spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] BUG Midrange & Tempo (Fantastici Quattro)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda bomb3r » 16 lug '13, 21:11

No no, niente Delver.. Un secco fuori 4 per 4. A prescindere dal fatto che sono tornato a Bob, il discorso è questo: Bob chiama rimozione, il patto va su Bob e non su Tarmo, il fulmine va su Bob e non su Tarmo dopo blocco, qualsiasi removal va su Bob.... Ed è proprio questo il punto, sto povero disgraziato esplode appena tocca il board, quindi è verissimo che svolge una funzione "parafulmine" eccezionale, però è anche vero che raramente si fa vantaggio carte con lui, ed è l'unica risorsa per pescare che abbiamo.
Quindi ho pensato che 4 Serum mi avrebbero permesso di scendere anche di una landa e quindi di liberare uno slot, senza contare che a costo 1 avevo pescata e scryata assicurate, a differenza appunto di Confidant.
Però effettivamente, come si fa a non giocarlo...? Credo sia più che altro per una questione di stile XD
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda Legolax » 16 lug '13, 21:14

bomb3r ha scritto:No no, niente Delver.. Un secco fuori 4 per 4. A prescindere dal fatto che sono tornato a Bob, il discorso è questo: Bob chiama rimozione, il patto va su Bob e non su Tarmo, il fulmine va su Bob e non su Tarmo dopo blocco, qualsiasi removal va su Bob.... Ed è proprio questo il punto, sto povero disgraziato esplode appena tocca il board, quindi è verissimo che svolge una funzione "parafulmine" eccezionale, però è anche vero che raramente si fa vantaggio carte con lui, ed è l'unica risorsa per pescare che abbiamo.
Quindi ho pensato che 4 Serum mi avrebbero permesso di scendere anche di una landa e quindi di liberare uno slot, senza contare che a costo 1 avevo pescata e scryata assicurate, a differenza appunto di Confidant.
Però effettivamente, come si fa a non giocarlo...? Credo sia più che altro per una questione di stile XD


Pensala così: ti rimuovono Confidant? Hanno fatto 1-per-1e hanno una rimozione in meno per le nostre altre creature (DRS e Tarmo, che son molto più aggressivi di Bob e più pericolosi). Non ti rimuovono Confidant nei primi 2-3 turni che è giù? Hai aggiunto un buon 70% alle chance di vittoria.

Comunque, che ne pensi del mono-Duskmantle e 23 terre?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda bomb3r » 16 lug '13, 21:54

Il Duskmantle non mi piace proprio, piuttosto il mono Thrun, anche perché io continuo a preferire 2 Disfigure e mono Darkblast ai vari Dimir Charm, voglio risposte a turno 1, l'opponent non deve riuscire a fare di secondo minaccia a cc3, questo è un mazzo che non riesce a gestire troppe minacce assieme.
Per quanto riguarda le terre secondo me 23 è il numero giusto, anche perché giocando 8 fetch le terre nel mazzo si riducono drasticamente, quindi non vorrei mai trovarmi con mani sotto le due terre.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda Legolax » 16 lug '13, 22:22

bomb3r ha scritto:Il Duskmantle non mi piace proprio, piuttosto il mono Thrun, anche perché io continuo a preferire 2 Disfigure e mono Darkblast ai vari Dimir Charm, voglio risposte a turno 1, l'opponent non deve riuscire a fare di secondo minaccia a cc3, questo è un mazzo che non riesce a gestire troppe minacce assieme.
Per quanto riguarda le terre secondo me 23 è il numero giusto, anche perché giocando 8 fetch le terre nel mazzo si riducono drasticamente, quindi non vorrei mai trovarmi con mani sotto le due terre.


Mh yep, Disfigure è bello forte, spero di trovarci posto nella nuova lista.
Togliere i Counter è troppo difficile, perché, come ho già detto, danno troppe possibilità, ma son utili solo quando vengono pescati dal T1 al T6.
I Removal al contrario son più limitati, ma offrono un piano di gioco più reattivo che proattivo, ma pure questi, a seconda del removal, son utili dal T1 a fine partita (ad esempio disfigure è utile solo in una certa fase del gioco, e perde molto valore se pescato in late).

Comunque adesso testerò anche con Seer e più Removal, eccetera, e posterò i risultati.


Ah, infine, per chiunque stesse leggendo e giocando BUG, mi farebbe piacere se scrivesse i propri report dei tornei che fa con il suddetto mazzo (ovviamente su questo thread), anche se penosi (0-X) o grandiosi (X-0). Così possiamo discutere anche su alcune giocate "clou" (si dice ancora così?), e su come affrontare al meglio i vari mazzi del meta, che non sempre è lo stesso nelle zone d'italia.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda bomb3r » 16 lug '13, 22:38

Il discorso disfigure per me é un po' a se, nel senso che anche pescato in late offre la possibilità di fare rimozione in seguito a blocco magari preservando la nostra bestia grazie al -2/-2.
Ultima modifica di bomb3r il 18 lug '13, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda bomb3r » 18 lug '13, 10:39

Ho fatto una serata di test ieri, contro RuG. Il mazzo gira bene, le nostre rimozioni sono tante e alla monopescata sicuramente abbiamo più bombe rispetto all'opponent, il problema è gestire Catene Vedalken, se non vediamo Decay o se non gli facciamo scartino/Cricca al momento giusto sono un problema perchè di fatto rubano tutto quello che appoggiamo sul board. Il parco rimozioni lo terrei così com'è perché mi sembra polivalente (3x Decay, 2x Pulse, 2x Disfigure, 1x Darkblast, 1x Go for the Throat, 1x Far//Away) e grazie ai Maghetti riusciamo a ciclare tutto.
Sono molto indeciso su Confidant, ieri ho giocato con lui come motore di pescata ma molte volte ho rimpianto Serum, ci dovrò pensare su bene, soprattutto perché liberare uno slot portando le lande a 22 vorrebbe dire avere una rimozione/scartino in più, oppure mettere già di main una Melma, che male male non fa.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda bomb3r » 9 ago '13, 9:12

E' da un mesetto che testo BUG senza mai cambiare e devo dire che mi sta dando parecchie soddisfazioni, pur non essendo comunque un Tier1 si comporta bene contro parecchi mazzi, l'unica cosa di cui si sente veramente la mancanza sono i fulmini. Quindi ho pensato di sviluppare una versione 4c che utilizzasse il rosso in supporto solo per fulmini e per terminate, dato che comunque è in assoluto la miglior rimozione per bestie che offra il panorama modern. Vi butto giù la lista al volo, fatemi sapere se per voi è una cosa su cui ci si può lavorara oppure solo una perdita di tempo.


4x Deathrite Shaman
4x Dark Confidant
4x Tarmogoyf
3x Vendilion Clique
2x Snapcaster Mage

2x Abrupt Decay
3x Terminate
4x Lightning Bolt
1x Far // Away

2x Maelstrom Pulse
3x Thoughtseize
2x Inquisition of Kozilek

3x Liliana of the Veil

4x Verdant Catacombs
1x Misty Rainforest
3x Scalding Tarn
1x Twilight Mire
1x Blood Crypt
1x Breeding Pool
1x Watery Grave
1x Stomping Ground
1x Steam Vents
1x Overgrown Tomb
2x Creeping Tar Pit
2x Raging Ravine
2x Swamp
1x Forest
1x Island

Ovviamente la prima considerazione è che il mazzo perde di solidità, le terre mi sembrano abbastanza bilanciate, soffre sicuramente la mancanza delle varie Blackcleave Cliffs piuttosto che di Darkslick Shores, però preferisco tutorarmi con le fetch quello che mi serve quando mi serve.
Il parco rimozioni è sicuramente più solido e performante di quello che utilizzavo in BUG e soprattutto il rosso ci apre una side decisamente performante:

2x Sowing Salt
1x Shatterstorm
1x Deglamer
2x Slaughter Games
1x Thrun, the Last Troll
2x Grafdigger's Cage
2x Rakdos Charm
2x Negate
2x Combust

Premetto che non ho fatto test impegnativi, comincerò a giocarci bene da Settembre, però se Jund può permettersi il bianco come quarto colore, non vedo perché BUG non possa permettersi il rosso in appoggio :D
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda Legolax » 9 ago '13, 10:00

Bella lista, ma farei un paio di cambi:

-1 Seize
+1 Kozilek

Per il semplice fatto che non si giocano Cliffs/Shores, perdere 5 punti vita di primo turno può rivelarsi fatale.

+2 Misty Rainforest
-1 Scalding Tarn
-1 Twilight Mire

Il rosso è solo uno splash (circa), quindi bisogna concentrarsi un attimo di più sugli altri 3 colori. La Mire inoltre è abbastanza inutile. Gli unici costi BB o GG che hai sono Thrun e Liliana. I BG si prendono facilmente con 2 shock a caso.

-1 Swamp
+1 Graven Cairns

Hai troppi RR in Sideboard, e inoltre aiuta per Liliana.

-1 Pulse
+1 Scavenging Ooze

Un Beater in più, davvero tosto, e aiuta DRS a fare Gravehate. In SB ce ne vedrei bene un'altra, così non dovresti avere problemi di cimitero.


Premettendo che trovo che la lista abbia troppo rosso, per essere considerato un minimo splash, essa è tuttavia interessante. Quando ho tempo ci proverò a fare qualcosa anche io!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda bomb3r » 9 ago '13, 11:44

In perfetto accordo sulla filtro da cambiare, il doppio rosso in effetti serve, sul cambio fetch e sulla terza indagine al posto di seize.
Per quanto riguarda Melma per ora non penso la userò perché sarebbe per me solo un bittante, nel senso che il gravehate me lo garantisce Deathrite in G1, mentre in G2/G3 ho gabbia e charm, quindi sotto quel punto di vista non dovrei avere grossi problemi, inoltre vorrei stare sulle 12 rimozioni e non scendere.
Aggiornerò il thread quanto prima, i 4c mi son sempre piaciuti 8)
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Midrange&Tempo (Fantastici Quattro

Messaggioda BlackBonesBong » 16 ago '13, 18:00

Anche io in questi giorni sto testando un 4color Tempo, però basato su Delver of Secrets, la base è sempre quella del BUG Tempo, ma con l' aggiunta del 4x di Fulmine, e ovviamente in side come dice bomb3r Slaughter Game (carta fondamentale contro certi mazzi).
Vi posto qui la lista:
2 Darkslick Shores
4 Verdant Catacombs
3 Misty Rainforest
1 Scalding Tarn
1 Overgrown Tomb
1 Watery Grave
2 Creeping Tar Pit
1 Steam Vents
1 Blood Crypt
1 Breeding Pool
1 Island
1 Swamp
2 Tectonic Edge

4 Delver of Secrets
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf

4 Serum Visions
4 Lightning Bolt
3 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
1 Maelstrom Pulse
3 Abrupt Decay
3 Mana Leak
2 Spell Pierce

3 Liliana of the Veil

1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of Fire and Ice


Il mazzo gira perfettamente con 2 terre, ovviamente al primo turno ci metto un minuto a capire esattamente qualle shock sfetchare, ma principalmente scelgo Watery Grave o Overgrown Tomb al primo, e Breeding Pool al secondo.
Le spade sono un mio sfizio personale, sono equipaggiamenti che adoro e in un mazzo del genere secondo me ci stanno alla grande.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti