Allora tornando a bomba nel discorso Belcher, a volte mi capita di avere il mana per calare l' artefatto e chiudere, ma anche di avere ancora 2-3 terre nel mazzo che rompono le scatole.
Ovviamente non possiamo fare come in legacy e fregarcene di giocare le terre, però pretendere di averne 7 in gioco prima di chiudere ci costringe a protrarre la partita fino al 5-6 turno, adesso non ho tempo di mettere una lista ben precisa, ma volevo fare alcune considerazioni:
- Diminuire le terre nel mazzo: dal mazzo base ne usiamo 7, ma i tutori che usiamo le mettono quasi tutte in mano e non in gioco, costringendoci comunque a calcolare una media di chiusa al 5-6 turno.
- aumentare le fonti di mana alternative: ora oltre alle terre usiamo una media di 11 creature (4x
Birds of Paradise, 3x
Elfo Arboreoe 4x
Muro di Radici) e 4
Utopia Sprawl come fonti di mana permanenti, le prime muoiono praticamente da tutto, gli incantesimi soffrono il land denial; con questo ragionamento vorrei puntare su degli artefatti che aggiungono mana, molto meno soggetti a hate pre side, e comunque per chiudere abbiamo bisogno principalmente di mana incolore, un artefatto che mi è sempre piaciuto è
Calice Infinito, se già di secondo abbiamo 4 fonti di mana e caliamo lui, di terzo basta aggiungere un mana e scombiamo tranquillamente.
- peschini: questo mazzo si svuota la mano più velocemente di spari, o al massimo rimane piena di carte inutili (
Cancelliere del Groviglio, parlo di te) cosa che un combo non dovrebbe mai fare, si è parlato di
Gitaxian Probe e
Necrospettro di Strada, ma non della carta migliore per pescare in un combo,
Manamorfosi, che ci permette l' accesso ad altri colori (forse il mono g sta un pò stretto) e di pescare nel mentre.
Sicuramente una carta fondamentale rimane
Recross the Path che è verde, ma potremmo pensare a mettere il rosso e il blu, per accedere ai riti rossi e alla manipolazione del mazzo (tra l' altro il blu c'è già per
Fabbricare).
Appena ho tempo vedo di mettere giù una lista decente.