Mi sono montato una lista basandomi su questa idea, ma tralasciando l'aggro (perchè non mi sembra una gran tattica per un penta che nemmeno spara), e posso dirvi che attualmente ho fatto 2-0 con Affinity, 2-1 con Jund, 2-0 con Amulet e 2-0 con tonni, il che mi eccita non poco
La lista che ho pensato gioca varie "utility creatures" e 8 mana dork (fondamentali a mio avviso per il ramp dei primi turni). Uso molte fonti di guadagno vita perchè le terre ci punzecchiano tutti i turni e non siamo particolarmente rapidi contro aggro (e poi le vite fanno bene ai midrange):
PILLARS OF THE PARUNS TOOLKIT4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
4 Pillar of the Paruns
4 Mana Confluence
4 Reflecting Pool
4 Gemstone Mine
3 City of Brass
2 Forest
4 Qasali Pridemage
3 Voice of Resurgence
4 Loxodon Smiter
2 Daxos of Meletis
2 Boros Reckoner
2 Rhox War Monk
2 Kitchen Finks
2 Huntmaster of the Fells
2 Chromanticore
3 Abrupt Decay
2 Lightning Helix
3 Domri Rade
Non molti mazzi giocano
Blood Moon di main, ma le nostre 7 risposte ad essa (Decay e Qasali) ci forniscono una certa sicurezza
Passo passo analizzerò (un po' alla primer) ogni mia scelta:
-
Noble Hierarch e
Birds of Paradise sono i migliori mana dork del modern e vorremmo sempre che fossero il nostro primo drop. Ci permettono di tirare in secondo turno creature importanti di qualsiasi tipo (eccetto reckoner quando ci tocca partire con una foresta) o di giocare qasali e stare aperti per la luna (che potrebbe anche capitare il turno dopo, se siamo partiti per secondi).
-
Qasali Pridemage è una carta sottovalutatissima in modern, ma fa di tutto contro praticamente qualsiasi mazzo (si salvano jund e uwr che non abbondano di artefatti/incantesimi). Fornisce una mano in più se si va all'attacco (resta comunque un beater 3/3 per 2).
-
Voice of Resurgence mi piace sicuramente di più del leone testadishampoo, perchè pur non essendo un beater indistruttibile e intoccabile lo trovo più versatile contro alcuni matchup (su tutti, control e alcuni aggro non volanti). In 3x per non uccidere altri slot utili
-
Loxodon Smiter in 4 copie, perchè sta sopra bruttissimi counters (UWR), bruttissimi spari (Jund e UWR) e tanto per non essere già forte contro jund, sta sopra anche a liliana. Poichè penso che jund sia il matchup più ostico, giocherei questo elefante fisso in 4x.
-
Kitchen Finks e
Rhox War Monk insieme in 4 copie sono i nostri principali recupera-vite. Io li uso in 2x e 2x per democrazia, ma in linea di massima il Rhox è migliore contro più matchup, e dà più vite.
-
Daxos of Meletis e
Boros Reckoner sono i nostri free slots. Ho deciso di riempire i 4 slot di creature, per la sinergia con domri e con il mazzo in generale. Nella lista di testa troviamo Ajani Vendicativo e Electrolyze, ma le creature hanno dei punti a favore: innanzitutto sono creature (attaccano e bloccano), in secondo luogo, Daxos fornisce altre vite preziose e la possibilità di fare vantaggio carte, mentre reckoner ha scritto "vantaggio carte" sulla fronte
-
Huntmaster of the Fells è forse il più versatile drop a 4 del Modern, ed essendo multicolore entra fisso nelle nostre 60. Oltre alle importanti vite, fornisce pedine per la race e può diventare una soft removal girandosi (basta giocarci attorno).
-
Chromanticore invece è la bomba che non ti aspetti. Fidatevi quando vi dico che è davvero più forte di un baneslayer angel, e la possibilità di Bestowarla su qualche altra creatura rende la manticora un'asso nella manica. Sì, provatela, fidatevi, con 29 fonti di mana (metà mazzo) si riesce a castarla e a conferirla
-
Domri Rade è un altro motore di card advantage, in genere facendo +0 nel turno in cui entra (fight o draw) e vantaggio nei turni seguenti, visto l'esorbitante numero di creature. Capiterà di usarlo come removal, e capiterà spesso, ottimamente in sinergia con il boros reckoner e con il rhox
-
Abrupt Decay e
Lightning Helix sono le nostre 5 removal (affiancate a domri), che ci levano di torno orrendi bloccanti, orrende lune e ci danno vita e turni di vita in più. Questo mazzo penso che dovrebbe giocare sempre almeno 8 rimozioni, come l'ho settato io, per vederne sempre una a partita e poter interagire con l'avversario.
Per la side invece, io l'ho settata in questo modo:
2 Fleecemane Lion
2 Tidehollow Sculler
2 Ajani Vengeant
2 Terminate
2 Electrolyze
1 Rhox War Monk
1 Kitchen Finks
1 Abrupt Decay
1 Boros Reckoner
1 Voice of Resurgence
Provatelo e ditemi cosa vi riesce, perchè secondo me un mazzo del genere ha del potenziale