1 Bojuka Bog
1 Breeding Pool
3 Bring to Light
4 Countryside Crusher
3 Courser of Kruphix
2 Dryad Arbor
4 Flooded Strand
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Inkmoth Nexus
1 Jötun Grunt
1 Kessig Wolf Run
4 Knight of the Reliquary
2 Life from the Loam
2 Overgrown Tomb
1 Plains
2 Prismatic Omen
3 Ramunap Excavator
3 Retreat to Coralhelm
2 Sacred Foundry
2 Scapeshift
2 Scryb Ranger
2 Sejiri Steppe
1 Snow-Covered Island
1 Snow-Covered Forest
2 Splendid Reclamation
1 Stomping Ground
3 Temple Garden
2 The Gitrog Monster
1 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
1 Breeding Pool
3 Bring to Light
4 Countryside Crusher
3 Courser of Kruphix
2 Dryad Arbor
4 Flooded Strand
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Inkmoth Nexus
1 Jötun Grunt
1 Kessig Wolf Run
4 Knight of the Reliquary
2 Life from the Loam
2 Overgrown Tomb
1 Plains
2 Prismatic Omen
3 Ramunap Excavator
3 Retreat to Coralhelm
2 Sacred Foundry
2 Scapeshift
2 Scryb Ranger
2 Sejiri Steppe
1 Snow-Covered Island
1 Snow-Covered Forest
2 Splendid Reclamation
1 Stomping Ground
3 Temple Garden
2 The Gitrog Monster
1 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
Sembrerà un mazzo folle senza speranza, e infatti lo è. Praticamente è un midrange-combo che i primi due turni guarda l'avversario giocare, il terzo appoggia qualcosa e il quarto inizia a fare i buchi per terra.
Ci sono un po' di combo, quindi meglio se spiego le carte una alla volta:
• Bojuka Bog : hate card già in maindeck, si può tutorare con il Knight of the Reliquary.
• Bring to Light : ci tutora qualsiasi cosa o quasi a costo cinque. Siamo pentacolor quindi spesso lo giocheremo a . Comunque, con Prismatic Omen in campo non ci sono problemi.
• Countryside Crusher : la carta che mi ha fatto venir voglia di giocare il mazzo, con tutte le terre che giochiamo di quarto turno diventa senza problemi anche un 6/6, ad ogni sfetchata prende +1/+1. Se ci sono lui e The Gitrog Monster in campo fanno un card&board advantage pazzesco. Anche con Life from the Loam non scherza, con la stregoneria che riprende le terre buttate dal Crusher nel cimitero, e dragandola ne aggiunge altre.
• Courser of Kruphix : serve a filtrare un po' di pescate morte, e a farci sfetchare "gratis" senza pagare punti vita.
• Dryad Arbor : si può sfetchare per salvare altre creature da Liliana of the Veil, ritorna con Splendid Reclamation o con Ramunap Excavator. Promossa!
• Inkmoth Nexus : chiusura alternativa se non si riesce a sfondare l'avversario di danni. Volevo giocare pure la combo Rafiq of the Many + Putrefax, ma non ho trovato spazio e si allontanava dall'idea di base (che è quella di fare un mazzo lands). Con Kessig Wolf Run acceleriamo la chiusura.
• Kessig Wolf Run : serve per dare travolgere a Knight of the Reliquary enormi oppure a pompare a dismisura Inkmoth Nexus.
• Knight of the Reliquary : probabilmente la star del mazzo, scomba con Retreat to Coralhelm, prende vantaggio da Countryside Crusher e dalla dragata di Life from the Loam, tutora Bojuka Bog e Sejiri Steppe quando servono, fa il caffè, con Scapeshift fa miracoli. È completamente antisinergico con Splendid Reclamation e parzialmente anche con il Ramunap Excavator, ma non si può avere tutto.
• Life from the Loam : serve a riprendere le lande che servono e che sono state buttate via con Countryside Crusher o The Gitrog Monster. Quando viene dragato, crea vantaggi con le suddette due carte e in più dà bonus al Knight of the Reliquary.
• Prismatic Omen : se abbiamo bisogno di manafixing, ecco la carta che fa per noi! Le terre le ho organizzate un po' come vengono, d'altronde essendo pentacolor non è facilissimo, ma questo incantesimo ci facilita la vita. Serve anche per vincere con la combo tra Scapeshift (oppure Splendid Reclamation) e Valakut, the Molten Pinnacle, dato che di Montagne ne abbiamo quattro e non sono abbastanza.
• Ramunap Excavator : più della metà del mazzo sono terre, questa creatura ci consente di giocarle dal cimitero come se fossero nella nostra mano. Il che significa che le fetch si possono usare allo sfinimento, Dryad Arbor è un chumpblock infinito, Inkmoth Nexus se ne frega delle removal, et cetera.
• Retreat to Coralhelm : il mazzo io ancora non l'ho provato, questa carta non l'ho mai giocata da nessuna parte, ma l'ho messa sulla fiducia dato che fa combo con il Knight of the Reliquary. Ci tutoriamo una terra alla volta, stappandolo, e si ingrossa sempre di più. Alla fine tutora una Kessig Wolf Run per vincere.
• Scapeshift : ho buttato nella mischia anche questa carta, il motivo è che è molto sinergica con Countryside Crusher (prende +X/+X fisso, dove X sono le terre in campo al momento in cui la lancio), con la Courser of Kruphix (guadagniamo X punti vita), con il Knight of the Reliquary (anche lui +X/+X), con la Life from the Loam (più terre da recuperare), con il Ramunap Excavator (le terre sacrificate le possiamo rigiocare tranquillamente), con Retreat to Coralhelm (un misto tra creature TAPpate o STAPpate oppure scry), Splendid Reclamation (se la giochiamo dopo, raddoppiamo il numero di terre), e The Gitrog Monster (diventa un pesca X). In più giochiamo anche una Valakut, the Molten Pinnacle, e se abbiamo un Prismatic Omen in campo si può vincere anche così.
• Scryb Ranger : in combinazione con la Dryad Arbor fa bloccaggi infiniti, può stappare di sorpresa un Knight of the Reliquary per tutorarsi un Bojuka Bog o una Sejiri Steppe quando l'avversario meno se lo aspetta, e forse qualcos'altro.
• Sejiri Steppe : tech del Knight of the Reliquary, la protezione serve solitamente ad attaccare senza problemi, ma talvolta si può giocare anche per proteggere una creatura da un Path to Exile.
• Splendid Reclamation : totalmente antisinergica con Knight of the Reliquary, fa scherzetti pure a Life from the Loam e al Ramunap Excavator. Sembra fare schifo, ma qualcosa di buono lo fa (può anche chiudere con Valakut, the Molten Pinnacle se c'è in campo un Prismatic Omen).
• The Gitrog Monster : è il Dark Confidant di questo mazzo, fa un card advantage pazzesco (ad ogni sfetchata, ad ogni attivazione del Knight of the Reliquary, più una volta al turno di base, e altre se c'è il Countryside Crusher). Purtroppo è leggendario, unica pecca. Con il Ramunap Excavator ci saranno sempre due creature da giocare, e il suo svantaggio si annulla. Ah, è anche un 6/6 con tocco letale.
• Valakut, the Molten Pinnacle : sembra sinergica con Scapeshift e/o Splendid Reclamation, però fa qualcosa di buono solo se c'è Prismatic Omen. Da provare.
Che ne pensate? Dovevate togliermi la connessione internet prima? Ebbene sì, mi spiace per voi. Probabilmente fa schifo, ma la versione originaria aveva un playset di Gifts Ungiven e giocava anche (tra le altre) il mitico Jötun Grunt, che un po' mi dispiace averlo lasciato fuori. Anzi, ora lo riaggiungo.
EDIT : Ho fatto qualche partita. Mi hanno convinto molto Prismatic Omen e Dryad Arbor (Scapeshift per prendersi le Dryad Arbor è una gran giocata).