Ciao bagai
Parto dicendo che questo combo strano è l'unico mazzo, insieme al grixis control, che non mi stanco quasi mai di giocare
è da circa un annetto, da quando lo scovai proprio qui nella sezione sviluppo, che provo a farci delle migliorie varie ed eventuali, ma credo ci sia sempre qualcosa che mi sfugge.
Artefatti (8)4 Mishra's Bauble
4 Altar of the Brood
Incantesimi (4)4
Heartless SummoningCreature (8)4 Myr Retriever
2 Grim Haruspex
2 Trinket Mage
Stregonerie (20)4 Ancient Stirrings
4 Sleight of Hand
4 Gitaxian Probe
4 Commune with the Gods
4 Serum Visions
Terre (20)4 Darkslick Shores
4 Botanical Sanctum
3 Underground River
3 Yavimaya Coast
2 Forest
2 Island
2 Swamp
Iniziamo dicendo che dopo parecchio tempo che giocavo la combinazione UB del mazzo, ho deciso di passare a uno shell sultai, in particolare per carte come
ancient stirrings e
commune with the gods, che mi permettono di guardare una buona porzione del mazzo. Si tratta sempre di una combo a 4 pezzi.
Ho preferito rinunciare agli effetti transmute delle carte UB (
shred memory,
Muddle the mixture...) in quanto, nonostante facciano da tutore, sono delle porcherie di carte in definitiva. E questo spiega l'aggiunta delle carte citate prima, per avere la possibilità di vedere ampie porzioni di mazzo.
Fabricate lo giudico lento, anche se forse potrebbe trovare posto in monocopia, non so.
Ho aumentato a dismisura (devo capire ancora se troppo a dismisura) il numero di cantrip giocati. In questa sezione potete notare che sono ancora presenti i
gitaxian probe...Non so come sostituirli.
Peek sembrerebbe la scelta più ovvia, ma non ne sono certo.
L'impostazione terre e cantrip è, tra virgolette, presa da ad nauseam: non volevo effetti di shuffling del mazzo, o comunque sia volevo ridurli al minimo. Così facendo si ha una valorizzazione massima degli effetti di scry. 20 terre è un numero relativamente decente per riuscire ad avere il mana per portare a compimento la combo.
Per la zona terre, in modo da dare più solidità alla manabase, pensavo di aggiungere le
gemstone mine. Anche qui non so bene che togliere: opterei per due painland e due basiche, ma vorrei sentire se qualcuno ha altre idee. Le fastland si comportano molto bene.
Le creature presentano un buon motore di pescaggio,
grim haruspex, coadiuvato dall'unico tutore del mazzo,
trinket mage. Più ovviamente i myr.
Se la parte terre e cantrip era presa come suggerimento da nausea, le
mishra's bauble sono invece frutto di suicide zoo. In più presentano qualche sinergia coi myr volendo.
Veniamo ai problemi:
-contro control è dura. Prima giocavo qualche counter di main, tra cui anche il
pact of negation, ma ho preferito toglierli per puntare tutto sul raggiungimento della combo. Quindi non saprei se inserire le
cavern of souls, ma mi sembra esagerato, o a questo punto tenere counter di side.
Mi era balzata anche l'idea di
Silence, presa da ovetti, ma l'aggiunta del bianco mi fa pensare a uno squilibrio troppo pesante per la manabase. Forse però con l'inserimento di gemstone mine potrebbe essere una via percorribile.
-Contro gli aggro mi trovo relativamente bene: senza stare a scomodare la chiusura possibile di secondo, che è più unica che rara, chiusure di terzo o quarto sono ampiamente possibili. Dipende però sempre da quello che ci capita nella mano iniziale, ma questo credo sia un problema di certi combo in generale. Quindi, se non partono in modo indecente, sono scontri gestibili.
-Per la velocità del mazzo avevo provato a inserire
lotus bloom e
simian spirit guide, ma, nonostante potessero darmi partenze a razzo, si sono rivelati più un intralcio, a lungo andare, che un beneficio. Soprattutto lotus bloom su questo punto.
-Per la chiusura mi sono tenuto solo sul mill, evitando la possibilità di
grapeshot. Rende più stabile il tutto secondo me, ma fa perdere una possibile "salvezza" contro mazzi anti mill, quali quelli con emrakul.
Mi sono basato a questo punto unicamente su
altar of the brood, tralasciando
Selhoff occultist, perchè secondo me più difendibile.
-Nonostante l'ottima sinergia, ho preferito togliere
mulldrifter e
myr superion: non si può vincere coi superion e mulldrifter non mi risolve i problemi.
-Non li ho affrontati, ma credo che i BGx e i loro scartini siano un problema. A proposito degli scartini, avevo pensato a un inserimeto dalla side, ma non so decidermi al riguardo.
-Ovviamente, essendo un combo basato sul cimitero, soffriamo molto l'hate da quel punto di vista. Infatti durante l'epopea dredge non sono quasi stato li a fare partite col mazzo.
Credo di aver detto più o meno tutto! Se qualcuno ha idee o consigli a riguardo sarebbe tanta roba;)
Per il resto buon fine settimana a tutti