Enrichetto ha scritto:Inoltre inoltre, può capitare (sfiga non voglia!) di avere entrambi gli Emra in mano...
See Beyond dovrebbe risolvere il problema abbastanza facilmente. O anche una Liliana avversaria potrà fare lo stesso.
EDIT: Ho provato a montare un mazzo per una mia conoscenza, ed ecco cosa mi è venuto in mente.
Creature: 2
1 Iona, Shield of Emeria
1 Emrakul, the Aeons Thorn
Spells: 34
3 Path to Exile
2 Detention Sphere
2 Supreme Verdict
4 Raise the Alarm
4 Gather the Townsfolk
4 Lingering Souls
2 Elspeth, Knight-Errant
3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 See Beyond
4 Polymorph
1 Misty Rainforest
2 Arid Mesa
4 Marsh Flats
2 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Watery Grave
3 Seachrome Coast
3 Darkslick Shores
4 Celestial Colonnade
1 Plains
1 Island
1 Swamp
Ho preferito centrare il mazzo più sulla combo in sè, più che farne un "ibrido".
I "problemi" che ho trovato nella lista precedente (ho preso come esempio quella di kgng) erano questi:
-Ci sono carte che da sole non fanno nulla, e dipendono dal Board-State (HotP e Virtù Intangibile, Ajani);
-2 Emrakul (Perché? Se ne avete uno in mano, l'altro sicuramente l'avrete nel mazzo? Mhh);
-Midnight Haunting (Ok è istant, ma c'è Lingering Souls nel formato. Inoltre lo splash di nero regala scartini);
-Oblivion Ring (C'è Detention Sphere in quei colori, tanto vale usarla);
-Manabase (Ok è budget, ma cerchiamo di arrivare al top!);
-Nessun modo per rimescolare la chiusura tutorabile di Polymorph nel mazzo.
Quindi ho rifatto un po' la lista, ed ecco quali son le caratteristiche nuove:
-7 Removal (3 Spot e 2 Mass, 2 Sphere): per salvarci in corner da Affinity e altri aggro molesti. Inoltre le Sphere si occupano dei permanenti o dei Tokens;
-14 Token Generators: Ok questi si possono abbassare anche a 8-11, per far spazio a counterspell, secondo me. Ah, notare Lingering Souls e Verdict come vanno a nozze insieme (si spara Verdict, e poi dal GY si casta Souls, per poi fare Polymorph in tranquillità);
-5 Scartini: Per poter proteggerci, semplicemente. Un removal sulla creatura targettata da Polymorph countera quest'ultimo;
-4 See Beyond: Questi son i MVP del mazzo. Permettono di rimescolare una chiusura nel mazzo, E intanto aiutano a pescare attraverso il mazzo, in cerca di Polymorph;
-2 chiusure: Ok, qua spendo qualche parolina in più. Emmy l'ho lasciato lì dov'è, semplicemente perché non ci son molti mazzi che son in grado di potergli rispondere il turno in entra. Nuova aggiunta invece è Iona, che, sapendo quale colore nominare contro ogni tipo di mazzo, la rende una bestia.
-4 Manlands: Queste servono nelle partite lunghelunghe contro control, per rispondere sia ai Colonnati avversari, sia per attaccare;
-7 Fetch: per scremare il mazzo e avere sempre i colori giusti.
Ok, ho fatto qualche partita con questa mia conoscenza e...
-vs Wu Polymorph (la versione di kgng): vinto 3-0, Iona nominando bianco (se non ci son pedine in campo avversario) o blu (se ci sono pedine in campo avversario), blocca completamente il gioco in nostro favore. Inoltre Detention Sphere è spaventosa contro i Tokens, come anche Supreme Verdict.
-vs RDW: Mano iniziale con See Beyond e le due chiusure. Inutile dire che mi ha fatto vincere usare See Beyond, rimescolando Iona (tenendomi Emrakul in mano), e, dopo un Supreme Verdict di quarto turno, Lingering Souls di quinto, un Polymorph di sesto ha chiuso la partita, facendo entrare Iona.
-vs Affinity: Supreme Verdict MVP. Blocca la race, e grazie al Flashback delle Souls, giocarle dopo Mass Removal ci pone in nettissimo vantaggio, regalandoci molto tempo. Emrakul ha finito il game poi, aiutato dalla +3/+3 di Elspeth.
Ditemi che ve ne pare della lista, e i suggerimenti per i counter sono bene accetti!