trovando abbastanza bene, piuttosto ogni tanto mi mancano bloccanti per reggere i primi turni, sopratutto per questo volevo aggiungere un'altro simulacro ma i slot sono troppo risicati e non riesco a trovargli spazio se non togliendo trinket più toolbox ma è troppo utile per completare velocemente il trono e per avere una risposta a PW o combo in g1 che non lo toglierò probabilmente mai, piuttosto sto iniziando ad essere insoddisfatto dei talismani, si possono calare minimo di terzo ed in lategame sono una pescata mortissima, qualcuno di voi gioca senza talismani e ne sente la mancanza?
-bat
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Garth » 5 mag '13, 15:29

Finalmente qualcuno che condivide le mie idee su quegli artefatti inutili TT_TT
Io gioco senza talismani, la motivazione l'ho data qualche post fa xD (non ne sentirai la mancanza)
Garth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda StefanoLink » 6 mag '13, 1:31

Salve,
Io sto utilizzando una lista con le sferette e sono molto comode ,ti da la possibilità di avere piroclasma in side o quell'altra che fa 3danni a tutti mm ricordo il nome , l'idea dello spellskite di main non è male è un buon blocco iniziale e torna comodo spesso al massimo si cambia in. G2 poi vi metterò la lista così mi dite , che ne pensate
StefanoLink
Livello IV
Livello IV

Messaggioda StefanoLink » 13 mag '13, 11:56

ho tolto i talismani anche io e devo dire che mi trovo bene :)
l'unica cosa è che quando facciamo sete di conoscenza potevamo usarli per scartare loro e per prendere 1 danno dimeno qnd usiamo dismember.
ma direi che sono problemi arginabili..
come vi vanno i test novità?
StefanoLink
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo