spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Restore Balance

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda The goat » 3 apr '13, 22:21

Legolax ha scritto:Saper leggere le carte non è mai stato così facile, eh?

Cascata fa giocare una carta con CMC minore della carta con cascata. Liliana eccetera non possono venire cascate.

Comunque il funzionamento è straeasy. Giochi con sospendere Nihilith o una qualsiasi altra carta, e poi il turno dopo usi un cascade effect e con restore balance distruggi tutto, facendo entrare Nihilith grazie alla sua abilità, e vincendo di lì in pochissimi turni.

Nemmeno leggere TUTTE le carte a quanto pare ;) Ci sono carte con cascata a costo 4, e in numero maggiore rispetto a quelle con costo 3 (certo immagino pensate per poter innescare un'ulteriore cascata). Certo che ci vuole molta fortuna a vincere con solamente con nihilith, contando di poterlo avere in mano presto. Non mi convince per niente ma ovviamente parlo senza averlo testato :)
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
Avatar utente
The goat
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1013
Iscritto il: 15 apr '12, 22:02
Località: Vicenza

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Legolax » 3 apr '13, 22:57

The goat ha scritto:
Legolax ha scritto:Saper leggere le carte non è mai stato così facile, eh?

Cascata fa giocare una carta con CMC minore della carta con cascata. Liliana eccetera non possono venire cascate.

Comunque il funzionamento è straeasy. Giochi con sospendere Nihilith o una qualsiasi altra carta, e poi il turno dopo usi un cascade effect e con restore balance distruggi tutto, facendo entrare Nihilith grazie alla sua abilità, e vincendo di lì in pochissimi turni.

Nemmeno leggere TUTTE le carte a quanto pare ;) Ci sono carte con cascata a costo 4, e in numero maggiore rispetto a quelle con costo 3 (certo immagino pensate per poter innescare un'ulteriore cascata). Certo che ci vuole molta fortuna a vincere con solamente con nihilith, contando di poterlo avere in mano presto. Non mi convince per niente ma ovviamente parlo senza averlo testato :)


Infatti andrebbero usate esclusivamente a cmc3 quelle di cascata, altrimenti si rischia di finire nella situazione che hai detto tu. xD
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda donChi » 4 apr '13, 3:06

Scusate, ma non capisco la difficoltà nel capire il mazzo.. davvero..
Pulito dalle carte "sbagliate" (Ancestral Vision e Stormcaller's Boon), il resto è piuttosto intuitivo..
1) carte "ciccione" che si sospendono, e da sospese sono utili alla strategia:
- Deep-Sea Kraken --> se gli altri giocano magie, entra più in fretta;
- Nihilith --> se gli altri giocano magie o sacrificano permanenti (vedi sotto), entra più in fretta;
- Greater Gargadon --> al momento opportuno, mi sacrifico tutto, entra e vince;
- Curse of the Cabal --> per evitare che entri, gli altri devono sacrificarsi roba (e se lo fanno, mi fanno gioco sul Nihilith).
2) cascanti cc3 per far entrare il Restore Balance, carta che tricka molto bene con il Gargadonte (mentre è in pila, sacrifico tutto, entra il Gargadonte, e l'altro deve sacrificare tutti i permanenti).
3) accelerini a cc3 (quindi non cascabili) per velocizzare il più possibile: Reliquia e Scimmia.
4) Lilly, che fa sacrificare all'oppo, cosa sempre molto comoda per noi (Nihilith ringrazia), o tiene basso di carte (a Balance 2.0 piace questo elemento).

Vero che la strategia di base è simile al LIving eND [LIND] (mi costruisco le basi per cascare, e quando casco faccio praticamente gg), ma risolve un problema grosso del LIND: l'hate per il cimitero! Qui non ce n'è, l'unico hate sono i counter e le rimozioni instant post-Gargadonte/CiccioneSospeso, problemi che peraltro ha anche il LIND, quindi la situazione un po' migliore lo è..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Magisternox » 4 apr '13, 12:51

Hola
Da giocatore di LE , che ha visto spesso giocato questa tipologia di mazzo , posso dire che :
A) la configurazione con i sassi da mana è molto più solida e fila molto più liscia di questa che invece ho notato (testato) tende ad inchiodarsi tra carte inutili al momento sbagliato , nessun peschino e manabase non sempre ottimale (ovvero pignanta danni a turno tra fecth , shock e city of brass) .
B) sebbene non soffra il grave hate non ha interazioni con l'oppo se non scomba (ovvero niente land hate , distruggi creatura , wratte ....) stando quindi molto più sotto alle generiche risposte a combo per non parlare della lentezza se non scomba e l'assenza praticamente di un piano b efficente .
C) le varie carte con sospendere sono realisticamente dei pesi ... nihilith è simpatico ma non vale la candela , maledizione della cabala è lenta e se scombiamo non la giocheremo mai , kraken è lento , non incisivo per quando entra e di terzo con questo mazzo voglio cascare e non perdere un turno e schiattare subito dopo . La scimmia è utile quanto in lE , scombi un turno prima con meno roba di cui approfittarne ...
Avatar utente
Magisternox
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 12 mag '12, 20:56
Località: Roma

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Kgng11 » 4 apr '13, 12:57

Concordo. Non vedo perchè questa lista, la prima che ho postato, sia forte, e come abbia fatto ad arrivare prima in una top seria.

Meglio tornare alla versione "sassi alara"
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Avatar utente
Kgng11
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 5 giu '12, 23:20

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Wraith » 4 apr '13, 13:04

Per la verità, così a occhio mi piace molto...ma rimane il dubbio.
Che cavolo ci fa un ancestral vision? E cosa ci avrà giocato al suo posto?
In un torneo di 100 persone nessuno si accorge che è un pelino bannata?
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Avatar utente
Wraith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 8 gen '12, 13:51
Località: Milano

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda The goat » 4 apr '13, 13:36

donChi ha scritto:Scusate, ma non capisco la difficoltà nel capire il mazzo.. davvero..
Pulito dalle carte "sbagliate" (Ancestral Vision e Stormcaller's Boon), il resto è piuttosto intuitivo..
1) carte "ciccione" che si sospendono, e da sospese sono utili alla strategia:
- Deep-Sea Kraken --> se gli altri giocano magie, entra più in fretta;
- Nihilith --> se gli altri giocano magie o sacrificano permanenti (vedi sotto), entra più in fretta;
- Greater Gargadon --> al momento opportuno, mi sacrifico tutto, entra e vince;
- Curse of the Cabal --> per evitare che entri, gli altri devono sacrificarsi roba (e se lo fanno, mi fanno gioco sul Nihilith).
2) cascanti cc3 per far entrare il Restore Balance, carta che tricka molto bene con il Gargadonte (mentre è in pila, sacrifico tutto, entra il Gargadonte, e l'altro deve sacrificare tutti i permanenti).
3) accelerini a cc3 (quindi non cascabili) per velocizzare il più possibile: Reliquia e Scimmia.
4) Lilly, che fa sacrificare all'oppo, cosa sempre molto comoda per noi (Nihilith ringrazia), o tiene basso di carte (a Balance 2.0 piace questo elemento).
Vero che la strategia di base è simile al LIving eND [LIND] (mi costruisco le basi per cascare, e quando casco faccio praticamente gg), ma risolve un problema grosso del LIND: l'hate per il cimitero! Qui non ce n'è, l'unico hate sono i counter e le rimozioni instant post-Gargadonte/CiccioneSospeso, problemi che peraltro ha anche il LIND, quindi la situazione un po' migliore lo è..

Il problema di fondo rimane però che noi vinciamo al millesimo turno, e l'avversario può passarci sopra prima che noi facciamo una mossa decente (vedi affinity, infect, e persino tron può essere più veloce di noi!)
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
Avatar utente
The goat
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1013
Iscritto il: 15 apr '12, 22:02
Località: Vicenza

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda donChi » 4 apr '13, 13:46

The goat ha scritto:
donChi ha scritto:Scusate, ma non capisco la difficoltà nel capire il mazzo.. davvero..
Pulito dalle carte "sbagliate" (Ancestral Vision e Stormcaller's Boon), il resto è piuttosto intuitivo..
1) carte "ciccione" che si sospendono, e da sospese sono utili alla strategia:
- Deep-Sea Kraken --> se gli altri giocano magie, entra più in fretta;
- Nihilith --> se gli altri giocano magie o sacrificano permanenti (vedi sotto), entra più in fretta;
- Greater Gargadon --> al momento opportuno, mi sacrifico tutto, entra e vince;
- Curse of the Cabal --> per evitare che entri, gli altri devono sacrificarsi roba (e se lo fanno, mi fanno gioco sul Nihilith).
2) cascanti cc3 per far entrare il Restore Balance, carta che tricka molto bene con il Gargadonte (mentre è in pila, sacrifico tutto, entra il Gargadonte, e l'altro deve sacrificare tutti i permanenti).
3) accelerini a cc3 (quindi non cascabili) per velocizzare il più possibile: Reliquia e Scimmia.
4) Lilly, che fa sacrificare all'oppo, cosa sempre molto comoda per noi (Nihilith ringrazia), o tiene basso di carte (a Balance 2.0 piace questo elemento).
Vero che la strategia di base è simile al LIving eND [LIND] (mi costruisco le basi per cascare, e quando casco faccio praticamente gg), ma risolve un problema grosso del LIND: l'hate per il cimitero! Qui non ce n'è, l'unico hate sono i counter e le rimozioni instant post-Gargadonte/CiccioneSospeso, problemi che peraltro ha anche il LIND, quindi la situazione un po' migliore lo è..

Il problema di fondo rimane però che noi vinciamo al millesimo turno, e l'avversario può passarci sopra prima che noi facciamo una mossa decente (vedi affinity, infect, e persino tron può essere più veloce di noi!)

Beh, teoricamente un bel po' più veloci possiamo esserlo. Gargadonte si sospende di primo, Nihilith di secondo, se al terzo lanciamo un cascante abbiamo 3 permanenti da sacrificare (le 3 terre) per accelerare Gargadonte e lasciare l'oppo a zero terre, che anche lui dovrà sacrificare, facendo accelerare il Nihilith. Finiamo quindi il terzo turno con board completamente vuoto, un 4/4 sospeso a 2 (se l'altro non ha sfetchato nel frattempo), e un 9/7 sospeso a 4. Sulla ripartenza mi pare che siamo messi bene!
Poi, ovvio che coi sassi ti risparmi le terre (restano in mano) e hai i borderpost in campo, però ritardi tutto il gioco di un turno netto. Qui invece quel turno lo guadagni proprio per essere più veloce.
Non dico che sia un mazzo imbattibile, eh.. basta un counter sulla cascata, e stiamo freschi. Però ci si può lavorare..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda magicitek » 4 apr '13, 18:02

Io (con i miei Contatti nel Mondo Sotterraneo) sono riuscito a risalire a questa lista, molto simile (e circa più efficente).

End-game:
4 Tezzeret, Agent of Bolas
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Ajani Vengeant
2 Gideon Jura

Utility:
3 Greater Gargadon
3 Thirst for Knowledge
2 Wildfield Borderpost
4 Mistvein Borderpost
4 Firewild Borderpost
4 Fieldmist Borderpost

Cascata:
4 Demonic Dread
4 Violent Outburst
4 Ardent Plea

Carta in cui cascare:
4 Restore Balance

Manabase:
4 Island
1 Mountain
2 Plains
1 Swamp
2 Forest
4 Evolving Wilds


Come vedete il deck è sia un pò più complesso, sia con mooolto più senso. In pratica, usiamo i post e gargadon per rimanere ~ landscrew e creatureless. Poi lanciamo una cascata, che efficentemente spara fuori un armagedon+wrattata tremenda sull'oppo. Il numero di cascate ci gioca a favore, in quanto abbiamo vaste possibilità statistiche di farlo + volte (come per il LIND) mandando l'oppo in uno screw epico. La manabase è poco solida, lo so, infatti credo che quello (e la counterabilità) sia l'unica cosa su cui lavorare...

Edit: la lista non è mia, badate bene, ma di una mia conoscenza brasiliana.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Kgng11 » 4 apr '13, 18:07

magicitek ha scritto:
End-game:
4 Tezzeret, Agent of Bolas
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Ajani Vengeant
2 Gideon Jura

Utility:
3 Greater Gargadon
3 Thirst for Knowledge
2 Wildfield Borderpost
4 Mistvein Borderpost
4 Firewild Borderpost
4 Fieldmist Borderpost

Cascata:
4 Demonic Dread
4 Violent Outburst
4 Ardent Plea

Carta in cui cascare:
4 Restore Balance

Manabase:
4 Island
1 Mountain
2 Plains
1 Swamp
2 Forest
4 Evolving Wilds



:D Ecco, questo è un mazzo con i controco... controcounter =B .
Non so, ma la spell incolore di phirexia come la vedete, quella che costa 3 ed è un 5/5 con malus?
Sinceramente non capisco molto gideon (semmai è meglio quello nuovo) e nemmeno elspeth, troppo costosi, non utili alla causa
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Avatar utente
Kgng11
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 5 giu '12, 23:20

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti