vorrei proporre questa lista, dopo che ho ponderato un attimo e fatto alcuni test va abbastanza...tranne per un paio di problemi che poi spiegherò.
CREATURE (30)
tramutante ossafalce 1x
tramutante in letargo 1x
tramutante cavalcavento 1x
tramutante pelle di gemma 2x
tramutante armonico 2x
tramutante puntatrice 4x
tramutante creamana 2x
tramutante megagigantico 1x
tramutante necrotico 2x
tramutante predatore 4x
tramutante crotalo 3x
tramutante nerboruto 4x
legione di tramutanti 1x
tramutante sifone 1x
tramutante a due teste 1x
ALTRE CARTE (30)
cammino dei discendenti 2x
boros charm 4x
scout's warning 4x
TERRE (20)
mutavault 4x
godless shrine 1x
hallowed fountain 1x
temple garden 3x
tomba infestata da erbacce 1x
terreno calpestabile 1x
steam vents 1x
marsh flats 4x
misty rainforest 4x
SIDE (TEMPORANEA, IN EVOLUZIONE)
reroute 4x
fantafuga 4x
trickbind 4x
allora, breve analisi:
intanto lo split di pelle di gemma e di creamana è esclusivamente per evitare asportare slaughter games e simili.
poi, 4 lord verdi e 4 bianchi direi che sono obbligatori, non credo che ci sia molto da dire, ho aggiunto il megagigantico perchè calare un drop a 6 capita abbastanza spesso, calarne uno che pompa parecchio i tramutanti un pò meno.
i due tramutanti armonici di main sono stati una scelta molto ponderata, dipendente dal meta attuale in cui mi trovo, ovvero affo, pod, tron e twin come mazzi principali da trovare contro.
il tramutante in letargo è stata una scelta casuale, ho provato a metterlo una volta ed è diventato di main assolutamente. perchè? chiederete voi, perchè con cammino dei discendenti hai un vantaggio carte immenso. essendo 30 carte del mazzo tramutanti, non appena uno entra in gioco (grazie a cammino) peschiamo una carta, poi ne peschiamo una di turno. appena ci troviamo in necessità di dover attaccare possiamo sacrificarlo con il necrotico, e spaccargli un permanente (volevo anche aggiungere il tramutante bruciante come seconda opzione di sacrificio, ma è ancora in fase di sviluppo)
il tramutante crotalo ho scoperto che diverse istanze di aggirare si innescano separatamente quindi è diventato quasi obbligatoria come scelta, è veramente fantastico.
il 4x di boros charm sicuramente non protegge da sentiero dell'esilio, ma sicuramente protegge da ire di dio e soprattutto da carte come collera degli dei.
gli scout's warden sono una mia aggiunta personale per sopperire alla mancanza di tramutante rapido, devo dire che funzionano abbastanza bene, in più fanno pescare.
ho trovato immensamente utile il 4x di tramutante puntatrice, puoi ciclare lui oppure giocarlo per ciclarti un tramutante e tutorare qualunque cosa, questo è il motivo per cui molte "chiusure" sono in 1x (legione, ossalfalce, due teste, cavalcavento). il sifone l'ho messo perchè è bello avere qualcosa con lifelink, perlomeno, a me non dispiace e ha molte utilità, poi ovviamente sono aperto ai suggerimenti.
nel side, la fantafuga serve alla stessa cosa per cui serve il boros charm, con la differenza che protegge anche da mutilate (mi è capitato contro) e carte simili che fanno piazza pulita di tutto, menzione d'onore alla nuova pietra dell'oblio presentata in m15. reroute è una carta che ho imparato ad apprezzare. intanto fa un casino con i planeswalker. ma un casino forte, ridirigere un'abilità attivata su un singolo bersaglio vuol dire che puoi rimuovere karn, far sacrificare all'oppo una creatura con liliana, pescare con jayce (quello a costo 3), far saccare tutte le terre di un avversario con ajani (quello rosso bianco), insomma, puoi fare un gran casino ed in più peschi pure. il trickbind è troppo utile contro mazzi combo stile twin, essendo incounterabile (battibaleno è l'abilità migliore di magic), ma non è un counter, onestamente questo mazzo è così aggro che ho semplicemente levato i counter e messo il massimo numero di tramutanti possibile.
le terre invece...mutavault è d'obbligo, e fin qui ok...sulle shock (e le fetch) invece c'è molto da discutere, ho provato con questo settaggio e va abbastanza bene, c'è un sacco di verde e bianco perchè sono i colori principali (lord e "bop") e quegli spashini degli altri tre che rendono i "bop" non fondamentali. di contro non abbiamo terre base, il che rende sentiero dell'esilio estremamente fastidioso. il punto è che ho provato più volte a togliere una delle shock gw per mettere una foresta e tutte le sante volte ce l'avevo in mano. ogni volta. con tutta la buona volontà, se voi trovate una variante decente ottimo io ho solo tirato bestemmie.
non ho messo le ziggurat perchè....non sono fetchabili. cosa stupida direte voi, ma ho 8 fetch e 8 shock, poteri togliere 2 fetch per mettere le ziggurat ma non ho ancora provato.
aspetto con trepidazione (come tutti) i nuovi e vecchi tramutanti che verranno stampati in m15, per adesso dico che potre fare un pensiero di togliere il megagigantico per mettere il nuovo signore, e toglierei 2 fetch e 2 shock per mettere in 4x la nuova terra, a parte ciò aspetto.
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