Prima ho omesso le spiegazioni relative alle mie scelte quindi , approfittando delle tue ottime considerazioni, motivo le mie :
1) La scelta delle
Anger of the Gods mi è sembrata la più sensata visto anche l'effetto di esiliare le creature che vengono distrutte. Questo mi da un po di respiro principalmente contro pod ma, in generale, non è quasi mai una carta morta: pensate ad es. al merfolk ed altri mazzi aggrosi come artefatto o il nuovo Ur delver. L'ho giocata anche di side ma, fidatevi, salva le partite e costa 1 mana in meno della
damnation ( che cmq tengo in monocopia in side). Per il discorso mana mi tocca smentirti : Ci sono 8 fetch, 3
blackcleave cliffs, 1
blood crypt, 2
raging ravine ed 1
stomping ground.....la anger la gioco quando mi pare
. Ovviamente se si preferisce altro è solo un scelta personale e rispettabilissima ma non di giocabilità.
2) Sicuramente, come anche da me sottolineato nel post precedente, un classico jund a 3 colori risulta meno pesante ma avrebbe meno risposte di questa versione. Per quanto riguarda la creatura "bomba" ho preferito
Thrun, the last troll perché , semplicemente, è troppo forte!! Una creatura nonsense che, se messa sul board, manda in panico l'oppo! ( considerando anche il meta pieno zeppo di rimozioni, e counter è l'ideale). Ho preferito mettere
Olivia Voldaren di side perchè cmq è più situazionale di thrun, secondo me, ed è bersagliabile, counterizzabile e non rigenerabile
Sul
Dark confidant, invece, posso dirti che lo gioco solo nei primi turni, perché late game, a meno di casi particolari, ci posso pure perdere! Ma è sempre stato così, non è il meta attuale a rendere complicata la vita a questa carta ed al jund (anche se ha amplificato ancora di più la questione). Però attira hate in modo incredibile e ti risparmi un fulmine addosso, se l'oppo attacca lo puoi usare come bloccante e ti accelera in modo egregio! Come lifegain nel deck sono presenti
Courser of kruphix,
Scavenging ooze ed, in qualche circostanza pure
Ajani vengeant. Poi la side in g2 farà il resto contro mazzi aggressivi come mono rosso ecc. Posso cmq capire la scelta di non giocarlo...
3)La scelta di giocare Junk è una soluzione ma, con Ajundi, posso giocare sia
lingering souls che
siege rhino allo stesso modo, quindi se la preferenza ricade su junk è solo una scelta personale di stile di gioco, perché queste due carte si possono benissimo giocare anche qui.
Spero di aver risposto in modo esaustivo ai dubbi legati alla lista precedentemente postata.
P.s. Legolas, credi di più nella forza dell'Ajundi!!! ahaha