spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Ad Nauseam Conflagrate

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ad Nauseam / Conflagrate

Messaggioda ShArK » 3 gen '15, 3:23

Salve a tutti :D dopo qualche tempo di assenza causa studio riesco finalmente a scrivere di nuovo su questa discussione :D
Volevo riportare la mia ultima avventura moder con questo mazzo, che purtroppo risale a quasi 3 settimane fa :/

Torneo da 25 persone, 5 turni:
Mi aspettavo molti bg based e qualche tron ma mi ritrovo un meta molto diverso :/
1° Turno: UR Delver
G1: Parte forte e mi mette subito in difficolta con due delver flippati che mi menano come fabbri e muoio facile in pochi turni
G2: vedo leyline che lo rallenta abbastanza da riuscire a guadagnare qualche turno per chiudere in risposta alla dichiarazione degli attaccanti
G3: sbem! Sonda, botto, crescita mutagena e due monache 4/5 e 6/7 vengono a prendermi.
Iniziamo subito male :/
0-1

2° Turno: URw delver
G1 e G2: poco da dire. Lui troppo veloce e non riesco a trovare la combo in tempo
0-2

Turno 3: Affinity
Questo match up è sempre 50-50 per me e speravo con tutto il cuore che lui non fosse troppo veloce e riuscire a strappare i primi tre punti.
G1: apro con la combo in mano e devo solo aspettare che si risolva il loto per vincere.
G2: niente. Stessa storia di sempre. Oppo veloce mi fa 10 pizze dlinfect al quarto turno
G3: drow in sorrow is the way. Pulisce il board e mi fa respirare concedendomi due turni per vincere la partita.
Finalmente una vittoria :D
1-2

4° Turno: BGRW
midrange particolare ma con manabase troppo fragile.
G1: lui non trova creature e prova arallentarmibcon due scartini che mi scartano un ad nauseam e un non vita di phyrecua ma il mazzo crede in me e mi fa topdeckare un AN e chiudo con l angel s grace che avevo in mano al quinto turno.
G2: la leyline mi protegge da scartini vari ma un suo stony silence mi tronca il mana. Appoggio non vita di phyrexia e prendo tempo con due angels grace per poi chiudere durante la sua combat
2-2

Turno 5: UWR control
Sono ottavo. Se vinco entro in top. Se perdo sono fuori.
Contro UWR control ho SEMPRE vinto. SEMPRE.
L oppo lo conosco e abbiamo giocato contro qualche volta e scherzando gli chiedo di concedermela che tanto contro il suo mazza non posso perdere. Lui a malincuore non puo concedermela a causa del campionato a punti che organizza il negozio e siamo costretti a giocare.
G1: partita surreale. Apro una mano buona con AG un tutore e due loti. Sembra fatta ma purtroppo non vedro mai AN ( erano tra le ultime 7 carte del mazzo) in compenso risolvo ben 4 lotus bloom (new world record)
G2: stessa storia . non vedo AN, risolvo 4 prismi e due loti. Quando entra il pezzo della combo è troppo tardi e me la neutralizza in facilità.
Sbem! Gufata pazzesca e 9° in classifica.
2-3

Fatta eccezione per l ultima surreale partita sono abbastanza soddisfatto del mazzo. Quando vuole gire bene e sa il fatto suo lottandosela contro ogni tipo di mazzo. Ora dovrei lavorare un po sulla side e magari cambiare qualcosina di main ma sinceramente non saprei proprio come modificarlo. Devo pensarci un po sopra questi giorni e appena ho qualche idea la posto sul forum.

Per quanto riguarda la proposta di Scakko dico che la prenderò in considerazione. Fa sucuramente due cose che sono utili al nostro scopo. Scava e protegge. Da testare in due copie minimo. Volevo solo chiederti una cosa: al posto di cosa la metteresti?
Appena avro un po di tempo la testerò ;)
ShArK
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Scakko » 3 gen '15, 14:35

Ottimo report! Purtroppo UR è troppo esplosivo per noi ed in g1 se non abbiamo la god hand é loro :/
Vorrei chiederti che Side avevi, sicuramente aiuta a ragionare sui match up che hai svolto :D

Per la carta di Fate ho tolto 1 peer ed 1 sleight of hand e non ho inserite due, pensavo anche e di togliere un prisma e tenere uno sleight, ma ho preferito così, spero di riuscire a testare un po oggi pomeriggio xD
Modern
AdNauseam
NorinLife
Martyr
MGA
Enchantress Control
Skred
MonoB Infect Control

Pauper
MonoU Delver Faeries
RUG Tron

Commander
Omnath
Kaalia
Scakko
Livello IV
Livello IV

Messaggioda ShArK » 3 gen '15, 19:14

anche io avevo pensato di sostituire quelle due :D domani testerò un pochino su cocka con il nuovo incantesimo :D

riguardo alla lista del Torneo eccola :D

4 Simian Spirit Guide
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand
4 Ad Nauseam
4 Angel's Grace
1 Lightning Storm
2 Mystical Teachings
3 Pact of Negation
1 Slaughter Pact
1 Conjurer's Bauble
4 Lotus Bloom
4 Pentad Prism
2 Phyrexian Unlife
1 Boseiju, Who Shelters All
4 Gemstone Mine
1 Hallowed Fountain
1 Island
1 Plains
1 Seachrome Coast
2 Swamp
2 Temple of Deceit
2 Temple of Enlightenment
1 Watery Grave
1 Darkslick Shores
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Peer Through Depths
2 Flooded Strand

SB: 2 Drown in Sorrow
SB: 2 Echoing Truth
SB: 1 Patrician's Scorn
SB: 1 Tormod's Crypt
SB: 1 Twisted Image
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 2 Leyline of Sanctity
SB: 1 Laboratory Maniac
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Slaughter Games
SB: 1 Conflagrate

la Sideboard è un po improvvisata per mancanza di carte :/ vorrei mettere due richiamo di hurkyl al posto dei Echoing Truth , ona o due damnation al posto dei Drown in Sorrow e un leyline al posto della Twisted Image ma al momento non riesco a trovarle senza spendere un capitale :/
ShArK
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Scakko » 5 gen '15, 16:12

Bellissimo la monocopia di Slaughter Games, la testerò molto volentieri! Al posto di grudge utilizzo wear/tear, spesse volte mi è sembrata più versatile, per il resto è perfetta ed identica alla mia, ovviamente dipende dal meta (a volte metto monocopia si Spellskite proprio per questo).

Qualche aggiornamento sulla carta di Fate Reforged: mi sembra molto utile e versatile, ho testato contro GB, Scape e POD, praticamente sempre ho optato per pescare due carte, nonstante gli scartini e i decay. La seconda pescata mi ha aiuto a portare una partita a casa sul filo del rasoio pescando pezzo di combo come seconda carta, a scavare scava e fa il suo dovere (se entra e se ci rimane) , mi ha fatto da parafulmine nell'opzione di spaccare incantesimo in cui non vita di phyrexia la affiancava, in un game dove l'ho calata di secondo con scimmia e appoggiato non vita di terzo, per il timore del vantaggio carte. L'unica pecca è che pescata in late è una morchia, se non per l'altra abilità utilizzabile, ma se vogliamo dirla tutta sono più morchia i loti pescati in late che questa.. Quindi che dire, per me è promossa, ne ho presi già due set prima che lievitano ferocemente (o magari no XD ). Mi farebbe piacere sentire il parere di qualcun'altro riguardo al testare questa carta, se incontra altri matchup e via dicendo :)
Modern
AdNauseam
NorinLife
Martyr
MGA
Enchantress Control
Skred
MonoB Infect Control

Pauper
MonoU Delver Faeries
RUG Tron

Commander
Omnath
Kaalia
Scakko
Livello IV
Livello IV

Messaggioda ShArK » 5 gen '15, 20:41

io purtroppo causa esame di analisi il 7 non ho potuto testare molto ma avevo deciso di comprami due settini dell'incantesimo per sicurezza. oggi mi sveglio e apro mkm e vedo che stanno a 20 euro al set :/ rosicata pazzesca.

poi volevo chiederti una cosa:
quali sono i peggiori e migliori match up di AN secondo te??

dal mio punti di vista li classificherei così:

Scapeshift
quasi un bye

Uwr 80 20
lento e non mette pressione nei primi turni, con una mano buona si chiude falmente.
fino ad adesso su una ventina di partite ne ho persa una sola, quella del report........

Gr Tron 70 30
se non apparecchia trono di terzo è facilissimo vincere, se lo apparecchia un po piu difficile ma sempre easy.
pure contro di lui non ho mai perso.

BGx 50 50
all'inizio era il mio peggior match up, tra scartini e liliana non riuscivo a giocare, poi però la situazione è migliorata e ho imparato che una mano pessima contro BG è la mia salvezza

UR Delver 30 70
pre side è impossibile stargli dietro, post side si puo fare qualcosina ma tra creaturine veloci e botti è sempre dura.

Martyr e infect 10 90
uno se sale sopra le 35 vite è fatta, e puo farlo a turno 2, l'altro è troppo veloce.

Twin ...
su twin non saprei esprimermi. direi 0 100 visto che non ci ho mai vinto, molti dicono che come match up sia facile ma io non lo trovo così :/ anzi tutto il contrario.

qualche post fa ho postato anche le percentuali di vittoria contro i mazzi piu diffusi, le partite sono prese sia su cockatrice sia in real ma dovrei riaggiornarli :/
l'unica pecca dell'archivio è la quantita di partite disputate :/ non gioco a magic da molto e quindi non riesco ad inquadrare molto bene i diversi match up e magari le mie impressioni sono un po "distorte". :/
ShArK
Livello IV
Livello IV

Messaggioda niko47 » 8 gen '15, 16:27

Non sono molto d'accordo sulle percentuali.
Sempre premettendo che se le AN si nascondono c'è poco da fare, dati alla mano (presi dal testing su cocka) ti dico:
-BGx ahimè non è mai stato (e mai lo sarà temo) un 50 e 50 (nonostante ad esempio io abbia aumentato i peer e diminuiti gli Sleight of Hand proprio per questo...): su 66 partite vs BGx ne ho vinte 23 (25 considerando 2 rage quit), che è un pò meno del 50%. Sono curioso di sapere eventualmente come imposti la partita vs BGx così a sto benedetto 50 e 50 ci arrivo anche io e miglioro un po un MU per me realmente ostico...
- UR delver non è così tragico a mio avviso: G1 è necessario trovare Unlife il più presto possibile. Ma capisco anche che contro un deck così veloce, basta che una delle carte "vitali" si nasconda e va tutto a rotoli...
-Martyr e Infect, Dio ce ne scampi e liberi dal beccarli, e non aggiungo nulla altrimenti divento volgare :D
-Twin: UR non mi crea assolutamente nessun problema(poi si perde comunque è...però più per eventuali demeriti del giocatore di An che meriti di quello di Twin), RUG già è più difficile: i tarmo sono grossi e cattivi, sempre e ovunque. Quale è il tuo problema con Twin? La tua lista? la tua side?
Immagine
niko47
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ShArK » 11 gen '15, 12:59

La lista che gioco l ho postata pochi post fa, all inizio della pagina :)

Contro BG in g1 tendo a tenere una mano il più brutta possibile così da far sprecare gli scartini dell oppo, di riuscire a usare come fonti di mana i nosti artefatti e tenere le terre in mano per scartarle in caso di liliana.
Post side entrano le leyline, echoding truth, drown in sorrow (anche se sarebbero meglio due damnation ma non le ho) e gli aghi spinali per liliana.
Poi certo che lui è superiore non lo metto in dubbio. Ma se riusciamo a rallentarlo quel tanto che basta si riesce a vincere. Poi io sono uno che rischia spesso e a volte azzardo un ad nauseam a fine turno avversario per tentare di pescare la combo e chiudere il turno dopo e alcune volte questa cosa mi ha salvato la vita xD

Contro twin devo fare una distinzione tra rug e ur
Rug mi asfalta senza riuscire a muovermi. Tarmo melme huntmaster botti ... Troppe cose.
Ur invece è un po piu aperto come matchup ma lui è piu solido e gioca counter e noi non abbiamo molte risorse per evitare la combo . fatto sta che contro twin su 20 partite ne ho vinta 1 sola :/
ShArK
Livello IV
Livello IV

Re: [NO PRIMER] Ad Nauseam Combo

Messaggioda Destino88 » 12 mag '15, 10:19

Ciao a tutti sto montando questo deck perche mi incuriosisce molto... intanto che aspetto le carte in REAL l ho montato in mtgo.
potete spiegarmi come giocare contro un qualsiasi deck base blu,?
ho appena giocato contro un UTRON e dopo due remand suoi sui miei pezzi e un counter,mi ha chiuso con mind sliver.
pezzo fondamentale della combo credo sia boseju (1x di main) ma se non la vediamo cè un piano da seguire?
altra domanda,mettere di side 2 ombre del dubbio vs gioco al massacro?
provare una tech in side per avere un piano B da Nauseam?
Grazie a tutti :)
Destino88
Livello IV
Livello IV

Messaggioda niko47 » 17 mag '15, 10:50

Utron non è propriamente un ottimo MU per AN. E' sufficientemente equilibrato, ma non a nostro favore imho. Il trucco è temporeggiare, perchè fondamentalmente Utron ha lo stesso problema di tutti gli altri control: troppi pochi counter per le nostre minacce. Giocando sempre in EoT quando possibile, o "spreca" counter per impedirci di cercare minacce (e non è detto che non abbiamo già la combo o il counter che stiamo cercando in mano eh!) o peschiamo altre cose utili. Insomma il trucco vs control è non avere fretta, ma obbligare l'oppo a sprecare risorse sui nostri artefatti o PtD o similia. Prima o poi loro saranno out of gas, noi belli carichi e con combo in mano. Sembra un consiglio "povero", ma non c'è una vera e propria linea guida per questo mazzo purtroppo ;^^ Il consiglio che posso darti é: testa il deck all'infinito e cerca di acquisire quella sensibilità necessaria per questo deck, e vedrai che avrai tante soddisfazioni.
Piano B: sono state provate un sacco di cose. Verdetto? Fa nulla dai XD va più che bene Lightning Storm
Immagine
niko47
Livello VI
Livello VI

Messaggioda donChi » 18 giu '15, 17:18

Ecco la lista con cui Darien Elderfield ha fatto Top 4 al recente Gran Prix di Charlotte.

Ad Nauseum by Darien Elderfield
Top 4
Creature
4 Simian Spirit Guide

Sorcery
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand

Instant
4 Ad Nauseam
3 Spoils of the Vault
4 Angel's Grace
2 Lightning Storm