Alesha è stata nel mio raccoglitore per parecchio tempo, idem per Master of Cruelties e per quanto io sia il tipo che si scervelli sulle possibili combo che può creare con il proprio pool...bhè questa mi era sfuggita. (meno male che non ho venduto i Master)
Chi mi ha illuminato come al solito è lui, Saffron
Spoiler:
L'idea di base per lui è comportarsi più o meno come un Jund e avere a disposizione il pacchetto alesha che può fare value dal cimitero...ho provato il mazzo sia su questa linea e sia spingendo al massimo Alesha inserendo Footsteps of the Goryo per rianimare dal cimitero carte come Regina dei calabroni,Melma Acida e Siege-Gang Commander (che è possibile rianimare anche con Alesha ma in sua mancanza abbiamo un piano B per riutilizzarli dal cimitero).
Il mazzo non mi è piaciuto, in nessuna delle due versioni, quella che somiglia ad un budget Jund e quella estrema che ho provato a sperimentare. Quella Budget si categorizza da sola, prova a fare il Jund di turno ma non ci riesce, quella estrema invece cade purtroppo vittima della fortuna e della lentezza d'azione, dobbiamo essere molto fortunati per fare un turno 3-4 di fuoco e comunque non ci portiamo a casa la partita facendolo.
A questo punto ho cambiato nuovamente aspetto al mazzo, cercando di renderlo il più possibile solido e questo è quello che ne è uscito:
x3 Maestro di Crudeltà
x4 Gather the Pack
x4 Inquisizioni di Kozilek
x2 Rubapensieri
x4 Recupero Raccapricciante
x2 Mandrilli Strillanti
x2 Tasigur, the Golden Fang
x4 Alesha, Che sorride alla Morte
x4 Eternal Witness
x4 Fulmine
x4 Fatal Push
Terre 23, reparto perfetto ovviamente e come utility slot uso queste 3:
x1 Sala del Sangue di Stensia
x1 Shizo, Deposito di Morte
x1 Rix Maadi, Palazzo Sotterraneo
x4 Gather the Pack
x4 Inquisizioni di Kozilek
x2 Rubapensieri
x4 Recupero Raccapricciante
x2 Mandrilli Strillanti
x2 Tasigur, the Golden Fang
x4 Alesha, Che sorride alla Morte
x4 Eternal Witness
x4 Fulmine
x4 Fatal Push
Terre 23, reparto perfetto ovviamente e come utility slot uso queste 3:
x1 Sala del Sangue di Stensia
x1 Shizo, Deposito di Morte
x1 Rix Maadi, Palazzo Sotterraneo
Avendo ben 8 filtranti di main riusciamo ad aggiustarci bene la mano e a buttare nel cimitero sempre cose utili, che vadano in pasto ai mandrilli o siano recuperati da witness o che ci permettano di fare la combo, Gather diventa incredibile con arte magica permettendoci di prenderci ben 2 creature e di solito in late significa poter castare tranquillamente una di esse.
I mandrilli li sto testando ma possono entrare tranquillamente le rane al loro posto, se l'oppo rimane ad 1 con il master mi piace l'idea di avere qualcosa con trample per cercare di togliergli l'ultimo punto vita. (inoltre ci permette di non rimuovere per forza tutto il cimitero il turno dopo uno degli 8 filtranti e di lasciare Master o spell/terra da recuperare con Witness
I Bolt in questo periodo stanno vedendo un forte calo, push per contenere le minacce è troppo più forte, in questo mazzo però non sono poche le spell che girano intorno a Bolt, con un pacchetto grind di 4 witness se l'oppo non rimuove quei bolt dal cimitero saremo in grado di spararli più volte in una partita, è come se la witness fosse il nostro snap verde e infine, ovviamente, in questo mazzo avere bolt significa uccidere l'avversario se rimane a 1 con il Master
Parlando del Master, anche se un cc5 in late una volta castato non ha niente da invidiare a nessun altro drop pesante in modern in uno scontro 1vs1 vincerà sempre lui
Abbiamo 6 scartini perché a turno 1 è importante togliere all'avversario pezzi che ci ostacolano o pezzi chiave della sua strategia, a differenza di Jund per noi gli scartini sono ancora più importanti perché avendo un piano ben preciso non vogliamo che un counter piazzato bene o una rimozione su Alesha ci mandi nel paese dei balocchi il divertimento.
Infine le terre, Shizo può permettere ad alesha di passare oltre board troppo affollati e non morire, Stensia può dare il colpo di grazie ad un oppo che è rimasto a 1 dopo il trattamento del master e Stensia è l'unico modo che abbiamo di main per scartarci un master dalla mano o per grindare carte in late contro l'oppo.
Non so se al mazzo può servire montare accellerini ma non credo siano necessari.
Penso che il mazzo abbia del potenziale, contro mazzi che non interagiscono con noi o con il board possiamo riuscire a strappare vittorie dal nulla grazie ad alesha e al Master e abbiamo comunque dalla nostra rimozioni e scartini. Forse vale la pena di sostituire i Push con dei Terminare ma riuscire a fare di quarto witness-push/bolt è troppo golosa come cosa per non usarlo al posto di terminare