Durante questa mattinata ho ponderato una side, vorrei sapere cosa ne pensate .....
2
Stony Silence2
Fracturing Gust1
Thrun, The Last Troll2
Melma Mangiacarogne3
Burrenton Forge-Tender1
Torpor Orb1
Engineered Explosives1
Beast Within1
Dismember1
Last BreathOra vi spiego le mie scelte singolarmente
2
Stony Silence : è la risposta più versatile contro affo , riciclabile contro tron, ad nauseam e si potrebbe pensare a counter sidare per
Vedalken Shackles o
Engineered Explosives2
Fracturing Gust : insieme a stony ferma affo e come se non fosse abbastaza aura. 2x1
1
Thrun, The Last Troll : in questo topic ho visto tutti che lo giocate in 2x, ci può stare però ho preferito tagliarne uno x un altro removal in quanto i nostri peggiori match up sono aggro . Thrun, inoltre contro controllo , si ci fa vincere , ma non è necessario vederlo , questo vale anche contro midrange....(Jund,Big Naya etc...)
2
Melma Mangiacarogne : sono stato sempre indeciso , 3 mi sono sempre sembrate esaustive (2 md 1 sb), invece ho capito che alla fine è un body e soprattutto è una minaccia che se lasciata per un po' a terra può generare disordine xD. Altro grande target x control , fortissime contro midrange e aggro. Il problema che ho sempre notato è che a differenza di jund per esempio, noi non disponiamo di "distruggi creatura" e quindi x far ingrassare la nostra ooze o uccidiamo in combattimento o ci mangiamo i nostri caduti..... dismember e beast within , potrebbero darci una piccola mano . Ferma : snap,goyf,altra melma,lavamante,flashback , LE e vb non continuo tanto queste cose le sapete gia xD
3
Burrenton Forge-Tender : Sacco prevengo anger. Sacco prevengo pyroclasm . Sacco prevengo colonna di fuoco etc.... Noi non disponiamo di "parafulmini" maindeck e quindi mi è sembrato d'obbligo fornirne di una buona dose la side. Perché 3 ? Perché non
Sigillo del Ricovero ? A differenza di sigillo , è una CREATURA protetta di suo e quindi contro i giusti match difficilissima da rimuovere e inoltre 3 perché prima si vede meglio è . Ha un impatto fortissimo sul board ai primi turni . Spesso mi capita di aprire una mano con burrenton e manda dork e sono otp e parto SEMPRE di burrenton in modo da proteggere il bop/gerarca/ che mi darà vantaggio nei turni successivi. Sigillo invece è un incantesimo che sta li. Sta sotto snare, non ci protegge dai botti in faccia e non mena ! Al massimo farei uno split 2 e 1. Ricordo il trick contro LE , in risposta a LE sacchiamo burrenton , si risolve e rientra . Per saccarla però necessitiamo di un target visibile (on the stack o sul board )
1
Torpor Orb : come mi avete fatto notare anche voi non è troppo essenziale, ho preferito inserire removal singoli + versatili al posto della seconda orb. Ne ho lasciata una perché da me si gioca Martyr life, e poi potrebbe e dico potrebbe(non giudicatemi xD ) tornare utile contro LE (Minotauro,avalanche,shriekmaw)
1
Engineered Explosives : ho notato che molti la giocano anche in 2x , io come al solito ho trovato un motivo per giocarne 1 come thrun xD . Cominciamo col dire che è una bomba . L'ho inserito principalmente perché non sto giocando spellskite e volevo almeno un altro slot contro aura , inoltre è un'altra carta contro twin , forte contro affo , tritoni , token , ur delver , infect , jund ?! etc... Insomma è una carta versatilissima. 1 copia perché a meno che non abbiamo mana dork non andiamo oltre il 2(bop ci potrebbe portare anche a 4 però non credo serva a molto ) e poi perché è una carta un po' masochista nel nostro mazzo .
1
Beast Within : carta molto criticata , capace di farci ribaltare situazioni , capace di rimanerci in mano per un paio di turni senza servire a molto. Non vedetela come mono copia, vedetela come pacchetto removal inseme a dismember e last breath . Come esplosivi è una carta versatilissima fa mille cose . Spacca pw, slando , mi spacco mana dork ho un 3/3 , spacco permanente , in risposta ad anger ,wratta , living end , mi spacco la landa con mari infiniti ho un 3/3 etc....... Il 3/3 è gestibile con loxodon, linvala, vassallo , con vassallo diventa un 4/4 ! .
1
Dismember : un altro removal principalmente contro twin . Ci toglie da davanti tutte le cose fastidiose , purtroppo a costo delle vite . Uccide mana dork di primo, tarmo , confidant , olivia , stormbreath(che senza beast o dismember fa game in 3-4 turni ) etc..... i lord dei tonni , Steel Overseer etc...
1
Last Breath : l'ultima scelta della mia side combattuta fino all'ultimo con
Sunlance(ancora non ne sono convinto della scelta xD ) Non uccide accellerino essendo otd , ma otp . Rimuove pestermite, esarca , lavamante ,confidant , affo , forte anche contro pod , insomma anche questa secondo me è una bella carta da considerare .... Perché alla fine ho scelto questa al posto di sunlance ? 1° Istant speed , 2° Ci "pattiamo" una delle nostre mille creature e ci prendiamo 4 succosi punti vita , che potrebbero tornare utili contro aggro . L'ho preferito al secondo dismember proprio x una questione di vite , l'ho preferito al secondo beast , per il costo di mana , la possibilità di rimuovere una creatura e le vite. Non ci importa molto di regalare 4 vite, non siamo un aggro "stupido" .
Ho cercato di includere tutte le carte che ritengo fondamentali , tuttavia se non vediamo i pezzi giusti non possiamo farci nulla !
Prossimamente magari vi posto i miei IN e OUT per ogni matchup .
P.S non prendete queste parole come oro , magari sono tutte [Censurato] xD
Il mio maindeck al momento è uguale a quello di Matricardi dell'IMT
Ringrazio tutti in particolare Matricardi , che mi ha aiutato molto con i suoi post !
Fatemi sapere cosa ne pensate , questa side è pensata x il meta attuale ma è anche molto varia .
Premetto che ancora non l'ho testata sul campo, è solo frutto di numerose seghe mentali ed esperienza xD
CARTE CHE HO DECISO DI METTERE DA PARTE ALL' ULTIMO MOMENTO
Spellskite : contro aura se non entra di secondo non è gg e inoltre è rimuovibile . Preferisco la burrenton come parafulmini . Contro twin ormai è scontato che ci faccia un grudge o frusta , perciò ho inserito i removal che oltre patto non si aspetta
Canonista Eterica : fortissima contro LE , storm , infect , aura , ad nauseam , ma sempre se entra di secondo otp , l'oppo può cascare in risposta , infect chiude in pochi turni , preferisco avere un removal in mano , stesso discorso di spellskite x aura etc... storm idem