Per i MODERATORI: ho cercato un thread esistente sul mazzo specifico ma ho trovato solo BUDGET deck...
Buongiorno a tutti! Visto che mi piace giocare mazzi non convenzionali (guardate cos'altro sto sviluppando http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=19705 ) stavolta mi sto cimentando nella creazione di un
BR Madness contando sul vostro preziosissimo aiuto e contributo!
L'idea di base è semplice, usare carte che creano svantaggio simmetrico come Rotting Rats o carte con malus come Tormenting Voice compensandole con carte con Madness. Partendo da qui ho creato una prima lista bozza:
Creature:
2x Big Game Hunter
2x Hellhole Rats
2x Incorrigible Youths
4x Insolent Neonate
1x Reckless Wurm
3x Rotting Rats
Istantanei:
4x Fiery Temper
1x Kolaghan's Command
4x Lightning Bolt
Stregonerie:
4x Alms Of The Vein
4x Inquisition of Kozilek
1x Thoughtseize
4x Tormenting Voice
2x Wild Guess
Artefatti:
1x Necrogen Spellbomb
Terre:
2x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
4x Dragonskull Summit
4x Lavaclaw Reaches
2x Mountain
1x Rix Maadi, Dungeon Palace
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
2x Wooded Foothills
Side:
2x Relic Of Progenitus
3x Necrogen Mists
2x Dismember
2x Lightning Axe
2x Biting Rain
1x From Under The Floorboards
2x Gisa's Bidding
1x Wrench Mind
La lista in se è molto semplice, ci si aspetta di far scartare l'avversario quanto noi (Rotting Rats) , togliendoli punti vita importanti con Alms Of The Vein e Fiery Temper, pescando grazie a Tormenting Voice e Wild Guess, utili come discard outlet oltre che a fare vantaggio carte, per trovare e calare Incorrigible Youths, Reckless Wurm e Hellhole Rats.
Hellhole Rats in particolare è potentissima: un esempio, per 5 mana metto in campo un 2/2 rapido e sparo 6 danni "madnessando" Fiery Temper e sono pronto per attaccare. Solitamente è la chiusura più efficace.
Insolent Neonate e Necrogen Spellbomb sono ulteriori discard outlet, oltre a potersi (quasi) "ciclare".
Inquisition of Kozilek e Thoughtseize rappresentano il miglior modo di "riempire" turno 1 restando in linea con il mazzo.
Kolaghan's Command permette di scartare (e quindi giocare di Madness) a velocità instant, peccato solo per il cc3 che richiede molto mana per pagare entrambi i costi.
Big Game Hunter oltre ad essere un fondamentale Madness-drop a 1 rimuove creature che altrimenti non potrei gestire.
Lightning Bolt non ha bisogno di presentazioni...
Tra le terre ne menziono solo 2: Lavaclaw Reaches, ottimo beater da late game, quando il board è più sgombro e l'avversario ha scartato molte delle proprie risorse, e Rix Maadi, Dungeon Palace, discard outlet d'emergenza.
Nella mia idea il mazzo funzionava discretamente, l'abilità Unearth di Rotting Rats doveva assicurarmi sempre la possibilità di far scartare me e l'avversario (a patto di averli nel cimitero) lasciandolo senza molte risorse sparandogli in faccia un sacco di danni (ne abbiamo 36 diretti) mentre si cercano e calano i beaters... Peccato che non sia così!!!
Il mazzo soffre essenzialmente due peculiari debolezze:
1) Trovo discard outlet ma non carte con Madness o viceversa
2) Trovo discard outlet costosi (vedi Hellhole Rats) con carte Madness costose (Incorrigible Youths, Reckless Wurm)
NB: visto il problema numero 2, non ho provato nemmeno ad inserire Liliana Of The Veil
Soluzioni geniali ai due problemi non ne ho trovate, ho solo cercato di abbassare al minimo i costi di Madness e di massimizzare il numero di autoscartini, così facendo il mazzo gira ma ho dovuto rinunciare a vere e proprie chiusure (costose) e alla varietà di carte da usare. Ho pensato di introdurre carte con Delve, visto che il cimitero si riempie velocemente tra il 3-4 turno o di puntare più sul piano discard usando incantesimi tipo Liliana's Caress e devo dire che le due soluzioni migliorano certi match up come Burn ma sono completamente ininfluenti su Midrange e Jeskai Control. Ho testato un po' ma mediamente le partite seguono sempre il solito andamento, nonostante cambi il mazzo avversario:
inizialmente l'altro subisce gli scartini, rallentando, e perde molti punti vita (più di metà) grazie ai miei "spari" ma finiti gli scarti, se il mazzo pesca più di me, trova chiusure più concrete delle mie e le mette in campo quando anche io sono a corto di risorse. Una soluzione alla quale ho pensato è l'inserimento del blu o la specializzazione del mazzo verso una certa direzione o l'inserimento di specifiche risposte (Terminate,Dreadbore) ma prima di provare vorrei sapere la vostra opinione.
Sono convinto che Madness sia una meccanica sottovalutata, forse per l'assenza di vere e proprie bombe ma credo che ci sia il modo di sfruttare al meglio il suo potenziale (Alms Of The Vein equivale a Lightning Helix sorcery a costo )
Grazie mille per l'aiuto!