Vado a ripescare questa discussione dato che sto cercando di buttare giù una lista e volevo chiedere opinioni e idee, dato che solitamente non gioco mazzi u-based.
La base del mazzo ovviamente è:
3-4x
Eternal Witness4x
Cryptic Command4x
Aether VialQueste 3 carte permettono l'"Eternal Command" soft lock che da il nome al mazzo, ma prese singolarmente:
Aether Vial garantisce incounterabilità e velocità instant a tutte le nostre creature, rendendole a volte delle vere e proprie rimozioni se sfialate in combat.
Eternal Witness permette di recuperare di tutto dal cimitero, da criptico ad una fetch. Con fiala si comporta come uno snappy potenziato dato che la carta che recuperiamo e rigiochiamo non si esilia.
Mi sembra ovvio del perchè Cryptic Command sia forte in Modern.
Ora, il problema della fiala è principalmente lui:
Abrupt decay. Quindi ho inserito nella lista un paio di
Spellskite.
Possiamo sfialarlo in risposta a decay e immolarlo al posto di fiala, ma anche per proteggere qualsiasi altra creatura. Metterlo sul campo di battaglia a velocità instant poi permette cose carine: far sprecare all'oppo uno sparo(che non ucciderà lo spellskite) oppure contro GW auras rubare auree
. inoltre è un discreto muretto.
Il parco creature si completa con:
4x
tarmogoyf3x
vendilion clique3x
snapcaster mage2x
kitchen finks2x
scavenging ooze Che sono carte evidentemente forti che con fiala lo diventano ancora di più. Tarmo e Vendilion sono la finisher principale del mazzo.
Il reparto spell conta oltre a criptico:
3x
mana leak2x
spell snare3x
thirst for knowledge1x
trucco del famiglio1x
call to hell2x
evacuationA parte i soliti leak e snare, thirst for knowledge risulta molto performante giocando 4 fiale e 2 spellskite. Risulta anche sinergico con snappy e la witness.
Trucco del famiglio e call to heel sono delle tech in monocopia dato che a volte si rivelano utili così come invece a volte dei chiodi. Con trucco del famiglio, fiala e witness(o senza fiala se abbiamo 5+ terre) abbiamo un counter infinito che tiene impegnati solo 2 mana, con call to hell abbiamo in eternal witness un bloccante infinito o un modo per pescare a fine turno se non c'è necessità di counterare. In casi disperati si può sempre rimbalzare creatura avversaria. Pensavo però di sostituirlo con
into the roil che rimbalza permanente e si usa in tranquillità anche contro l'oppo. Evacuation è la cosa più simile ad una wrattha che mi è venuta in mente in questi colori, restando comunque un minimo sinergica con il game plan. Ad avere il nero userei anche
Far//away che permette con witness, fiala e 5 mana piazza pulita del campo dell'oppo in pochi turni.
Terre
2x
Breeding pool3x
Flooded Grove4x
misty rainforest6x island
3x forest
3x
tectonic edgeManabase un po' quadrata e sicuramente da rivedere, anche se l'accopiata di colori non offre granchè.
Treetop village?
Adesso, a volte il mazzo risponde bene, altre volte è un disastro, quindi non so, mi affido a voi. Aggiungereste un terzo colore? e se sì quale? Bianco? rosso?