Rompo il lungo silenzio con alcune considerazioni: una veloce sulla manabase della lista originaria, e poi sulla "deviazione" smallpox proposta.
1) Vecchia lista:
Fetch vs PainlandsCome avevo promesso, ho tenuto conto statistico dei danni che ci auto-arrechiamo con una manabase senza fetch e con painland e il risultato è (circa) un buon 1,7 danni a match senza forzare giocate sub-ottimali. Due sfetchate "morbide" o anche solo una sfetchata "dura" sono comunque peggio quindi direi che possiamo sentirci liberi di percorrere entrambe le strade.
2)
Lista POXRiguardo la lista con le
Smallpox confesso che sono partito piuttosto scettico.
E' una carta che conosco bene avendola provata per un po' in un mazzo che la vedeva abbinata con
Life from the Loam,
Zombie Infestation,
Conflagrate, etc. e devo dire che mi è sempre apparsa come una spell molto situazionale: tante volte è una pescata inutile, soprattutto a partita inoltrata.
Dai primi test con la lista proposta ho riscontrato di nuovo questa sensazione di "situazionalità".
La carta però quando cade al momento opportuno è in grado di fare veramente male e con due soli mana attacca il mana, il board e la mano; allora mi sono messo all'opera per rendere la carta ancora più efficiente anche nelle lunghe tratte.
Propongo subito la lista poi spiego le scelte:
// 60 Deck
// 24 Lands2
Swamp1
Plains4
Marsh Flats2
Godless Shrine3
Concealed Courtyard3
Shambling Vent1
Fetid Heath2
Ghost Quarter4
Flagstones of Trokair2
Urborg, Tomb of Yawgmoth// 8 Creatures4
Bloodghast2
Asylum Visitor2
Fulminator Mage// 3 Artifacts3
Smuggler's Copter// 7 Istants4
Fatal Push2
Surgical Extraction1
Anguished Unmaking// 13 Sorceries4
Inquisition of Kozilek4
Smallpox1
Collective Brutality4
Lingering Souls// 5 Planeswalkers3
Liliana of the Veil2
Gideon, Ally of Zendikar// 15 Sideboard--- in costruzione ---
Spiegazione carte:
MANABASE:
In questo caso gira meglio con le fetch e le
Godless Shrine che possiamo cercare quando ci si rompe
Flagstones of Trokair; inoltre con
Urborg, Tomb of Yawgmoth le nostre fetch TAPpano per
e possiamo conservarle fino a quando non ci serve
landfall.
CREATURE:
Ho rimosso buona parte delle creature testate finora e, ahimè, anche
Yahenni, Undying Partisan che dava il nome al mazzo.
Unici superstiti i
Bloodghast che sono veramente MVP del mazzo per sinergie, recursion e chiusura finale.
Ho aggiunto
Asylum Visitor perché in questo particolare contesto può lavorare persino meglio di
Dark Confidant.
Con lui non temiamo di farci danno eccessivo, è giocabile con
madness e può uccidere costituzioni a 3 come
Wild Nacatl o
Eldrazi Displacer per fare due esempi.
Fulminator Mage serve a intensificare l'attacco alla manabase dell'avversrio; lo si cala, si anima cottero per attaccare, poi si attiva abilità....
Queste due aggiunte a mio avviso rendono la strategia POX più solida perché la accompagnano sinergicamente.
SPELLS:
Inquisition of Kozilek fa vedere mano avversaria e rimuove i problemi più imminenti consentendo di pianificare i primi (cruciali) turni di gioco.
Surgical Extraction abbinata a inquisition può fare molto male per togliere minacce al nostro gameplan, ma per fare danni ancora di più seri può anche bersagliare terra non base nel cimitero avversario.
Anche questo rientra nella mia idea di rendere la strategia più solida: un fattore importante, se veramente miriamo a tagliare il mana all'avversario, è di ridurre il numero di terre nel suo mazzo.
Ho invece tolto completamente i
Path to Exile perché remano contro alla nostra strategia.
PLANESWALKERS:
Gideon, Ally of Zendikar eccelle per ovvi motivi; a questi ho aggiunto 3x
Liliana of the Veil che offre un +1 molto sinergico con buona parte del mazzo oltre che a essere un ottimo elemento di stabilizzazione del board.
Per la
SIDE invece devo mettere ancora a fuoco le principali lacune del nuovo assetto.
Certamente vedo bene copie aggiuntive di
Collectie Brutality o
Timely Reinforcements contro aggro o burn, mentre contro midrange un'opzione può essere
Kalitas, Traitor of Ghet che assieme ai Planeswalker può rovesciare l'equilibrio del board.