spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda mtz88 » 14 mag '15, 10:50

@ Legolas:

Ultimamente si vedono anche parecchi Grixis Delver che pure giocano Snare.
Contro Twin..beh, è comunque una rimozione in più e soprattutto costa (potenzialmente) :B: e ci da quindi la possibilità di fare le nostre giocate con più libertà..
Quindi difficilmente rinuncerei a Murderous Cut






Visto anche il nuovo Collected Company di side mi piace tantissimo Anger of the Gods che esilia e quindi tanti saluti a Finks e Voice..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda Zaraki » 17 mag '15, 15:21

Dopo vari test, credo di aver trovato il giusto compromesso tra terre, magie e creature:
Creature: 17

4 confidente oscuro
4 tarmogoyf
3 melma mangiacarogne
1 crumiri della cucina
2 capocaccia delle colline
1 Olivia Voldaren
1 nibbio infernale dalla mascella tonante
1 Tasigur, la zanna d'oro

Altre Magie: 21

4 fulmine
3 indagini di kozilek
2 rubapensieri
3 terminare
3 deterioramento improvviso
1 impulso del maelstrom
1 comando di Kolaghan
3 liliana del velo
1 sarkhan vol


e 22 terre, abbastanza classiche, non penso vi sia bisogno di riscriverle ancora (so che molti di voi potrebbero obiettare dicendo che sono poche,ma vi assicuro che, con 23-24, in sette-otto casi su dieci mi ritrovavo a vederne 9-10 a partita,senza fare altro...)
quello che mi "preoccupa di più attualmente è la side 0:. ho provato a realizzarla per conto mio,ma non sono del tutto convinto della sua efficacia:

SIDE:
2 antico rancore
3 mago fulminatore
2 soffocamento / ribollire(trovo che,in rapporto a quello che fa, il prezzo di soffocamento sia assurdo)
2 gioco al massacro
3 costrizione
1 bruciare
2 crumiri della cucina

Breve motivazione delle scelte:
antico rancore affinity e tron saranno più semplici da gestire con questa
mago fulminatore come sopra,ma anche contro UWR, scapeshift e via così
ribollire control, tritoni e tutti i deck basati sul blu
gioco al massacro COMBO, I-MALEDETTI-COMBO. Detesto questa tipologia di mazzo,che non permette la minima interazione con l'avversario e neppure di divertirsi |. li ho inseriti per scapeshift e splinter twin
costrizione comoda contro svariati deck ( come i due sopracitati)
bruciare Twin, Abzan e non solo
crumiri della cucina Abzan, Burn e deck simili; volendo, potrei inserire altro (come nutrire il clan)

ho cercato di strutturarla in modo tale da poter avere risposte contro la maggior parte dei mazzi, ma non sono del tutto sicuro della sua efficacia..avete qualche consiglio da darmi?

PS. che metodi ci sono per fermare la combo di scapeshift?
L'arrogante pentolaio senza testa con la scure.
Avatar utente
Zaraki
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 mar '14, 0:56

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda Legolax » 18 mag '15, 11:20

Zaraki ha scritto:PS. che metodi ci sono per fermare la combo di scapeshift?


O fai Slaughter Games nominando Scapeshift, oppure fai Race e vinci prima che loro possano scombare, oppure fai la -6 di Liliana prima che possano scombare, oppure giochi Fulminator Mage quando loro hanno 6 terre (in questo modo hanno solo una finestra di due turni per risolvertelo, o scombando a 8 terre, oppure rimuovendotelo in qualche modo, e scombare a 7 terre).


Riguardo la lista il problema fondamentale saranno le terre, ma questo solitamente dipende anche un po' dal giocatore (quanto bene mischia il proprio mazzo).

Solitamente 24 o anche 25 (con Corsiere, Tasigur, Siege) sono il numero ottimale.

Se dovessi giocare meno di 24 terre (22-23), sicuramente giocherei curva massima a 3, e molta più aggressività. E 1-2 Manland massimo per questioni di curva e tempismo delle giocate.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda Zaraki » 18 mag '15, 14:51

Legolax ha scritto:
Riguardo la lista il problema fondamentale saranno le terre, ma questo solitamente dipende anche un po' dal giocatore (quanto bene mischia il proprio mazzo).

Solitamente 24 o anche 25 (con Corsiere, Tasigur, Siege) sono il numero ottimale.

Se dovessi giocare meno di 24 terre (22-23), sicuramente giocherei curva massima a 3, e molta più aggressività. E 1-2 Manland massimo per questioni di curva e tempismo delle giocate.


Anche io credevo che scendere sotto le 24 fosse un'eresia,ma ti assicuro che passavo la quasi totalità dei match a topdeckare terre e a passare,lanciando quasi esclusivamente removal e, ogni tanto, qualche creatura..so che può sembrare paradossale,ma con 22 riesco a vederne in media 4-5 (e anche più) a partita..le stranezze del gioco ;^^ comunque,per quanto riguarda i costi, gioco soltanto 6 magie con CMC superiore a 3, includendo anche Tasigur, quindi direi che dovrebbero bastare anche in considerazione di ciò.
PS. un consiglio: stavo pensando di inserire la seconda Olivia Voldaren al posto del Capocaccia delle colline in quanto più incisiva e meno facilmente removibile (huntmaster sta sotto a decay,se trasformato),che ne pensate?
L'arrogante pentolaio senza testa con la scure.
Avatar utente
Zaraki
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 mar '14, 0:56

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda Snappy88 » 19 mag '15, 17:00

Zaraki ha scritto:PS. un consiglio: stavo pensando di inserire la seconda Olivia Voldaren al posto del Capocaccia delle colline in quanto più incisiva e meno facilmente removibile (huntmaster sta sotto a decay,se trasformato),che ne pensate?


dipende esclusivamente dal tuo meta, tutte e due sono forti contro tonni e progect anafenza, se pensi di beccare piu abzan e affo allora olivia tutta la vita, se pensi di beccare piu burn allora lascia huntmaster ;)
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda Legolax » 27 mag '15, 14:13

Torno a scrivere per rendervi partecipi di alcune mie impressioni sul Jund "Moderno" (ci dovrei scrivere anche un articolo questo Week-End, quindi state pronti :P) :

1) Abzan Company sta prendendo sempre più piede, e si sta inserendo pian pianino nella cerchia dei Tier2;

2) Amulet Bloom oramai è approdato anche in Italia e sempre più persone lo vogliono giocare;

3) Il formato ora come ora è aggressivo e non-interattivo, ma vediamo sempre Jund in Top (in quantità che salgono di numero a ogni torneo che passa).


Detto ciò, in merito ai vari punti le mie riflessioni:

1) Company Abzan è facilmente hateabile con carte come Grim Lavamancer, Grafdigger's Cage (blocca Company e Corda, più le creature con Persistere). Idem anche gli altri mazzi della famiglia (Elfi, più esplosivi ma meno resilienti);

2) Ora più che mai la presenza di 3 Terminate si fa d'obbligo, in quanto oltre ad Abzan (che pian pianino sta sparendo, per motivi che vi spiegherò nell'articolo) adesso c'è pure da gestire le creature fastidiose di questo mazzo (solitamente Titano, dalla Side iniziano ad entrare Dromoka e simili);

3) Perché questo? Tutto ad un tratto la gente ha deciso di riprendere in mano un mazzo ritenuto da tanti scarso (HA! Sciocchi!) e per la forza dei numeri ne vediamo alcuni in Top? Oppure semplicemente la gente ha capito (HA! Sciocchi! ^2) che Jund è sempre stato forte, basta avere un po' di voglia di fare e costruire una lista ad hoc?


Secondo me adesso Jund è ben posizionato nel Meta, la debolezza dei mazzi Combo è che muoiono da carte singole, ed è qui dove Jund, con accesso ai color R, G e B, può attaccare ogni singolo mazzo del meta (tranne Tron *ahem*).

Collected Company.dec? Grafdigger's Cage;
Splinter Twin? Stiamo attenti a Blood Moon e già la nostra Main vince da sola;
Affinity? Shatterstorm, Kolaghan's Command;
Scapeshift? Slaughter Games e attenti a non sidare fuori i Terminate;
Infect? Grim Lavamancer e amici;
Burn? Scarto>Goyf>Vinci. Oppure Courser of Kruphix, Kitchen Finks, Feed the Clan.
Amulet Bloom? Fulminator Mage, un clock veloce, e abbastanza out a Titani molesti.

Il resto dei mazzi del Modern è interattivo (con cui ce la possiamo giocare benissimo sempre e comunque).

L'ultima lista che vi propongo è stata presa in considerazione per un meta altamente aggressivo e composto principalmente da mazzi come Infect, Affinity, Collected Company, Twin, più tutti gli altri a seguire:

2 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
3 Dark Confidant
1 Courser of Kruphix
2 Olivia Voldaren

3 Liliana of the Veil

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize

4 Lightning Bolt
3 Abrupt Decay
3 Terminate
1 Maelstrom Pulse
1 Kolaghan's Command

4 Verdant Catacombs
2 Bloodstained Mire
2 Wooded Foothills
4 Blackcleave Cliffs
2 Twilight Mire
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
3 Raging Ravine
1 Treetop Village
2 Swamp
1 Forest


La Main come si può notare contiene carte come Grim Lavamancer ed Olivia Voldaren per gestire fin da subito i mazzi a base creature, dagli aggro ai midrange. La mono-Corsiera fa da quarto Confidant, e screma le pescate (inoltre ti permette di scegliere se sfetchare oppure no, in base a cosa hai in cima al mazzo).
Nelle magie invece troviamo il ritorno del 3x di Decay (concessione a Twin, e mazzi aggressivi), e la diminuzione di Pulse (che è più forte in un meta più vario di quello considerato).

Sideboard:
1 Thoughtseize
1 Ancient Grudge
1 Outpost Siege
1 Deglamer
2 Feed the Clan
1 Huntmaster of the Fells
2 Jund Charm
1 Kolaghan's Command
2 Fulminator Mage
2 Grafdigger's Cage
1 Batterskull


Sideboard "stock", con new entry Cage che come già detto blocca le sinergie al cimitero (non quelle di Living End purtroppo) e Company, poi torna Jund Charm che fa cose a velocità instant.


Come si può notare (facendo un break-down delle carte inserite), questa lista si pone come un Meta-Call contro tutti i mazzi aggressivi del Meta, dando comunque per scontato che il MU contro i mazzi a base blu sia più che favorevole (come è storicamente stato).


Adesso cercherò di lavorare sull'inserimento del secondo Command di Main, che è un side-in automatico in quasi tutti i Match-Up.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda Nasubi » 27 mag '15, 21:58

Ciao a tutti ragazzi!
Dopo anni di accanita lettura del sito e del forum, mi sono deciso ad iscrivermi, e l'ho fatto fondamentalmente per poter scrivere in questo topic ;)

Oramai è quasi un anno che mi sono appassionato a tutti i mazzi con shell BGx, eccezion fatta per l'odiata triade :B: :G: :W: ,che proprio non riesco a farmi andar giù. E' per questo che, nonostante fino a poco tempo fa fosse come "passato di moda", ho continuato imperterrito a giocare Jund, testando testando e testando ancora con i miei compagni di merende, fino ad arrivare alla seguente lista, che debbo ammettere mi soddisfa abbondantemente in questo periodo:

1 Grim Lavamancer
1 Olivia Voldaren
1 Huntmaster of the Fells
1 Thundermaw Hellkite
3 Scavenging Ooze
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf

3 Liliana of the Veil

1 Maelstrom Pulse
2 Thoughtseize
4 Inquisition of Kozilek

1 Kolaghan's Command
3 Terminate
3 Abrupt Decay
4 Lightning Bolt

1 Wooded Foothills
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Forest
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Twilight Mire
2 Tectonic Edge
2 Overgrown Tomb
2 Swamp
2 Blackcleave Cliffs
3 Raging Ravine
3 Bloodstained Mire
4 Verdant Catacombs

Più che soffermarmi su ogni punto della Main, volevo analizzare i punti più "salienti" della cosa; la presenza di alcune carte nella lista non necessita davvero di commenti!:)
La presenza di Bob secondo me è davvero imprescindibile in questo mazzo, e credo che le liste dell'ultima Top16 d'oltreoceano non facciano che confermarcelo: ho testato a lungo alcune delle liste "Bobless" che si vedono negli ultimi tempi e, per quanto buone, non mi hanno mai convinto più di tanto: Tasigur, the Golden Fang non mi piace un granchè in Jund: la sua forza in altri mazzi è indiscutibile, ma qui non è riuscito a fare breccia nel mio cuore.
Mi trovo bene invece con il mono Thundermaw e lo split in 1x e 1x di Olivia ed Huntmaster, spesso sono loro le carte che svoltano la partita, e non ho mai avuto problemi nel rivelarli di Bob. I miei Topdeck preferiti !
Terminatecredo che sia, ora come ora, una delle rimozioni migliori del formato. Leva tutto, dai Tasigur ai Siege Rhino molesti, e sono ottime per i mirror. Decay la tengo ancora in 3x per la grande utilità contro Twin e semplicemente perchè riesce a levare tutto ciò per cui non è necessario sprecare un Terminate, Manland escluse ovviamente !
Per quanto riguarda il parco terre invece, salta subito all'occhio il cut di 2 Blackcleave Cliffs a favore delle 2 Tectonic Edge di main, motivo per cui gioco anche la monocopia di Urborg. Mi ci trovo molto bene, parecchie sono state le volte che hanno impedito al giocatore avversario di giocare carte particolarmente mana-intensive, come Splinter Twin o Siege Rhino. Inoltre ci danno la miiiiiiiiiiiinima possibilità di fare qualcosina contro RG Tron, la bestia nera.

Vado ora ad analizzare la side:

1 Duress : Mi piace il settimo scartino in side, e credo che Duress sia una buona scelta. Può essere forte contro parecchi mazzi, Twin e Scapeshift in primis, ed anche contro Burn può essere un buon side-in;
1 Ancient Grudge : Spacca artefatti per eccellenza, in 1x per via del Flashback e della presenza di main della grandiosa Kolaghan's Command;
1 Golgari Charm : buon jolly contro pedine, twin e per salvarci qualche creatura in pericolo. La trovo ottima anche contro mazzi con parecchi ManaDork;
1 Obstinate Baloth : side-in in mirror e contro Burn, inoltre è pur sempre un ciccione 4/4 a soli 4 mana;
1 Batterskull : la migliore arma vivente : fortissima anche in mirror se arriva inaspettata, topdeck da urlo e forte contro Burn (sempre che si riesca ad arrivare dopo il terzo turno :0_0: ) ;
1 Damnation : la wratta nera. La sido-in molto spesso, in quanto accoppiata ad una Raging Ravine riesce a fare Game.
1 Thrun, the Last Troll : la carta anti :U: per eccellenza, diventa un ottimo muro in caso di necessità;
1 Unravel the Æther: Interessante contro Twin, Affinity, Hive Mind, etc etc... ;
2 Anger of the Gods: da poco tornata nelle 15, è il motivo per cui credo che Jund ora come ora sia meglio settato di qualunque BGx contro l'ascesa di Melira-Anafenza Company e tutti i mazzi affini. Ottima anche contro Affinity, Zoo & co;
2 Feed the Clan : side-in obbligatoria contro l'odiato Burn, entra spesso anche in altri match up in cui un buon lifegain può essere utile;
3 Fulminator Mage : la miglior rimozione per terre moleste e la nostra migliore arma contro Tron. Assieme alle Tec Edge di main mi ha salvato parecchie volte!

Mi sembra di aver detto tutto ciò che volevo. Fatemi avere qualche parere, ci terrei sopratutto da @Legolax, che in Jund non ha mai smesso di crederci, anche quando i Rhino avevano ipnotizzato tutti (io li odio.)
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda Legolax » 1 giu '15, 11:12

http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... derno.html

Bon, è uscito il primer aggiornato, buona lettura :)

Nasubi ha scritto:Mi sembra di aver detto tutto ciò che volevo. Fatemi avere qualche parere, ci terrei sopratutto da @Legolax, che in Jund non ha mai smesso di crederci, anche quando i Rhino avevano ipnotizzato tutti (io li odio.)


La lista mi sembra abbastanza buona, solo non mi fanno impazzire troppo le Tec Edge (sarò io, ma se la manabase non è a prova di bomba, io me la prendo sempre tantissimo haahah), però dimmi come ti funzionano, che sono interessato!
Poi sicuramente giocherei la terza Cliffs, al post magari di una Overgrown.

E sicuramente troverei posto per il secondo Kolaghan, togliendo di un Decay, che devo provare anche io.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda Nasubi » 1 giu '15, 12:02

Legolax ha scritto:La lista mi sembra abbastanza buona, solo non mi fanno impazzire troppo le Tec Edge (sarò io, ma se la manabase non è a prova di bomba, io me la prendo sempre tantissimo haahah), però dimmi come ti funzionano, che sono interessato!
Poi sicuramente giocherei la terza Cliffs, al post magari di una Overgrown.

E sicuramente troverei posto per il secondo Kolaghan, togliendo di un Decay, che devo provare anche io.


Ciao, innanzitutto complimenti per l'articolo!
Sinceramente ti dirò, le TecEdge di main le ho inserite a seguito di vari test contro BGx vari o mazzi ColonnatoCeleste-dipendenti come "rimozione" in più contro varie manland, dopo essermi ritrovato a perdere magari di Treetop avversario avendo finito le rimozioni classiche per i vari Rhino o ciccioni che stanno fuori da Decay. Ti dirò che molte volte mi hanno proprio salvato! Anche poter togliere la Gavony Township o la Volta degli Arcangeli di turno, o rendere difficile la discesa di un Rhino già in G1 mi ha svoltato qualche partita.
Non mi è mai capitato di chiodarmi con il mana, o per lo meno non a causa loro. L'unico lato negativo che trovo è che, effettivamente, talvolta ci si deve affidare un po' troppo alla fortuna per riprendersi da una loro attivazione, visto che comunque ti lasciano con una terra in meno, seppur incolore; ma alla fine basta avere Fetch/Terra in mano e passa la paura!

In ogni caso (proprio a seguito della lettura dell'articolo) mi è venuta voglia di riprovare a cuttarle in favore di 1 Treetop e delle 2 Cliffs mancanti (toglierei anche Urborg a quel punto, non avendo più Colorless da gestire), per vedere se sento così tanto la differenza (o la loro assenza). Ti farò sapere! :D

Per quanto riguarda il -1 Decay a favore di +1 Command, appena uscito Dragons avevo provato questa configurazione, che non mi aveva però convinto più di molto. Kolaghan è veramente bestiale, ma in 2x talvolta mi risultava un po' un chiodo in mano, mentre sentivo la mancanza del terzo Decay, magari ritrovandomi a fronteggiare una ScOoze un po' troppo cresciuta che mi aveva svuotato il cimitero da tutte le mie creature.
Fammi sapere però se ti ci trovi bene che sono curioso!
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

Re: [PRIMER] Jund

Messaggioda ale81 » 2 giu '15, 18:05

Ciao a tutti.
Gioco a magic da una vita e in modern ho sempre giocato jund (a volte junk).
Dopo l'uscita dell'ultimo set a mio parere il mazzo ha acquistato una carta molto importante quale kolaghan's command: per descriverla potrei dire che è sempre un 2x1!
Il mazzo non può quindi far altro che trarre il vantaggio che può da questa carta che ci rende la vita più facile sia contro aggro (riprendo una creatura dal cimitero e faccio 2 danni alla sua o distruggo artefatto e faccio 2 danni), che contro controllo (fa scartare e riprendere in mano una creatura precedentemente counterata o uccisa).
Detto questo, ecco la mia versione di jund (a quanto ho visto è supportata anche da un certo reid duke, dal quale ovviamente poi ho preso spunto!).

Creature:

4 dark confidant
4 tarmogoyf
2 scavenging ooze
2 huntmaster of the fells
1 kitchen finks
1 tasigur, the golden fang

Qui credo che sia la base: non voglio rinunciare al confidente perchè in certi matchup è troppo forte pescare 2 carte a turno...e perchè averli e non giocarli è un delitto! :D
I tarmo sono di default come il cosiddetto quinto tarmo che è tasigur.
Le melme ci devono essere: 3 mi son sembrate troppe spesso a causa del mana o perchè non avendo troppe creature nel mazzo spesso 3 possono arrivare in mano troppo presto, quando cioè sono facilmente ammazzabili perchè non pompabili con creature avversarie ( con le mie preferirei di no dato che ho i kolaghan's command).
Inoltre sommati al finks e agli huntmaster aiutano nel discorso guadagno vite: questi ultimi poi sono le classiche creature anti liliana nemica in un ipotetico mirror e che fanno il 2x1 contro mazzi aggro o con molte rimozioni.
L'huntmaster inoltre col suo girarsi può rendere puù efficaci carte come fulmine (fanno insieme 5 danni).

Planeswalkers:

4 liliana of the veil

A mio parere 4 non si discutono: molti ne mettono 3 perchè comunque contro molti matchup è meno efficace ma castarla di terzo è sempre un problema per tutti.
Inoltre demolire la mano avversaria è per un jund vitale e 4 liliane lo fanno egregiamente e meglio di 3.

SCARTI:

4 inquisition of kozilek
2 thoughtseize

Credo sia il mix ideale per perdere meno vite (visto il metagame aggro) e fare comunque del danno alla mano avversaria con 6 scartini.

Rimozioni:

4 lightning bolt
1 abrupt decay
2 kolaghan's command
2 maelstrom pulse
3 terminate

I fulmini sono la base e non si discutono direi: polivalenti!
I 3 terminate anche: rompono le manland dei mazzi UWX e le creature più grosse di mazzi come GW.
Insieme ai 2 pulse fanno lo stesso effetto: soffriamo troppo le creature grosse come siege rhino o wilt leaf, batterskull ecc.
Proprio per questo ho ridotto i decay a 1...non siamo nel legacy dove 4 sono di base: qui lo stesso effetto ma non in istantaneo l'ho col maelstrom pulse e quindi, soffrendo più le bestie che le creature piccole mi paiono più sensati i pulse.
Ed ecco qui la carta davvero polivalente: il kolaghan's command.
Ne ho già parlato e spesso mi ha cambiato le partite: contro controllo gli ho fatto scartare in istantaneo la carta che gli serviva e ho ripreso in mano un huntmaster o una melma precedentemente counterati...contro aggro o artefatti ho fatto 2 danni ad una creatura e rotto artefatto...

Terre:

4 blackcleave cliffs
4 bloodstained mire
4 verdant catacombs
1 wooded foothills
2 swamp
1 forest
2 overgrown tomb
1 stomping ground
1 blood crypt
3 treetop village
1 raging ravine

Direi che l'unico commento possibile possa essere riferito a quelle animabili: io preferisco i treetop.
Si animano con poco permettendo attacchi immediati, hanno travolgere permettendo di ignorare le lingering souls altrui: basta???

Sideboard:

4 fulminator mage
1 bonfire of the damned
2 olivia voldaren
3 kitchen finks
1 thoughtseize
1 duress
2 ancient grudge
1 shatterstorm

Il side mi sembra abbastanza comleto.
Vs UWX midrange: dentro 4 fulminator, 3 finks, 2 olivia, 1 bonfire e fuori gli scartini.
Vs UWX control: dentro 4 fulminator, 1 duress, 1 thoughtseize, 3 finks, e fuori 4 bolt, 2 pulse, 3 terminate. (Il discorso cambia con le lingering: no i 3 finks e si mettono 2 olivia e il bonfire).
Vs aggro: dentro 3 finks, 2 olivia, 1 bonfire e fuori tutti gli scartini.
Vs artefatti: dentro 4 fulminator, 2 grudge, 1 shatterstorm, 1 bonfire, 3 finks e 2 olivia e fuori i 6 scartini, i 4 confidant e le liliane.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti