spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda mtz88 » 24 set '15, 0:28

Gemmignolo ha scritto:
Fantomius ha scritto:Vorrei chiedervi un parere sulla creatura di BFZ nuova, woodland wanderer; giovedì scorso, al torneo settimanale, ho sentito dei giocatori ipotizzare un suo inserimento in 1x in Jund e, pensandoci bene,non credo sarebbe una scelta così sciocca, in quanto:
- sta sopra abrupt decay, fulmine e harbinger of the tides
- vince gli scontri con i tarmogoyf,siege rhino e Tasigur, the golden fang avversari, permettendo sia di attaccare che di bloccare

gioco in 1x capocaccia delle colline e sto seriamente pensando di sostituirlo per lui. Voi che ne dite?

ps. contro tritoni, potenzialmente, può anche entrare 6/6 (!)


Non sarebbe meglio l'Idra Divoramana?
Entra con un mana incolore in meno, si pompa più velocemente però non possiede l'abilità "cautela".



Idra muore malissimo da Bolt e sta sotto anche a Decay..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Fantomius » 24 set '15, 0:34

Non solo, idra soffre anche altri spari del formato (elettrolisi e comando di kolaghan in primis), ma soprattutto, se pescata in un momento di difficoltà, non aiuta a risollevare le sorti della partita.

PS. nonostante tutto, rimane una creatura interessante che potrebbe eventualmente veder posto in altre ottiche di gioco più aggro
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 24 set '15, 8:42

Per me Jund non ha bisogno di altri vanilloni al di fuori di Goyf e Tasigur.

Se voglio giocare un drop a 4, preferisco che abbia altri effetti oltre a quello di TAPpare per attaccare.

Quindi non vedo perché preferirlo a Olivia, Huntmaster, o addirittura Thrun (che non è un 5/5, ma non è Neutralizzabile, si rigenera, ed è il miglior amico dei control).

Che poi possa essere giocato in congiunzione a questi, ok, ma cosa vai a togliere? Un drop a 1-2-3 e appesantisci la curva?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Gemmignolo » 26 set '15, 12:48

Eccomi nuovamente a presentarvi una nuova lista modificata, infatti come potete notare ho aggiunto una leggerissima spruzzata di bianco per usufruire di Ajani Vendicativo; veniamo a noi:

TERRA:

4x Rupi di Fenditura Nera
1x Acquitrino Crepuscolare
2x Gola Furente
2x Villaggio Arboricolo
1x Pianura
1x Palude
1x Foresta
4x Catacombe Verdeggianti
2x Pantano Insanguinato
2x Colline Boscose
1x Santuario Senza Dio
1x Tomba Infestata da Erebacce
1x Cripta di Sangue
1x Terreno Calpestabile

CREATURA:

4x Confidente Oscuro
3x Melma Mangiacarogne
4x Idra Divoramana
1x Olivia Voldaren

PLANESWALKER:

4x Liliana del Velo
1x Ajani Vendicativo
1x Chandra, Padrona del Fuoco

STREGONERIA:

3x Indagini di Kozilek
3x Rubapensieri

ISTANTANEO:

4x Fulmine
3x Terminare
3x Deterioramento Improvviso
1x Patto del Massacro
1x Comando di Kolaghan

Cosa ne pensate a riguardo? Fa pena? Vi piace?
Forse sono andato troppo ad ingolfarmi nel reparto Planeswalker o magari bisognerebbe togliere Chandra, Padrona del Fuoco ed aggiungere un secondo Ajani Vendicativo per dare ancora più senso alla spruzzata di bianco?
Ultima modifica di Gemmignolo il 26 set '15, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gemmignolo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 set '15, 21:16

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 26 set '15, 14:15

A cosa ti serve Ajani? Cioè che lacune vai a colmare?

Io, personalmente, se dovessi splashare di bianco, lo farei solo per Lingering Souls di Main e Stony Silence di Side, per poter semplificarmi la vita con dei MU come Affinity, Infect, e vincere i Mirror.

Ah, comunque per ora sto provando una versione con 3 Abbot, e sono molto ma molto forti (da giocare spesso dal quarto turno in poi), facendo sempre vantaggio carte (e quando flippano Goyf o altro pezzo, son devastanti per l'avversario).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Gemmignolo » 26 set '15, 18:22

Legolax ha scritto:A cosa ti serve Ajani? Cioè che lacune vai a colmare?

Io, personalmente, se dovessi splashare di bianco, lo farei solo per Lingering Souls di Main e Stony Silence di Side, per poter semplificarmi la vita con dei MU come Affinity, Infect, e vincere i Mirror.


Magari per sfruttare il suo -2 e recuperare un po' di punti vita?
Avatar utente
Gemmignolo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 set '15, 21:16

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda {Jack} » 26 set '15, 19:51

Deturpare la manabase con un quarto colore solo per mettere un lifegain non mi pare un'ottima scelta, il verde offre già buone possibilità a riguardo.
Nei colori "Jund" hai:

- Feed the Clan
- Kitchen Finks
- Huntmaster of The Fells
- Scavenging Ooze

Non mi pare una gran mossa aggiungere il :W: per il solo -2 di Ajani ^^
Jund ForEver
Avatar utente
{Jack}
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 feb '14, 18:02

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Gemmignolo » 26 set '15, 21:28

Quindi mi consigliate di lasciar perdere l'idea di aggiungere il :W: e di ritornare al classico :B: :R: :G: ?
Avatar utente
Gemmignolo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 set '15, 21:16

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Stompy » 27 set '15, 10:18

Legolax ha scritto:A cosa ti serve Ajani? Cioè che lacune vai a colmare?

Io, personalmente, se dovessi splashare di bianco, lo farei solo per Lingering Souls di Main e Stony Silence di Side, per poter semplificarmi la vita con dei MU come Affinity, Infect, e vincere i Mirror.

Ah, comunque per ora sto provando una versione con 3 Abbot, e sono molto ma molto forti (da giocare spesso dal quarto turno in poi), facendo sempre vantaggio carte (e quando flippano Goyf o altro pezzo, son devastanti per l'avversario).


Anch'io ho testato 1x di Abbot , e non ha mai sfigurato, al suo posto ho tolto una melma, lasciandone 2...nel caso tuo che giochi 3 copie di abbot, a cosa hai rinunciato? Io pensavo quasi di togliere un confidant, ma sono troppo forti :D
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 27 set '15, 12:38

Stompy ha scritto:
Legolax ha scritto:A cosa ti serve Ajani? Cioè che lacune vai a colmare?

Io, personalmente, se dovessi splashare di bianco, lo farei solo per Lingering Souls di Main e Stony Silence di Side, per poter semplificarmi la vita con dei MU come Affinity, Infect, e vincere i Mirror.

Ah, comunque per ora sto provando una versione con 3 Abbot, e sono molto ma molto forti (da giocare spesso dal quarto turno in poi), facendo sempre vantaggio carte (e quando flippano Goyf o altro pezzo, son devastanti per l'avversario).


Anch'io ho testato 1x di Abbot , e non ha mai sfigurato, al suo posto ho tolto una melma, lasciandone 2...nel caso tuo che giochi 3 copie di abbot, a cosa hai rinunciato? Io pensavo quasi di togliere un confidant, ma sono troppo forti :D



La lista che ho al momento montata (e che probabilmente porterò all'Ovino Domenica), è:

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
3 Abbot of Keral Keep

3 Lingering Souls

3 Liliana of the Veil

3 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek

4 Lightning Bolt
3 Terminate
2 Abrupt Decay
1 Kolaghan's Command
1 Maelstrom Pulse

4 Verdant Catacombs
3 Bloodstained Mire
1 Marsh Flats
1 Temple Garden
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
4 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
3 Raging Ravine
2 Swamp
1 Forest


Due fonti bianche son più che sufficienti per poter giocare tre magie bianche in Main, e queste hanno la possibilità di essere giocate anche con nero, quindi se manca il bianco (a causa di una sfetchata fatta male), si possono sempre scartare alla propria Liliana per ottenere un vantaggio.

La curva chiaramente il più bassa possibile, Abbot si casta spesso come ultima risorsa o se stiamo cercando aggressivamente qualcosa (ad esempio la terza landa a turno3, oppure una rimozione per creatura avversaria, e così via).

Gemmignolo ha scritto:Quindi mi consigliate di lasciar perdere l'idea di aggiungere il :W: e di ritornare al classico :B: :R: :G: ?


Dipende, lo splash deve avere un senso. Ad esempio se intendi usare Ajani solo per il suo lifegain, hai opzioni migliori come ti han già detto.
Se vuoi migliorare determinati Match-Up, dipende quali, perché per ogni MU diciamo c'è una carta che lo semplifica di un botto.

Ad esempio io splasho di bianco per migliorare i MU aggressivi come Infect, Affinity, e il Mirror di BG/x. In più semplifica molto il MU contro Grixis, che ha mille modi per fare vantaggio carte, e Lingering in un certo senso li assorbe molto meglio rispetto alle configurazioni normali di Jund.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti