spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] BR Madness

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] BR Madness

Messaggioda Milziade » 30 giu '16, 3:59

Per i MODERATORI: ho cercato un thread esistente sul mazzo specifico ma ho trovato solo BUDGET deck...

Buongiorno a tutti! Visto che mi piace giocare mazzi non convenzionali (guardate cos'altro sto sviluppando http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=19705 :D ) stavolta mi sto cimentando nella creazione di un
BR Madness contando sul vostro preziosissimo aiuto e contributo!

L'idea di base è semplice, usare carte che creano svantaggio simmetrico come Rotting Rats o carte con malus come Tormenting Voice compensandole con carte con Madness. Partendo da qui ho creato una prima lista bozza:

Creature:

2x Big Game Hunter
2x Hellhole Rats
2x Incorrigible Youths
4x Insolent Neonate
1x Reckless Wurm
3x Rotting Rats

Istantanei:

4x Fiery Temper
1x Kolaghan's Command
4x Lightning Bolt

Stregonerie:

4x Alms Of The Vein
4x Inquisition of Kozilek
1x Thoughtseize
4x Tormenting Voice
2x Wild Guess

Artefatti:

1x Necrogen Spellbomb

Terre:

2x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
4x Dragonskull Summit
4x Lavaclaw Reaches
2x Mountain
1x Rix Maadi, Dungeon Palace
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
2x Wooded Foothills

Side:

2x Relic Of Progenitus
3x Necrogen Mists
2x Dismember
2x Lightning Axe
2x Biting Rain
1x From Under The Floorboards
2x Gisa's Bidding
1x Wrench Mind

La lista in se è molto semplice, ci si aspetta di far scartare l'avversario quanto noi (Rotting Rats) , togliendoli punti vita importanti con Alms Of The Vein e Fiery Temper, pescando grazie a Tormenting Voice e Wild Guess, utili come discard outlet oltre che a fare vantaggio carte, per trovare e calare Incorrigible Youths, Reckless Wurm e Hellhole Rats.

Hellhole Rats in particolare è potentissima: un esempio, per 5 mana metto in campo un 2/2 rapido e sparo 6 danni "madnessando" Fiery Temper e sono pronto per attaccare. Solitamente è la chiusura più efficace.

Insolent Neonate e Necrogen Spellbomb sono ulteriori discard outlet, oltre a potersi (quasi) "ciclare".

Inquisition of Kozilek e Thoughtseize rappresentano il miglior modo di "riempire" turno 1 restando in linea con il mazzo.

Kolaghan's Command permette di scartare (e quindi giocare di Madness) a velocità instant, peccato solo per il cc3 che richiede molto mana per pagare entrambi i costi.

Big Game Hunter oltre ad essere un fondamentale Madness-drop a 1 rimuove creature che altrimenti non potrei gestire.

Lightning Bolt non ha bisogno di presentazioni...

Tra le terre ne menziono solo 2: Lavaclaw Reaches, ottimo beater da late game, quando il board è più sgombro e l'avversario ha scartato molte delle proprie risorse, e Rix Maadi, Dungeon Palace, discard outlet d'emergenza.

Nella mia idea il mazzo funzionava discretamente, l'abilità Unearth di Rotting Rats doveva assicurarmi sempre la possibilità di far scartare me e l'avversario (a patto di averli nel cimitero) lasciandolo senza molte risorse sparandogli in faccia un sacco di danni (ne abbiamo 36 diretti) mentre si cercano e calano i beaters... Peccato che non sia così!!! TT_TT
Il mazzo soffre essenzialmente due peculiari debolezze:
1) Trovo discard outlet ma non carte con Madness o viceversa
2) Trovo discard outlet costosi (vedi Hellhole Rats) con carte Madness costose (Incorrigible Youths, Reckless Wurm)

NB: visto il problema numero 2, non ho provato nemmeno ad inserire Liliana Of The Veil

Soluzioni geniali ai due problemi non ne ho trovate, ho solo cercato di abbassare al minimo i costi di Madness e di massimizzare il numero di autoscartini, così facendo il mazzo gira ma ho dovuto rinunciare a vere e proprie chiusure (costose) e alla varietà di carte da usare. Ho pensato di introdurre carte con Delve, visto che il cimitero si riempie velocemente tra il 3-4 turno o di puntare più sul piano discard usando incantesimi tipo Liliana's Caress e devo dire che le due soluzioni migliorano certi match up come Burn ma sono completamente ininfluenti su Midrange e Jeskai Control. Ho testato un po' ma mediamente le partite seguono sempre il solito andamento, nonostante cambi il mazzo avversario:
inizialmente l'altro subisce gli scartini, rallentando, e perde molti punti vita (più di metà) grazie ai miei "spari" ma finiti gli scarti, se il mazzo pesca più di me, trova chiusure più concrete delle mie e le mette in campo quando anche io sono a corto di risorse. Una soluzione alla quale ho pensato è l'inserimento del blu o la specializzazione del mazzo verso una certa direzione o l'inserimento di specifiche risposte (Terminate,Dreadbore) ma prima di provare vorrei sapere la vostra opinione.

Sono convinto che Madness sia una meccanica sottovalutata, forse per l'assenza di vere e proprie bombe ma credo che ci sia il modo di sfruttare al meglio il suo potenziale (Alms Of The Vein equivale a Lightning Helix sorcery a costo :B: :=. )

Grazie mille per l'aiuto!
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Re: [Modern Sviluppo] BR Madness

Messaggioda Bellamy » 30 giu '16, 4:50

Ciao! Sono belle questa idee folli (flavourrrrrr) e tempo fa avevo provato anche io a pensare a qualcosa del genere :D

Per quanto riguarda gli effetti di scarto per sfruttare madness, tra i peschini io considererei faithless looting, costa 1 in meno e ti dà potenzialmente due effetti madness, facendoti in definitiva fare vantaggio carte dato che lo useresti per pescare 2 carte e per castarne una a costo ridotto.

Un altra engine che io stavo provando ma che mi svuotava la mano in modo imbarazzante era zombie infestation; non ha costi in termini di mana permettendoti di usarlo solo per pagare madness, ma il dover scartare due carte spesso mi ha messo in difficoltà. Tuttavia in una build con i nuovi asylum visitor potrebbe riavere un senso, regalandoci due cast di madness, uno zombi ed una simil-phyrexian arena con le gambe (3/1!). Potrebbe valere un test (asylum visitor la includerei a prescindere, almeno nei test iniziali; con zombie infestation azzarderei anche subito a provarne il 4x).

Per il resto insolent neonate è bellissimo, chumpblocchino/cantrip/autoscartino a costo 1, fantastico. Come finisher sì, se non trovi altre interazioni migliori col cimitero un ciccione con delve è interessante, che sia rana, tasigur o tombstalker (la cattiveria).

Aggiornaciiii
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Air » 30 giu '16, 8:55

Io sto montando una lista simile, però ho più picchiatori per fare una build più aggressiva, portando a 2 i reckless wurm e mettendo 4 heir of falkenrath. Quest'ultima in particolare è davvero un missile, grazie al 4x suo, 4xinsolent neonate e 4xreckless wurm/incorrigible youths, non capita di rado di fare partenze tipo

T1 -> insolent neonate
T2 -> heir of falkenrath
T3 -> con Heir scarto Wurm o Youths e attacco

Inoltre ti consiglio di aumentare i Kolaghan's Command:già di per sè è una carta forte, ma in una buil come questa fa TUTTO:

- Attiva madness
- Ci fa riperendere una creatura morta o scartata con madness, o il neonato che abbiamo sacrificato
- Fa danni che è sempre utile
- Distrugge artefatto che pure è sempre utile

Le prime due sopratutto sono fenomenali... io spero che scenda un po' uscendo dallo standard, per ora le ho solo proxate...

Poi come mi hanno preceduto, inserisci assolutamente faithless looting, è rigiocabile, fa proprio al caso nostro!

Comunque dopo alcuni test il mazzo è molto, MOLTO divertente da giocare, ma un po' fragile poiché si difende un po' a fatica, nonostante i bolt e gli scartini. Sicuramente non sarà un tier, ma le tante sinergie che ha lo rendono davvero giocabilissimo! :)

La tua lista comunque mi da l'idea che sia un po' più solida dato che fa scartare molto di più anche l'avversario con i rotting rats, non la conoscevo come carta e devo dire che è interessante... solo che in una build aggressiva come la mia non li vedo dei buoni beater... facci sapere come va! :D
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Milziade » 30 giu '16, 13:51

Intanto grazie delle risposte! :D

Tutte le carte che mi avete proposto le avevo prese in considerazione ma non provate:
Heir Of Falkenrath l'ho valutata un po' fragile come discard outlet ma vale sicuramente la pena provarlo, vista la difficoltà a picchiare da subito del mazzo (Si, è come immaginavi, Rotting Rats non è un gran beater! XD );
Faithless Looting è sicuramente ottimo ma mi richiede di scartare 2 obbligatoriamente e mi porta a giocare il blu per massimizzare l'effetto. In ogni caso è da provare!
Asylum Visitor è meglio di una Phyrexian Arena solo se tutti i giocatori non hanno carte in mano, altrimenti è un solo Oreskos Swiftclaw nero che sta sotto da tutte le removal del formato ma con un effetto utile solo se resta in campo più turni! Nell'ottica di Midrange deck l'ho reputato troppo fragile, in ottica aggro sarà difficile usufruire della sua abilità... |.
Kolaghan's Command sono d'accordo che sia davvero forte, acquisisce potenza via via che la partita si allunga e regala una flessibilità spaventosa!

In ogni caso provo le due versioni vi faccio sapere le impressioni! Grazie ancora dei consigli! :D

EDIT: non so perché ero convinto che il Flashback di Faithless Looting richiedesse il blu... mi sbagliavo con Desperate Ravings ;^^
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Milziade » 30 giu '16, 16:42

Ciao, ho provato (e sto continuando a provare) la versione più aggro e mi sto trovando molto meglio! La lista che sto provando è questa:

Creature:
4x Heir Of Falkenrath
2x Incorrigible Youths
4x Insolent Neonate
2x Reckless Wurm
2x Rotting Rats

Istantanei:

4x Fiery Temper
3x Kolaghan's Command
4x Lightning Bolt
2x Terminate

Stregonerie:

4x Alms Of The Vein
1x Tormenting Voice
4x Faithless Looting
1x Dreadbore

Terre:

2x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
4x Dragonskull Summit
4x Lavaclaw Reaches
3x Mountain
2x Swamp
1x Rix Maadi, Dungeon Palace
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
2x Polluted Delta

Side:

2x Relic Of Progenitus
3x Necrogen Mists
2x Dismember
2x Lightning Axe
2x Biting Rain
1x From Under The Floorboards
2x Gisa's Bidding
1x Wrench Mind

Funziona veramente molto bene, Heir Of Falkenrath picchia da subito tanto che spesso non serve nemmeno arrivare a calare Incorrigible Youths o Reckless Wurm. Il secondo finiscer penso lo cambierò con Gurmag Angler, visto che fa troppo poco rispetto a quanto è difficile calarlo.
Faithless Looting permette di migliorarsi il top deck in modo MOSTRUOSO!!! Più di una partita dove non riuscivo più ad attaccare (Ensnaring Bridge) è stata risolta dal flashback di questa carta: ZERO carte in mano, pesco di turno, flashbacko Faithless Looting, pesco due, devo scartare due ma una delle 2 carte è uno dei 12 spari. Se è uno degli 8 che hanno madness li casto scartandoli con looting, se è Lightning Bolt scarto la carta che ho pescato di turno e mi tengo in mano il mio amato Fulmine che finisce la partita o quasi! In una partita l'ho fatto 3 turni di fila per un totale di 9 danni!!! 8O

Mazzi con i quali mi sono trovato in difficoltà sono quelli che mettono molti paranti e guadagnano vita come GW Token, le dannate Lingering Souls pompate da Intangible Virtue uccidono i Heir Of Falkenrath trasformati!!! X(

Così a sensazione credo di essere molto in difficoltà contro mazzi più aggro del mio, Naya Aggro in primis, dove le creature mi servono per attaccare ma le rimozioni non bastano a contenere tutto (a meno di non pescarle tutte!!) e Control come Jeskai e Grixis, dove accuso i Lightning Bolt avversari, counter e spot removal. In questi match up tornano molto utili i Rotting Rats con la loro Unearth che permette di tenere misera la mano avversaria.

Se dovessi lamentarmi di qualcosa direi che il mazzo a volte sente la mancanza di un vero finiscer, Incorrigible Youths entra, prende Bolt in faccia e finisce nel cimitero, Reckless Wurm è troppo lento...

Consigli?
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Air » 30 giu '16, 17:34

Wow, mi fa piacere che tu abbia provato una versione più aggro, è praticamente uguale alla mia!

Purtroppo come te ho incontrato le stesse difficoltà... ci mancano spacca-permanenti per gestire gli incantesimi contro BW token, oppure in caso di Naya zoo le loro creature sono comunque più performanti delle nostre (3/3 e 2/3 a costo 1...).

Per questi due casi sopra soluzioni possibili sono difficili da trovare nei colori :BR: ... e anche io ho notato la difficoltà nel fare gli ultimi danni nonostante i bolt e gli oboli.
Ho provato quindi ad inserire 2xKalitas, Traitor of Ghet, e le cose sono molto migliorate! E' una creatura davvero forte, e con tutte le rimozioni che abbiamo si riesce facilmente a popolare il board di zombie.
Per un caso poi ho provato anche la monocopia di Olivia, mobilized for war, e mi è piaciuta abbastanza... dico per un caso poiché a dire il vero l'avevo messa perché ad un torneo non avevo la carta di Kalithas e l'ho sostituita con questa eheh!

In generale direi che è un ottimo mazzo aggressivo, ma al quale purtroppo dati i colori mancano delle carte-chiave tali da renderlo un possibile tier.

Chi ha consigli da dispensare ne sarei molto grato anche io! :D
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Jonny994 » 30 giu '16, 19:06

Non so dirvi per le rimozioni, queste liste più che spaccare roba dovrebbero prevenire facendo scartare. Segnalo per la causa Psychotic Episode.
In quanto a chiusure, se il Demigod of Revenge non vi piace, o trovate pesante il fatto di doverlo giocare quasi forzatamente in 4x, potrebbe piacerti di più Extractor Demon.
Jonny994
Livello I
Livello I

Messaggioda Milziade » 30 giu '16, 19:33

Contro BW Token i Biting Rain di side sono ottimi ma di main è dura! Visto che il mazzo funziona così bene non starei a cambiarlo troppo anche se forse uno splash di bianco potrebbe valere la pena per risolvere il problema incantesimi o inserire di side qualche scartino più mirato. Per il discorso del finiscer Kalitas, Traitor of Ghet è da provare come quelli suggeriti da Jonny994, io avevo pensato al Stormbreath Dragon che è anche protetto da Path To Exile, rapido e volante ma è da provare come gli altri.
Psychotic Episode è molto bella ma credo che rallenti il mazzo oltre che ad entrare un turno in ritardo rispetto alle carrte che ci ostacolano maggiormente... Da provare anche lui! :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lucajimb0 » 21 lug '16, 11:46

salve a tutti. Vorrei postare la lista del mio madness dove invece del reckless wurm gioco bloodhall priest. come possiamo vedere il costo di madness è lo stesso, ma invece di travolgere può potenzialmente sparare 2 danni quando entra e quando attacca, e penso possa essere forte se puntiamo a vincere con una strategia sparo, avendo già 3 carte che fanno da bolt.

Di sotto metto la lista che sto testando. E' una versione meno aggro, ma comunque si possono sostituire le creature non vampiro e metterne di altri

Creature:
2x asylum visitor: spesso finiremo la mano ed aiuta a pescare
4x bloodhall priest: spiegata sopra
2x brain gorgers: è forte a picchiare, e funziona anche come rimozione
4x demigod of revenge: sarebbe la chiusura che ho scelto in quanto peschiamo e scartiamo molto. spesso ne vediamo 2
2x heir of falkenrath: come avete detto sopra, mena e serve per madness

Incantesimi:
1xcall the bloodline: la sto provando e non mi dispiace quando esce. Attiva facilmente madness e mette comodi paranti in campo

Istantanei:
4x fiery temper
1x dark withering: rimozione ad 1 sempre forte
2x kolaghan's command: si commenta da sola
2x lightning axe: la ritengo molto forte, in quanto è quasi sempre rimozione ad 1 e ci serve per madness
3x lightning bolt

Stregonerie:
4xalms of the vein
2x collective brutality: anche questa penso sia forte, a costo 1B ci permette di scartare 2 e potenzialmente levare creatura, riprendere vite e far scartare
4xfaithless looting: motore di pescaggio obbligatorio
3xtormenting voice: la gioco in x3 poichè tendo spesso a svuotare la mano

Terre: ognuno le gioca come vuole, io ne uso 20 più o meno come usate voi nelle liste sopra.

Ho notato che spesso tendo a vincere di botti controllando il campo con rimozioni e creature. Tra botti ed il bloodhall priest quando spara danni sono 15 fonti, se contiamo i command e collective brutality abbiamo quasi 20 fonti che fanno danni all'oppo (che si possono anche aumentare di numero :D ).
lucajimb0
Livello II
Livello II

Messaggioda Milziade » 21 lug '16, 16:43

Bloodhall Priest mi piace molto, ha quell' effetto ETB che lo rende sempre utile, in più ha Madness a :1: :B: :R: che è più che onesto per quello che fa.
Collective Brutality non l'ho ancora valutata, il cc2 potrebbe essere oneroso come discard outlet ma il fatto di Incremetare scartando e aggiungendo un effetto può rivelarsi una vera bomba! Sicuramente lo proverò!! 8O
Demigod of Revenge non mi piace per nulla, ti costringe a giocare il 4x di una creatura che costa :BR: :BR: :BR: :BR: :BR: e quando entra non fa effettivamente nulla dal punto di vista di vantaggio nella race o sul board, in più non mi convince nemmeno come finisher... :_o

Il mazzo io lo vedo meglio in versione aggro perché per essere midrange gli mancano le carte che impattano forte il board (Liliana of The Veil potrebbe essere una di queste ma non me ne vengono in mente altre...) e per essere più control gli manca il blu per pescare maggiormente, quindi credo di continuare su questa strada. :)
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Sviluppo