Sin da quando sono usciti gli spoiler di KTK mi è balenata l'idea di montare un bel RUG sfruttando le nuove carte offerte dall'ultima espansione.
Prima della lista ricordo che questo mazzo prima dell'uscita di
Abrupt Decay stava nettamente sopra a tutti i BGx(Jund, Junk and go), mentre ora la vecchia impostazione con Delver, Tarmo e Snappy come chiusure si ritrova parecchio svantaggiata. Da qui la seguente lista piuttosto inusuale:
Creature
2 Scavenging Ooze
2 Huntmaster of the Fells
2 Savage Knuckleblade
1 Surrak Dragonclaw
1 Keranos, God of Storms
Controllo
2 Swerve
2 Counterflux
4 Remand
2 Voidslime
1 Izzet Charm
2 Treasure Cruise
3 Mana Leak
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
Rimozioni
2 Electrolyze
4 Lightning Bolt
1 Temur Charm
1 Flame slash
1 Beast Within
Manabase
1 Stomping Ground
3 Breeding Pool
4 Steam Vents
3 Wooded Foothills
3 Misty Rainforest
2 Island
1 Forest
1 Mountain
1 Raging Ravine
1 Treetop Village
2 Cascade Bluffs
2 Sulfur Falls
SB: 1 Batterskull
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 1 Sowing Salt
SB: 1 Electrolyze
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 1 Tormod's crypt
SB: 1 Destructive Revelry
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Dispel
SB: 1 Beast Within
SB: 1 Hurkyl's Recall
Ora analizziamo le singole scelte (probabilmente opinabili per molti di voi
):
Creature
Scavenging Ooze: un mazzo come questo richiede molti punti vita tra shock e fetch e la melma è una sana boccata d'ossigeno, oltre a fornire un po' di grave hate che non guasta mai;
Huntmaster of the Fells: dato la crescente quantità di burn, questa carta può rappresentare la scelta ottimale per risollevare la partita. Spedina, da punti vita e se ci gira bene picchia come un fabbro. Molto più probabile che faccia da specchietto per le allodole prima dei mucconi veri;
Savage Knuckleblade: fresca, fresca di stampa mi ha subito conquistato. Rappresenta la perfetta combinazione dei tre colori di questo mazzo: aggressività, potenza ed intelligenza: insomma una mucca con molto sale in zucca che pure stando sotto a molte rimozioni (
Dismember;
Path to Exile;
Abrupt Decay )può rimbalzarsi ed annullare questo suo "difetto";
Surrak Dragonclaw: una rimozione con le gambe che potenzia le nostre (poche, ma grosse) creature, rendendo le partite contro control decisamente più semplici. In modern sta sotto solo a PtE ( ma come si dice sempre: chi è che non ci sta?) e Patto Nero;
Keranos, God of Storms: Potenza allo stato puro. Se entra ci permette un vantaggio sul board imbarazzante: fulmini o pescaggi, cosa volere di più? Contro i vari midrage è game, sempre che riesca ad entrare
Controllo
3 Mana Leak
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
4 Remand
Tutti i grandi classici counter del modern a nostra disposizione: fanno maledettamente bene il loro lavoro
2
Swerve: mi sono innamorato di questa carta per un report qui su metagame e l'ho sempre voluta utilizzare. Il suo lavoro lo fa, anche se in caso di mazzi super aggro il sideout è immediato. Rappresenta l'unica vera risposta esistente a
Abrupt Decay, ma si può riciclare anche contro spari, counter ed alcuni scartini. Forte ed inaspettata. Molti avversari dopo averla subita giocano con terrore
...
2
Counterflux: risposta di main a storm, nonchè counter a cuor sicuro: counterwar non ti temo :P
2
Voidslime: con una sola carta si countera tutto il counterabile, da non sottovalutare;
1 I
Izzet Charm Un ottimo coltellino svizzero dalle mille funzioni!
2
Treasure Cruise: In un mazzo come questo sempre bisognoso di risposte in mano e col cimitero pieno è manna. L'ho testato ed adorato. Una volta provato è impossibile farne a meno!
Rimozioni
2
Electrolyze: 2x1 assicurato!
4
Lightning Bolt: giochi rosso, giochi Bolt;
1
Temur Charm: rimozione, counter o finisher, ci offre una tale varietà che difficilmente rimarrà senza utilizzo
1
Flame Slash: Miglior rimozione a disposizione per grossi vacconi non avendo
1
Beast Within: ho imparato ad apprezzare la versatilità di questa carta nel monogreen aggro: può fermare il Trono, spaccare un PW, oppure riciclarsi dandoci un parante in istant.
La SB presenta varie risposte per cimitero, incantesimi, aggro,etc. Il
Calice del Nulla, poco giocato, può essere utilissimo in tante occasioni: a 0 con LE e Affinity; a 1 con Burn, e così via. Quando lo sido è un piacere vederlo.
Grandi assentiDelver of secrets: amo questa carta, eppure in modern non penso possa dare in meglio: tanto la giocherei in legacy, tanto qui non mi entusiasma. Personalmente di turno 1 preferisco stare open per counter o botto.
Tarmogoyf: giocando il verde l'ho ovviamente subito messo in x4, eppure.., Non mi ha per nulla entusiasmato, antisinergico con delve, gli preferisco il
Savage Knuckleblade, una creatura assai più intelligente (potete dirmi quello che volete, so che sarà un commento piuttosto impopolare
)
Snapcaster Mage: il principio di questo mazzo è chiudere con creature piuttosto incisive, e lui non lo è. Valutabile un x2, non di più, ora più che mai dato i delve nel mazzo
Cryptic Command: l'ho testato poco e devo dire che un posto lo cercherò, almeno il x2 anche qui. è indubbiamente il counter forte del modern oltre a salvare molte situazioni. Testerò, prometto!
Carte ValutateCome ulteriore finisher vorrei inserire anche un bel volante e per ora le ipotesi principali sono due:
1)
thundermaw hellkite: forte, rapida, sterminatrice di
anime indugianti. Notevole sotto tutti i punti di vista
2)
Sfinge Profetica: si protegge riciclando carte poco utili in lategame ( o morte in quel MU), quando attacca ci permette di controllare in mazzo. Un tentativo vorrei farlo, è sicuramente meno aggressiva del thundermaw, eppure in ottica control è assai azzeccata.
Per ora posso elencare alcuni MU da me testati:
UWr 60-40: più counter e minacce più cattive, gli siamo superiori in ogni senso, attenzione ai colonnati.
BGx ??-??: purtroppo ho testato troppo poco contro questi tipi di mazzi per essere certo, ora potrei azzardare un 50-50. Le ricerche vanno continuate
Affinity 55-45: le partenze a strappo ci uccidono, ma postside è tutta un'altra storia. Qualora non calasse la mano al secondo turno, allora è nostro!
Pod 55-45: Sempre sul filo del rasoio, facendo attenzione alla scombata. Il nostro parco spari aiuto molto, quello counter un po' meno se entra Pod
UR Delver 70-30: potrà essere veloce, ma noi non siamo da meno tra bolt, pierce e slash possiamo rispondere sin dal primo turno!
GW Hatebears: 45-55 possiamo essergli superiori al topdeck, però il piano di land denial lo soffriamo molto.
Questo è il mio sviluppo per il RUG viste e testate le carte di KTK, spero vivamente di portarlo presto a qualche evento importante per poterne testare a pieno le potenzialità!