Il FNM di ieri ha seminato conferme e spunti interessanti per continuare a migliorare la lista.. vediamoli assieme
PRIMO MATCH - CONTRO HEXPROOF AURA
In g1 il mio avversario parte davvero in maniera sfortunata con 3 mulligan, io controllo la situazione senza patemi sulla scorta del suo pesante gap iniziale.
In g2 nessuno prende mulligan, lei parte con
Riposa in Pace di secondo turno, io rispondo con
Pietra dell'Oblio di terzo turno. Per il fatto che la pietra ha il sacrificio come parte del costo di attivazione la perdo in esilio per mettere rest in peace in cimitero assieme alla totem aura presente sulla
Danzatrice Spirituale Kor che permane invece in campo spostando turno dopo turno gli equilibri della partita. Entra un secondo
Riposa in Pace e i miei
Verdetto Supremo vanno a cozzare contro i suoi aura-totem..
Danzatrice Spirituale Kor porta a casa questo secondo round
In g3 è il mio turno coi mulligan e nel prenderne due mi dò per spacciato. La mia mano seppur esigua è però di quelle buone e di terzo turno rispondo al suo
Rancore bersagliante
Danzatrice Spirituale Kor con
Corda della convocazione per
Spregiamagie che entrato in campo devia su di se rancore.. La mia avversaria non ha
Sentiero dell'Esilio e dunque lo spregiamagie può restare in campo. Con una seconda
Corda della Convocazione avrei potuto chiamare in causa
Arcimaga di Gola Elendra per proteggere lo
Spregiamagie, tuttavia visto il valore di forza di questo ho optato per
Portavoce Zegana, che entrando in campo mi ha fatto pescare 5 carte.. dopo di chè ho dilagato
SECONDO MATCH - CONTRO TRIBALE TRAMUTANTI
Perdo g1 per partenza davvero buona del mio avversario. Faccio l'errore di sottovalutarlo e seppur avendone la possibilità non metto in campo di
Pietra dell'Oblio preferendole in quel momento altre magie.. il mio avversario chiude il turno seguente inserendo due tramutanti in più che con rapidità, doppio attacco e segnalino +1/+1 mi mandano sotto zero..
In g2 e g3 faccio invece la voce grossa con
Verdetto Supremo.. in g2 con
Corda della Convocazione scende una
Portavoce Zegana formato "small" che fa da bloccante a sorpresa ma soprattutto mi fa pescare 4 carte. In seguido ancora
Corda della Convocazione chiama in causa
Titano Solare che rianima
Immagine Fantasma.. questa copia proprio
Titano Solare e dal cimitero torna così in campo anche
Testimone Eterna facendo così tornare in mano
Corda della Convocazione. Mando tre volte all'attacco la copia di due titani per vincere. In g3 la particolarità è stata fare
Rivelazione della Sfinge con
settata a 8
TERZO MATCH - CONTRO MONOBLACK CONTROL - THE RACK/SOFFERENZA URLANTE
Terzo match contro mononero fatto in casa pieno di scartini,
Esantema,
Liliana del Velo e con
Sofferenza Urlante e
La Griglia che mi massacrano per il fatto di aver visto rapidamente la mano svuotata in entrambe le partite...
QUARTO MATCH - INFECT
Mu per me alquanto in salita, stavolta non vedo
Spregiamagie e neppure
Prigione Spettrale post-side.. nella prima partita mi ara, nella seconda che dura molto di più mi piega all'ultimo turno utile prima del mio possibile attacco soverchiante. Come appunto posso portar via che contro infect può essere utile inserire dalla side anche
Cospiratore Vedalken per rubare
Nexus degli Atrodotteri! Sconfitta istruttiva
OTTAVO DI FINALE - UWR
I pairing mi mettono in top 8 contro UWR.
In g1 prima mano brutta brutta ma che accetto, con
Giardino del Tempio come unica terra ,
Uccelli del Paradiso e
Oracolo Acciambellato. Temo di vedermi fare
Fulmine su
Uccelli del Paradiso ed è quello che accade.. Pesco
Bosco selvaggio in Agitazione al terzo turno ma sono sotto ad un treno non avendo neppure un
Anziano della tribù-sakura a darmi man forte di quarto turno.. Rimango con una mano di carte ingiocabili e concedo.
Seconda partita vinta di astuzia e coi denti, dove salgono in cattedra
Campionessa Auriok e
Melma Mangiacarogne. Finiscono in cimitero entrambe ma riesco a rianimarle bersagliando
Sveglialata con
Angelo della Restaurazione.. Campionessa e Melma mi regalano così nel corso dell'incontro quei 6-7 punti vita in più, tutti necessari a non soccombere!
Arcimaga di Gola Elendra e
Cricca Vendilion smorzano in maniera chirurgica la capacità di reazione avversaria.
Terzo metch tiratissimo e lunghissimo.. a 6 punti vita e attaccato da 2 creature a forza 2 decido per un doppio blocco sfavorevole (muoiono entrambe le mie creature bloccanti e solo una delle due attaccanti) temendo che l'unica carta in mano al mio avversario fosse
Talismano Boros (come così era in realtà!!). Nei turni successivi l'equilibrio pare spostarsi decisamente dalla mia, soprattutto quando neutralizzo a sorpresa
Elettrolisi con
Serpente Mistico. Siamo in pratica al top-deck.. Da parte mia non riesco tuttavia a fare altre giocate degne di nota.. Una mia
Corda della Convocazione in risposta all'attacco dell'unica creatura rimasta al mio avversario subisce
Rimandare, seguita da
Fulmine e dal prevedibile
Talismano Boros in faccia! L'avversario ha confessato che se l'era davvero vista brutta, ed in effetti così sembrava dopo quella giocata con
Serpente Mistico.. Splendido quarto di finale!
SPUNTI E RIFLESSIONI
Note buone: promossa egregiamente
Portavoce Zegana! in 1x nel mazzo non dà fastidio, ma è risorsa che può far fungere
Corda della Convocazione da
Rivelazione della Sfinge (grasse pescate a velocità istant). Il valore lo sì visto nei primi due incontri, negli altri non ho avuto occasione di lanciarla ma non mi è neppure capitata in mano come palo, solo è rimasta nel deck
Note dolenti: scarsa capacità di reagire con la dovuta rapidità a minacce portate da carte a basso costo.. con Hexproof mi è andata bene ma solo per il fatto che all'avversario è mancato
Sentiero dell'esilio a regolarmi
Spregiamagie. Contro il monoblack gli incantesimi neri a costo 1 mi hanno fatto letteralmente a fette.. Contro infect sono da sempre in sofferenza.. Questo mi ha stimolato a considerare possibili ritocchi alla side..
Essa è attualmente composta dalle seguenti carte in 1x : creature tutorabili da
Corda della Convocazione e incantesimi tutorabili da
Deriva dei Fantasmi1
Canonista Eterica1
Kataki, Frutto della Guerra1
Campionessa Auriok1
Spregiamagie1
Melma Mangiacarogne1
Silenziatore Irritante1
Sciamano Interratore1
Cospiratore Vedalken1
Linvala, Custode del Silenzio1
Prigione Spettrale1
Regola della LeggeQuesto core di carte mette la coperta a vari buchi e l'1x delle carte che lo compongono non stride vista la possibilità di andarsele a cercare nel grimorio.
Per ricavare spazio allora devo considerare le altre 4 carte:
2
Censore Mentale Aviano2
Verdetto SupremoRidurre in monocopia anche
Censore Mentale Aviano, tutorabile sia di
Deriva dei Fantasmi che di
Corda della Convocazione, non sembra essere una bestemmia. Ecco qui liberato uno slot ragionevole; dopo aver liberato questo spazio sono andato quindi a cercarmi nuovamente carte a cc3 o creature che potessero andare a colmare le lacune evidenziate nel corso delle recenti partite. Come unica creatura potenzialmente efficace sia contro hexproof aura sia contro infect mi è saltata all'occhio
Magus del Fossato.. Non aggira
Nexus degli Atrodotteri ma di certo neppure
Verdetto Supremo lo fa. Grossa pecca: costa 4.. non è certo una risposta rapida contro mazzi che possono vincere di 3° turno.. Ovviamente poi è carta morta contro
La Griglia e contro tutte le minacce che non vengano dal danno da combattimento.
Come carte non creatura a costo di mana convertito 3
Firespout è fuori colore, e anche volendo inserire un
Terreno Calpestabile ad hoc solo per una carta di side resta il problema che non ci aiuta contro una
Danzatrice Spirituale Kor equipaggiata con un qualsivoglia incantesimo. Oltre ancora una volta ad essere carta morta contro
Sofferenza Urlante e altre possibili minacce.
Una possibile soluzione dotata della necessaria versatilità l'ho infine trovata per vie traverse:
esplosivi ingegnerizzati Punti a favore di questa carta:
- costa poco, dunque se si ha la fortuna di vederla in mano contro infect o hexproof aura la si può giocare ai primi turni (proprio quando serve). in entrambi i casi ci sarà solo da scegliere se settarla ad 1 o 2. Contro aggro in genere è carta efficace: al terzo turno potremo fare piazza pulita di tutte le creature a costo 2 (vedi
Tarmogoyf,
Melma Mangiacarogne,
Confidente Oscuro, ma anche
Signore di Atlantide e
Signore del Tridente Perlaceo considerando gli aggro blu, altro mio attuale punto debole)
- è una rimozione globale che si può attivare nel turno dell'avversario, dunque anche in corso di fase di combattimento (con tutti i vantaggi del caso)
- oltre ad essere risposta a piccole creaturine è risposta anche a tutti i permanenti non terra "distruttibili" che possano dare grattacapi, planeswalkers compresi; giocandola in un tricolor dotato di
uccelli del paradiso la si può settare anche a quattro, dunque sarà possibile risposta anche per
Ajani Vendicativo che ho visto aggirarsi ieri sui tavoli da gioco.
Ma come le altre carte già presenti in singola copia nella side, anche essa deve poter essere tutorabile in maniera efficace.. gli esperi del Modern sapranno già che la carta più adatta per farlo è il
Mago dei Gingilli.. Carta guardacaso tutorabile sia di
Deriva dei Fantasmi, sia soprattutto da parte delle 4
corda della convocazione. Insomma, ben 7 carte per andarsela a prendere nel grimorio
Contro hexproof aura e infect ci sarà da sperare di vedersela arrivare in mano da se, ma almeno andrà ad affiancare i già presenti
spregiamagie e
prigione spettrale In side devo dunque inserire anche un
Mago dei Gingilli e per farlo devo ridurre a 1
verdetto supremo. Ma penso che anche un solo
verdetto supremo e un facilmente tutorabile
esplosivi ingegnerizzati sia meglio che due semplici verdetti randomici. Il passo finale potrebbe seriamente essere inserire un
Polikranos, Divoratore di Mondi al posto del rimanente
Verdetto Supremo. Creatura che sta in perfetta sinergia con tutta la filosofia del mazzo... a costo contenuto abbiamo un 5/5 che tiene inizialmente a bada le prime minacce, mette pressione all'avversario, e trasformandosi ci libera da fastidiosi
confidente oscuro o
sciamano letalmago senza per questo dover sacrificare i nostri
uccelli del paradiso sotto
verdetto supremo. Non sarà rapido e inneutralizzabile come un
Verdetto Supremo, ma è tutorabile (batto sempre su questo punto) e con
corda della convocazione ottiene anche l'effetto sorpresa. Diventato mostruoso è partner persino eccessivo per
Portavoce Zegana sarebbero pescate davvero mostruose!!
Ah, se solo riuscissi ad avere già con me queste carte x domani!