spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quattro)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda pochy » 3 feb '14, 10:14

bitterblossom, vendilion clique, spellstutter sprite (<--- finalmente ha un senso giocarla?!... potrebbe essere con i blossom oltre alle vendilion), tarmogoyf, dark confidant, snapcaster mage, abrupt decay, counter e/o scartini, ecc...
Io non lo vedo affatto male finalmente! (così come non vedo male UBR ma non è questo il topic ;) )
idee e pareri?

edit:
lista al volo potrebbe essere

20 lande
4 misty rainforest
4 verdant catacombs
2 breeding pool
2 watery grave
1 overgrown tomb
2 creeping tar pit
1 island
1 swamp
1 Woodland Cemetery
2 Darkslick Shores

19 creature
4 Spellstutter sprite
3 vendilion clique
4 tarmogoyf
4 dark confidant
4 snapcaster mage

21 spells
4 bitterblossom
4 abrupt decay
3 inquisition of kozilek
2 thoughtseize
4 mana leak
4 spell snare

(o classica ripartizione snare/pierce)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda Legolax » 3 feb '14, 10:48

Il mazzo non ha nulla per guadagnare PV, e mitigare la lifeloss dovuta a Confidant+BB.

Qualcosa tipo Shaman Melma Mangiacarogne, al posto di 1-2 Snappy e 0-1 Decay.

Poi via 2 Counter per altri 2 Removal come Disfigure/Dismember che fanno qualcosa subito dal primo turno.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda MM_17 » 30 mar '14, 16:20

Ho provato a sviluppare autonomamente questo deck, poi mi sono imbattuto in questo topic ed effettivamente (come è logico che sia), moltissime scelte coincidevano. Il post di apertura propone un mazzo davvero notevole, tuttavia quella versione è stata a mio parere uccisa dal ban del DRS, che ritengo si porti dietro il Dark Confidant (la perdita di vite potrebbe risultare davvero eccessiva).

Sto testando una lista con 23 lande.

Per quanto riguarda il parco creature, i pilastri rimangono i Tarmogoyf (4x) obbligatorio e gli Snapcaster (2-4 copie). Delver lo escluderei, trovo che sia difficile da proteggere (mentre Tarmo a meno di PtE richiede spesso un 2x1), mentre Scavenging Ooze in 2x penso possa essere una buonissima opzione.

Scartini/Removal, mi piace molto la configurazione 3 IoK, 2 Seize, 3 Decay, 2 Pulse, 2 Dismember (con un pensiero rivolto a Slaughter's Pact). Mana Leak mi sembra inoltre il miglior counter disponibile per questo tipo di mazzo, anche se ho un paio di idee che esporrò più avanti.

Mi stuzzicava molto l'idea di poter giocare Invisible Stalker, magari equipaggiato con una Spada. Ho inserito in 1x F&F, L&S e F&I. Il mana non manca mai e risultano davvero devastanti. Giusto per divertirmi stavo testando Coiled Oracle (ormai un po' passato di moda) e Consultare i Necrosaggi, ma non so se possano essere davvero performanti.

Non ho ancora testato Liliana ma penso proprio che la inserirò a breve.

L'idea per quanto riguada i counter, riguarda l'inserimento di Trucco del Famiglio. E' una carta poco giocata ma a mio parere molto interessante, visto che ci permette di riprendere in mano Snapcaster. Rafforzando il piano counter, si potrebbero inserire le Spellstutter Sprite e magari anche una Vendilion, sinergica ancora con Trucco del Famiglio. Non vorrei però che il mazzo venisse ucciso da Torpor Orb.

Il parco creature potrebbe dunque essere

4x Tarmogoyf
2x Scavenging Ooze
3x Snapcaster Mage
4x Spellstutter Sprite
1x Vendilion Clique
3x Invisible Stalker


Ovviamente si può tranquillamente rinunciare a tutti gli Stalker e alle Spade, liberando parecchi slot ma orientando il mazzo più verso una strategia di controllo.
Anche l'idea di inserire BoP o Hierarch mi aveva stuzzicato, ma probabilmente non ci sono abbastanza slot. Che ne pensate?
Avatar utente
MM_17
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 mar '14, 10:38

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda revlis17 » 28 set '14, 3:21

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Lorenzo e anch'io colgo l'occasione per dare il mio contributo allo viluppo di BUG da Modern. Ringrazio Adrian (Legolax qui sul foro) per aver aperto le danze.
Sono principalmete un giocatore di Legacy (Team America). Non sono un pro e mai lo sarò. Io invento mazzi. Questa è la via più dura. Difficile avere idee che un giapponese non abbia già avuto e testato 6 milioni di volte prima di te. Ma questo è il lato che mi appassiona delle figurine e quindi procedo a....

...ehi ma aspetta? cosa son quei musi lunghi? Han bannato la vecchia Deathrite Shaman? Non è un dramma!!!
...
...
...
...ok si è un dramma...ma BUG è proprio una combinazione di colori che mi aggrada, nonostante sia poco o nulla giocato in Modern.
KTK ti ci ha fatto un regalooooone! I delta! Eh si! Perchè nonostante avessimo misty e verdant i conti non tornavano. Troppe partenze misty/shok/size e si vola a 15. Dettagli che fanno la differenza.

PERCHE' GIOCARE BUG E NON UN ALTRO BGx?

L'obbiettivo è raddrizzare il più possibile Combo, Affinity e Thron senza perder terreno sui matchup già positivi. Ne più ne meno.

Propongo qui la build che (da circa una settimana) mi sta dando grandi soddisfazioni su cocka.



2 Misty Rainforest
3 Verdant Catacombs
3 Polluted Delta
1 Breeding Pool
1 Watery Grave
2 Overgrown Tomb
2 Tectonic Edge
1 Twilight Mire
2 Swamp
1 Forest
1 Island
3 Creeping Tar Pit
2 Treetop Village

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
4 Scavenging Ooze

4 Abrupt Decay
2 Slaughter Pact
3 Dismember

4 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
1 Maelstrom Pulse

3 Spreading Seas
1Sultai Ascendancy

3 Liliana of the Veil

SIDEBOARD:

SB: 3 Deprive
SB: 2 Disfigure
SB: 3 Hurkyl's Recall
SB: 1 Krosan Grip
SB: 1 Unravel the AEther
SB: 2 Kitchen Finks
SB: 1Vendilion Clique
SB: 1 Spreading Seas
SB: 1 Liliana of the Veil/ Thrun, the Last Troll

Vediamo di analizzare nel dettaglio la lista:

MANABASE:

-24 lande (1 in meno dei normali BGx per la presenza di 7 fonti di pescaggio e una di manipolazione)

-8 fetch di cui 6 col nero: vorrei sfetchare palude di primo per scarto, vorrei poter sfetchare lande base contro Affinity/Blue Moon, vorrei avere SEMPRE i colori che mi servono

-4 shockland di cui 2BG, 1UB, 1UG. Niente di nuovo. Si cerca al 99% :UB: :BG: per miss Liliana. Post Side contro combo azzardiamo :UB: :GU: per Deprive e Vendilion Clique.

-3 lande base. 1x per tipo. Va detto che inizialmente non giocavo l'isola. Su suggerimento di Adrian ho corretto il tiro. Effettivamente torna utile (in prima mano non è bellissima ma si sopravvive facilemente)

-2x Slandi. Che siano Tectonic Edge o Ghost Quarter va a gusto. Non mi perderò a menzionare i pro e i contro che tutti conoscete.

-5x Manland. In maniera specifica 3Creeping Tar Pit + 2Treetop Village. La prima è elusiva (e fonte di :UB: ). La seconda veloce (ma fonte solo di :G: ). Questo mix mi sembra comunque il migliore. Ne giochiamo 5 anzichè 4 perchè siam abbastanza "leggeri" rispetto al 3/4x di Raging Ravine di Jund. Si piazzano sopra a Liliana, a Maelstrom Pulse e Abrupt Decay...vogliam sempre vederle.

-1x Twilight Mire. La filtro per eccellenza. :B: :B: per Liliana e :G: :G: per un'azione efficace di Melma. Essenziale.


CREATURE:

-4x Tarmogoyf
-4x Dark Confidant
-4x Scavenging Ooze

Ovviamente non mi dilungo. E' la base dei BGx. Menzione speciale per la quarta Scavenging Ooze.
Quasi tutti i mazzi BGx ne giocano 3 + 1 creatura a cc 4/5 (Trun, Batterskull, Olivia ecc.). Nel nostro caso può esser sostituita da:

-1x Thrun
-1x Vendilion
-la quarta Liliana

Tutto dipende dal meta. Io prediligo aver 4 antigrave in Main Deck (Gift, BGx, Living End, Reanimator/Vengevine deck, Storm) e avere un buon match up vs Pod (mangiare un Kitchen Finks o un Murderous Redcap a volte è essenziale). Cerco inoltre di porre rimedio a quella brutta carta che si chiama Lingering Souls e l'odiato Snapcaster Mage. Ma come detto dipende dal Meta. Questa scelta influenza inevitabilemente la sideboard.

ISTANT:

4x Abrupt Decay
2x Slaughter Pact
3x Dismember

Niente di nuovo sul fronte Occidentale. I removal di JUNK.
Menzione speciale per il terzo Dismember. Pesantino il ragazzo. Inizialmente fu un mono Disfigure. Lo voglio vedere subito o mai più. Ci persi un paio di match. Terzo dismember per sempre. Provai anche la mono Doom Blade ma nulla da fare. Servono i Removal di primo. Anche a caro prezzo. La quarta Scavenging Ooze è figlia del terzo Dismember.

SORCERY:

4x Thoughtseize
3x Inquisition of Kozilek
1x Maelstrom Pulse

-7 scarti. Fine. 6 non esiste. DEVO partire terra scarto. Chi gioca BGx mi capirà al 100%.
Perchè non 4 Kozilek e 3 Size. Non esiste. Io devo scartare SEMPRE Gifts Ungiven, Scapeshift, Wurmcoil Engine, POD e Adnauseam. Confermo ancora una volta la quarta Melma

-1x Maelstrom Pulse. E' sorca. Lo sappiamo. Ma toglie TUTTO. E ci da fiato contro Lingering Souls. 1x dal sapore di topdeck.


PLANESWALKER:

3x Liliana of the Veil

Tanto BOMBA (infect, Aurea, Mirror, UWR, Combo) quanto SIDEOUT (Affinity, Pod, Token). 3 è il numero perfetto.


ENCHANTMENT...e non sto scherzando!

Ed eccolo il blu in tutta la sua prepotenza! Counter? Non in main almeno.

3x Spreading Seas

Se siete scettici provatela. Questo 3x è stato un parto. Fu Spell Snare, Mana Leak nonchè Remand. Niente da fare. Un BGx non può (non deve) ritardar giocate chiave per i counter (salvo eccezioni). Ecco quindi l'incantesimo proveniente direttamente da tritoni. Hate contro L'INCUBO Thron di Main (pronto?), contro UWR o control, devastante in mirror, incubo delle Manland e dei tricolor, mai carta morta. Side out solo contro mazzi monocolore, Pod e....basta? Provatelo. Il quarto ci aspetta in Side. E si pesca. Promosso al 100%. Apro una parentesi. Se BGx me la vede di scarto di primo...me la toglie. Fate vobis

1xSultai Ascendancy
Bomba in monocopia. KTK ci regala un piccola Sylvan Library da Modern. Giocarne 2 è peccato capitale. Calata in fase di stallo fa un vantaggio senza senso. PROVATELA


SIDEBOARD

3x Deprive

Ed eccolo. Il counter in BGx. Il motivo principale che ci ha spinto a giocare BUG. Sidein contro qualsirsi Combo e Thron. Ci tengo a sottolineare che quest'ultimo punto. Negate è senz'altro una boma. Per non parlare di Countersquall. Scelgo Deprive per counterare Wurmcoil Engine. Senza se e senza ma. Sottolineo che non bisogna abusare di questa carta. I casi in cui la ritengo sidein sono i precedenti. Storie tipo "la metto dentro contro POD perchè countera tutto" sono bufale. Provare per credere. E' una forzatura del BGx (non siam in Legacy con Force of Will) ed è giusto esserne consapevoli.

2x Disfigure

Removal agile. Tritoni, Affinity, Pod, Mirror. La voglio giocare SEMPRE. Brutta contro i body a 3 di Zoo (sono sincero. Da Zoo è un 45-65...ma la presenza di questo archetipo è in forte calo da un po'. Troopi matchup orrendi)

3x Hurkyl's Recall

Approfitto del Blu e la preferisco a Creeping Corrosion per 2 essenzili motivi:

-Affinity. E' più veloce. Non ho bisogno di :G: :G: e giro attorno a Blood Moon molto più facilmente.
-Thron. Si l'incubo. RIMBALZARE un Wurmcoil Engine (o nel migliore dei casi le sue pedine) può farci vincere il match. Addirittura rimbalzare una Oblivion Stone può farcela spuntar per prima. Le partite si vincono sul filo. Questa carta ci fa guadagnare il turno che ci serve. Speciale mezione per Tezeret Control al quale Hurkyl's Recall da parecchio fastidio.

1x Krosan Grip
1x Unravel the AEther

La coppia anti POD, Pyromancer Ascension, Batterskull, catene e Affinity. Unravel the AEther rimescola anche i Wurmcoil Engine di Thron.

SB: 2 Kitchen Finks

Dentro contro Burn, Mirror e Control. Fastidioso. Mi piacerebbe giocarne 3.

SB: 1Vendilion Clique

Dentro contro Combo e Controll. Utile.

SB: 1 Spreading Seas

Il quarto. Vedi sopra.

SB: 1 Liliana of the Veil/ Thrun, the Last Troll

A voi la scelta tar queste 2 bombe in 1x. Prevedere il meta sarà fondamentale.


GLI ESCLUSI

Giochi blu e non giochi Snapcaster? SI. Cominciai con 4, proseguii con 2...finii col toglierli.

No spetta no. dirmelo. Flashbackare Decay per spaccare Goyf è forte!

Ma va?

Vederlo in prima mano non ci piace. Giocarlo di secondo impossibile. Se l'unica creatura in mano...un dramma. In questo mazzo non possono esister turni morti. Snap è quasi sempre un drop a 4 (salvo a 3 se vogliam beccarci altri 4 danni da dismmber). E' un equilibrio perfetto. Vi invito comunuque a provarlo. Forse l'1 x a sostituire la quarta melma....ma a ben gurdare...mai nella vita. Non vi chiedo di fidarvi sulla parola. Provate.

Concludo questa analisi ringraziandovi per l'attenzione.
Se qualcuno volesse provare questa lista...attendo con ansia un vostro riscontro.

Lorenzo
Avatar utente
revlis17
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 apr '13, 16:07

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Gianchino » 28 set '14, 16:51

Ottima idea! La lista mi piace moltissimo tranne qualcosina, ma penso che sia dovuto hai gusti.. Che dire: la scelta di Spreading Seas è molto azzecata, in questo deck mancava qualcosa che si ciclasse e non ci riduca al topdeck in pochi turni. Hai mai pensato a monocopie di Dimir Charm (molto utile con l'oppo al topdeck, fai quasi un Time Walk) oppure Simic Charm?
Hai detto che il Maelstrom Pulse è un ottimo topdeck? Anche lo Snapcaster Mage è un ottimo topdeck si potrebbe provare in monocopia.
Quello che non mi convince molto sono la 4° copia di Melma Mangiacarogne e la side:
Non vedo molto bene il 3x di Deprive, forse il 2x è più interessante ma perdere un turno di landa non è il massimo (spesso giochiamo di piccoli vantaggi) dovendo ricorrere al doppi U, ma su magiccardinfo non ho trovato granchè... però si potrebbe provare.
Bhè in parole povere la farei così:
1x Melma Mangiacarogne
1x Liliana del Velo
2x Deprive
2x Hurkyl's Recall
1x Spreading Seas
1x Golgari Charm
1x Esplosivi Ingegnerizzati
2x Spellskite
1x Arco di Nylea
1x Unravel the Æther
1x Thrun, the Last Troll
1x ???
Buon testing e facci sapere!
Avatar utente
Gianchino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 1 mar '14, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda revlis17 » 28 set '14, 17:42

Buongiorno Gianchino, intanto ti ringrazio per il tuo post, inoltre mi scuso con gli utenti ma non riesco più a modificare la mia analisi (non trovo il consueto pulsante "modifica"). Mi sarebbe piaciuto correggere gli innumerevoli errori di battitura, figli della Notte in tutti i sensi e aggiungere Delver of Secrets alla lista dei grandi esclusi. Non mi dilungo su quest'ultimo. La base è di un BGx e l'amico fidato in Legacy si è rivelato un traditore in Modern (persino in basi UR). Non lo gioco.

Vediamo quindi alla tua sideboard.

-La quarta Melma Mangiacarogne di side? Inizialmente fu così anche per me (nel mio post la spiegazione del passaggio in MD). Sicuramente ha senso. Ti chiedo però come utilizzeresti lo slot libero. Un cc 4 o una spell?

-Nella tua proposta troviamo -1Deprive -1Hurkyl's Recall. Non mi trovi molto d'accordo per il semplice fatto che giocherei BUG principalmente per loro :D . Va comunque sottolineato che io son un fanatico del "LO VOGLIO VEDERE" nonostante la consapevolezza che per arrivare in fondo a un torneo bisogna esser fortunati. I 2 slot che si liberano cadono a fagiolo per far spazio a 1Golgari Charm e 1Esplosivi Ingegnerizzati. Queste 2 carte mi piacciono veramente un sacco perchè mi raddrizzano anche TOKEN (la si vince anche senza...ma è un matchup veramente ostico) e nonchè ancora una volta Affinity/Zoo (per esplosivo). Sicuramente perdiamo qualcosa contro Thron e Combo. Varrà la pena rischiare? Vedremo come si evolverà il meta.

-2 Spellskite - 1 Arco di Nylea.
Giochi una carta in più rispetto a me (2 Kitchen Finks) contro BURN. Non è una scelta da sottovalutare.
L'arco mi piace moltissimo (tant'è che l'ho cquistato di recente) e cercherò di fargli spazio.
Lo Spelskite un po' meno. Per carità una bomba. Va detto che il 4x di Smash to Smithereens in BURN è ormai consolidato, inoltre la presenza in 2/3x di Twisted Image ha fatto un pelo calare le quotazioni dello Spellskite nelle mie build. Anche qui bisogna testare.
Kitchen Finks regala emozioni anche contro UWR (salvo PtE che volano)e non mi sta sotto a Spell Snare. Dalla sua Spellskite è molto fastidioso per affinity, un bel muretto, ridirige modulare e blocca Campione Inciso. Può bilanciare la tua scelta di giocare solo 2 Hurkyl's Recall. Anche in questo caso vedremo l'esito dei test.

Aperta parentesi.

Se stiam dibattendo sulla side, significa che la mai ci soddisfa. Ottima cosa.

Chiusa parentesi.

-2 Disfigure e -1 Krosan Grip.
Sul primo cerco la removal veloce per le aperture lampo di Affinity o Tritoni. Tu controbilanci come detto con 1Golgari Charm e 1Esplosivi Ingegnerizzati. Tendo a preferire disfigure per i miei pessimi rapporti con Pod. Voglio sempre vederlo (come alternativa a Dismember) in compagnia di Melma Mangiacarogne
Sul nostro spacca artefatti con Battibaleno poco da dire. Va a gusto. Un jolly da tirare su Pod o Oblivion Stone.

Attendo un tuo riscontro.

Per il momento levo il cappello ;) e ringrazio

Lorenzo
Avatar utente
revlis17
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 apr '13, 16:07

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda matricardi » 28 set '14, 18:25

Ciao Lorenzo, bellissima analisi, settimane fa in vista della ristampa delle fetch ho cercato di buttar giu una lista di BUG partendo dalla scelta fondamental se giocarlo con un BG splashato di U (e quindi middrange) o come un UB splashato di G (e quindi un control).
Il primo pensiero ovviamente va subito a Tron e Affo,
Perche giocare BG con splash U? Cosa ci offre U, tu hai pensato a
Spreading Seas Hurkyll's recall Deprive,
Pongo il paragone con Junk quindi BG con spalsh W,
Che ci consente maindeck 4xTectonic edge (visto il mini splash bianco possiamo permetterci 4 lande colorless) e 3xLingering Souls in side 3/4x Fulminator mage (a completare con tectonic un piano denial devastante post side lì dove serve) e poi Stony Silence e Aven Mindcensor, di fatti post side i matchup con affo e tron sono abordabili ed il blocco W ci offre molto di più del blocco U in questi matchup.
Sulla base di questo ho deciso di impostare quindi BUG come un controllo a base UB con splash verde per goyf, scavenging, decay e impulso.
La lista che ho tirato fuori quindi è questa.

BUg control.
2 Vendilion Clique
2 Scavenging Ooze
2 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant

1 Slaughter pact
1 Dismember
1 Remand
2 Cryptic Command
2 Spell Snare
3 Mana Leak
4 Abrupt Decay

2 Maelstrom Pulse
4 Thoughtsize

3 Liliana of the Veil

1 Forest
1 Swamp
2 Island
2 Watery Grave
2 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb
4 Polluted delta
4 Misty Rainforest
3 Creeping Tar-pit
2 Tectonic Edge
1 Sunken Ruins

Sideborad
2 Hurkyl's recall
2 Negate
1 Unravel the Aether
1 Krosan Grip
1 Relic of progenitus
1 Sower of Temptation
1 Threads of Disloyalty
1 Spellskite
1 Darkblast
1 Disfigure
1 Damnation
1 Engineered Explosives
1 Vedalken Shakles
(con 1 filterland 2 tettoniche e 3 manland non è il massimo ma in monocopia puo starci visto che autovince alcuni matchup)


In side ho buttato lì un po di monocopie molto interessanti ed incisive in molti matchup, ovviamente va studiata meglio ma può essere un inizo.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Ammond » 3 ott '14, 9:36

salve gente da quando è uscita la nuova espansione e al prerelise ho aperto questa carta autorità Sultai mi è venuta voglia di provare a montare un bel BUG..ecco la lista(passatami dal buon Lego):

Creature: 14
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
2 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique
2 Scavenging Ooze

Planeswalkers: 3
3 Liliana of the Veil

Incantesimi: 2
2 Sultai Ascendancy

Altro: 17
3 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
3 Abrupt Decay
1 Sultai Charm
1 Dismember
2 Treasure Cruise
3 Spell Snare
2 Mana Leak

Terre: 24
2 Creeping Tar Pit
3 Polluted Delta
4 Verdant Catacombs
1 Overgrown Tomb
2 Breeding Pool
2 Watery Grave
2 Swamp
3 Island
2 Forest
2 Ghost Quarter
1 Rovine Sommerse


il mazzo si comporta molto bene e l'accoppiata Confidente oscuro / Autorità Sultai ci consente di arginare la perdita di punti vita, che è forse uno dei veri problemi del mazzo; in late game carte come Treasure Cruise diventano un bel ancestral recall senza depotenziarci il tarmo.
Per la side non l'ho postata semplicemente perchè dipende dal meta che si si aspetta ma di bene uso:

sidebord:
2 comando criptico
2 rubapensieri
1 sfondacranio
1 deterioramento improvviso
2 esplosivi ingegnerizzati


il resto è a discrezione del meta che si pensa di avere (da me mazzi come Pod, qualsiasi versione, e Melira non girano ergo non ci metto le carte vs di loro in side)

Unico dubbio che ho è sul mana leak, indubbiamente utile ad inizio partita ma nel late game , soprattutto vs mazzi che hanno spell a costo basso, diventa un po inutile; prima giocavo di main i Comando criptico ,ma non le Treasure Cruise e averle entrambe,con il confidente oscuro è un rischio grosso se non si ha l'autorità a terra;voi che ne pensate?
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Avatar utente
Ammond
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 gen '12, 11:59

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Legolax » 3 ott '14, 11:03

Oddio ho ricontrollato il PM e davvero mi è scappata la svista di Cruise/Confidant (linciatemi per questo).

Allora in tal caso:
-4 Confidant
+1 Ooze
+1 Jace AoT/Cruise
+1 Pulse
+1 Creatura a caso (Possibilmente Thrun che è una finisher secca).

Se non ti piacciono Leak, gioca Remand, in lategame non sono carta morta.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quatt

Messaggioda Logan is Back » 3 ott '14, 13:06

Al PTQ grosseto (quindi prima di KTK) un giocatore di mia conoscenza ha partecipato con BUG delver. Ha fatto top16 (se non erro arrivando 9°) ed ha sfruttato più o meno questa lista:

15 Bestiole:
4 Delver of Secrets
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
2 Vendilion Clique
1 Thrun, the Last Troll


24 Trucchetti:
4 Serum Visions
4 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Remand
4 Abrupt Decay
1 Dimir Charm
2 Dismember
1 Maelstrom Pulse
2 Cryptic Command


poi 21 lande ripartite in modo da garantire soprattutto un buon apporto di :U: e :B: (fortissime nei primi turni le Darkslick Shores, alla pari delle Blackcleave Cliffs in jund) e marginalmente :G: (eccetto per il doppio :G: di thrun, che secondo me è stato inserito perché rende definitivamente favorevole il MU contro mazzi nemici a base :U: e :B: ).

Giocandolo mi sono reso conto che ha due caratteristiche: nei primi turni, specie al turno 1, ha ben 3 partenze appoggiate da 14 carte. Terra + delver (4)/scarto (6)/visioni (4). Il controllo nelle fasi iniziali del gioco è notevole, e spesso l'avversario potrebbe faticare a riprendersi (nei primi 3 turni abbiamo scarti/counter e removal tra le migliori del formato). Tuttavia può succedere che non si riesca ad imporre una race decente come fa il nostro cugino pirotecnico (rug delver), complice anche il fatto che snap + bolt non è un opzione in questo deck (credo che abbia escluso snapcaster mage perché troppo lento, preferendogli DC e vendilion clique). Quindi okay il nostro controllo nei primi turni è soffocante, però rischiamo poi di non convertire il vantaggio tempo in termini pv mangiati all'oppo. Certo terra scarto terra goyf fa male, se poi T3 arriva pure una vendilion son dolori, però può capitare delle volte di aprire mani da UB control senza essere UB control... forse è per questo che ha incluso thrun, the last troll: oltre ad essere un palo per midrange e control, rischia spesso e volentieri di essere una valida chiusura, protetta da counter/scartini contro eventuali wratte e/o combo.
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti